• Non ci sono risultati.

M I S U R A Z I O N E D E L L A T E M P E R A T U R A

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "M I S U R A Z I O N E D E L L A T E M P E R A T U R A"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)

VA DE M EC UM LI NE E G UI DA | AN NO S CO LA ST IC O 20 20 /2 02 1

01.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(2)

02.

IN IZ IO

-  

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021 Dal 14 settembre rientrano a scuola tutti gli studenti e le studentesse e tutte le persone che lavorano negli istituti:dagli insegnanti ai dirigenti scolastici, fino a tutto il personale ausiliario.Il rientro è stato reso possibile grazie al lavoro di condivisione e di collaborazione tra i tanti attori che sonocoinvolti nel funzionamento della scuola.La sfida che la scuola insieme alle famiglie si prepara ad affrontare è proprio nella partecipazione attiva ecollaborativa di tutti i soggetti, ognuno per la propria parte di responsabilità. L’obiettivo è una riapertura nellamassima sicurezza e tranquillità per tutti. Un risultato ottenibile soltanto attenendosi scrupolosamente a tutti gliaccorgimenti igienico-sanitari atti a limitare al massimo il rischio di contagio da Covid-19.

(3)

M IS U R A Z IO N E D E L L A T E M P E R A T U R A

03.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(4)

04. VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

S u c h i r ic ad e l a r es p o n sa b ilit à d i m is u ra re la te m p er at u ra co rp o re a a i b am b in i p rim a d ell ’in g re ss o a s cu o la ?

I genitori/tutori sono tenuti a effettuare la misurazione della temperaturacorporea dei propri figli presso il proprio domicilio prima dell’avvio ascuola. A seguito di tale operazione dovranno compilare e firmaregiornalmente l’autocertificazione prevista, o altra autocertificazione(registrazione sul diario, registro elettronico o altri strumenti digitali oqualunque altro mezzo ritenuto idoneo), che dovrà accompagnare lostudente ed essere esibita ad ogni richiesta da parte della scuola.Qualunque studente o membro del personale scolastico non dovràrecarsi a scuola qualora presentasse febbre o sintomatologiariconducibile a infezione da COVID-19.Ogniqualvolta lo studente non sia in grado di esibire l’autocertificazionedella febbre rilevata al proprio domicilio, sarà a carico della scuola lamisurazione della temperatura prima dell'inizio dell'attività didattica.La Regione ha stanziato 500mila euro per dotare le scuole di rilevatoridella temperatura corporea a distanza.

(5)

05.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

S e u n a lu n n o o u n la vo ra to re d ell a s cu o la h a f eb b re e /o sin to m i d a C o vid -1 9 p u ò a n d ar e a s cu o la ?

No. Il Protocollo di sicurezza e le indicazioni del Comitato Tecnico

Scientifico prevedono l’obbligo di rimanere a casa in presenza ditemperatura oltre i 37,5° o altri sintomi simil-influenzali.

(6)

06.

N el ca so in c u i u n o p er at o re s co la st ic o o s tu d en te p re se n ti u n au m en to d ell a t em p er at u ra c o rp o re a a l d i s o p ra d i 3 7,5 °C o u n sin to m o c o m p at ib ile c o n C O V ID -1 9, in a m b ito s co la st ic o , q u ali so n o le p ro ce d u re d a s eg u ire ?

Bisogna assicurarsi che il soggetto indossi la mascherina chirurgica einvitarlo ad allontanarsi dalla struttura e a recarsi al proprio domicilio, se èun operatore scolastico. Nel caso si tratti di un allievo verràimmediatamente avvisata la famiglia e lo studente verrà munito dimascherina, preferibilmente chirurgica, e accompagnato in un'appositaarea dedicata, che verrà successivamente sanificata. I casi sospetti, unavolta rincasati dovranno contattare il proprio medico curante, che valuteràl’eventuale prescrizione del test diagnostico e lo comunicherà alDipartimento di prevenzione della Asl che, a sua volta, provvederàall’esecuzione del test. Nel caso in cui i genitori del ragazzo con sintominon riescano a contattare il medico curante potranno rivolgersi a uno deglihotspot allestiti dalla Regione, facendo presente la circostanza echiedendo di poter valutare il test diagnostico.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(7)

07.

N el ca so in c u i u n o p er at o re s co la st ic o o s tu d en te p re se n ti u n au m en to d ell a t em p er at u ra c o rp o re a a l d i s o p ra d i 3 7.5 °C o u n sin to m o c o m p at ib ile c o n C O V ID -1 9, al p ro p rio d o m ic ilio , c o m e d ev e c o m p o rta rs i?

Lo studente deve restare a casa, informare il medico curante e intraprenderel'iter previsto dalle linee guida del Piemonte. Il lavoratore deve comunicarel’assenza dal lavoro per motivi di salute, producendo il certificato medico. Il medico, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il testdiagnostico e lo comunica al Dipartimento di prevenzione che provvederàall’esecuzione del test.

Q u ali p ro ce d u re s i a d o tta n o n el ca so d i u n a lu n n o o d i u n la vo ra to re c o n viv en te d i u n a p er so n a c o n ta g ia ta ?

Su valutazione del Dipartimento di prevenzione, l’alunno o il lavoratore potràessere posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio: compagnidi classe), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazionidel Dipartimento di prevenzione.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(8)

08.

C o sa fa re p er il rie n tro a s cu o la ?

In caso lo studente/operatore venga sottoposto a tampone, il rientro ascuola potrà avvenire dopo guarigione clinica e su presentazionedell’esito del test, fornito dal medico curante o dall’ASL. Per i casi in cui ilbambino è assente per condizioni cliniche non sospette per COVID-19per un periodo superiore a 3 giorni, per la riammissione a scuola ilgenitore o il titolare delle responsabilità genitoriale, dovrà presentare unaspecifica autodichiarazione. Tale autodichiarazione deve essere presentata anche dall’operatorescolastico.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(9)

U T IL IZ Z O D E L L A M A S C H E R IN A

09.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(10)

L e l ez io n i in a u la s i s vo lg er an n o c o n la m as ch er in a?

Il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza (CTS) ribadisce che,nelle situazioni in cui non sia possibile garantire il distanziamentofisico di almeno 1 metro di distanza (come specificato nella slide 13),sarà necessario l'utilizzo della mascherina per gli studenti di etàsuperiore a 6 anni.

È v er o c h e n ell e s cu o le d ell ’in fa n zia n o n s o n o p re vis te le m as ch er in e?

È vero. Come ribadito nelle Linee guida per il settore 0-6, per i bambinisotto i sei anni non è previsto l'uso delle mascherine che invecesaranno indossate dal personale non essendo sempre possibilegarantire il distanziamento, vista l’età degli alunni e la loro necessità dimovimento.

10. VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(11)

D IS T A N Z IA M E N T O

11.

O CC O RR E M AN TE N ER E S EM PR E IL M ET RO D I D IS TA N ZA T RA L E PE RS O N E A LL 'IN TE RN O D EL LA S CU O LA

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(12)

12.

- N ell e s itu az io n i in c u i n o n p o ss a e ss er e g ar an tit o il d is ta n zia m en to d i alm en o u n m et ro , c o m e s i p ro ce d e?

Indossando i dispositivi di protezione individuale. L’utilizzo della mascherinarappresenta un cardine della prevenzione, insieme alla corretta igiene delle mani edegli ambienti, che andranno costantemente areati.

- S ar à l a s cu o la a fo rn ire le m as ch er in e a s tu d en ti e p er so n ale ?

Sì, la scuola fornirà quotidianamente le mascherine (consegnate agli istituti direttamentedal ministero) a tutto il personale e agli studenti. Lo studente raggiungerà la scuola con la propria mascherina personale. All'ingresso della scuola verrà consegnata una mascherina da utilizzare durante l'orarioscolastico.All'uscita della scuola la mascherina dovrà essere restituita, e la scuola avrà il compitodi smaltirla secondo le procedure.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(13)

13.

- Q u ale c o n d o tta v a m an te n u ta ri g u ar d o a g li s p o st am en ti in o ra rio sc o la st ic o ?

Gli spostamenti all'interno dell'istituto durante l'orario scolastico dovranno essere limitatiallo stretto necessario. Durante gli intervalli è assolutamente vietata qualsiasi forma di assembramento.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(14)

14.

- G li a lu n n i c o n d is ab ilit à d o vr an n o in d o ss ar e l a m as ch er in a?

Se la disabilità non è compatibile con l'uso continuativo della mascherina non dovrannoindossarla. Scuole e famiglie sono invitate a concordare le soluzioni più idonee a garantirele migliori condizioni di apprendimento.

- I l p er so n ale c h e i n te ra g is ce c o n a lu n n i c o n d is ab ilit à d ev e i n d o ss ar e l a m as ch er in a?

Si potrà prevedere, in aggiunta alla mascherina, l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezioneindividuali per occhi, viso e mucose, tenendo conto della tipologia di disabilità e di ulterioriindicazioni fornite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(15)

IG IE N E

15. LAVARSI SPESSO LE MANI CON IL GEL IGIENIZZANTEINDOSSARE LA MASCHERINA IN TUTTI GLI SPOSTAMENTI E OGNI VOLTA CHE IL DISTANZIAMENTO NON PUO' ESSERE RISPETTATO

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(16)

T R A S P O R T I

SI RICORDA CHE PER L'UTILIZZO DEI MEZZI PUBBLICI E'D'OBBLIGO INDOSSARE LA MASCHERINA PERSONALE

16.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(17)

D ID A T T IC A D IG IT A L E

17.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(18)

18.

S ar à a n co ra p re vis ta la d id at tic a a d is ta n za ?

Dal 14 settembre si tornerà in classe e il servizio scolastico saràerogato con le lezioni in presenza.La didattica digitale potrà essere utilizzata in modo complementaree integrato nella scuola secondaria di secondo grado.

Solo in caso di una nuova sospensione delle attività in presenza,dovuta a motivi emergenziali, si renderà necessario il ricorso alla

Didattica Digitale Integrata per tutti gli altri gradi di scuola.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(19)

S C R E E N IN G S IE R O L O G IC O

19.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(20)

20.

Il p er so n ale s co la st ic o v er s o tto p o st o a te st s ie ro lo g ic o ?

Il personale docente e non docente può sottoporsi, su base volontariae gratuita, a uno screening preventivo che prevede due fasi:somministrazione su richiesta del test sierologico; successivasomministrazione obbligatoria del test molecolare a coloro che sianorisultati positivi al test sierologico, per escludere un'infezione in atto.

VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

P er la g es tio n e d i c as i s o sp et ti o fo co la i s o n o p re vis te fi g u re d i ra cc o rd o tr a i l S is te m a S an ita rio N az io n ale e le s cu o le ?

Sì. Ogni scuola individua un referente scolastico per COVID-19,possibilmente uno per ciascun plesso, che svolga un ruolo di interfacciacon il Dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento. È necessarioidentificare altresì un sostituto per evitare interruzioni delle procedure incaso di assenza del referente.

(21)

Q u ali s o n o le a tti vit à d i c o m p et en za d el R ef er en te s co la st ic o C O V ID -1 9?

ll referente svolge un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di prevenzione inpresenza di casi confermati COVID-19 a scuola e collabora con ilDipartimento di prevenzione nell’attività di tracciamento dei contatti fornendo:l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato,l’elenco degli insegnanti/educatori/esperti che hanno svolto attività all’internodella classe in cui si è verificato il caso confermato, elementi per laricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsadei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa deisintomi, elenco degli alunni/operatori scolastici con fragilità ed eventualielenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti.

21.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(22)

S A N IF IC A Z IO N E D E L L E A U L E

22.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(23)

C h i g ar an tir à l a p u liz ia d eg li a m b ie n ti sc o la st ic i?

La pulizia e l’utilizzo delle corrette misure di igiene personale edegli ambienti rappresentano un punto cardine nellaprevenzione della diffusione del Covid-19 insieme all’utilizzodei dispositivi di protezione individuale.Anche in questo caso il responsabile è il referente Covid-19presente in ogni scuola che, come detto, lavora in strettocontatto con il Dipartimento di prevenzione.

C o m e v er ra n n o p u lit i g li s p az i s co la st ic i?

Le scuole saranno pulite costantemente in base alleindicazioni fornite dal Comitato Tecnico Scientifico. A tal finesono stati messi a disposizione delle scuole i fondi necessariper l’acquisto di prodotti igienizzanti, saponi e quantonecessario per assicurare la tutela della salute. Si dovràassicurare la pulizia giornaliera e la igienizzazione periodica ditutti gli ambienti, predisponendo un cronoprogramma bendefinito, da documentare attraverso un registro regolarmenteaggiornato.23.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(24)

C O M U N IC A Z IO N E S C U O L A - F A M IG L IA

24.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

(25)

C o m e a vv er la c o m u n ic az io n e t ra s cu o le e fa m ig lie ?

Le comunicazioni informative scuola-famiglia, riguarderanno gli aspettifondamentali per il funzionamento degli Istituti scolastici e potrannointeressare aspetti relativi alla durata delle lezioni, accesso ai localidella scuola, orario delle attiività, trasporti, refezione scolastica,regolamenti per la prevenzione del contagio, iniziative per l’inclusione,modalità di svolgimento delle riunioni collegiali e organizzazione delladidattica integrativa.Ogni scuola è tenuta ad attivare un canale per le comunicazioni trascuola e famiglie.

25.VADEMECUM LINEE GUIDA| ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Riferimenti

Documenti correlati

processi in corso e sulla organizzazione giudiziaria, con particolare riferimento alla fase di transizione organizzativa prevista dalla normativa di riforma sul Giudice unico e

«Con nota del 12 giugno 1998 il Ministro di Grazia e Giustizia trasmetteva al Consiglio Superiore della Magistratura la propria circolare, di pari data, emanata per rafforzare

Va notato, piuttosto, che, per il ruolo sovraordinato che la Costituzione assegna al Consiglio nel quadro dell’amministrazione della giurisdizione, quest’ultimo deve esser posto

Il Consiglio Superiore della Magistratura con delibera 17 luglio 1991 ha segnalato ai presidenti delle Corti d'Appello ed ai presidenti dei Tribunali l'opportunità di nominare ai

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

Detti criteri attitudinali devono ritenersi prevalenti, dovendo tale Presidente essere il costante punto di riferimento dei magistrati aggregati sui quali è chiamato a coadiuvare

Che il fenomeno sopra riportato ha maggiore rilevanza nelle aree limitrofe al sistema della viabilità radiale percorsa dai mezzi pubblici, spesso caratterizzata anche da presenza

Tre delle unità composti da una cucina, soggiorno, lavanderia, due camere da letto e due bagni e la quarta unità (più grande) comprende una grande cucina,