• Non ci sono risultati.

ATTUATORE A CATENA PER AUTOMAZIONE FINESTRE Doppia catena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ATTUATORE A CATENA PER AUTOMAZIONE FINESTRE Doppia catena"

Copied!
44
0
0

Testo completo

(1)

COD. 0P5375

VER. 00 REV.11.20

ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE E L’USO

ATTUATORE A CATENA PER AUTOMAZIONE FINESTRE

Doppia catena

IT

C160 RWA

PRIMA DI INSTALLARE E UTILIZZARE L’ATTUATORE È OBBLIGATORIO CHE L’INSTALLATORE E L’UTILIZZATORE LEGGANO E COMPRENDANO

IN TUTTE LE SUE PARTI IL PRESENTE MANUALE

IL PRESENTE MANUALE È PARTE INTEGRANTE DELL’ATTUATORE E DEVE OBBLIGATORIAMENTE ESSERE CONSERVATO

(2)
(3)

C160

3 DICHIARAZIONE CE

D’INCORPORAZIONE PAG 4

GENERALITÀ - AVVERTENZE PAG 5

DESCRIZIONE TECNICA -

DATI TECNICI PAG 7 COMPONENTI PAG 9

APPLICAZIONI

PAG 11 APPLICAZIONE SPORGERE

PAG 14

APPLICAZIONE SPORGERE

ROVESCIATO PAG 20 APPLICAZIONE VASISTAS PAG 24

APPLICAZIONE CUPOLA

PAG 28 APPLICAZIONE Attuatore SU ANTA PAG 30

APPLICAZIONE BATTENTE

APERTURA VERSO L’ESTERNO PAG 34 APPLICAZIONE BATTENTE APERTURA VERSO L’INTERNO PAG. 40

COLLEGAMENTO ELETTRICO PAG 43

INDICE

(4)

C160

1- DICHIARAZIONE CE D’INCORPORAZIONE

(5)

C160 GENERALITÀ E AVVERTENZE -2

5

AVVERTENZE GENERALI

• Prima di installare e utilizzare l’attuatore è obbligatorio che l’installatore e l’utilizzatore leggano e comprendano in tutte le sue parti il presente manuale.

• Il presente manuale è parte integrante dell’attuatore e deve obbligatoriamente essere conservato per futuri riferimenti.

• Il fabbricante declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali e cose, causati dall’inosservanza delle norme de- scritte nel presente manuale.

• Per un corretto funzionamento dell’automazione, va eff ettuata una manutenzione periodica della stessa, secondo quanto indicato nel presente manuale.

• La garanzia dell’attuatore decade qualora l’impiego dello stesso non sia conforme alle istruzioni e norme descritte nel presente manuale e qualora vengano utilizzati componenti, accessori, ricambi, centrali e sistemi di comando/alimentazione non originali.

INSTALLATORE E UTILIZZATORE

• L’installazione dell’attuatore deve essere eseguita esclusivamente da personale tecnico competente e qualifi cato in possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dalla legislazione vigente nel paese di installazione.

• L’installatore sarà l’unico soggetto responsabile per l’errata installazione e per il mancato rispetto delle istruzioni riportate nel pre- sente manuale. L’installatore risponderà pertanto in via esclusiva nei confronti dell’utente e/o di terzi per tutti i danni a cose e/o persone che dovessero derivare dall’errata installazione.

• L’utilizzazione dell’attuatore deve essere eseguita esclusivamente da un utilizzatore che agisca in conformità delle istruzioni ripor- tate nel presente manuale e/o nel manuale del dispositivo di comando dell’attuatore (es.: unità di comando).

ASSISTENZA TECNICA

• Per l’assistenza tecnica contattare l’installatore o il rivenditore.

DIRITTI RISERVATI

• I diritti riservati riguardanti questo manuale “Istruzioni per l’installazione e l’uso” rimangono in possesso del Fabbricante.

• Ogni informazione (testo, disegni, schemi, ecc.) qui riportata è riservata.

• Nessuna parte del presente manuale deve essere riprodotta e diff usa (completamente o parzialmente) con un qualsiasi mezzo di riproduzione, (fotocopie, microfi lm o altro) senza l’autorizzazione scritta da parte del Fabbricante.

DESCRIZIONE DEL PERSONALE

GLI UTILIZZATORI NON DEVONO ESEGUIRE OPERAZIONI RISERVATE AI MANUTENTORI O AI TECNICI SPECIALIZZA- TI. IL COSTRUTTORE NON RISPONDE DI DANNI DERIVATI DALLA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTO DIVIETO.

Tecnico specializzato elettricista:

il tecnico specializzato deve essere in grado di installare l’attuatore, di metterlo in opera e di farlo funzionare in “manutenzione”; è abilitato a tutti gli interventi di natura elettrica e meccanica di regolazione e di manutenzione. È in grado di operare in presenza di tensione all’in- terno di armadi elettrici e scatole di derivazione.

Utilizzatore:

Personale in grado di comandare l’attuatore, in condizioni normali, attraverso l’uso dei comandi preposti. Deve inoltre essere in grado di operare con l’attuatore in “manutenzione” per eff ettuare operazioni semplici di manutenzione ordinaria (pulizia), avviamento o ripristino dell’attuatore in seguito ad un’eventuale sosta forzata.

AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

• Il personale operativo deve essere messo al corrente sui rischi di incidente, sui dispositivi di sicurezza per gli operatori, le norme generali di prevenzione degli incidenti previste dalle direttive internazionali e dalla legge vigente nel paese di utilizzo dell’attuatore.

il comportamento del personale operativo deve in ogni caso rispettare scrupolosamente le norme sulla prevenzione degli incidenti vigenti nel paese di utilizzo dell’attuatore.

• Non rimuovere o alterare le targhe apposte dal costruttore sull’attuatore.

• Nel caso in cui il serramento sia accessibile, o installato ad una altezza da terra minore di 2,5 m, nell’eventualità possa essere comandato da personale utilizzatore non addestrato o da comando remoto, dotare il sistema di un arresto di emergenza, che inter- venga automaticamente per evitare il rischio di schiacciamento o di trascinamento di parti del corpo inserite tra la parte mobile e la parte fi ssa del serramento stesso.

• In presenza di neve, la fi nestra a cupola motorizzata non deve essere movimentata.

• Qualunque manomissione o sostituzione non autorizzata di una o più parti o componenti dell’attuatore, l’utilizzo di accessori e mate- riale di consumo diversi dagli originali, può rappresentare un rischio di incidente e solleva il costruttore da qualunque responsabilità civile e penale.

• Durante la movimentazione e l’installazione dei componenti, il personale deve essere dotato degli idonei dispositivi di protezione individuale (dpi) per eseguire in totale sicurezza le operazioni richieste.

• Le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria che prevedono lo smontaggio anche parziale dell’attuatore, devono essere eff ettuate solo dopo aver interrotto l’alimentazione dell’attuatore stesso.

• Questo apparecchio non è adatto all’uso da parte di persone (inclusi bambini) con capacità fi siche, sensoriali e mentali ridotte, o inesperte, a meno che non vengano supervisionate ed istruite nell’uso dell’apparecchio da una persona responsabile per la loro sicurezza.

• I bambini non devono giocare con l’apparecchio.

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE - PROTEZIONE CONTRO IL PERICOLO ELETTRICO

• L’attuatore è protetto contro il pericolo elettrico da contatti diretti e indiretti.

• Le misure di protezione contro i contatti diretti hanno lo scopo di proteggere le persone dai pericoli derivanti dal contatto con parti attive, normalmente in tensione, mentre quelle contro i contatti indiretti hanno lo scopo di proteggere le persone dai pericoli derivanti dal contatto con parti conduttrici normalmente isolate, ma che potrebbero andare in tensione a causa di guasti (cedimento dell’isola- mento).

• Le misure di protezione adottate sono le seguenti:

1) Isolamento delle parti attive con un corpo in materiale plastico;

2) Involucro con adeguato grado di protezione.

(6)

2- GENERALITÀ E AVVERTENZE C160

TARGHE RELATIVE ALLA SICUREZZA

• E’ vietato togliere, spostare, deteriorare o rendere in generale poco visibili le targhe relative alla sicurezza dell’attuatore. Il mancato rispetto di quanto riportato può causare gravi danni a persone e cose. Il costruttore si ritiene completamente sollevato da qualsiasi danno causato dal mancato rispetto di tale avvertenza.

• In Figura viene riportata la targa relativa alla sicurezza: essa deve essere applicata direttamente sulla parte esterna dell’attuatore o in prossimità dello stesso e, in ogni caso, in posizione visibile all’installatore e/o all’operatore

RISCHI RESIDUI

Si informano l’installatore e l’utilizzatore che dopo l’installazione dell’attuatore sul serramento, l’azionamento dello stesso può accidental- mente generare il seguente rischio residuo:

• Rischio residuo: pericolo di schiacciamento o trascinamento di parti del corpo inserite tra la parte mobile e la parte fi ssa del ser- ramento.

• Frequenza di esposizione: accidentale e quando l’installatore o l’utilizzatore decida di compiere un’azione volontaria scorretta.

• Dimensione del danno: lesioni leggere (normalmente reversibili).

• Provvedimenti adottati: obbligo, prima dell’avviamento, di accertarsi che nelle vicinanze del serramento non vi siano persone, an- imali o cose la cui incolumità accidentalmente possa essere compromessa. Obbligo, durante l’azionamento dell’attuatore, di trovarsi nella postazione di comando sicura che garantisca il controllo visivo della movimentazione del serramento.

RICAMBI ED ACCESSORI A RICHIESTA

• È vietato l’impiego di ricambi ed accessori “non originali” che possono compromettere la sicurezza e l’effi cienza dell’attuatore

• I ricambi e gli accessori originali devono essere richiesti esclusivamente al rivenditore di fi ducia o al fabbricante comunicando il tipo, il modello, il numero di serie e l’anno di costruzione dell’attuatore.

• In caso di sostituzione del cavo di alimentazione si deve utilizzare il cavo tipo Si HF Fg4G4 2 x 0.75.

• La sostituzione deve essere eff ettuata solo da personale tecnico competente e qualifi cato, in possesso dei requisiti tecnico-profes- sionali previsti dalla legislazione vigente nel paese di installazione.

MANUTENZIONE

• Nel caso in cui l’attuatore presentasse delle anomalie di funzionamento, contattare il costruttore.

• Qualsiasi intervento sull’attuatore (es. Cavo di alimentazione ecc.), o suoi componenti, deve essere fatto solo ed esclusivamente da tecnici qualifi cati dal costruttore. Topp non si assume alcuna responsabilità per interventi eseguiti da persone non autorizzate.

• Le operazioni di manutenzione che prevedono lo smontaggio anche parziale dell’attuatore, devono essere eff ettuate solo dopo aver

(7)

C160 GENERALITÀ E AVVERTENZE -2

7 DATI TECNICI

C160RWA doppia catena

MODELLO C160RWA 360 (1) C160RWA 600 (1)

Tensione di alimentazione 24V 24V

Assorbimento 0,75 A 2,1 A

Potenza assorbita a carico 18 W 50,4W

Forza di spinta 400 N 600 N

Forza di trazione 300 N 600N

Velocità di traslazione a vuoto 7,5 mm/s 13 mm/s

Durata della corsa massima a vuoto (2) 48 s 45 s

Protezione contro scosse elettriche Classe III

Grado di protezione dispositivi elettrici IP30

Lunghezza attuatore 1200 ÷ 4000 mm 1500 ÷ 4000 mm

Tipo di servizio S2 (3) 4 minuti

Collegamento in parallelo di più attuatori su fi nestre diverse Si

Temperatura di funzionamento -5°C ÷ +50°C

Fine corsa elettronico in apertura e ad assorbimento amperometrico in chiusura

Peso apparecchio compreso di staffe da 3,9 a 7,0 kg da 4,8 a 7,9 kg

Corsa attuatore (1) 360 mm 600 mm

Numero di morsetti 1200<lt<3000

fi ssaggio 3000<lt<4000 2 3

Corsa effettiva applicazione vasistas 322 562

(1) Tolleranza sulla precisione dell’intervento del fi ne corsa in uscita: +/- 10 mm

(2) Può essere considerato RWA se la durata massima è minore o uguale a 60 s/ Corsa equivalente di 600mm (3) Servizio di durata limitata secondo EN 60034

DESCRIZIONE TECNICA -3

UTILIZZO DELL’ATTUATORE

• L’utilizzazione dell’attuatore deve essere eseguita esclusivamente da un utilizzatore che agisca in conformità delle istruzioni ripor- tate nel presente manuale e/o nel manuale del dispositivo di comando dell’attuatore (es.: centrale vento e pioggia).

• Prima di utilizzare l’attuatore è obbligatorio che l’utilizzatore legga e comprenda in tutte le sue parti il presente manuale e l’eventuale manuale relativo al tipo dispositivo di comando installato.

• È obbligatorio che l’utilizzatore prima di azionare l’attuatore si accerti che vicino e/o sotto al serramento non ci sia la presenza di persone, animali e cose la cui incolumità accidentalmente possa essere compromessa.

• È obbligatorio che l’utilizzatore durante l’azionamento del dispositivo di comando dell’attuatore si trovi in una postazione di comando sicura che garantisca il controllo visivo della movimentazione del serramento.

• È obbligatorio verifi care costantemente nel tempo l’effi cienza funzionale e le prestazioni nominali dell’attuatore, del serramento dove esso è installato e dell’impianto elettrico, eff ettuando quando necessario interventi di ordinaria o straordinaria manutenzione che garantiscano le condizioni di esercizio nel rispetto delle norme di sicurezza.

• Tutti gli interventi sopra descritti possono essere eseguiti esclusivamente da personale tecnico competente e qualifi cato in posses- so dei requisiti tecnico professionali previsti dalla legislazione vigente nel paese di installazione.

• Per un corretto funzionamento dell’ automazione, si consiglia l’utente di eff ettuare una manutenzione periodica della stessa, secon- do quanto indicato in questo manuale.

• Topp avvisa l’utente che, ai sensi dell’art. 8 del decreto ministeriale n. 38 del 22.1.2008, il proprietario dell’impianto deve adottare le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l ‘ uso e la manutenzione predisposte dal fabbricante dell’apparecchiatura installata e dall’impresa installatrice..

• L’utilizzo dell’attuatore consente di comandare in automatico l’apertura e la chiusura del serramento in base al tipo di dispositivo di comando installato.

(8)

3- DESCRIZIONE TECNICA C160

FORMULE PER IL CALCOLO DELLA FORZA DI SPINTA O TRAZIONE

DESTINAZIONE D’USO

• L’attuatore è stato progettato e realizzato esclusivamente per eff ettuare, tramite un dispositivo di comando, l’apertura e la chiusura di fi nestre a sporgere, sporgere rovesciato, vasistas, cupola e anta a battente.

• Applicazioni RWA: L’attuatore per applicazioni RWA è stato progettato per eff ettuare in caso di emergenza l’apertura della fi nestra per l’evac- uazione e lo scarico sicuro dei fumi e del calore. Dovrà essere installato in fi nestre incernierate in basso e apertura in alto , verso l’esterno in conformità alla Norma Europea EN 12101-2 del 2003.

LIMITI D’USO

• L’attuatore è stato progettato e realizzato esclusivamente per la destinazione d’uso riportata nel paragrafo precedente, pertanto è assolutamente vietato ogni altro tipo di impiego e utilizzo, al fi ne di garantire in ogni momento la sicurezza dell’installatore e dell’uti- lizzatore e l’effi cienza dell’attuatore stesso.

• Tutte le condizioni ambientali (temperatura, umidità, vento, neve, presenza di agenti chimici dell’aria, ecc.) e di installazione (dis- allineamenti nei fi ssaggi tra le staff e e attacchi, attriti dovuti alle cerniere o guarnizioni, presenza di braccetti autobilancianti, ecc.) devono essere attentamente valutate allo scopo di non superare le prestazioni dell’attuatore indicate nella tabella dati tecnici. In caso contrario individuare l’attuatore alternativo più adatto ai fi ni del corretto utilizzo.

• È assolutamente vietato installare l’attuatore sulla parte esterna del serramento soggetto agli agenti atmosferici (pioggia, neve, ecc.).

• È assolutamente vietata la messa in servizio dell’attuatore in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva.

• È obbligatorio tenere la confezione e l’attuatore fuori dalla portata dei bambini.

TARGA DATI E MARCATURA “CE”

La marcatura CE attesta la conformità della macchina ai requisiti essenziali di sicurezza e di salute previsti dalle Direttive Europee di prodotto.

È costituita da una targhetta adesiva in poliestere, serigrafata colore nero, delle seguenti dimensioni: L=24 mm - H=60 mm.

È applicata esternamente sull’attuatore. Nella targhetta sono indicati in modo leggibile ed indelebile i seguenti dati:

• il logo e l’indirizzo del fabbricante

• il tipo e il modello

• la tensione e l’intensità di alimentazione elettrica (V-A)

• la potenza elettrica assorbita P (W)

• la forza di spinta e trazione F (N)

• il tipo di servizio S2 (min)

• la velocità di traslazione a vuoto (mm/s)

• il grado di protezione (IP)

• la marcatura CE

• il simbolo Direttiva “RAEE” 2002/96/CE

• il numero di serie

(9)

C160 DESCRIZIONE TECNICA -3

9

COMPONENTI

A

B

C

D

E

(10)

3- DESCRIZIONE TECNICA C160

COMPONENTI DIMENSIONAMENTO

(11)

C160 DESCRIZIONE TECNICA -3

11

Applicazione Finestra Staff e Altezza

minima(mm)(*) corsa

MONTAGGIO ATTUATORE SUL TELAIO

SPORGERE Apertura verso

l’esterno

S1,S2 SC,SD,SE M1

SC 700 SD 400

SE 500 360

600 600

SPORGERE ROVESCIATO Apertura verso

l’esterno

S1,S2 M1 SF

400 360

600 600

VASISTAS Apertura verso

l’interno

SG S3 M2

500 360

1000 600

CUPOLA Apertura verso

l’alto

SH S4 M1

800 600

BATTENTE Apertura verso

l’esterno SX

SF S2 M1 PF

700 360

600 600

BATTENTE Apertura verso

l’esterno DX

SF S4 M1 PF

700 360

600 600

BATTENTE Apertura verso

l’interno SX

SF S3 M2 LF

500 360

1000 600

BATTENTE Apertura verso

l’interno DX

SF S3 M2 PF

500 360

1000 600

SU ANTA

ATTUATORE

su ANTA Apertura verso

l’interno

S1,S4 SC,SD M1

1000 360

950 600

(*) Distanza dal bordo di apertura dell’anta all’asse di rotazione della fi nestra.

(12)

4- INSTALLAZIONE C160

AVVERTENZE GENERALI

• L’installazione dell’attuatore deve essere eseguita esclusivamente da personale tecnico competente e qualifi cato in possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dalla legislazione vigente nel paese di installazione.

• Le prestazioni dell’attuatore devono essere suffi cienti alla corretta movimentazione del serramento; è obbligatorio verifi care la forza di spinta o trazione in base al tipo e al peso del serramento (cap. 3). È vietato superare i limiti riportati relativa ai dati tecnici.

• L’installazione dell’attuatore deve essere eseguita esclusivamente con la fi nestra in posizione di chiusura.

• Prima di eseguire l’installazione dell’attuatore su fi nestre con apertura a vasistas o sporgere rovesciato verifi care che su entrambi i lati della fi nestra siano montati due fi necorsa a compasso o un sistema di sicurezza alternativo onde evitare la caduta accidentale della fi nestra.

• Per il corretto funzionamento dell’attuatore, il serramento deve avere una altezza minima pari ai valori riportati nel cap. 3.

• Verifi care che la distanza “D” tra il guscio dell’attuatore e il terminale catena sia maggiore di 5mm.

• La superfi cie di fi ssaggio delle staff e deve essere perfettamente piana e/o livellata.

• La struttura ed il materiale di cui è costituito l’infi sso della fi nestra dovrà essere idoneo per il fi ssaggio dell’attuatore e dovrà garantire un buon supporto dell’assieme attuatore-fi nestra durante la movimentazione del serramento.

INSTALLAZIONE

• Eseguire l’installazione come descritto al Capitolo 5 FIGURE / DESCRIZIONE PER L’INSTALLAZIONE COLLEGAMENTO ELETTRICO

• Il collegamento del modello C160/24V deve essere eff ettuato con un alimentatore a bassissima tensione di sicurezza e protetto contro il cortocircuito.

• Il collegamento elettrico dell’attuatore (cap.6) deve essere eseguito esclusivamente da personale tecnico competente e qualifi cato in possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dalla legislazione vigente nel paese di installazione che rilascia al cliente la dichiarazione di conformità del collegamento e/o dell’impianto realizzato.

• Prima di eseguire il collegamento elettrico dell’attuatore, verifi care la corretta installazione sul serramento.

• La linea di alimentazione elettrica a cui viene collegato l’attuatore deve essere conforme ai requisiti previsti dalla legislazione vigente nel paese di installazione, soddisfare le caratteristiche tecniche riportate nel cap.3 e nella targa dati e marcatura “CE”.

• La sezione dei cavi della linea di alimentazione elettrica deve essere opportunamente dimensionata in base alla potenza elettrica assorbita (vedi targa dati e marcatura “CE”).

• Qualsiasi tipo di materiale elettrico (spina, cavo, morsetti, ecc.) Impiegato per il collegamento deve essere idoneo all’impiego, mar- cato “CE” e conforme ai requisiti previsti dalla legislazione vigente nel paese di installazione.

• Per assicurare una effi cace separazione dalla rete elettrica di alimentazione è obbligatorio installare a monte dell’apparecchio un in- terruttore momentaneo (pulsante) bipolare di tipo approvato. A monte della linea di comando è obbligatorio installare un interruttore generale di alimentazione unipolare con apertura dei contatti di almeno 3 mm.

• Prima di eseguire il collegamento elettrico dell’attuatore verifi care che il cavo di alimentazione non sia danneggiato. Nel caso in cui lo fosse quest’ultimo deve essere sostituito dal costruttore, dal servizio di assistenza tecnica o da operatori addetti.

DISPOSITIVI DI COMANDO

I DISPOSITIVI DI COMANDO IMPIEGATI PER AZIONARE L’ATTUATORE DEVONO GARANTIRE LE CONDIZIONI DI SICUREZZA PREVISTE DALLA LEGISLAZIONE VIGENTE NEL PAESE DI UTILIZZAZIONE.

A seconda delle diverse tipologie di installazione gli attuatori possono essere azionati dai seguenti dispositivi di comando:

1) PULSANTE MANUALE:

Pulsante commutatore a due poli con posizione Off centrale, con comando di tipo “uomo presente”, che comanda il singolo attuatore o simultaneamente più attuatori;

2) OPZIONALE UNITÀ DI COMANDO E ALIMENTAZIONE:

Centrali a microprocessore TOPP serie TF che comandano il singolo attuatore o simultaneamente più attuatori tramite uno o più pulsanti manuali, un telecomando a raggi infrarossi o un radiocomando a 433Mhz. A queste centrali si possono collegare i sensori pioggia (RDC - 12V) , il sensore vento (RW) ed il sensore luminosità;

• Per garantire un corretto funzionamento dell’attuatore le unità di comando e alimentazione eventualmente utilizzate devono fornire tensione all’attuatore per max. 120 s.

• È obbligatorio che l’utilizzatore prima di azionare l’attuatore si accerti che vicino e/o sotto al serramento non ci sia la presenza di persone, animali e cose la cui incolumità accidentalmente possa essere compromessa.

CORRETTO MONTAGGIO DELL’ATTUATORE SUL SERRAMENTO

• La corretta regolazione della chiusura del serramento garantisce la durata e la tenuta delle guarnizioni e il buon funzionamento dell’attuatore.

• Verifi care che a serramento aperto la corsa sia di qualche centimetro inferiore alla corsa delimitata dai fermi meccanici del serra- mento;

• Verifi care che la base attacco catena (A) sia in asse con il terminale catena (B). In caso contrario allentare le viti di fi ssaggio e po- sizionare correttamente; la mancata coassialità può provocare danni all’attuatore e al serramento.

(13)

C160 INSTALLAZIONE -4

13

SGANCIO MANUALE DELL’ATTUATORE

PRIMA DI ESEGUIRE QUALSIASI TIPO DI INTERVENTO SULL’ATTUATORE E SUL SERRAMENTO È OBBLIGATORIO SEZI- ONARE L’ALIMENTAZIONE ELETTRICA DELL’ATTUATORE PORTANDO IN POSIZIONE ”0” GLI EVENTUALI INTERRUTTORI DEI DISPOSITIVI DI COMANDO.

È OBBLIGATORIO LUCCHETTARE L’INTERRUTTORE GENERALE DEL DISPOSITIVO DI SEZIONAMENTO INSTALLATO NELLA LINEA DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA, ONDE EVITARE L’AVVIO INATTESO; SE L’INTERRUTTORE GENERALE NON È LUCCHETTABILE, È OBBLIGATORIO ESPORRE UN CARTELLO CON DIVIETO DI AZIONAMENTO.

Nel caso si renda necessario azionare il serramento manualmente, per chiudere- aprire la fi nestra, in mancanza di energia elettrica o bloccaggio del meccanismo, seguire in forma inversa le istruzioni d’installazione:

• Sganciare l’attuatore (morsetti M1-M2) dalla staff a.

• Sganciare il terminale catena:

S1- Agire sul perno “P1” fi no alla completa estrazione dello stesso dalla staff a “S1”,estrarre il terminale.

catena.

S2,S4- svitare entrambe le viti (Rif. 1,2) con chiave esagonale da 2.5mm, spostare la squadretta ed estrarre il terminale catena dal lato del perno più corto.

S3 applicazione vasistas , con chiave a brugola da 3 e chiave esagonale da 7 svitare il dado, quindi estrarre la vite dalla staff a vasistas fi no al disimpegno del terminale catena.

C160 RWA corsa 600 - RIPRISTINO DELLA CORSA

Integrato nel software della scheda elettronica di controllo dell’attuatore è presente il Sistema di Azzeramento Intelligente che provvede a regolare in modo ottimale la chiusura del serramento così da non danneggiarlo. Nel caso in cui si dovesse frapporre un ostacolo in chiusura il sistema blocca l’attuatore per non danneggiarne l’integrità. Se questo avviene negli ultimi 50mm di corsa, cioè al di sotto della quota massima di sormonto ammissibile, può essere che nella successiva chiusura del serramento questo rimanga leggermente aperto. Sarà suffi ciente aprire brevemente e richiudere il serramento per qualche volta (indicativamente 4 volte) per attivare il sistema di ripristino della corsa e far tornare a chiudere ade- guatamente e correttamente il serramento.

Ripristino corsa:

Nel caso in cui si dovesse frapporre un ostacolo in chiusura il sistema blocca l’attuatore per non danneggiarne l’integrità.

Nel caso venga rilevato un ostacolo, per più di 3 volte consecutivamente nella stessa posizione, esso verrà riconosciuto come fi necorsa (sia in apertura che in chiusura) e pertanto, alle successive aperture, la corsa verrà automaticamente ridotta fi no all’ostacolo anche se questo viene rimosso.

Il ripristino della corsa originale viene fatto in automatico in quanto, ogni 4 cicli, l’attuatore fa una verifi ca dei fi necorsa. Se l’ostacolo è stato rimos- so, al quinto ciclo, la macchina continuerà la sua corsa per un massimo di 50mm oltre la precedente posizione acquisita.

Se l’ostacolo aveva limitato la corsa di più dei 50mm, si dovrà attendere i successivi 4 cicli per ripetere il controllo dei fi necorsa e per continuare la corsa di ulteriori 50mm.

Per ripristinare il fi necorsa manualmente sarà suffi ciente (una volta rimosso l’ostacolo) posizionare la macchina in prossimità del fi necorsa e attivare il comando manuale in apri-chiudi per 4 cicli (non è necessario completare tutto il ciclo ma è suffi ciente dare il comando per 1s in apri e 1s in chiudi). In questo modo, ogni 4 cicli si aumenterà la corsa di 50mm.

(14)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

Corsa 360 24V RWA SPORGERE

Doppio punto di spinta

(15)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

15

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari compo- nenti;

1)2)Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse L tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamen- te alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

3)Tracciare gli assi X1’ e X2’ .

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10, segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S1 e SC (SD);

Con un trapano idoneo , eseguire nel serra- mento i fori ;

4)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S1 e le due staffe per il montaggio a sporgere SC (SD).

5)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzialmente mediante la vite ed il dado con- tenuti nella confezione;

Posizionare i morsetti ad una distanza di 80mm dal centro del rispettivo terminale cate- na e fi ssarli defi nitivamente;

6)Effettuare i collegamenti elettrici in confor- mità a quanto prescritto nel capitolo 6 colle- gamenti elettrici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

7)Agganciare prima i terminali catena ai ri- spettivi attacchi S1 con P1 e poi i morsetti M1 alle staffe di attacco al serramento SC(SD);

Accertarsi che le staffe di attacco al serramen- to siano agganciate correttamente ai rispettivi morsetti.

Il numero di morsetti necessari al montaggio variano a seconda della lunghezza dell’attua- tore: fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al cen- tro dell’attuatore.

8)Ricollegare il cavo all’alimentazione elet- trica. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi meccanici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamen- te chiuso controllando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7

(16)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

SPORGERE frontale

Doppio punto di spinta Corsa 360

24V

RWA

(17)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

17

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari compo- nenti;

1)2)Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse L tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamen- te alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

3)Tracciare gli assi X1’ e X2’.

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10, segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S1 ed SE;

Con un trapano idoneo , eseguire nel serra- mento i fori ;

4)5)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S1 e le due staffe per il montaggio a sporgere SE.

6)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzialmente mediante la vite ed il dado con- tenuti nella confezione;

Posizionare i morsetti ad una distanza di 80mm dal centro del rispettivo terminale cate- na e fi ssarli defi nitivamente;

7)Effettuare i collegamenti elettrici in confor- mità a quanto prescritto nel capitolo 6, colle- gamenti elettrici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

Agganciare prima i terminali catena ai rispet- tivi attacchi S1 con P1 e poi i morsetti M1 alle staffe di attacco al serramento SE; Accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate correttamente ai rispettivi morsetti.

Il numero di morsetti necessari al montaggio variano a seconda della lunghezza dell’attua- tore: fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al cen- tro dell’attuatore;

8)Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca.

Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centi- metro alla corsa effettiva consentita dai fermi meccanici. Conclusa la fase di chiusura veri- fi care che il serramento sia completamente chiuso controllando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7

(18)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

SPORGERE

Doppio punto di spinta

Corsa 600

24V

RWA

(19)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

19

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1) Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse D tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

2) Tracciare gli assi X1’ e X2’.

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10,

segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S2 e SD. Con un trapano idoneo, eseguire nel serramento i fori ; 3)4)5)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S2 e le due staffe per il montaggio a sporgere SD;

6)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzial- mente mediante la vite ed il dado contenuti nella confezione. Posizionare i morsetti ad una distan- za di 80mm dal centro del rispettivo terminale catena e fi ssarli defi nitivamente;

Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo collegamenti elet- trici. Comandare quindi le uscite catena di alme- no 250mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

7)8)Agganciare il terminale a catena SINISTRO al rispettivo attacco S2, inserendo prima il per- no dal lato lungo e quindi inserendolo comple- tamente,spostare la squadretta verso il centro dell’attacco e fi ssare leggermente la vite A.

Inserire quindi nell’attacco infi sso anche la vite B contenuta nella minuteria e fi ssare defi nitiva- mente entrambe le viti con chiave esagonale da 2.5mm e coppia serraggio 2,3 Nm.

Agganciare il terminale a catena DESTRO al ri- spettivo attacco S2, come descritto prima;

9)Agganciare i morsetti M1 alle staffe di attac- co al serramento SD; accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate corretta- mente ai rispettivi morsetti. Il numero di morsetti necessari al montaggio variano a seconda della lunghezza dell’attuatore: fi no a 3 metri si utilizza- no solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al centro dell’attuatore;

10)Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi mecca- nici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamente chiuso control- lando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

(20)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

Corsa 360 24V RWA SPORGERE ROVESCIATO

Doppio punto di spinta

(21)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

21

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari compo- nenti;

1)2)Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse L tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamen- te alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

3)Tracciare gli assi X1’ e X2’ .

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10, segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S1 ed SF;

Con un trapano idoneo , eseguire nel serra- mento i fori ;

4)5)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S1 e le due staffe SF.

6)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti per applicazioni a sporgere M1 chiudendole parzialmente mediante la vite ed il dado con- tenuti nella confezione;

Posizionare i morsetti ad una distanza di 80mm dal centro del rispettivo terminale cate- na e fi ssarli defi nitivamente;

7)Effettuare i collegamenti elettrici in confor- mità a quanto prescritto nel paragrafo collega- menti elettrici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare il cavo di alimentazione elettrica;

8)Agganciare prima i terminali catena ai ri- spettivi attacchi S1 con P1 e poi i morsetti alle staffe di attacco al serramento SF; Accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate correttamente ai rispettivi morsetti.

Il numero di morsetti necessari al montaggio variano a seconda della lunghezza dell’attua- tore: fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al cen- tro dell’attuatore.

9)Ricollegare il cavo all’alimentazione elet- trica. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi meccanici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamen- te chiuso controllando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

(22)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

SPORGERE ROVESCIATO

Doppio punto di spinta Corsa 600

24V

RWA

(23)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

23

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1) Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse D tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

2) Tracciare gli assi X1’ e X2’ .

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10,

segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S2 e SF. Con un trapano idoneo, eseguire nel serramento i fori ; 3)4)5) Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S2 e le due staffe SF.

6)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzial- mente mediante la vite ed il dado contenuti nella confezione.

Posizionare i morsetti ad una distanza di 80mm dal centro del rispettivo terminale catena e fi s- sarli defi nitivamente;

Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo 6, collegamenti elettrici. Comandare quindi le uscite catena di almeno 250mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

7)8)Agganciare il terminale a catena DESTRO al rispettivo attacco S2, inserendo prima il per- no dal lato lungo e quindi inserendolo comple- tamente, spostare la squadretta verso il centro dell’attacco e fi ssare leggermente la vite A.

Inserire quindi nell’attacco infi sso anche la vite B contenuta nella minuteria e fi ssare defi nitiva- mente entrambe le viti con chiave esagonale da 2.5mm e coppia serraggio 2,3 Nm. Agganciare il terminale a catena SINISTRO al rispettivo attac- co S2, come descritto prima.

9)Agganciare i morsetti M1 alle staffe di attac- co al serramento SF; accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate corretta- mente ai rispettivi morsetti.

Il numero di morsetti necessari al montaggio va- riano a seconda della lunghezza dell’attuatore:

fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al centro dell’at- tuatore.

10)Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi mecca- nici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamente chiuso control- lando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

(24)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

VASISTAS

Doppio punto di spinta

Corsa 360

24V

RWA

(25)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

25

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1)2)Tracciare con una matita la mezzeria Y del serramento. Misurare quindi l’interasse L tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria Y, tracciare gli assi Y1 e Y2;

3)

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10,

segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S3 ed SG;

Con un trapano idoneo , eseguire nel serramen- to i fori;

4)5)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S3 e le due staffe per il montaggio a vasistas SG.

Prima di utilizzare le viti contenute nella confe- zione minuteria, accertasi che siano adatte al tipo di serramento.

6)Chiudere parzialmente le due coppie di mor- setti per applicazione vasistas M2 mediante le vite e il dado contenuti nella confezione;

7)Inserire le due coppie di morsetti appena as- semblati M2 alle staffe vasistas SG ;

ATTENZIONE: non danneggiare la staffa bascu- lante vasistas durante l’inserimento dei morsetti;

Accertarsi che i morsetti siano agganciati corret- tamente alle rispettive staffe basculanti di attac- co al serramento.

8) Inserire l’attuatore nei morsetti M2 attraverso le corsie presenti nell’attuatore. Centrare il termi- nale catena sulla staffa vasistas, quindi fi ssare defi nitivamente i morsetti;

Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo collegamenti elet- trici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare il cavo di alimen- tazione elettrica;

9)Agganciare i terminali catena alle staffe vasi- stas S3 mediante le viti e il dado presenti nella confezione.

ATTENZIONE: serrare il dado fi no alla battuta con la staffa e non oltre per non danneggiare il corretto funzionamento dell’attuatore.

Il numero di morsetti necessari al montaggio va- riano a seconda della lunghezza dell’attuatore:

fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al centro dell’at- tuatore.

10) Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita da fermi meccani- ci. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamente chiuso control- lando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

(26)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

VASISTAS

Doppio punto di spinta

Corsa 600

24V

RWA

(27)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

27

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari compo- nenti;

1)Tracciare con una matita la mezzeria Y del serramento. Misurare quindi l’interasse D tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria Y, tracciare gli assi Y1 e Y2;

2)Segnare i punti corrispondenti ai fori di fi s- saggio delle staffe S3 ed SG;

Con un trapano idoneo , eseguire nel serra- mento i fori;

3) 4)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S3 e le due staffe per il montaggio a vasistas SG.

5)Chiudere parzialmente le due coppie di mor- setti per applicazione vasistas M2 mediante le vite e il dado contenuti nella confezione;

6) Inserire le due coppie di morsetti appena as- semblati M2 alle staffe vasistas SG;

ATTENZIONE: non danneggiare la staffa ba- sculante vasistas durante l’inserimento dei morsetti; Accertarsi che i morsetti siano aggan- ciati correttamente alle rispettive staffe bascu- lanti di attacco al serramento.

7)Effettuare i collegamenti elettrici in conformi- tà a quanto prescritto nel capitolo collegamenti elettrici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare il cavo di ali- mentazione elettrica;

Inserire l’attuatore nei morsetti M2 attraverso le corsie presenti nell’attuatore. Centrare il termi- nale catena sulla staffa vasistas.

8)Agganciare i terminali catena alle staffe vasi- stas S3 mediante le viti e il dado presenti nella confezione.

ATTENZIONE: serrare il dado fi no alla battuta con la staffa e non oltre per non danneggiare il corretto funzionamento dell’attuatore.

9)Controllare la corrispondenza di ogni termi- nale catena con il morsetto M2 e quindi fi ssare defi nitivamente i morsetti;

Il numero di morsetti necessari al montaggio variano a seconda della lunghezza dell’attua- tore: fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al centro dell’attuatore.

10) Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita da fermi mecca- nici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamente chiuso con- trollando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

(28)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

Corsa 600 24V RWA

CUPOLA

Doppio punto di spinta

(29)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

29

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1) Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse D tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

2) Tracciare gli assi X1’ e X2’ .

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10,

segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S4 e SH. Con un trapano idoneo, eseguire nel serramento i fori ; 3)4)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S4 e le due staffe per il montaggio a cupola SH.

5)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzial- mente mediante la vite ed il dado contenuti nella confezione. Posizionare i morsetti ad una distan- za di 80mm dal centro del rispettivo terminale catena e fi ssarli defi nitivamente;

Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo collegamenti elet- trici. Comandare quindi le uscite catena di alme- no 250mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

6)Agganciare il terminale a catena DESTRO al ri- spettivo attacco S4, inserendo prima il perno dal lato lungo e quindi inserendolo completamente, spostare la squadretta verso il centro dell’attac- co e fi ssare leggermente la vite A. Inserire quindi nell’attacco infi sso anche la vite B contenuta nel- la minuteria e fi ssare defi nitivamente entrambe le viti con chiave esagonale da 2.5mm e coppia serraggio 2,3 Nm. Agganciare il terminale a ca- tena SINISTRO al rispettivo attacco S4, come descritto prima.

7)8)Agganciare i morsetti M1 alle staffe di attac- co al serramento SH; accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate corretta- mente ai rispettivi morsetti.

9)10)Inserire il gancio e la vite di sicurezza della staffa SH.

Il numero di morsetti necessari al montaggio va- riano a seconda della lunghezza dell’attuatore:

fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al centro dell’at- tuatore.

11)Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi mecca- nici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamente chiuso control- lando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

(30)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

ATTUATORE SU ANTA Doppio punto di spinta

Corsa 360

24V

RWA

(31)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

31

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1)2)Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse L tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

3)Tracciare gli assi X1’ e X2’ .

Tenendo come riferimento gli assi preceden- temente tracciati, le quote di posizionamento per l’applicazione e le quote di dimensiona- mento pag.10,

segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S1 e SC;

Con un trapano idoneo , eseguire nel serramen- to i fori ;

4)5)Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S1 e le due staffe SC.

6)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 chiudendole parzialmente mediante la vite ed il dado contenuti nella confezione;

Posizionare i morsetti ad una distanza di 80mm dal centro del rispettivo terminale catena e fi s- sarli defi nitivamente;

7)Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo 6, collegamenti elettrici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

8)Agganciare prima i terminali a catena al rispet- tivo attacco S1 con P1 e poi i morsetti M1 alle staffe SC; Accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate correttamente ai ri- spettivi morsetti. Il numero di morsetti necessari al montaggio variano a seconda della lunghezza dell’attuatore: fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al centro dell’’attuatore.

9)Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi mecca- nici.

Conclusa la fase di chiusura verifi care che il ser- ramento sia completamente chiuso controllando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

(32)

5- FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE C160

ATTUATORE SU ANTA

Doppio punto di spinta Corsa 600

24V

RWA

(33)

C160 FIGURE / DESCRIZIONE INSTALLAZIONE -5

33

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1) Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse D tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

2) Tracciare gli assi X1’ e X2’ . Tenendo come riferimento gli assi precedentemente tracciati e le quote di posizionamento per l’applicazione segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S4 e SD. Con un trapano idoneo, eseguire nel serramento i fori ;

3)4)5) Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S4 e le due staffe SD.

6)Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzial- mente mediante la vite ed il dado contenuti nella confezione. Posizionare i morsetti ad una distan- za di 80mm dal centro del rispettivo terminale catena e fi ssarli defi nitivamente;

Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo collegamenti elet- trici. Comandare quindi le uscite catena di alme- no 250mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

7)8)Agganciare il terminale a catena SINISTRO al rispettivo attacco S4, inserendo prima il per- no dal lato lungo e quindi inserendolo comple- tamente, spostare la squadretta verso il centro dell’attacco e fi ssare leggermente la vite A.

Inserire quindi nell’attacco infi sso anche la vite B contenuta nella minuteria e fi ssare defi nitiva- mente entrambe le viti con chiave esagonale da 2.5mm e coppia serraggio 2,3 Nm. Agganciare il terminale a catena DESTRO al rispettivo attacco S4, come descritto prima..

9)Agganciare i morsetti M1 alle staffe SD; accer- tarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate correttamente ai rispettivi morsetti. Il numero di morsetti necessari al montaggio va- riano a seconda della lunghezza dell’attuatore:

fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i 3 metri se ne aggiunge un terzo al centro dell’at- tuatore.

10)Ricollegare il cavo all’alimentazione elettri- ca. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi mecca- nici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completamente chiuso control- lando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

(34)

BATTENTE C160

Apertura verso l’esterno SX Doppio punto di spinta

BATTENTE Apertura verso l’esterno DX Doppio punto di spinta

Corsa 360

24V

RWA

(35)

35

C160

(36)

1 2

3 4

5 6

7 8

C160

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1) Tracciare con una matita la mezzeria X del serramento. Misurare quindi l’interasse D tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

2) Tracciare gli assi X1’ e X2’. Tenendo come riferimento gli assi precedentemente tracciati e le quote di posizionamento per l’applicazione segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S1 e SF.

Con un trapano idoneo, eseguire nel serramento i fori ;

3)4) Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S1 e le due staffe per il montaggio a sporgere SF.

5)6) Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzial- mente mediante la vite ed il dado contenuti nella confezione. Posizionare i morsetti ad una distan- za di 80mm dal centro del rispettivo terminale catena e fi ssarli defi nitivamente;

7)Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo 6, collegamenti elettrici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare l’alimentazione elettrica. Agganciare i terminali catena ai rispet- tivi attacchi S1 con P1.

8)Agganciare i morsetti M1 alle staffe di attac- co al serramento SF; accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate corretta- mente ai rispettivi morsetti.

9)10)Fissare la piastra PF e la vite di sicurezza.

Ricollegare il cavo all’alimentazione elettrica. Ve- rifi care che a serramento aperto la corsa dell’at- tuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi meccanici.

Conclusa la fase di chiusura verifi care che il ser- ramento sia completamente chiuso controllando lo schiacciamento delle guarnizioni.

(37)

C160

37

Corsa 600 24V RWA

BATTENTE

Apertura verso l’esterno SX Doppio punto di spinta

BATTENTE

Apertura verso l’esterno DX

Doppio punto di spinta

(38)

C160

(39)

C160

39

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componenti;

1) Tracciare con una matita la mezzeria X del serra- mento. Misurare quindi l’interasse D tra i due termi- nali catena dell’attuatore e riportare tale la misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria X, tracciare gli assi X1 e X2;

2) Tracciare gli assi X1’ e X2’. Tenendo come riferimento gli assi precedentemente tracciati e le quote di posizionamento per l’applicazione segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssaggio delle staffe S2 (S4) e SF. Con un trapano idoneo, eseguire nel serramento i fori ;

3)4)5) Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S2 (S4) e le due staffe per il montaggio a sporgere SF.

6) Inserire, nella corsia dell’attuatore adiacente ai terminali catena, le due coppie di morsetti M1 per applicazioni a sporgere chiudendole parzialmente mediante la vite ed il dado contenuti nella confezio- ne. Posizionare i morsetti ad una distanza di 80mm dal centro del rispettivo terminale catena e fi ssarli defi nitivamente; Effettuare i collegamenti elettrici in conformità a quanto prescritto nel capitolo 6, colle- gamenti elettrici. Comandare quindi le uscite cate- na di almeno 250mm e scollegare l’alimentazione elettrica;

7)8)Agganciare il terminale a catena SUPERIO- RE al rispettivo attacco S2 (S4), inserendo prima il perno dal lato lungo e quindi inserendolo com- pletamente, spostare la squadretta verso il centro dell’attacco e fi ssare leggermente la vite A. Inserire quindi nell’attacco infi sso anche la vite B contenuta nella minuteria e fi ssare defi nitivamente entrambe le viti con chiave esagonale da 2.5mm e coppia serraggio 2,3 Nm. Agganciare il terminale a cate- na INFERIORE al rispettivo attacco S2 (S4), come descritto prima.

9)Agganciare i morsetti M1 alle staffe di attacco al serramento SF; accertarsi che le staffe di attacco al serramento siano agganciate correttamente ai rispettivi morsetti.

10)Fissare la piastra PF e la vite di sicurezza.Ricol- legare il cavo all’alimentazione elettrica. Verifi care che a serramento aperto la corsa dell’attuatore sia inferiore di qualche centimetro alla corsa effettiva consentita dai fermi meccanici. Conclusa la fase di chiusura verifi care che il serramento sia completa- mente chiuso controllando lo schiacciamento delle guarnizioni.

1 2

3 4

5 6

7 8

9 10

(40)

C160

BATTENTE

Apertura verso l’interno SX Doppio punto di spinta

BATTENTE Apertura verso l’interno DX Doppio punto di spinta

Corsa 600

24V

RWA

(41)

C160

41

(42)

C160

DESCRIZIONE INSTALLAZIONE

Aprire la confezione ed estrarre i vari componen- ti;

1)Tracciare con una matita la mezzeria Y del ser- ramento. Misurare quindi l’interasse D tra i due terminali catena dell’attuatore e riportare tale misura sul serramento, simmetricamente alla mezzeria Y, tracciare gli assi Y1 e Y2;

2)Segnare i punti corrispondenti ai fori di fi ssag- gio delle staffe S3 ed SF; Con un trapano idoneo , eseguire nel serramento i fori;

3)4)5) Con le apposite viti fi ssare i due attacchi S3 e le due staffe SF.

6) Chiudere parzialmente le due coppie di mor- setti per applicazione vasistas M2 mediante le vite e il dado contenuti nella confezione;

7) Inserire le due coppie di morsetti appena as- semblati M2 alle staffe SF;

ATTENZIONE: non danneggiare la staffa SFdu- rante l’inserimento dei morsetti; Accertarsi che i morsetti siano agganciati correttamente alle rispettive staffe basculanti di attacco al serra- mento.

8)Effettuare i collegamenti elettrici in conformi- tà a quanto prescritto nel capitolo collegamenti elettrici. Comandare quindi l’uscita della catena di almeno 150mm e scollegare il cavo di alimen- tazione elettrica;

Inserire l’attuatore nei morsetti M2 attraverso le corsie presenti nell’attuatore. Centrare il termina- le catena sulla staffa SF;

Agganciare i terminali catena alle staffe vasistas S3 mediante le viti e il dado presenti nella con- fezione.

ATTENZIONE: serrare il dado fi no alla battuta con la staffa e non oltre per non danneggiare il corretto funzionamento dell’attuatore. Control- lare la corrispondenza di ogni terminale catena con il morsetto M2-SF e quindi fi ssare defi nitiva- mente i morsetti;

9)10)Inserire le piastre (PF-LF) e le viti di sicu- rezza.

Il numero di morsetti necessari al montaggio va- riano a seconda della lunghezza dell’attuatore:

fi no a 3 metri si utilizzano solo 2 morsetti, oltre i

1 2

3 4

5 6

7 8

(43)

C160

43

COLLEGAMENTO ELETTRICO - 6

(44)

Riferimenti

Documenti correlati

Prova.. • Solo se la parte non osservabile del sistema `e asintoticamente stabile sar` a possibile procedere alla sintesi di uno stimatore asintotico dello stato.. Deter- minare, se

[r]

Nell’apparato in Figura 5.15 non ci sono attriti, il filo è senza massa, inestensibile e teso. Calcolare le accelerazioni

Ad ogni operatore situato in stazioni collocate lungo la catena di montaggio è affidato un compito elementare svolto in un dato. momento legato al passaggio del semilavorato

current = previous; // aggiorno riferimenti iteratore previous = null; // a subito prima del nodo rimosso if (!hasNext()) // se ho rimosso l'ultimo

current = previous; // aggiorno riferimenti iteratore previous = null; // a subito prima del nodo rimosso if (!hasNext()) // se ho rimosso l'ultimo nodo

Giuseppe Gaetano Incontri vescovo di Volterra regala 2 fibule grandi, 2 simili più piccole, altre a tralcio, una catena a cordoncino, e 2 frammenti, il tutto d’oro’; e da MG

E’ attivo molto precocemente durante lo sviluppo embrionale e recentemente è stata dimostrata la sua fondamentale funzione nello sviluppo e nella morfogenesi del sistema nervoso