• Non ci sono risultati.

REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA

RESIDENZIALE DELLA VALLE D'AOSTA

Corso XXVI Febbraio, 23 - 11100 AOSTA

AZIENDA REGIONALE EDILIZIA RESIDENZIALE - SERVIZIO TECNICO Tel. 0165/236674 - Fax 0165/236817 - E-mail: info@arervda.it

PROGETTO :

AZIENDA REGIONALE PER L'EDILIZIA

IMPORTO :

PROGETTAZIONE

PROGETTISTA : Ing. Andrea UCCELLI

FINANZIAMENTO :

TITOLO :

SCALA:

COMUNI VARI

FORNITURA E POSA DI CONTABILIZZATORI DI CALORE DEI FABBRICATI DELL'ARER VALLE D'AOSTA

ADEGUAM. AI SENSI DEL D.LGS. 102 DEL 04/07/2014

PROGETTO ESECUTIVO

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER

BILANCIO ARER - Delib. CDA ARER 27/01/2016 Ogg. 3

TAVOLA - LOTTO B - COMUNI VARI

DATA: APR 2016

€ 146.000,00

Azienda Regionale Edilizia Residenziale

ARER

DELLA VALLE D'AOSTA

CRONOPROGRAMMA D

(2)

AZIENDA REGIONALE PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA VALLE D’AOSTA

CRONOPROGRAMMA

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER FORNITURA E POSA DI CONTABILIZZATORI DI CALORE DEI FABBRICATI DELL’ARER VALLE D’AOSTA - ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO AI SENSI DEL D.LGS. 102 DEL 4 LUGLIO 2014 -

-LOTTO B- COMUNI VARI

R E L A Z I O N E

1. GENERALITA’

1. Il presente cronoprogramma dei lavori, redatto in conformità al disposto di cui all’art. 40 del Regolamento di attuazione, approvato con D.p.R. 05.10.2010, n. 207/2010, è riferito ai lavori di

“Fornitura e posa in opera di contabilizzatori di calore per adeguamento degli impianti di riscaldamento dei fabbricati dell’ARER Valle d’Aosta ai sensi del D.Lgs. 102 del 4 luglio 2014 – Lotto B”. Il progetto esecutivo, interessante l’intero patrimonio dell’ente ubicato nei vari comuni della Regione, è stato redatto dal Servizio Tecnico dell’Azienda Regionale per l’Edilizia Residenziale (ARER) della Valle d’Aosta.

2. Ai sensi del disposto di cui al successivo art. 137 dello stesso Regolamento 207/2010, il presente cronoprogramma è parte integrante del Contratto di appalto. Esso viene redatto al fine di stabilire in via convenzionale, con particolare riferimento alle lavorazioni “a corpo” previste nell’appalto, l’importo delle stesse da eseguire per ogni anno intero decorrente dalla data di consegna dei lavori.

3. Per le lavorazioni di cui all’oggetto non è prevista la stesura di un Piano di Sicurezza e Coordinamento, in quanto le lavorazioni in oggetto non ne prevedono la stesura. Tuttavia sono riportati all’interno della Relazione Generale i principi da adottarsi per la sicurezza degli operatori e delle eventuali interferenze con gli utenti degli immobili. Il “Cronoprogramma” ivi allegato fissa i tempi strettamente necessari per ogni singola lavorazione alla luce delle problematiche connesse con le varie sovrapposizioni dei tempi di lavorazione.

4. Appare pertanto pertinente assumere tale diagramma, che per maggior chiarezza viene allegato anche al presente documento, come base di riferimento per le considerazioni che si andranno a sviluppare nell’ambito della presente relazione.

2. TEMPI DI ESECUZIONE

1. Il “Cronoprogramma” (non essendo previsto un Piano di Sicurezza) prevede che le fasi lavorative vengano concluse entro 75 giorni lavorativi (di norma da intendersi 5 giorni per settimana). Tale

(3)

quantificazione corrisponde a 105 giorni naturali (di norma da intendersi 7 giorni per settimana). In considerazione della tipologia di lavorazioni previste dal Contratto nonché del presunto periodo di esecuzione (primavera – estate – autunno) il presente cronoprogramma (e di conseguenza anche l’art. 24 del Capitolato Speciale di appalto) prevede 114 giorni naturali, successivi e consecutivi decorrenti dalla data di consegna per dare ultimate le opere in Contratto.

2. In conformità al disposto di cui al comma 10 dell’art. 43 del Regolamento approvato con D.p.R.

05.10.2010, n. 207, espressamente richiamato dall’art. 27 del Capitolato Speciale di appalto, l’Appaltatore deve trasmettere all’Amministrazione Committente, prima dell’inizio dei lavori, la documentazione concernente un “Programma Esecutivo” di sviluppo, anche indipendente dal presente cronoprogramma predisposto dall’Amministrazione Committente ed allegato al Contratto, ma che tenga comunque conto del limite temporale massimo per l’esecuzione complessiva dei lavori, stabilito dall’art. 24 del Capitolato Speciale di appalto in 114 giorni naturali, successivi e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.

3. In tale documento oltre alla prescritta previsione, per ogni lavorazione, circa il periodo di esecuzione nonché l’ammontare presunto dell’avanzamento dei lavori alle date contrattualmente stabilite per la liquidazione dei Certificati di pagamento, dovranno anche essere dettagliatamente ed esaustivamente specificati: la logistica di cantiere, i sistemi di controllo di qualità ed i sistemi di controllo della sicurezza che si intendono adottare, oltre alla quantità ed alla qualificazione di manodopera cui ci si intende avvalere per la realizzazione dell'opera stessa.

4. In dipendenza di tale Programma redatto dall’Appaltatore la tempistica sopra relazionata potrà subire delle modificazioni. A norma del disposto di cui all’art. 27 del Capitolato Speciale, resta comunque la possibilità per l’Amministrazione Committente di integrare o modificare tale ulteriore Programma, mediante semplici Ordini di servizio, ogni volta che sia necessario per la migliore esecuzione dei lavori. In presenza di carenze del Programma presentato l'Appaltatore sarà tenuto ad eseguire le varie fasi di lavoro secondo l'ordine temporale, con le modalità e con l'impiego di manodopera stabilito dalla Direzione dei Lavori senza che ciò costituisca motivo per richiedere risarcimenti o indennizzi.

3. ANDAMENTO STAGIONALE SFAVOREVOLE

1. Nella fase di calcolo della durata delle attività, in sede di redazione del progetto esecutivo non si è tenuto conto anche dell’andamento stagionale sfavorevole del periodo invernale, in quanto le lavorazioni di cui all’oggetto verranno messe in opera nella loro totalità all’interno dei fabbricati dell’ARER Valle d’Aosta, durante il periodo di NON funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

2. Nella fattispecie del progetto di che trattasi, vista la specificità dell’intervento previsto si è ritenuto opportuno individuare comunque già in fase di progetto definitivo una data attendibile di consegna dei lavori, fissandola al giorno 3 giugno 2016.

4. TIPOLOGIA DEI LAVORI DA ESEGUIRE

1. Le lavorazioni necessarie per la completa esecuzione delle opere previste nel Contratto possono essere raggruppate nelle seguenti “Categorie” riconducibili al D.p.R. 25.01.2000, n. 34, per le percentuali d’incidenza a fianco riportate:

- OS 28 – Impianto termico 97,82%

- – Sicurezza 2,18%

2. Nelle categorie di cui sopra sono raggruppati i seguenti “Corpi d’opera” per le percentuali d’incidenza a fianco riportate:

- OS 28 – Impianto termico 100,00%

- 01 Impianto di riscaldamento 100,00%

(4)

5. CRONOPROGRAMMA SINTETICO DEI LAVORI

1. In funzione dell’unica categoria di lavoro omogenea prevista dall’intervento in oggetto, non sono state definite fasi operative. E’ stato poi considerato l’importo delle opere relative a ciascuna fase operativa (cfr Elaborato G – Computo Metrico Estimativo), e su tale importo è stata considerata la percentuale relativa alla manodopera (crf. Elaborato L – Quadro dell’incidenza percentuale della manodopera). L’importo relativo alla manodopera per ciascuna fase, riferito al costo medio orario di un operaio (così come definito nei prezzari regionali di riferimento) e alle otto ore lavorative giornaliere, danno per ciascuna fase operativa il numero di giorni lavorativi necessari alla sua esecuzione. Per il caso in esame si è ipotizzata l’utilizzo di 2 squadre costituite da n.2 unità ciascuna.

2. Il dato risultante dalla tabella di cui sopra riportante i giorni lavorativi (pari a 75) può essere così di seguito rapportata ai giorni naturali e successivamente ai giorni effettivi necessari all’esecuzione dei lavori:

- Giorni lavorativi (5 giorni per settimana) = 75 - Giorni naturali (7 giorni per settimana) 55 / 5 x 7 = 105

3. Sulla base del risultato della tabella precedente, valutate e considerate le varie sovrapposizioni delle lavorazioni, supponendo una sospensione estiva di due settimane ad agosto, il cronoprogramma prevede, per effettuare il lavoro in oggetto, n. 114 giorni naturali effettivi, successivi e consecutivi.

4. In dipendenza di quanto sopra è possibile stabilire in sede di progetto esecutivo che consegnando i lavori all’Impresa esecutrice in data 01 giugno 2016 gli stessi potranno essere ultimati il giorno 23 settembre 2016. Si è inoltre tenuto conto dell’andamento stagionale della climatizzazione invernale, pertanto i lavori verranno effettuati una volta ultimato il periodo di accensione dell’impianto, al fine di arrecare il minor disagio possibile alle utenze.

6. IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI

1. L’importo complessivo dei lavori, in preventivo a base d’asta, ammonta rispettivamente a:

A) Opere “a corpo” Euro 127.164,88

B) Oneri per “Piani di sicurezza” Euro 2.835,12

Complessivamente sommano (A + B) Euro 130.000,00

7. CERTIFICATI DI PAGAMENTO

Per le lavorazioni di cui all’oggetto non si prevedono certificati di pagamento e Stati di Avanzamento Lavori. L’intera somma verrà corrisposta al termine delle lavorazioni in unica rata come meglio specificato nell’apposito capitolo contenuto all’interno del capitolato speciale d’appalto allegato alla presente.

Aosta, lì 5 aprile 2016

IL PROGETTISTA (Ing. Andrea UCCELLI)

_____________________________

(5)

CRONOPROGRAMMA

(6)

[gg]

Demolizioni e rimozioni

1 Allargamento vano cassette di zona 15

Impianti

2 Installazione contabilizzatori di calore 24

3 Realizzazione di sistema di regolazione 5

4 Realizzazione collegamenti a centrale dati 15

Ripristini

5 Riquadratura cassette di zona con nuovo portello 8

6 Tinteggiatura superfici interne e ripristino estetico 8

P. S. MARTIN 12

10 6

VIA CIRCONVALLAZIONE, 5

LOC. LES GARINES 4

11

7 8

5

MONTE ROSA 6/8 VIA V. EMANUELE 69

mese 1

VIA V. EMANUELE 51 VIA CHANOUX 7

ID NOME ATTIVITA'

DURATA

1 2

MONTE ROSA 20 MONTE ROSA 18 LOC. FABRIQUE CHATILLON 44 B

VIA STAZIONE 44/C

LOTTO B

CHATILLON 44 C LES GARINES 4 LES GARINES 7/8 CIRCONVALLAZIONE 5

mese 3 agosto

VIA VITTORIO EMANUELE, 69 VIA CHANOUX, 7 LOC. LA FABRIQUE 2/4 LOC. LES GARINES, 7/8 VIA MONTE ROSA, 6/8

3 4 9

CHAMBAVE CHAPDEPRAZ CHATILLON ISSOGNE

giugno

mese 2 luglio

VIA VITTORIO EMANUELE, 51 VIA STAZIONE 44/B

COMUNE BARD

VIA BERTHET 15 VIA BERTHET 11/13

13

P. S. MARTIN

VIA BERTHET, 15 VIA BERTHET, 11/13

AOSTA mese 4 settembre ANNO 2016

VIA MONTE ROSA, 18 VIA MONTE ROSA, 20

14 15

Riferimenti

Documenti correlati

- il motivo (i casi di esonero sono indicati nel successivo art. La domanda di ammissione, sottoscritta dal concorrente, deve essere redatta compilando il modulo che viene allegato

Il Soggetto incaricato del servizio dovrà essere titolare di apposita autorizzazione, ai sensi di legge (rif. Titolo IIIbis Parte II del d. 152/2006), all’esercizio di un impianto

La presente è redatta al fine di stabilire la Distanza di Prima Approssimazio- ne (DPA) per la definizione della fascia con campo magnetico generato dal trasformatore della

Il calcolo delle riduzioni di condizionalità avviene per Settore di condizionalità, nel senso che inadempienze commesse per diversi Criteri e Norme appartenenti al medesimo Settore

1: STATO ATTUALE – risultati della modellazione per la portata con periodo di ritorno 20 anni, nel riquadro azzur- ro le sezioni in cui si prevede la realizzazione dell’opera di

b) la dichiarazione di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione

Per il calcolo dei trend i dati raccolti nelle maglie chilometriche sono stati accorpati nelle particelle di 10 km di lato stimando il numero di coppie delle specie

Il fenomeno è consistito in un Debris flow lungo il torrente Comboé, innescatosi a seguito dell'evento temporalesco avvenuto nella serata del 1 agosto 2017