• Non ci sono risultati.

1 - CAPITOLATO SPECIALE DESCRIZIONE Procedura telematica di acquisto ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1 - CAPITOLATO SPECIALE DESCRIZIONE Procedura telematica di acquisto ai sensi dell’art"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio approvvigionamenti e riscontro contabile

Processo approvvigionamento di beni e servizi

Vigorso, 2 agosto 2018

OGGETTO: CONTRATTO SOTTO SOGLIA PER FORNITURA DI MATERIALE CARTACEO E MATERIALE VARIO PER LA STRUTTURA DEL CENTRO PROTESI INAIL DI VIGORSO DI BUDRIO – CONTRATTO DI MESI 36 DECORRENTI DALLA STIPULA.

Lotto n. 1 CIG: 7589879649;

Lotto n. 2 CIG: 7589892105;

Lotto n. 3 CIG: 75898996CA.

ALL. N. 1 - CAPITOLATO SPECIALE DESCRIZIONE

Procedura telematica di acquisto ai sensi dell’art. n. 36, comma 2, lettera b) del D.lgs. n.

50/2016, e delle Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, aggiornate al D.lgs. 19 aprile 2017 n. 56, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, per la fornitura di materiale cartaceo e materiale vario nell’ambito del Mercato elettronico della P.A. (MEPA).

I termini entro i quali poter inoltrare richieste di chiarimento sono indicati nella R.D.O. a sistema. Le risposte alle richieste di chiarimento verranno inviate alla scadenza dei predetti termini a tutti i partecipanti per via telematica attraverso la funzione dedicata nel MEPA.

Le condizioni del contratto di fornitura, che verrà concluso nel caso di accettazione dell’offerta del fornitore, sono integrate e modificate dalle clausole che seguono, le quali prevarranno in caso di contrasto con altre disposizioni del contratto (in particolare con quanto previsto dal Bando Beni, Categoria: Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta di rifiuti:

“Capitolati d’Oneri, Condizioni generali di contratto e Capitolati tecnici di dettaglio”).

Per quanto non espressamente previsto nel presente capitolato si rinvia alle disposizioni delle Condizioni generali del contratto ed ai Disciplinari Tecnici di Fornitura - lotti n. 1, n. 2 e n. 3.

ART. 1 – OGGETTO

Costituisce oggetto dell’appalto la fornitura, per mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di stipula del contratto, di materiale cartaceo e materiale vario, per i servizi connessi alla Struttura del Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio (BO).

ART. 2 – DESCRIZIONE DELLE FORNITURE

Le forniture oggetto dell’appalto sono quelle indicate negli allegati Disciplinari Tecnici di fornitura (lotti n. 1, n. 2 e n. 3), parti integranti del presente Capitolato.

ART. 3 – DURATA DEL CONTRATTO

(2)

I contratti, riferiti ai 3 lotti posti a gara, riguardano la fornitura dei suddetti articoli, alle condizioni economiche e normative di aggiudicazione, per un periodo di mesi 36 (trentasei) dalla data di stipula del contratto. Le forniture stesse dovranno essere rese, di volta in volta che se ne presenti la necessità, a seguito di emissione di Buono d’Ordine da parte del Centro Protesi Inail.

ART. 4 – CONTRATTO DI SCRITTURA PRIVATA

I contratti di fornitura saranno regolati da apposita scrittura privata (data dallo scambio di documenti di offerta ed accettazione sottoscritti con firma digitale tra fornitore e soggetto aggiudicatore), che sarà sottoscritta dall’Amministrazione dopo l’aggiudicazione definitiva, previ gli accertamenti di legge.

ART. 5 – IMPORTO DELLA FORNITURA

L’importo presunto complessivo relativo alle forniture di materiale cartaceo e di materiale vario in argomento è stimato pari ad €. 180.000,00 oltre Iva;

Saranno ammesse alla gara solo offerte “a ribasso” degli importi complessivi sopra menzionati.

La previsione e la stima sopra determinate, sono indicative e non comportano alcun obbligo minimo di ordinativi o corrispettivi a carico del Centro Protesi.

ART. 6 – OFFERTA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

La ditta interessata dovrà presentare la propria offerta secondo quanto prescritto, indicando un unico prezzo, per ciascuno degli articoli oggetto di fornitura (Allegati Disciplinari tecnici di fornitura – Lotti n. 1, n. 2 e n. 3).

L’affidamento sarà assegnato con il criterio del prezzo complessivo più basso. Nella formulazione dell’offerta, codesta Impresa dovrà indicare i prezzi unitari riferiti a tutti gli articoli elencati nel Disciplinare Tecnico di Fornitura riguardante ciascuno dei 3 lotti posti a gara.

Con l’occasione si precisa che i quantitativi degli articoli contenuti nei Disciplinari di Fornitura (Lotti n. 1, n. 2 e n.3) sono da considerarsi INDICATIVI; l’affidamento delle forniture non obbliga, in nessun modo, il Centro Protesi all’acquisto dei materiali cartacei e vari, nei quantitativi elencati. Il Centro Protesi provvederà ad emettere i Buoni di Ordinazione, riferiti ai suddetti articoli, di volta in volta, a seconda delle necessità.

L’aggiudicazione sarà effettuata, in favore del concorrente che avrà offerto il minor prezzo per gli articoli richiesti, ex art. 95, comma 4, lettera b) del D.lgs. 50/2016 – Correttivo D.lgs. n.

56/2017, in conformità a quanto declinato nei Disciplinari Tecnici – Lotti n. 1, n. 2 e n. 3.

Oggetto di valutazione sarà il costo totale ponderato di fornitura calcolato in base ai quantitativi presunti indicati nei Disciplinari Tecnici – Lotti n. 1, n. 2 e n. 3.

Si potrà procedere all’aggiudicazione delle forniture anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. La D.C.A.P.R., con atto motivato, si riserva comunque la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione.

Non saranno prese in considerazione le offerte incomplete, ovvero le offerte condizionate.

In caso di offerte valide uguali, si procederà:

 In prima istanza alla richiesta di ulteriore ribasso a ciascuno degli offerenti;

(3)

Art. 7 – PRESTAZIONE DELLE FORNITURE E FATTURAZIONE

Le forniture eseguite dovranno essere confermate dalla D.C.A.P.R. Inail dietro rilascio di regolare esecuzione da parte del R.U.P., o del D.E.C. del contratto, ove nominato, che provvederà a sottoscrivere ai fini dell’emissione di regolare fattura elettronica.

Le fatture, intestate a D.C.A.P.R. Inail Via Rabuina, 14 40054 Vigorso di Budrio verranno pagate entro il termine di 60 gg. dalla data di ricevimento, come da art. 13. Pagamenti, del presente Capitolato.

Ogni attività eseguita in difformità a tali disposizioni non sarà riconosciuta idonea.

ART. 8 – PENALITÀ

L’aggiudicataria sarà tenuta a risarcire l’Amministrazione del danno causato da ogni inadempienza, e dei danni che possono derivare ai dipendenti o a terzi dall’esecuzione delle forniture, per il quale la stessa dovesse essere ritenuta responsabile in sede civile o penale.

Per quanto attiene al danno derivante dal ritardo nell’adempimento, per ogni giorno di ritardo nei termini di consegna, verrà applicata una penalità convenzionalmente determinata nella misura dello zero virgola venticinque per cento (0,25%) per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo del tre per cento (3%) del totale delle forniture, anche nel caso in cui la consegna sia stata frazionata, fino ad un massimo di 15 giorni lavorativi.

L’importo della penalità sarà addebitato dalla D.C.A.P.R. Inail sul primo pagamento utile da effettuarsi a favore della ditta aggiudicataria.

ART. 9 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELLA DITTA AGGIUDICATARIA

La ditta aggiudicataria si obbliga ad eseguire le forniture nei confronti della D.C.A.P.R. Inail, via Rabuina, 14 – 40054 Vigorso di Budrio (BO), come da documentazione di gara ed offerta, entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di ricezione di ogni singolo Buono d’Ordine.

Nel rispetto della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari, la ditta aggiudicataria assume gli obblighi prescritti dall’art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136, come modificato ed interpretato dal D.L. 12 novembre 2010 n. 187, convertito con modificazioni nella L. 17 dicembre 2010 n. 217.

La ditta dovrà osservare, nei riguardi dei propri dipendenti le leggi, i regolamenti e le disposizioni previste dai Contratti Collettivi Nazionali di Settore e negli accordi sindacali integrativi vigenti, nonché rispettare le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro e tutti gli adempimenti di Legge previsti nei confronti dei lavoratori o soci.

E’ fatto carico alla stessa di dare piena attuazione nei riguardi del personale comunque da lei dipendente, agli obblighi retributivi e contributivi, alle assicurazioni obbligatorie ed a ogni altro patto di lavoro stabilito per il personale stesso. La ditta aggiudicataria sarà considerata responsabile dei danni che per fatto suo, dei suoi dipendenti, dei suoi mezzi o per mancate previdenze venissero arrecati agli utenti, alle persone ed alle cose, sia della D.C.A.P.R.C Inail, che di terzi, durante il periodo dell’esecuzione delle forniture, tenendo al riguardo sollevata l’Amministrazione da ogni responsabilità ed onere.

ART. 10 - RIASSEGNAZIONE DELLE FORNITURE

(4)

Nel caso in cui l’aggiudicatario per qualsiasi motivo rifiuti ovvero non esegua le forniture secondo quanto prescritto dal presente Capitolato Speciale e nei Disciplinari Tecnici (Lotti n.

1, n. 2 e n. 3), l’Amministrazione avrà facoltà di considerarlo decaduto con semplice comunicazione scritta e di riassegnare le forniture ai concorrenti classificatisi in ordine successivo nella graduatoria alle condizioni da queste offerte, fino ad espletamento di nuova procedura di gara.

ART. 11 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

1. Il contratto è risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., a decorrere dalla data della ricezione, da parte dell’Appaltatore, della comunicazione con cui la D.C.A.P.R. Inail dichiara che intende avvalersi dell’articolato, per i seguenti casi:

a) inosservanza di norme in materia di lavoro;

b) inosservanza di norme in materia di sicurezza;

c) cessione a terzi dell’intero oggetto del contratto o affidamento in subappalto di parte delle prestazioni contrattuali al di fuori delle condizioni in cui il subappalto è ammesso previa richiesta da parte della ditta aggiudicataria e autorizzazione da parte della D.C.A.P.R. Inail.

d) irrogazione di penali per un importo complessivo superiore al 10% dell’importo contrattuale;

e) accertata non rispondenza delle prescrizioni tecniche richieste e dichiarate.

2. La D.C.A.P.R. Inail si riserva inoltre il diritto di risolvere il contratto, previa diffida ad adempiere ai sensi dell’art.1454 c.c. in caso di grave o reiterato inadempimento degli obblighi contrattuali o di norme di legge o di regolamenti.

3. Nei suddetti casi di risoluzione del contratto la D.C.A.P.R. Inail potrà inoltre procedere all’esecuzione delle forniture in danno dell’Appaltatore.

4. In caso di fallimento della ditta aggiudicataria l’appalto si risolve di diritto.

ART. 12 – RISERVATEZZA

Tutti i documenti ed i dati che sono prodotti dall’appaltatore nell’ambito delle attività di appalto sono di proprietà della D.C.A.P.R. Inail. L’aggiudicataria deve mantenere riservata e non deve divulgare a terzi estranei, ovvero impiegare in modo diverso da quello occorrente per realizzare l’oggetto del contratto, qualsiasi informazione relativa a qualsivoglia attività contemplata nello stesso che non sia resa nota direttamente dall’Amministrazione ovvero la cui divulgazione non sia precedentemente autorizzata dall’Amministrazione medesima.

L’aggiudicataria, si impegna altresì a non utilizzare ai fini propri o comunque non connessi con l’espletamento dell’appalto, i dati personali venuti in suo possesso nel corso dell’esecuzione delle forniture.

L’aggiudicataria tratterà i dati personali di cui verrà a conoscenza nell’esecuzione del contratto in qualità di “Titolare” ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e ss. mm. e ii., assicurandone il rispetto di tutte le prescrizioni con gli obblighi civili e penali conseguenti.

ART. 13 – PAGAMENTI

L’Impresa aggiudicataria si impegna ad osservare le disposizioni in materia di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni (D.M. n. 55 del 3 Aprile 2013 – L. n. 244 del 24 Dicembre 2007, art. 1, commi da 209 a 213).

Avuto riguardo a quanto disposto dal c. 4, art. 4 del d.lgs. 231/2002 (così come modificato

(5)

(sessanta) gg. dal ricevimento del documento (inserimento nel Sistema Di Interscambio). Il Codice Univoco Ufficio di inserimento che identifica Direzione Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione Inail è: QI00FL.

Si precisa che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 1, lettera a) del D.L. 24 aprile 2017 n. 50, l’Inail è soggetta allo speciale meccanismo di versamento dell’Iva (Split Payment) che consente all’Erario di acquisire direttamente l’imposta dovuta.

Il pagamento delle forniture rese sarà effettuato nei termini sopra indicati dalla data di inserimento dell’Impresa aggiudicataria. Tutti i pagamenti correlati alle forniture in argomento saranno emessi dalla D.C.A.P.R. Inail in conformità a quanto previsto e disposto dall’art. 4, comma 3 del DPR 207/2010 e potrà avvenire solo dopo il rilascio della regolare esecuzione da parte della D.C.A.P.R. Inail.

Art. 14 - TRACCIABILITA’ FLUSSI FINANZIARI

La Ditta aggiudicataria si impegna all’osservanza degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 13.8.2010, n. 136. All’uopo la stessa, dopo l’aggiudicazione definitiva, dovrà comunicare all’Amministrazione i dati e le informazioni previste dal precitato art. 3, nel termine stabilito dalla Stazione Appaltante. In caso di inosservanza, il contratto si intenderà risolto di diritto. Il medesimo obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari è posto altresì a carico di eventuali e subcontraenti a qualsiasi titolo interessati.

ART. 15 – DIVIETO DI CESSIONE E SUB-APPALTO

La cessione, anche parziale, del contratto è vietata. La cessione fatta in violazione del presente divieto è inefficace nei confronti della D.C.A.P.R. Inail.

La successione nel contratto conseguente a fusione, scissione, trasformazione o cessione d’azienda o di ramo di azienda è efficace nei confronti della D.C.A.P.R. Inail solo qualora sia notificata all’Ente appaltante e venga da esso accettata, previa verifica del possesso dei necessari requisiti in capo al soggetto risultante dalle suddette operazioni.

ART. 16 – OBBLIGHI DI NATURA ETICA

La ditta partecipante alla gara in oggetto si obbliga a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza, nonché assume l’espresso impegno anti- corruzione di non offrire, accettare o richiedere somme di denaro o qualsiasi altra ricompensa, vantaggio o beneficio, sia direttamente che indirettamente tramite intermediari, al fine dell’assegnazione del contratto e/o al fine di distorcerne la relativa corretta esecuzione.

La Ditta, in caso di aggiudicazione, si impegna a riferire tempestivamente alla D.C.A.P.R.

Inail ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione, che dovesse essere avanzata nel corso dell’esecuzione dell’appalto nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente, restando fermo ed impregiudicato l’obbligo di denuncia all’Autorità Giudiziaria dei fatti comportanti pressioni estorsive e/o di ogni altra forma di illecita interferenza.

Il personale della D.C.A.P.R. Inail impiegato ed impegnato ad ogni livello nell’espletamento di questa gara e nel controllo dell’esecuzione del relativo contratto assegnato, è consapevole degli obblighi etici di cui al presente articolo, il cui spirito condivide pienamente, nonché delle sanzioni previste a proprio carico in caso di mancato rispetto degli stessi.

(6)

La Ditta si impegna a mettere a disposizione, a richiesta della Stazione Appaltante, tutte le informazioni sul proprio personale anche ai fini del rispetto della contrattazione collettiva di riferimento.

La Ditta si impegna a segnalare alla D.C.A.P.R. Inail qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione nelle fasi di svolgimento della gara e/o durante l’esecuzione dei contratti, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque possa influenzare le decisioni relative alla gara in oggetto.

La Ditta dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si è accordata e non si accorderà con altri partecipanti alla gara e che non subappalterà prestazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola o associata - ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati e, che la propria offerta è improntata a serietà, integrità, indipendenza e segretezza.

La Ditta si impegna a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza ed a non limitare od eludere in alcun modo la concorrenza.

L’inosservanza degli obblighi di cui al presente articolo, comunque accertata dall’Amministrazione, comporterà la risoluzione di diritto del contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno arrecato alla D.C.A.P.R. Inail.

ART. 17– CONTROVERSIE

Per tutte le controversie giudiziarie che dovessero insorgere in dipendenza della presente procedura è competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.

ART. 18– RINVIO A NORME DI DIRITTO VIGENTI

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Capitolato, la ditta fornitrice sarà vincolata all’osservanza di tutte le disposizioni contenute nel Bando Beni, Categoria: Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta di rifiuti - “Capitolato d’Oneri, Condizioni generali di contratto e Capitolati tecnici di dettaglio:

– Nel Codice Civile;

– Nel Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.lgs. n. 50/2016;

– Nel Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.lgs. n. 56/2017;

– Nelle Linee Guida ANAC n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dal D.lgs. n. 56/2017, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

– Nel Regolamento Amministrativo/Contabile Inail di cui alla Determina del Pres. n. 10 del 16 gennaio 2013 (testo vigente);

Riferimenti

Documenti correlati

Saranno ammesse soltanto le offerte economiche in diminuzione, mentre saranno escluse le offerte alla pari o in aumento rispetto alla base d’asta. L’aggiudicazione provvisoria della

percentuale di sconto (al ribasso)* applicata sul prezzo posto a base d’asta pari ad €. prezzo di ogni singola ricetta da contabilizzare, verificare ed archiviare, comprensivo di ogni

I pagamenti verranno effettuati entro 60 gg. 09/11/12 n° 192) successivi alla data di ricezione delle fatture presso questa Azienda, con apposito ordinativo esigibile dietro firma di

Il prezzo offerto, inoltre, dovrà essere formulato con un massimo di due cifre decimali (qualora il prezzo sia espresso con un numero superiore a due decimali si procederà

Le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni fra l’ASP e gli operatori economici concorrenti e/o aggiudicatari inerenti la presente procedura aperta, ai

Il pagamento delle fatture avverrà entro 90 giorni successivi alla data di presentazione delle.. stesse presso la sede legale dell’ASP di Trapani, con apposito ordinativo

I quantitativi previsti, riferiti al fabbisogno presunto di un anno, si devono intendere puramente indicativi e pertanto non vincolanti per l’A.S.P. in quanto l'effettivo consumo

9 disporre, con provvedimento motivato, nel caso in cui ne dovesse ricorrere la necessità, la riapertura della gara e le eventuali ripetizioni delle operazioni di essa