• Non ci sono risultati.

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA E DI GARA PER LA RICHIESTA DI OFFERTA DI MATERIALE PER UFFICIO PER LE SEDI E LA DIREZIONE REGIONALE INAIL DELLA TOSCANA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA E DI GARA PER LA RICHIESTA DI OFFERTA DI MATERIALE PER UFFICIO PER LE SEDI E LA DIREZIONE REGIONALE INAIL DELLA TOSCANA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

CONDIZIONI PARTICOLARI DI FORNITURA E DI GARA PER LA RICHIESTA DI OFFERTA DI MATERIALE PER UFFICIO PER LE SEDI E LA DIREZIONE REGIONALE INAIL DELLA TOSCANA

1.Oggetto

La presente RDO ha per oggetto l’affidamento della fornitura di di cancelleria, piccole macchine per ufficio e piccoli prodotti informatici (Mouse, web cam, penne USB) da effettuarsi con consegna al piano terra.

Il presente capitolato disciplina le caratteristiche, le condizioni e le modalità della fornitura.

2.Norme regolatrici

La partecipazione alla presente R.d.O. per l’affidamento della fornitura, nell’ambito del lotto unico del bando attivo “Beni” - per le categorie "Cancelleria", "Macchine per ufficio", nonché l’esecuzione di detta fornitura sono disciplinate dal presente Documento e dalle Condizioni Generali di Fornitura poste da Consip S.p.A. relativamente al settore merceologico di riferimento.

La documentazione di gara comprende, oltre alle presenti condizioni particolari di RDO, i seguenti allegati:

• allegato n. 1 – “Fabbisogno Cancelleria Inail Toscana”;

• allegato n. 2 – “Autocertificazione”;

• allegato n. 3 - “Patto di integrità”;

 allegato n. 4 - “Sedi INAIL e referenti per la consegna”

 allegato n. 5 - “Scheda di offerta economica”

3.Offerta

Il Fornitore dovrà presentare l’offerta economica con il ribasso percentuale proposto indicando marca, nome del prodotto e caratteristiche dell'articolo offerto e richiesto. La qualità dei prodotti offerti dovrà essere corrispondere alle caratteristiche definite nell’allegato n. 1 denominato “Fabbisogno Cancelleria Inail Toscana”;.

E obbligatoria la presentazione dei documenti denominati “all. 1 autocertificazione ditte”,

“patto di integrità” e il presente file denominato “Condizioni particolari rdo cancelleria 2018” che dovranno essere sottoscritti con firma digitale.

(2)

4. Caratteristiche tecniche dei prodotti

Tutti gli articoli oggetto della presente fornitura dovranno essere in produzione al momento della presentazione dell’offerta ed avere le caratteristiche tecniche minime descritte nel documento “Fabbisogno Cancelleria Inail Toscana”. Di seguito alcune specifiche su alcuni prodotti:

• penne a sfera - punta media - tipo Bic o similare - colore blu, nero, rosso dovranno scorrere agevolmente sulla carta, non incepparsi e non versare inchiostro;

• i raccoglitori ad anelli (no plastica) dorso 4 dovranno avere 4 anelli;

• i raccoglitori a bottone dovranno essere in carta (non in plastica);

• buste trasparenti a perforazione universale 22x30 standard liscia e trasparente;

• la colla sia liquida che stick dovrà essere inodore o, al massimo, potrà avere una leggera profumazione e in ogni caso non dovrà essere irritante per le narici e per gli occhi;

• le esalazioni del bianchetto liquido non dovranno essere irritanti per le narici e per gli occhi;

• la spillatrice in acciaio tipo “Rapid” dovrà pinzare correttamente di fogli di carta e non incepparsi;

• Il levapunti in acciaio tipo “Zenit” dovrà togliere i punti metallici agganciando correttamente gli stessi;

• I pennarelli per carta non permanenti di varie misure e colori dovranno essere inodore;

• I pennarelli permanenti di varie misure e colori dovranno avere esalazioni non irritanti per gli occhi e per le narici;

• I tappetini per il mouse dovranno essere inodore.

L’aggiudicazione definitiva avverrà dopo aver effettuato le verifiche di legge sul possesso dei requisiti generali richiesti per l’assunzione delle pubbliche commesse.

I prodotti oggetto di fornitura, qualora abbiano un termine massimo di conservazione, dovranno avere data di scadenza non inferiore al 31.12.2020.

5. Prezzi della fornitura

(3)

Il prezzo che la ditta partecipante alla RDO indicherà nella propria offerta sarà ritenuto comprensivo di tutti gli oneri previsti, incluse le spese di trasporto e consegna, ad esclusione dell’IVA di legge.

Trattandosi di mera fornitura di materiali, ai sensi dell’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs.

81/2008, non sono previsti costi aggiuntivi per eliminazione da rischi da interferenza.

6. Requisiti di partecipazione.

Saranno invitati tutti gli operatori abilitati al bando “Beni” per le categorie "Cancelleria",

"Macchine per ufficio" che hanno validamente inviato il modulo “Manifestazione di interesse”, pubblicato sul sito istituzionale dell’ente, entro e non oltre le ore 14.00 del 19 Novembre 2018.

Saranno esclusi dalla partecipazione alla procedura gli operatori economici nei confronti dei quali risultano sussistenti uno o più mortivi di esclusione elencati dall’art. 80 del D.lgs n. 50/2016. Il concorrente attesterà l’inesistenza dei motivi di esclusione compilando e sottoscrivendo l’All. 2 modulo per la dichiarazione del possesso dei requisiti.

La verifica sulla veridicità delle dichiarazioni resa verrà effettua d’ufficio, anche a campione, nei confronti dell’aggiudicatario.

7. Modalità di aggiudicazione

L’appalto, ai sensi dell’art. 95 d.lgs. 50/2016, tenuto conto che l’oggetto della fornitura presenta caratteristiche standardizzate, nonché dell’importo di fornitura inferiore alla soglia di cui all’articolo 35, sarà aggiudicato all’operatore economico che avrà offerto il prezzo più baso. alcuni campioni di seguito elencati. La Ditta con aggiudicazione provvisoria dovrà fornire i seguenti campioni e, ove indicato, dati tecnici della merce richiesta:

colla liquida trasparente in stick;

colla solida in stick tipo Pritt;

correttore liquido con pennello;

evidenziatore giallo, rosa, verde, arancio tipo Tratto Video;

pennarelli grossi neri punta tonda tipo Tratto MARKER";

pennarelli grossi rossi punta tonda tipo Tratto MARKER";

pennarelli neri punta fine - tipo fibracolor;

pennarelli neri punta media - tipo Tratto;

penne a sfera - punta media - tipo Bic - colore blu, nero, rosso;

levapunti a pinza in metallo tipo Zenit;

spillatrice in acciaio tipo “Rapid”;

(4)

tappetino mouse;

scheda tecnica ed eventuale brochure del mouse ottico a 2 tasti + scroll – filo lungo con adattatore USB;

scheda tecnica ed eventuale brochure delle cuffie con microfono;

scheda tecnica ed eventuale brochure della web cam;

I suddetti campioni e dati tecnici dovranno pervenire entro una settimana dall’aggiudicazione provvisoria e saranno sottoposti ad apposito controllo e corrispondenza con le caratteristiche richieste. Qualora le caratteristiche non dovessero corrispondere a quanto indicato sarà motivo di esclusione di gara.

I campioni dovranno essere spediti a Inail – Direzione Regionale Toscana, Via Bufalini 7, 50123 Firenze.

L’INAIL si riserva la facoltà di consultare le imprese concorrenti, al fine di ottenere chiarimenti o integrazioni circa l’offerta presentata.

La fornitura sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, fatta salva, l’eventuale verifica della congruità del prezzo ed, in ogni caso, fatta salva la facoltà di esercitare l’esclusione automatica ai sensi dell’art. 97 del d.lgs. 50/2016.

L’Istituto si riserva inoltre la facoltà di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea.

8. Presentazione offerta sul Mepa

I partecipanti dovranno presentare sul MEPA i seguenti documenti debitamente compilati e firmati digitalmente dal legale rappresentante /titolare dell’Impresa:

1. il presente documento “Condizioni particolari di Fornitura”;

2. l’ allegato n. 2 debitamente compilato contenente le dichiarazione sul possesso dei requisiti per partecipare alla procedura di affidamento.

3. l’ allegato n. 3 Patto di integrità

4. l’allegato n. 5 - “Scheda di offerta economica” contenente il dettaglio dei codici dei prodotti offerti e dei relativi prezzi unitari

I partecipanti dovranno compilare oltre all’offerta economica predisposta dal MEPA, anche l’Allegato 5 (Scheda offerta economica) indicando:

• il prezzo unitario per ciascun articolo;

• il prezzo complessivo per ciascuna articolo risultante dal prodotto dei prezzi unitari per le rispettive quantità.

(5)

Il partecipante dovrà, inoltre, indicare il prezzo complessivo offerto risultate dalla somma dei prodotti di ciascun prezzo unitario per le rispettive quantità.

Si raccomanda, nella formulazione del prezzo di offerta, di prestare attenzione al tipo di prezzo unitario richiesto, che potrà essere a pezzo (cad.) oppure a confezione.

ATTENZIONE PER IL CONCORRENTE A PENA DI ESCLUSIONE: IL VALORE OFFERTA ECONOMICA INDICATO UTILIZZANDO L’OFFERTA ECONOMICA DI SISTEMA MEPA DEVE ESSERE COINCIDENTE CON L’IMPORTO COMPLESSIVO INDICATO IN CIFRE E LETTERE NELL’ALLEGATO 5.

9. Apertura offerte

Le offerte saranno aperte sulla piattaforma MEPA.

Le offerte saranno esaminate alla presenza del Responsabile del Procedimento, e di due testimoni, facenti parte dell’Ufficio Attività Strumentali.

In tale seduta verrà verificata la presenza ed esaminata la documentazione amministrativa richiesta e per le sole offerte in regola, si procederà all’esame delle offerte economiche, alla verifica dei conteggi ed all’aggiudicazione provvisoria.

10. Fatturazione elettronica

Dovrà essere emessa fattura elettronica, intestata a INAIL- Direzione Regionale per la Toscana via Bufalini 7 FIRENZE - P. IVA IT00968951004 - C. F. 01165400589 che verrà liquidata entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento.

Le fatture sono soggette al regime dello “split payment” ai sensi della L. 190/2014, art.

1 co. 629, lett. b). Ai sensi del D.M.55/2013, l’aggiudicatario è obbligato a utilizzare la fatturazione elettronica.

Il Codice Univoco Ufficio (C.U.U.) di questa Direzione regionale Toscana al quale devono essere spedite, tramite il predetto Sistema di Interscambio, le fatture stesse è il seguente: VWA9YC.

La Stazione Appaltante, al fine di assicurare l’effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento delle fatture che non riportino il codice CIG del presente appalto, ai sensi dell’art. 25, comma 2, del Decreto-Legge 24 aprile 2014, n. 66.

Inoltre, al fine di facilitare la riconciliazione della fattura al contratto, l’aggiudicatario dovrà compilare con il valore “SIMEA” il campo “1.2.6 <RiferimentoAmministrazione>”,

(6)

presente nella “Rappresentazione tabellare del tracciato FatturaPA versione 1.0 del 06/06/2013” consultabile al seguente indirizzo:

http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.0/Formato_FatturaPA _tabellare_1.0.pdf

ID E NOME TAG XML VALORE DA INSERIRE 1.2.6<RiferimentoAmministrazione> SIMEA

I pagamenti saranno effettuati entro 30 gg. dalla data di ricevimento della fattura, previo accertamento della regolare esecuzione dei servizi prestati ai sensi dell’art. 102 del D.

Lgs.vo 50/2016 e previo esito positivo degli accertamenti di cui all’art. 30 del D. Lgs.vo 50/2016.

La Stazione Appaltante, al fine di assicurare l'effettiva tracciabilità dei pagamenti, non può procedere al pagamento delle fatture che non riportano i codici CIG e, ove necessario, CUP ai sensi dell'alt 25. comma 2. del Decreto-Legge 24 Aprile 2014, n 66.

11. Collaudo e pagamento

Il pagamento, a 30 giorni dalla fattura, avverrà a mezzo bonifico bancario secondo le modalità che saranno indicate dall’aggiudicatario, dietro presentazione di fattura elettronica.

La fatturazione seguirà la consegna della merce e dovrà essere unica per tutte le consegne.

La fattura sarà intestata alla Direzione Regionale Toscana e sarà emessa solo dopo il ricevimento di comunicazione formale in tal senso da parte della Stazione Appaltante, ovvero dopo il collaudo quantitativo e qualitativo della tranche di fornitura di riferimento.

In ogni caso l'esito favorevole dello stesso non esonera l’aggiudicatario dalla garanzia a termine di legge per vizi occulti e difetti non apparenti.

La liquidazione è subordinata alla verifica della regolarità contributiva INAIL ed INPS e alle altre verifiche richieste dalla normativa vigente per i pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

12. Consegna

La consegna della merce dovrà essere effettuata in porto franco presso le Strutture, ogni consegna dovrà rispettare le quantità e le modalità previste nella tabella allegata

(7)

denominata " Fabbisogno Cancelleria Inail Toscana", entro e non oltre 20 (venti) giorni naturali decorrenti dalla data di ricevimento dell'aggiudicazione definitiva.

L'ora e la data di consegna dovranno essere concordate con i referenti di ciascuna Sede, con un preavviso di almeno cinque giorni lavorativi.

In caso contrario, resta salva la facoltà da parte del destinatario di accettare o meno la consegna.

Qualora il materiale non venga consegnato nel termine fissato, la ditta resterà assoggettata al pagamento di una penale dell’1 per mille calcolato sull’importo di aggiudicazione per ogni giorno di ritardo.

Il ritardo massimo consentito è di venti giorni naturali e consecutivi, decorsi i quali, persistendo l’inadempimento, anche parziale, l’INAIL si riserva il diritto di risolvere il contratto o di disporre l’esecuzione di tutto o parte della fornitura, in danno dell’impresa, lasciando comunque salvo l’esercizio dell’azione per il risarcimento del danno derivante dall’inadempimento.

Nel caso di errore di consegna, l’INAIL si riserva la facoltà di rifiutare la merce e di richiedere la nuova consegna, in deroga all’art. 1495 del Codice Civile, a totale carico della ditta, con obbligo di consegna del materiale entro 7 giorni lavorativi.

Qualora la ditta non fosse in grado di ottemperare a quanto richiesto, potrà essere acquistato analogo materiale presso terzi, addebitando all'aggiudicatario l'eventuale maggior prezzo, fatta salva la possibilità di risoluzione del contratto.

Inoltre l’Istituto provvederà alla verifica di ciascun prodotto e restituirà quelli con data di scadenza inferiore al 31.12.2020.

L’attività di verifica circa l’esattezza del prodotto consegnato e del suo quantitativo, così come la verifica della data di scadenza sarà eseguita dall’INAIL entro 7 giorni lavorativi dalla data di consegna.

La responsabilità di eventuali danni dovuti al trasporto è a carico dell’Impresa aggiudicataria che, qualora si rendesse necessario, a propria cura e spesa, dovrà provvedere all'imballo, eseguito a regola d'arte onde evitare qualsiasi danno alla merce.

Il personale incaricato del trasporto non potrà abbandonare nei locali delle Sedi destinatarie eventuali imballaggi utilizzati per il trasporto.

13. Verbale di consegna

All’atto della consegna il Fornitore contraente, anche per mezzo del soggetto da questi incaricato del trasporto potrà sostituire la redazione del verbale di consegna col documento di trasporto che riporti almeno: dati relativi al Fornitore contraente (compreso

(8)

codice fiscale‐ Partita Iva), data di avvenuta consegna, codice identificativo dei prodotti oggetto della consegna.

Tale documento, sottoscritto dal Fornitore e dal Referente di Sede INAIL, attesta giorno e ora dell’avvenuta consegna e verifica della sola quantità dei colli consegnati.

14. Regolare esecuzione del contratto

L’attestazione di regolare esecuzione della fornitura sarà rilasciata dal Punto Ordinante entro 20 giorni dalla prestazione.

La data del rilascio dell’attestazione della regolare esecuzione del contratto varrà come data di accettazione dei Beni.

Qualora la fornitura non risultasse regolare come sopra descritto si procederà all’applicazione delle penali di cui all’art. 15.

Il Fornitore potrà emettere fattura solo dopo aver ricevuto tale attestazione di regolarità.

La fattura emessa in data anteriore potrà essere respinta sul Sistema di Interscambio (SDI).

15. Ritardo e penali

Qualora la fornitura non venga consegnata nel termine fissato, l’aggiudicatario resterà assoggettato al pagamento di una penale di una penale dell’1 per mille calcolato sull’importo di aggiudicazione per ogni giorno di ritardo.

Decorsi 20 giorni naturali e consecutivi persistendo l'inadempimento, anche parziale, la Stazione Appaltante si riserva il diritto di risolvere il contratto o di disporre l'esecuzione di tutto o parte della fornitura a danno dell'impresa, lasciando comunque salvo l'esercizio dell'azione per il risarcimento del danno derivante dall'inadempimento.

16. Privacy

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs.vo 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici e telematici idonei a memorizzarli, gestirli e trasmetterli, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento e saranno archiviati in locali dell'Ente, ai sensi dell'art, 18 del D.Lgs.vo. 196/2003.

17. Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento è la Dott. Rossana Ruggieri, Dirigente dell'Ufficio Attività Strumentali della Direzione Regionale Toscana.

(9)

18. Foro competente

Tutte le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero insorgere in ordine alla regolare esecuzione della fornitura nonché eventuali questioni di ordine tecnico o contabile inerenti all'aggiudicazione che non possano essere risolte in via bonaria dalle parti sono di competenza del Foro di Firenze.

CONTATTI

Per informazioni amministrative dott. Giancarlo Argo – toscana- approvvigionamenti@inail.it – tel. 0553205368

Riferimenti

Documenti correlati

La situazione di emergenza in cui si è venuto a trovare il personale della Sede di Firenze, a seguito della chiusura per inagibilità dello stabile di via delle

La spesa complessiva di € 731,80 (IVA inclusa), comprende la vuotatura delle fosse biologiche e dei pozzetti, oltre la stasatura e il lavaggio ad alta

Durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio INAIL di via delle Porte Nuove 61, è emersa la necessità di provvedere alla realizzazione di un percorso di esodo sulla

Le opere riguardano principalmente la realizzazione di nuovi uffici amministrativi al primo piano e la riorganizzazione di tutta la zona accettazione medica e

Oggetto: Intervento di riparazione del portone d’ingresso dell’Agenzia di Portoferraio, viale Elba 36. In particolare: sono stati riparati gli infissi, è stata consolidata la

17 comma 2 del Regolamento per l’esecuzione in economia di lavori, beni e servizi, il servizio di manutenzione e assistenza del servoscala installato presso la Sede

L’ammaloramento delle facciate è problema noto alla scrivente Direzione; trattandosi però di lavori di importo superiore a € 500.000,00, essi non sono stati inseriti

Visto l’ammontare dei lavori, si ritiene di poter procedere ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b) del codice degli appalti, decreto 50/2016, che espressamente prevede: “per