• Non ci sono risultati.

Anno Scolastico RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE. Area 5 PROGETTI. Docente incaricato. Prof.ssa Saglimbene Domenica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Anno Scolastico RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE. Area 5 PROGETTI. Docente incaricato. Prof.ssa Saglimbene Domenica"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Anno Scolastico 2019-20

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

Area 5

“PROGETTI”

Docente incaricato

Prof.ssa Saglimbene Domenica

(2)

Nel mese di Settembre 2019, in seguito alla mia candidatura, mi è stata conferita la nomina a ricoprire la Funzione Strumentale relativa a Area 5- PROGETTI- dal Collegio dei Docenti, per assolvere ai compiti di seguito indicati:

Coordinamento Progetti FSE;

FESR;

ERASMUS.

Ho accettato di svolgere l’attività affidatami poiché sono convinta che sia necessario da parte di ogni docente assumersi degli incarichi per contribuire al buon funzionamento della nostra istituzione scolastica, per poter portare a termine l’esecuzione e lo svolgimento di tutte le attività delle proposte progettuali presentate negli anni precedenti ai diversi avvisi del PON 2014-20, per portare a conclusione i progetti Erasmus+ approvati e da realizzare, sempre all’insegna di una più grande apertura internazionale del nostro istituto, infine, per la mia crescita professionale.

Ho cercato di svolgere al meglio quest’incarico cercando un confronto continuo e una collaborazione proficua con il Dirigente Scolastico Ing. Davide Platania, le altre Funzioni Strumentali e i colleghi tutti, partecipando a tutti gli incontri con il Dirigente e alle riunioni dello staff dirigenziale, al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività da realizzare. Ho inoltre presentato report di rendicontazione del lavoro svolto in itinere nelle sedute del Collegio dei Docenti.

1. Ho collaborato con le altre Funzioni Strumentali alle attività di Orientamento in diversi circoli didattici viciniori;

2. Ho promosso, presentato e curato il progetto per il Teatro in lingua perché credo che il teatro permetta non solo di rendere l'apprendimento più ludico, ma porti anche l'alunno a prendere coscienza che la lingua non è solo uno strumento ma la porta d'accesso per comprendere una cultura, un popolo e quindi l'altro. In sede di dipartimento ho proposto le attività promosse dall’ente di produzione teatrale Materlingua. Assieme agli altri colleghi sono state scelte diverse opportunità:

• per la lingua francese lo spettacolo Oranges Amères realizzato il 17 febbraio presso il teatro Metropolitan di Catania, al quale hanno partecipato 71 alunni.

• Per la lingua inglese era stato programmato lo spettacolo Ubuntu per le classi 2 e 3 della scuola secondaria di 1 grado. Lo spettacolo previsto per il 12 marzo presso il teatro ABC di Catania è stato sospeso in seguito all’emergenza COVID-19.

• Sempre per la lingua inglese per i mesi di marzo-aprile era stato previsto anche uno spettacolo a scuola per le classi 1 della secondaria e per le 5 primaria, ma anche quest’attività è stata annullata.

• Anche lo spettacolo-musical La Sirenetta proposto per la scuola primaria per il mese di marzo è stato sospeso in seguito al Decreto Ministeriale che ha deliberato la sospensione delle attività scolastiche in presenza.

3. Durante quest’anno scolastico sono state riprese e in alcuni casi iniziate le attività dei moduli del POR “Leggo al Quadrato”2, attività che ho seguito in quanto referente. A gennaio 2019 avevo curato la presentazione della candidatura per il progetto n°6/2018 ODS-Innalzamento

(3)

dei Livelli di istruzione della popolazione scolastica siciliana “Leggo al quadrato2” il progetto

“Growing together” era stato già approvato e presentato presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi”, scuola capofila, assieme all’I.C. “L. Sciascia” di Misterbianco, dai tutors e dagli esperti dei vari moduli, il 10 giugno 2019. Il nostro istituto aveva presentato un percorso progettuale dal titolo “Laboratori…Amo” formato da 6 moduli:

1. “Leggere…dire…teatrare” (modulo potenziamento lingua italiana) 60 ore 2. “Matematica e Arte 2” (modulo potenziamento matematica) 30 ore

3. “ManipolArte” (modulo di arte) 30 ore

4. “Va in scena l’inclusione” (modulo di teatro e performance espressiva) 60 ore 5. “DO-RE-MI-FA…cciamo musica” (modulo di musica strumentale e canto corale) 60

ore

6. “Genitori …a scuola” (modulo rivolto ai genitori) 30 ore.

Qualche attività era stata avviata alla fine dell’anno scolastico ma subito chiusa per la mancanza di frequenza dei corsisti. A settembre sono stati riaperti i termini per la selezione dei corsisti per alcuni moduli. Le attività sono state eseguite per concludersi entro marzo 2020. Tutti i moduli sono stati chiusi tranne il modulo 5 sospeso per l’emergenza Covid-19.

4. Un altro lavoro che ho portato a termine è stata l’intercettazione, stesura e presentazione dei Progetti PON-FSE. La nostra istituzione ha risposto presentando la Candidatura N. 1022099 all’avviso: 26502 del 06/08/2019 - FSE - Contrasto al fallimento formativo precoce e di povertà educativa, presentando il progetto: Laboratori di attività e creatività, che prevede i seguenti moduli:

a) Tu chiamale se vuoi ... narrazioni;

b) Illustriamo il '900, immagini e parole:

c) Il giornalino WEB;

d) Robot: dal gioco al progetto;

e) Essere genitori oggi.

Il progetto presentato il 20/10/2019 è stato accettato il 30/10/2019.

5. Programma Erasmus+

Quest’anno la nostra scuola ha accettato di aderire all’invito dell’Agenzia Nazionale Indire a partecipare agli Erasmusdays, iniziativa che coinvolge ogni anno i beneficiari e protagonisti del programma. Si tratta di un evento diffuso in tutta Europa, per raccontare e promuovere il programma Erasmus+. L’11 ottobre è stato realizzato l’evento “All Togheter for Erasmus”, non è stato un evento autocelebrativo, ma abbiamo voluto condividere tra canti, riflessioni e testimonianze di alunni e insegnanti, con le famiglie e i rappresentanti dell’amministrazione e del territorio ciò che le esperienze di mobilità e di accoglienza all’interno del Programma Erasmus hanno significato e di conseguenza gli sviluppi che tali attività hanno generato per la nostra comunità scolastica.

a) Durante i mesi di settembre-ottobre ho curato e organizzato la visita presso il nostro istituto di una delegazione di 6 membri dello staff del Collège Marcel Proust di Illiers Combray (Francia): M.me Carillo Marie-Isabelle (enseignante de français), M.me Vandame Cloé (enseignante de mathématiques), M Ronan Lorandel (gestionnaire), M.me Chauvin Faustine (enseignante de SVT Biologie-géologie), M.me Aloë Emmanuelle (enseignante de SVT Biologie-géologie e persona di contatto del progetto), M.me Chouteau Coraline, CPE (Conseillère principale d’éducation). Nel

(4)

mese di settembre, infatti, avevo ricevuto conferma dell’approvazione della candidatura che la collega, M.me Emmanuelle Aloë, aveva presentato precedentemente. Assieme abbiamo pianificato e organizzato il soggiorno, le attività della settimana in base alle tematiche previste nel loro progetto. La mobilità si è svolta dal 20 al 26 Ottobre 2019. I colleghi francesi, accompagnati dal Dirigente Scolastico Ing. Davide Platania, dopo aver visitato i monumenti della collina storica di Paternò sono stati accolti al Palazzo Alessi dal Sindaco Nino Naso. Durante la settimana, nelle ore curriculari, sono state eseguite e svolte le attività di job shadowing nelle classi, così come programmate nel progetto: “POUR DES REGARDS CROISÉS SUR LES SYSTÈMES SCOLAIRES EUROPÉENS: ANALYSE DES SYSTÈMES ITALIENS ET ISLANDAIS. CROSS ANALYSIS ON EUROPEAN SCHOOL SYSTEMS: ITALIAN AND ICELANDIC SCHOOL SYSTEM ANALYSIS”. In orario extrascolastico sono stati organizzati interventi programmati e confronti su diverse tematiche: confronto dei diversi sistemi scolastici, lotta contro la dispersione scolastica, sulle politiche di intervento e sulle azioni educative di prevenzione del fenomeno, sull’uso delle tecnologie per l’inclusione, sulla didattica per competenze quale via di successo formativo, infine altro tema: promozione e sviluppo delle attività scientifiche con particolare attenzione allo studio dei vulcani, al rischio vulcanico, agli ambienti insulari del Mediterraneo. La partecipazione del personale all’apertura e all’internazionalizzazione delle pratiche professionali ha creato dinamiche da condividere con tutto lo staff della scuola, alimentando la costruzione di nuovi progetti educativi e generando altre mobilità.

b) Il 15 ottobre 2019, abbiamo appreso che la nostra candidatura al progetto KA2 (Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole) con il Codice progetto: 2019-1- RS01-KA229-000909_2, dal titolo S.O.S - Soul of Science, presentato a marzo 2019 era stata approvata, in seguito allo scioglimento della riserva da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ del Paese coordinatore la Serbia. Scuole partners della nostra istituzione sono:

Osnovna skola "Miloje Ciplic", Serbia (Scuola capofila);

Kenan Cetinel Ortaokulu,Turkey;

IES Castillo de Luna, Spain;

Thomas Becket Catholic School, United Kingdom.

Il progetto ha come obiettivi principali lo scambio di buone pratiche per la prevenzione dell’abbandono scolastico, l’uso di attività STEAM per aiutare gli alunni ad acquisire e migliorare le loro competenze e abilità in ambienti di apprendimento non formali.

Da subito con i paesi partners abbiamo creato un progetto eTwinning, tramite email, chat e video conferenze abbiamo iniziato a pianificare le diverse attività e mobilità da realizzare. L’intesa tra i partners non è stata sempre facile. A fine febbraio avevamo raggiunto un accordo, anticipando la mobilità in Spagna per la prima settimana di giugno, avevamo iniziato a procedere alla selezione degli alunni e delle famiglie ospitanti, i primi di marzo, abbiamo dovuto sospendere ogni iniziativa.

In considerazione dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus la Commissione Europea con diverse note da gennaio a marzo ha trasmesso all’Agenzia Nazionale le indicazioni specifiche per l’applicazione della clausola di forza maggiore alle attività e alle mobilità in corso, che sono state sospese o posposte, non consentendo mobilità in entrata e in uscita nel nostro Paese fino a termine degli effetti delle disposizioni del Governo Italiano.

(5)

c) Progetto D.A.N.T.E. 2 (Développement et Accompagnement des Néotitulaires en Europe).

Dal mese di settembre con M.me Nadine Jardin-Laslo referente del progetto, per l’Académie de Nice, mi sono occupata di pianificare e organizzare la seconda annualità della mobilità, già prevista per il mese di febbraio. La collega francese è venuta nella nostra scuola nella seconda metà di ottobre per illustrare il progetto al Dirigente Scolastico, al fine di definire gli ultimi accordi e scegliere le istituzioni scolastiche da coinvolgere nel progetto. Il progetto di vasta portata prevedeva in questi 2 anni, più di 90 mobilità tra docenti e staff dell’Académie, in 5 diversi stati europei:

Spagna, Austria, Belgio, Danimarca e Italia. Il progetto aveva come finalità prioritarie:

sviluppare l’apertura europea e internazionale tra gli insegnanti neo immessi in ruolo, dirigenti amministrativi, formatori, dirigenti scolastici e la realizzazione dei seguenti obbiettivi:

- Conoscenza di altri sistemi educativi;

- Realizzazione di progetti collaborativi eTwinning con le diverse classi in Europa;

- Sviluppo delle competenze linguistiche;

- Partecipazioni a delle azioni di job -shadowing.

Purtroppo per gravi motivi personali la collega non si è più potuta occupare del progetto. M.me F. Cauchi-Bianchi, dirigente al Rettorato, ha incaricato M.me Liegeois di curare il progetto, con lei ho iniziato a lavorare da gennaio supportandola nell’organizzazione. Abbiamo stabilito le giornate di lavoro e le scuole che avrebbero ospitato i neo immessi per le attività di job shadowing, abbiamo definito gli ultimi accordi con le altre scuole di Catania e Paternò.

Hanno accompagnato il gruppo italiano: M.me Marie Estelle LIEGEOIS (Professeur d’italien) Preside in una scuola del Var, M.me Cynthia Pardini (Formatrice en Mathématiques), M.me Christiane Vinciguerra (Inspectrice pédagogique de Sciences). Professori partecipanti: Andy Carol (Eco-gestion commerce vente), Yannick Jean-Ro Ollier (Génie indu et bois), Cesare Giubbolini (Italien), Melanie Glaine (Histoire géographie), Marion Hagopian (Mathématiques), Maïlys Taloc (Histoire -géographie).

La mobilità si è svolta dal 10 al 19 di febbraio 2019. Dopo aver visitato l’I.I.S.

Marconi -Mangano e il Liceo Scientifico Boggio Lera di Catania, il 12 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Paternò, la delegazione francese ha presentato il progetto di mobilità internazionale al territorio. I colleghi sono stati accolti dal nostro D.S. Ing.

Davide Platania, sono intervenuti il sindaco della città di Paternò Dott. Nino Naso, il sindaco della città di Belpasso Dott. D. Motta, la D.S Santa Di Mauro del Liceo delle Scienze Umane F. De Sanctis di Paternò, una delegazione di docenti dell’I.I.S F. Redi di Paternò, rappresentanze di alunni delle scuole coinvolte nel progetto. Dopo gli interventi programmati dei D.S e della prof.ssa C. Serra, la presentazione dei tutors

(6)

che avrebbero accompagnato i docenti nelle attività di osservazione nelle classi, nella mattinata gli alunni del liceo de Sanctis hanno fatto da guide accompagnando gli ospiti francesi nella visita alla collina storica e al Castello Normanno di Paternò. I lavori sono continuati presso la nostra scuola con gli interventi dei nostri formatori proff. A. Raciti, e G. Tandurella. Dal 13 al 19 febbraio, durante la mattina, sono state svolte le attività di job-shadoing nei tre istituti: i proff. Andy Carol e Yannick Jean-Ro Ollier all’IIS Redi, i proff. Cesare Giubbolini e Melanie Glaine al Liceo De Sanctis, i proff. Marion Hagopian e Maïlys Taloc sono rimaste nel nostro istituto, accompagnate rispettivamente dalle prof.sse Elisa Mazza e Teresa Attaguile. In orario extrascolastico i docenti sono stati invitati a partecipare ad attività collegiali, attività di formazione (Formazione per docenti neoassunti presso I. C. Don Milani di Paternò invitati dalla formatrice Prof.ssa C. Serra) e ad attività laboratoriali durante i quali con i rispettivi tutors sono stati creati dei progetti ETwinning. Il 19 febbraio si è svolto presso il nostro istituto l’incontro conclusivo per la restituzione dei risultati. Purtroppo nelle settimane successive alla mobilità è scoppiata l’emergenza Coronavirus con la conseguente chiusura delle scuole in entrambi i Paesi, questo non ha permesso quest’anno di avviare e portare avanti i progetti con gli alunni.

Il progetto è stato un altro momento importante per la nostra comunità che si è distinta per essere riuscita a coinvolgere il territorio e altre istituzioni scolastiche, farsi promotrice di progetti di cooperazione, per accrescere le competenze professionali degli operatori, innovare pratiche educative, attraverso scambio di esperienze e buone pratiche.

d) Candidature presentate dall’I. C. G.B. Nicolosi al programma Erasmus+ 2020.

(1) Project Title: “Prendiamo il Futuro per Mano”.

Project Title in English: Let's take Future by Hand Action: School education staff mobility (KA101).

Call for proposals: 2020.

National Agency: IT02 Agenzia Nazionale Erasmus+ - INDIRE.

Dopo un’attenta ricerca per rispondere alle esigenze avanzate dai colleghi e dal personale amministrativo la nostra organizzazione ha presentato una candidatura in data 10 febbraio 2020 all’Agenzia Nazionale Italiana per l’azione chiave 1 (KA1): il progetto di mobilità dello staff dal titolo: “Prendiamo il Futuro per Mano”, "Let’s take FUTURE by HAND” prevede la partecipazione a corsi strutturati e attività di job- shadowing.

Questo piano di Sviluppo europeo vuole rispondere ai bisogni dell’intera comunità educativa. La proposta si colloca in linea di continuità con il precedente progetto 2016- 1-IT02-KA101-023923 "L'UnionE....fa la forza", già realizzato.

Forti di questa esperienza, consapevoli che ogni processo di miglioramento passa attraverso la condivisione e il coinvolgimento di un numero sempre crescente di docenti e operatori scolastici, ci si propone la realizzazione di diverse mobilità per soddisfare i bisogni e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pertanto sono stati individuati i seguenti corsi strutturati:

(7)

• Corsi per l'innalzamento delle competenze linguistiche: English for Teachers (A2, B1), Activate your English (B1,B2), Clil Content and Language Integrated Learning e Active English-Active for Staff, per un totale di 7 partecipanti;

• Job Shadowing in Francia per 5 partecipanti;

• Corso "Let’make our school more International", 3 partecipanti ;

• Corso "Steam Education" 3 partecipanti;

• Corso “Structured Educational Visit to School/Institute & Seminars”, 4 partecipanti.

La finalità ultima del presente progetto di mobilità è la promozione di un confronto costruttivo per trarre nuovi stimoli e nuovi modelli operativi, per migliorare la qualità dell'educazione e innalzare le competenze di base, rafforzare il profilo professionale di tutti i ruoli d'insegnamento, sviluppare e migliorare le competenze del personale della scuola, docenti e staff manageriale.

I soggetti partecipanti saranno selezionati tra tutto il personale della scuola in rappresentanza dei vari ordini di istruzione e delle varie discipline di insegnamento e includeranno anche personale della Dirigenza e amministrativo. L'impatto atteso:

sviluppo professionale, innalzamento delle competenze linguistiche, per realizzare e condividere modelli organizzativi/didattici/gestionali innovativi e più rispondenti ai bisogni diversificati di tutti gli alunni.

La partecipazione alle mobilità permetterà allo staff di realizzare una SCUOLA APERTA, attenta ai bisogni impliciti ed espliciti del territorio, come laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione, innovazione didattica, di partecipazione e di cittadinanza attiva e soprattutto IN UNA DIMENSIONE EUROPEA

(2) In data 23 aprile 2020 la nostra organizzazione scolastica ha presentato una candidatura per l’Azione chiave 2 (KA229 )

Dettagli del progetto:

Titre du projet : Ouverture culturelle et scientifique : échange scolaire entre Paternò et Illiers-Combray

(Project Title in English: Broadening one's cultural and scientific

perspectives: a school exchange between Paternò and Illiers-Combray Action: Partenariats pour des échanges scolaires (KA229)

Call for proposals: 2020

National Agency: FR01 Agence Erasmus+ France / Education et Formation) Il progetto dal titolo: "Apertura culturale e scientifica: scambio scolastico tra Paternò e Illiers-Combray" è un progetto di scambio scolastico tra l'Italia e la Francia.

Questo progetto, guidato dal team scientifico del collège Marcel Proust, ha permesso di riunire le due istituzioni scolastiche attorno a un comune desiderio: pianificare uno scambio culturale tra gli alunni dei due paesi, segnando una continuità con il progetto KA101 realizzato nell'ottobre 2019. I due istituti hanno deciso di costruire un progetto KA229 per continuare e approfondire la loro collaborazione, consentire ai propri studenti di scoprire il paese partner e lavorare su temi e obiettivi educativi comuni.

L'apertura culturale e internazionale è al centro del progetto dei due istituti, in un contesto caratterizzato da difficoltà di isolamento socio-economico e culturale. Le due istituzioni scolastiche affermano così la loro vocazione di apertura e una particolare attenzione all’innalzamento delle competenze linguistiche.

(8)

Inoltre, il background culturale degli studenti e le difficoltà finanziarie di alcune famiglie costituiscono ostacoli alla costruzione di progetti di scambi culturali.

In questo contesto, i contributi delle azioni di mobilità KA229 da parte dell'Unione europea sembra essere l’unica possibilità per dare l’occasione di una mobilità altrimenti irrealizzabile, anche agli studenti che per vari motivi risultano essere più svantaggiati. Con il Programma Europeo Erasmus Plus, che consente la mobilità degli studenti all'interno dell'Unione Europea, vogliamo formare nel corso degli anni una generazione di giovani più dinamici, con una spiccata apertura europea e più pronti a trasferirsi all'estero per cogliere le opportunità che la vita offre loro.

Il progetto prevede:

- approfondimenti culturali (es.architettura normanna, barocco siciliano, castelli rinascimentali) e scientifici (vulcani);

- creazione di un progetto eTwinning;

- lavoro collaborativo;

- un innalzamento delle competenze di base, nelle arti, nelle scienze e digitali;

- lotta contro l'abbandono scolastico precoce, in particolare degli studenti svantaggiati.

- ampliamento dei propri orizzonti, per la formazione di adulti curiosi e con mentalità aperta.

La realizzazione di tale progetto si adatta perfettamente alla politica di apertura dei due istituti e consente di dare un significato concreto all’insegnamento.

OSSERVAZIONI

L’esperienza realizzata come Funzione Strumentale, per il quinto anno consecutivo, è stata molto stimolante e produttiva per la mia crescita professionale ed il bilancio conclusivo non può che ritenersi molto positivo. Oltretutto è stata l’occasione per sviluppare ed anzi, affinare la capacità di muoversi tra situazioni sempre diverse, di migliorare le mie competenze, di cooperare ed interagire con tutti i soggetti con cui mi sono interfacciata. Le attività espletate hanno consentito di sentirmi parte dell’Istituto e di aver potuto contribuire attivamente al suo miglioramento, animata dalla volontà di creare una scuola sempre più aperta e efficiente.

Nell’ambito della mia funzione, con spirito di servizio, di abnegazione, con tanto sacrificio e dedizione totale ma anche in assoluta umiltà, cercando di coinvolgere sempre gli altri colleghi, nella certezza che solo il lavoro di squadra possa essere veramente vincente, mi sono fatta carico di curare ancora una volta, il processo di Internazionalizzazione della scuola, perché ritengo che tale attività sia fondamentale per favorire l’innovazione, la qualità e la modernizzazione dei sistemi di istruzione nella nostra scuola. Favorire la dimensione internazionale mediante la cooperazione, il confronto fra istituti dell’UE, ci consente inoltre di spingere i nostri giovani a scoprire altri Paesi stranieri, studiare e implementare le conoscenze delle lingue, conoscere il mondo, imparare la cultura della tolleranza.

Coordinando o anche solo proponendo progetti e attività, ho potuto toccare con mano il desiderio da parte di tanti nostri studenti, anche di quelli apparentemente meno impegnati o poco interessati durante le attività curriculari, di avere nuovi spazi ed ho avuto l’occasione di assistere al loro entusiasmo nella partecipazione ad attività progettuali significative che stimolano la maturazione delle capacità logiche, cognitive, relazionali ed emotive.

Ciò che conta non è solo “acquisire la conoscenza dei contenuti disciplinari”, ma soprattutto

“sviluppare abilità e competenze operative concrete” per un successivo proseguimento scolastico o per la futura scelta professionale.

CONCLUSIONI

Giunta alla fine di questo anno scolastico, mi sento di ringraziare il Dirigente Scolastico, lo staff di presidenza e il collegio docenti per la fiducia accordatami, i docenti che hanno collaborato con me per la serietà e l’impegno profusi nei compiti da loro svolti, le funzioni strumentali per il clima sereno di collaborazione in cui si è operato, il personale amministrativo e il personale ATA per

(9)

la loro disponibilità. Un grazie sincero, dunque, a tutti coloro che mi hanno dato fiducia e hanno appoggiato e sostenuto il mio lavoro.

Paternò 25/06/20 Firma

Domenica Saglimbene

Riferimenti

Documenti correlati

Attraverso le immagini del sito si racconterà la storia della Reggia di Capodimonte e della venuta di Carlo di Borbone a Napoli, l'amore del re per la città e di come riuscì a

collocandola nell’esatto contesto storico e culturale di riferimento; (per la maggior parte della classe) sapersi avvalere, quando necessario, di supporti didattici idonei

4) Armonizzare espressività vocale e gestualità in relazione alle situazioni. 7) Cogliere la specificità di linguaggi differenti, ma interattivi, come strumento per

Importante è favorire la cooperazione tra diversi ordini di scuola, promuovere la socializzazione, sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di collaborare

Solo a seguito dell’attivazione di un tirocinio di Dote Comune, bandito da AnciLab, a 20 ore settimanali con decorrenza 29 giugno 2017 e per la durata di 12 mesi e

Il percorso prevederà la lettura, l’animazione e la rappresentazione grafica divisa in sequenze della storia all’interno della nostra scuola poi successivamente i bambini

Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che

E’da sottolineare la partecipazione della Scuola primaria “Prežihov Voranc” e la Scuola secondaria di 1° grado di Doberdò del Lago all’incontro con le scuole