• Non ci sono risultati.

A R C H I V I O D I S T A T O D I L E C C E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A R C H I V I O D I S T A T O D I L E C C E"

Copied!
128
0
0

Testo completo

(1)

A

R C H I V I O D I

S

T A T O D I

L

E C C E

S S O O T T T T O O P P R R E E F F E E T T T T U U R R A A D D I I G G A A L L L L I I P P O O L L I I

(1706-1927)

Inventario a cura di: Chiara Giannuzzi e Daniela Ragusa Elaborazione informatica: Concetta Giangreco

(2)

1

Il r. d. 9 ottobre 1861 n. 250 stabiliva che, in tutte le province del Regno, i governatori e gli

intendenti generali assumessero il titolo di prefetti e gli intendenti di circondario (o sottintendenti) si denominassero sottoprefetti.

Della Sottintendenza di Gallipoli – istituita in concomitanza della formazione in Terra d’Otranto, ai sensi del r. d. 21 aprile 1813 n. 1697, di un quarto distretto che si affiancava ai già esistenti di Lecce, Taranto e Mesagne, comprendente i circondari di Gallipoli, Nardò, Galatone, Parabita, Maglie, Nociglia, Poggiardo, Casarano, Ugento, Ruffano, Tricase, Presicce, Alessano e Gagliano – non si conserva alcuna traccia documentaria, così come molto scarse sono le testimonianze scritte dei primi anni di attività della Sottoprefettura, riguardando l’archivio in nostro possesso prevalentemente il secondo e parte del terzo decennio del 1900, sino alla soppressione dell’ente sancita dal r. d. 2 gennaio 1927 n. 1.

Il fondo si compone di 140 buste, per un totale di 1929 fascicoli. Analogamente alla Prefettura, esso consta di tre serie – Affari generali, Affari speciali dei comuni, Opere pie – più un quarto raggruppamento che raccoglie gli affari riservati di Gabinetto.

La II Serie è stata inventariata dalla dott.ssa Chiara Piccolo, che ha curato anche l’intero elenco di consistenza e la schedatura di parte della III Serie e di parte del Gabinetto.

Per nessuna delle prime tre Serie si è rintracciato il titolario e la classificazione è stata quindi ricavata direttamente dalle carte. Dato comune e costante è la compresenza di più indici; nel 1926, ultimo anno in cui la Sottoprefettura ha funzionato, inoltre, compare il riferimento ad un nuovo prontuario a cui, sia pure non esaustivamente, si è cercato di risalire, aiutati dal reperimento di un discreto numero di copertine coeve dove figurano oggetto e sigla.

Per la I Serie è risultato evidente il richiamo al medesimo schema classificatorio in uso presso la Prefettura, esclusivamente però in merito alle categorie, mostrandosi invece discordante quanto alle ulteriori suddivisioni. All’interno delle categorie, pertanto, i fascicoli schedati sono stati sistemati seguendo il numero progressivo delle classi e, in mancanza di questo, attenendosi alla sequenza cronologica. Nonostante alcune lacune, il carteggio a noi pervenuto – arricchito da un discreto supporto di materiale a stampa – offre elementi sufficienti per approfondire, anche se per un arco temporale assai breve, la conoscenza dell’importante distretto gallipolino relativamente ad aspetti significativi come sviluppo economico del territorio, affari di culto e giudiziari, controversie demaniali, istruzione e sanità, viabilità ed opere idrauliche, amministrazioni comunali, amministrazione provinciale, istituzioni di assistenza e beneficienza.

Più corpose quantitativamente si sono rivelate le categorie 7a e 25a , vertenti su agricoltura, industria e commercio e sull’amministrazione comunale, anche per la varietà delle materie trattate fra cui, per una, servizio annonario e metrico, società e cooperative di produzione e mutuo soccorso, disciplina del lavoro, assistenza e previdenza sociale, mentre per l’altra convocazioni consiliari, segretari ed impiegati, ripartizioni ed ampliamenti territoriali, costituzione di comuni, strade, contabilità.

La III Serie illustra il funzionamento delle Congregazioni di carità e delle opere pie esistenti nei quarantanove comuni della zona frazioni limitrofe. Inattuabile per la maggior parte del materiale a motivo della sua frammentarietà, per il 1926 è stato possibile giungere ad una ricostruzione integrale del titolario; qui ogni comune è identificato da un numero corrispondente alla categoria, le classi sono invece otto: Amministrazione (presidente e consiglieri), Personale (segretario, tesoriere, impiegati e salariati), Contabilità (corrispondenza su bilanci e conti, talora allegati pure con verbali di chiusura e verifiche di cassa; storno fondi e prelevamenti dal fondo di riserva), Patrimonio (vendite, affitti, concessioni enfiteutiche, censi e canoni, ruoli delle entrate), Istituti amministrati dalla Congregazione di carità, Affari diversi (contenzioso, legati e donazioni, restauri, spese,

(3)

2

sussidi, orfanaggi, medicinali a poveri), Istituti di beneficenza con amministrazione autonoma, Confraternite.

Confortati dalla completezza della tabella del 1926, nella redazione dell’inventario ci si è rapportati a questa riguardo alla distribuzione e sequenza delle classi, all’interno delle quali i fascicoli sono stati disposti secondo l’ordine cronologico. Unica deroga, allo scopo di mantenere la continuità fra le pratiche della Congregazione di carità, la 5a classe è stata proposta alla 6a; ciò ha consentito di lasciare vicino in successione tutto il carteggio afferente alle opere pie, mantenendo ovviamente la distinzione fra quelle amministrate dalla Congregazione di carità e quelle con gestione indipendente.

La documentazione della III Serie è preziosa fonte di notizie su stabilimenti assistenziali, a volte di origine remota, di cui è facilmente individuabile la fondazione. Abbondano statuti e regolamenti spesso a stampa, nomine di consiglieri amministrativi e priori di congregazioni, fusioni e trasformazioni di istituti, alienazioni e affitti di beni stabili; si segnalano, in particolare, la vendita di un censo nel 1706 da parte del duca di Taurisano Antonio Maria Lopez y Royo ai depositari del legato Lopez y Royo e le istruzioni del 1720 per le vergini del Conservatorio di S. Maria della Purità in Nardò, oltre a copie più recenti di atti settecenteschi. Per il comune capoluogo sono stati ritrovati mandati di pagamento di luoghi pii e confraternite per gli anni 1882-1885, peculiarità che non emerge per gli altri centri del distretto.

La Serie Gabinetto è costituita soprattutto da disposizioni in materia di vigilanza ed ordine pubblico e da informazioni su singoli, circoli e società. E’ la sola parte del fondo per la quale si siano rinvenute le tabelle di classificazione. La più antica, strutturata in cinque categorie e trentasette classi, è datata 11 aprile 1917, ma la conformità ad essa dell’indice segnato sui fascicoli di fine Ottocento fa presumere che già in tale epoca fosse applicato un analogo repertorio. Un prospetto successivo organizza le carte degli anni 1923-1925 in undici categorie, rappresentate da altrettante lettere maiuscole dell’alfabeto, ognuna delle quali contenente diverse classi numerate. Per il 1926, infine, è pervenuto solo uno stralcio, dalla categoria 8 alla 11, dove viceversa sono le classi contrassegnate da lettere minuscole dell’alfabeto. Dai titoli di queste ultime nonché dalle segnature riportate sui documenti si intuisce la perfetta corrispondenza fra le undici categorie del 1926 e quelle del periodo precedente, non così fra le classi.

In fase di inventariazione, la determinazione di utilizzare il secondo prontuario è stata motivata da una lieve maggioranza di pratiche sistemate in base a tale criterio e dalla semplicità di inglobarvi quelle del 1926, considerata l’affinità fra le une e le altre e la loro effettiva continuità, come testimonia la compresenza, spesso nel medesimo incartamento, di entrambe le classificazioni.

Inserire, invece, nello schema adottato gli atti anteriori al 1923 si è rivelata la scelta più idonea ed opportuna per garantire un’agevole consultabilità del materiale, non tralasciando comunque di segnalare sul presente strumento di corredo la sigla originaria.

Nel corso dello svolgimento del lavoro, la circostanza di trovare talora accorpate sotto il titolo generico “Affari diversi” istruzioni e lettere attinenti a differenti aspetti di uno stesso oggetto ha suggerito di effettuare di questa Serie una schedatura più analitica che intende, in un certo senso, compensarne l’esigua consistenza.

(4)

3

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale Classif.

SERIE I AFFARI GENERALI

Categ. 1: Personale

1 1 Indennità caroviveri al personale civile di ruolo:

comunicazioni, nota delle somme spettanti per il mese di giugno al personale di P. S.

1920 1-11

Categ. 2: Archivio - Pubblicazioni

1 2 Patrimonio mobiliare dello Stato: acquisto di mobili per l’ufficio di P.S. di Maglie

1923-1925 1-2

Categ. 6: Boschi e miniere

1 3 Comitato forestale provinciale: nomine di rappresentanti presso i vari comuni

1924-1926 1-6-1 1 4 Bando di concorso, per allievi militi forestali, indetto dal

Ministero dell’economia nazionale

1926 1-6-1

Categ. 7: Agricoltura Industria e Commercio

1 5 Affari diversi riguardanti l’agricoltura: decreti luogotenenziali (a stampa) per repressione del pascolo abusivo nelle province dell’Italia meridionale (1916-1917), requisizione di olio per gli abitanti di Diso, volantino (a stampa) della Commissione annonaria circa assegnazione di zucchero al comune di Scorrano e risposta (a stampa), commissione agricola mandamentale di Gallipoli (1922), malcontento in Alezio per mancanza di cerini, delibera della giunta municipale di Nardò per la crisi vitivinicola (1924)

1916-1924 1-7

1 6 Comunicazioni e disposizioni ministeriali e prefettizie su generi alimentari ed altri prodotti e su prezzi e calmieri

1917-1926 1-7-1 1 7 Contributi comunali ai consorzi antifillosserici di Gallipoli ed

Ugento, elenchi (a stampa) dei comuni fillosserati 1916-1926 1-7-2 1 8 Cattedre ambulanti di agricoltura: affitto di locali per le

sezioni di Tricase ed Ugento, istanza del comune di Nardò per l’istituzione

1923-1926 1-7-2

1 9 Servizio annonario – Gallipoli: voto degli impiegati civili della città per provvedimenti contro il caro-viveri, provvista di pane per i piroscafi in arrivo nel porto, assegnazione di grano all’asilo infantile, delibera di nomina della commissione annonaria (1922)

1917-1922 1-7

1 10 Servizio annonario - Acquarica del Capo2 1918-1923 1-7

1 L’indice di classificazione risulta composto quasi sempre da due cifre individuanti la serie e la categoria; la terza cifra, corrispondente alla classe, compare soltanto sugli atti del 1913 e, diversa, in quella del 1926; quest’ultima segnatura è stata riportata sull’inventario in corsivo, per distinguerla dalla precedente del 1913. Sono stati analogamente segnalati in corsivo i titoli delle categorie dedotti dalle copertine dei fascicoli del 1926.

(5)

4

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

2 11 Servizio annonario - Alessano 1918-1921 1-7

2 12 Servizio annonario - Alezio 1918-1921 1-7

2 13 Servizio annonario - Alliste

2 14 Servizio annonario - Andrano 1918-1926 1-7-5

2 15 Servizio annonario - Aradeo 1918-1920 1-7

2 16 Servizio annonario - Casarano 1918-1925 1-7

2 17 Servizio annonario – Castrignano del Capo 1918-1921 1-7

2 18 Servizio annonario - Corsano 1918-1921 1-7

3 19 Servizio annonario - Cursi 1918-1921 1-7

3 20 Servizio annonario - Diso 1918-1922 1-7

3 21 Servizio annonario - Gagliano 1918-1921 1-7

3 22 Servizio annonario - Galatone 1918-1921 1-7

3 23 Servizio annonario - Giuggianello 1918-1920 1-7

3 24 Servizio annonario - Matino 1918-1922 1-7

3 25 Servizio annonario - Melissano 1918-1920 1-7

3 26 Servizio annonario - Miggiano 1918-1920 1-7

3 27 Servizio annonario - Minervino 1918-1920 1-7

3 28 Servizio annonario - Montesano 1918-1920 1-7

3 29 Servizio annonario - Morciano 1918-1921 1-7

4 30 Servizio annonario - Muro 1918-1920 1-7

4 31 Servizio annonario - Nardò 1918-1920 1-7

4 32 Servizio annonario - Neviano 1918-1924 1-7

4 33 Servizio annonario - Nociglia 1918-1925 1-7

4 34 Servizio annonario - Ortelle 1918-1922 1-7

4 35 Servizio annonario - Parabita 1918-1923 1-7

4 36 Servizio annonario - Patù 1918-1920 1-7

4 37 Servizio annonario - Poggiardo 1918-1922 1-7

4 38 Servizio annonario - Presicce 1918-1921 1-7

5 39 Servizio annonario - Racale 1918-1924 1-7

5 40 Servizio annonario - Ruffano 1918-1923 1-7

5 41 Servizio annonario - Salve 1918-1921 1-7

5 42 Servizio annonario - Sanarica 1918-1921 1-7

5 43 Servizio annonario - Sannicola 1918-1922 1-7

5 44 Servizio annonario – Scorrano – Allegati a stampa: Lettera agli onesti, Risposta degli onesti, A chi? (1921)

1918-1921 1-7

5 45 Servizio annonario - Seclì 1918-1925 1-7

5 46 Servizio annonario - Specchia 1918-1922 1-7

6 47 Servizio annonario - Spongano 1918-1922 1-7

6 48 Servizio annonario - Supersano 1918-1920 1-7

6 49 Servizio annonario - Surano 1918-1920 1-7

6 50 Servizio annonario - Taurisano 1918-1921 1-7

6 51 Servizio annonario - Taviano 1918-1922 1-7

6 52 Servizio annonario - Tiggiano 1918-1920 1-7

2 Le pratiche del servizio annonario riguardano, per ogni comune: assegnazioni di cereali, nomine della commissione annonaria, delibere di affidamento della gestione, reclami per scarso approvvigionamento, inchieste e denunzie, comunicazioni di malcontento, giudizi, approvazioni conti.

(6)

5

6 53 Servizio annonario - Tricase – Opuscolo a stampa: Inchiesta sugli scandali annonari nell’amministrazione del Cav. Alfredo Raeli in Tricase (Relazione del Rag. Cav. Mattesi della R.

Prefettura), Lecce 1920.

1918-1922 1-7

6 54 Servizio annonario – Tuglie – Art. Per la verità, in “La Democrazia”, a. XXII, n. 29, Lecce 12 settembre 1919.

Opuscoli a stampa: 1) Comune di Tuglie, Rendiconto gestione annonaria. Periodo amministrativo mosco-imperiale. 15 settembre1919, Lecce 1919; 2) Relazione

al Consiglio Comunale di Tuglie sulla gestione del grano, farine, orzo, semola e pasta, Lecce 1919

1918-1921 1-7

7 55 Servizio annonario - Ugento 1918-1921 1-7

7 56 Grano e farinacei: incremento della granicoltura e premi agli agricoltori; nomina componenti del consorzio granario (1920);

delibere municipali su prezzi di pane e pasta, approvvigionamenti; provvedimenti del commissario prefettizio di Tricase nei confronti dei produttori di pane (1926)

1918-1926 1-7-5

7 57 R. cantina sperimentale di Barletta: comunicazioni in merito alla trasformazione in ente morale autonomo consorziale, nomina di rappresentante del comune di Neviano: Allegati vari numeri del Bollettino di notizie vinicole-commerciali per la Puglia (1920-1921)

1924 1-7

7 58 Caccia, pesca e piscicoltura: notizie su cooperative di pescatori, società di mutuo soccorso a favore della classe dei pescatori, vivai privati di piscicoltura, industria peschereccia del circondario; comunicazioni e disposizioni prefettizie sulla pesca. Opuscolo a stampa: Ministero dell’economia nazionale.

Ispettorato generale della pesca, Bollettino di pesca, di piscicoltura e di idrobiologia, Roma 1925.

1912-1925 1-7-10

7 59 Industria: pratica relativa a domande di privative industriali e relative istruzioni, notizie sulle piccole industrie del circondario. Alleg.: Registro privative industriali 1908-1920

1908-1925 1-7-17

7 60 Camere di commercio: revisione liste elettorali commerciali,

disposizioni circa obbligo di pubblicità dei prezzi 1913-1925 1-7 7 61 Fiere: istituzione, spostamento dei giorni, vigilanza zooiatrica 1913-1926 1-7-6 7 62 Mercati: istituzione, spostamento dei giorni, delibere relative

alle vendite

1913-1926 1-7-16 1-7-6 8 63 Fiere e mercati: disposizioni generali 1920-1925 1-7-163 8 64 Ufficio metrico di Gallipoli: delibere per stipulare contratto di

affitto dei locali e per rinnovarlo

1912-1925 1-7-134 8 65 Pesi e misure: lettere di trasmissione dei prospetti trimestrali

degli utenti, ricorsi del verificatore, disposizioni relative a sorveglianza sull’uso degli strumenti metrici e ad aumento dei diritti di verificazione, sequestro di strumenti metrici, reclami

1917-1925 1-7

3 Sulla copertina.

4 Sulla copertina. All’interno anche 2-1-23.

(7)

6

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

8 66 Contravvenzioni metriche ed oblazioni 1918-1925 1-7

8 67 Collegi dei probiviri: proroga elezioni, circolare ministeriale su costituzione e funzionamento

1913-1920 1-7-25 8 68 Riposo settimanale, festivo e notturno: disposizioni

ministeriali e deliberazioni comunali

1913-1925 1-7 9 69 Assicurazioni sociali: disposizioni varie ed informazioni dei

carabinieri su infortuni sul lavoro, polizze orfani di guerra, assicurazione obbligatoria contro invalidità e vecchiaia, indennità ad operai per infortuni occorsi in zone di guerra, comunicazione di circolare su Patronato nazionale di assistenza per gli infortuni agricoli (a stampa)

1917-1925 1-7

9 70 Commissione provinciale di avviamento al lavoro e Giunta provinciale per la disoccupazione, sussidi di disoccupazione

1918-1922 1-7 9 71 Commissioni comunali di avviamento al lavoro: nomine e

prospetti dei componenti

1918-1925 1-7 9 72 Società operaie di mutuo soccorso: notizie fornite dai comuni,

informazioni dei carabinieri. Opuscolo a stampa: Statuto della Società operaia agricola di mutuo soccorso di Poggiardo fondata il dì 7 aprile 1883, Lecce 1921.

1917-1926 1-7-14

9 73 Cooperative agricole, operaie e di consumo, di produzione e lavoro: disposizioni prefettizie, istanze di sussidio, notizie fornite dai comuni, elenco delle cooperative del circondario con l’indicazione del colore politico, ricorsi

1919-1926

10 74 Istituto nazionale di credito per il lavoro degli italiani

all’estero: acquisto di azioni da parte di vari comuni 1918-1925 1-7 10 75 Istituti di credito: richiesta di notizie per statistica dei depositi

fiduciari e risposte dei comuni, disposizioni prefettizie circa crediti di o verso stranieri

1920-1923 1-7

10 76 Servizio automobilistico: distribuzione e assegnazione di

petrolio e benzina 1918-1921 1-7

10 77 Servizio automobilistico, revisione patenti di guida 1919-1925 1-7 Categ. 8: Poste – Telegrafi – Telefoni – Gabelle

10 78 Delibera comunale di Ugento per usufruire del beneficio dell’energia elettrica, comunicazione di circolare ministeriale sull’uso del telefono

1926 1-8-5

10 79 Delibera comunale di Gagliano del Capo per l’istituzione di una seconda rivendita di privative informazioni dei carabinieri su aspiranti commessi presso rivendite

1926 1-8-7

Categ. 9: Debito pubblico

10 80 Versamento delle cauzioni contrattuali alla Cassa depositi e prestiti: sollecito circa osservanza delle disposizioni

1913 1-9

10 81 Buoni del tesoro: avviso di vendita (a stampa), bollettino per l’estrazione di premi ai portatori

1916-1924 1-9

(8)

7

10 82 Sesto prestito nazionale: propaganda di sottoscrizione (a stampa). Opuscoli a stampa: 1) Prof. F. Marzano, Il nuovo prestito nazionale, Lecce 1919; 2) Sesto prestito nazionale, Roma 1920.

1920 1-9

10 83 Titoli di rendita pubblica: trascrizione di circolare ministeriale su restaurazione dell’erario. Allegati Elenchi di obbligazioni della Direzione generale del debito pubblico del Regno d’Italia dal 1906 al 1915 (a stampa

1923 1-9

Categ. 10: Culto

10 84 Lavori e restauri a chiese e ad edifici religiosi (chiese matrici di Cursi e Supersano, Episcopio e casa appartenente alla Mensa vescovile di Nardò, Santuario di Leuca, chiesa Madonna della Croce a Casarano): delibere comunali e corrispondenza relativa

1912-1918

10 85 Erezione di nuove parrocchie (S. Maria del Canneto, S.

Francesco di Assisi e Vicaria curata in Gallipoli; Vicaria curata nella chiesa ex conventuale di S. Domenico in Casarano; confraternita Maria SS. Addolorata in Matino):

delibere comunali e corrispondenza relativa

1912-1926 1-10-1

10 86 Affari diversi relativi al culto: donazione del sacerdote De Giosa alla fabbriceria di Alessano (1913) autorizzazione ad accettare legati in favore del vescovo di Nardò e della parrocchia di Ugento, affitti e vendite di beni ecclesiastici, congrue

1913-1926 1-10-1

Categ. 11: Giuridico

10 87 Preture: personale; voti per l’istituzione di sezioni (Presicce, Parabita, Nociglia), per aggregazioni, contro soppressioni (Ruffano, Casarano, Poggiardo, Alessano), per il mantenimento della Pretura mandamentale in Ugento, rinnovo fitto locale

1910-1925 1-11

10 88 Uffici giudiziari: spese, indennità al cancelliere di Pretura per assistere alle udienze della sezione di Alessano

1920-1926 1-11-1 11 89 Uffici di conciliazione: approvazioni e revisioni liste degli

eleggibili, nomina di cancellieri

1913-1925 1-11-3 11 90 Uffici di conciliazione: proposta per nomina di cancelliere

presso l’ufficio di Casarano, comunicazioni circa l’ufficio di Nardò

1926 1-11-2

11 91 Giurati: revisione liste 1915-1925 1-11-35

5 Sulla copertina.

(9)

8

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

11 92 Archivi notarili: voti di consigli comunali per l’istituzione di un archivio mandamentale in Poggiardo, pratica per l’istituzione in Tricase, voto per la nomina del notaio di Minervino, informazioni dei carabinieri su notai, voto per l’istituzione di una sede notarile in Spongano

1911-1922 1-11

11 93 Archivi notarili: comunicazioni e corrispondenza circa

deposito di atti presso l’archivio distrettuale 1914-1917 1-11-8 11 94 Archivi notarili: stipendio ed aumenti all’archivista notarile

mandamentale di Gallipoli

1914-1920 1-11 11 95 Archivi notarili: nomina dell’archivista notarile mandamentale

di Gallipoli

1925-1926 1-11-4 11 96 Affari giudiziari diversi, comunicazioni su acquisto della

cittadinanza, notizie su registri di popolazione e prospetti della popolazione stabile in Scorrano e Parabita, delibere per l’istituzione in Botrugno di una sezione di Stato civile

1913-1925 1-11

Categ. 12: Contenzioso amministativo

11 97 Alliste e Felline: pratica relativa a vertenze per le masserie Stracca e Ninfeo e Cisternella e per usurpazioni di demanio comunale. Opuscoli a stampa: 1) Alliste e Felline contro Vitale Basurto ed altri. Memoria giuridica, Roma 1892; 2) Memoria giuridica pel Comune di Alliste e Frazione Felline contro Vitali ed eredi Basurto fu Luigi da Racale, Gallipoli 1899; 3) Appunti di difesa pel Comune di Alliste e Felline contro Giuseppe Vitale, Lecce 1904; 4) Memoria pel Comune di Alliste e Felline contro i Signori Basurto eredi del fu Luigi, Lecce 1904; 5) Corte di Appello delle Puglie, Per il Comune di Alliste e Felline contro il Signor Giuseppe Vitale, Lecce 1906; 6) Corte di Appello delle Puglie, Per il Comune di Alliste e Felline contro i Signori Basurto, Lecce 1906.

1898-1911 1-12-1

12 98 Racale: pratica relativa a lite contro il comune di Alliste per delimitazione di confini e a questioni demaniali

1904-1911 1-12-1 12 99 Taviano: pratica relativa a riconcessione al comune di quote

del demanio Serra o Fontana e a riscossione di canoni dai quotisti

1885-1908 1-12-2

12 100 Gallipoli: pratica relativa a lite e transazione fra il comune e il R. demanio per delimitazione del lido del mare e per la proprietà di alcuni arenili; copia convenzione per la delimitazione tra il demanio comunale e quello dello Stato (1899) e successiva rinunzia del comune ad alcuni tratti concessi, fra cui quello adibito a deposito di attrezzi della tonnara. Allegato Registro appalto della tonnara per il periodo 1912-1936 (1902)

1895-1908 1-12-4

12 101 Nardò: pratica relativa ad abbandono e revindica di quote

demaniali 1874-1908 1-12-7

12 102 Minervino: voti del consiglio comunale e copia del decreto di svincolo per l’alienabilità delle terre demaniali S. Cesaria, Mastefine (o Mastefina) e Marine (o Marina)

1898 1-12-11

(10)

9

12 103 Alezio: lettera di trasmissione di delibera per revindica di demani comunali

1906 1-12-13 12 104 Controversia fra i municipi di Alessano e Tricase per

l’ubicazione e la competenza territoriale sul magazzino dei tabacchi del Capo di Leuca

1910-1925 1-126

12 105 Contestazione fra Gagliano del Capo e Castrignano del Capo per competenza territoriale sul Santuario di Leuca. Opuscoli a stampa: 1) Comune di Gagliano del Capo, Competenza territoriale sul Santuario di Leuca. Ricorso al Governo del Re, Tricase 1923; 2) Allegati.

1923-1925 1-127

Categ. 13: Censimento – Anagrafe - Statistica

12 106 Statistiche - opuscolo a stampa: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Istituto centrale di statistica, Risultati sommari del censimento della popolazione eseguito il 1° dicembre 1921 - XIV – Puglie, Roma 1926.

1926 1-13-3

Categ. 14: Istruzione pubblica

12 107 Patronato scolastico: nomina di rappresentanti dei comuni,

approvazione e variazioni ai regolamenti 1913-1925 1-14 12 108 Borse di studio:contributi comunali e bandi di concorso 1913-1925 1-14 13 109 Biblioteche, musei, monumenti: disposizioni e comunicazioni

prefettizie, nomina di ispettori onorari

1913-1925 1-14 13 110 Biblioteche, musei, monumenti: delibere della giunta

municipale di Maglie relative al funzionamento della biblioteca comunale “Piccini”

1925-1926 1-14-8

13 111 Consiglio provinciale scolastico: nomina di rappresentanti dei comuni

1914-1921 1-14 13 112 Edifici scolastici: disposizioni prefettizie, delibere del

consiglio comunale di Maglie per il mantenimento del Liceo Ginnasio e della Scuola tecnica, voti di vari consigli comunali per la fondazione in Gallipoli dell’Istituto tecnico completo di otto classi

1917-1923 1-14

13 113 Contributi per le scuole primarie 1917-1925 1-14

13 114 Affari diversi: informazioni su aspirante insegnante, circolare del R. ispettore scolastico, notizie su scuole professionali di preparazione di maestranze specializzate e sulle istituzioni scolastiche e parascolastiche del circondario

1919-1924 1-14

13 115 Scuole secondarie governative e pareggiate: Nardò: conferma del segretario della Scuola tecnica pareggiata e liquidazione competenze a lui spettanti; delibera di istituzione della Scuola complementare, richiesta di pareggiamento della stessa, nomina preside e insegnanti

1920-1926 1-14-9

6 Nell’anno 1924 la classificazione è 1-8.

7 Sulla copertina la classificazione 1-12 è corretta a 1-25.

(11)

10

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

13 116 Istituzione dell’Università di Bari: circolare prefettizia (a stampa), contributi comunali

1922-1924 1-14 13 117 Consolidamento spese per l’istruzione pubblica 1923 1-14

Categ. 15: Sanità pubblica

13 118 Medici, levatrici, veterinari: disposizioni prefettizie, informazioni. A stampa: 1) Albo dell’ordine dei farmacisti della Provincia di Lecce per l’anno 1926; 2) Albo dei medici- chirurgi della Provincia di Lecce – Anno 1926, Lecce 1926.

1926 1-15-1

13 119 Farmacie e prodotti medicinali: disposizioni prefettizie, provvedimenti per la farmacia in Nociglia, delibera per apertura di farmacia in Scorrano, delibere comunali di Nardò circa il servizio farmaceutico notturno

1918-1926 1-15-3

13 120 Epidemie: segnalazione malattie infettive 1925-1926 1-15-4 13 121 Campagne antimalariche: circolari prefettizie (a stampa),

deliberazione di località malarica nella frazione di Lucugnano

1924-1926 1-15-6

14 122 Locali di isolamento, ambulatori, consorzi: pratiche relative a lavori di completamento della casa di isolamento e disinfezione in Casarano, a sistemazione di locali per l’ambulatorio antitracomatoso di Gallipoli, ad impianto di un ambulatorio antitracomatoso consorziale fra i comuni di Casarano, Matino, Taurisano, Melissano (copia contratto per il funzionamento, 1924); circolare ministeriale sul funzionamento dei consorzi antitubercolari (a stampa);

convenzione per il funzionamento di un ambulatorio antitracomatoso in Maglie

1925-1926 1-15-7

14 123 Sanità marittima: comunicazioni relative a merci provenienti dall’Inghilterra scortate da falsi certificati sanitari; programma esami di idoneità per medici di bordo (d. m. a stampa)

1926 1-15-8

14 124 Profilassi della peste nei porti: comunicazioni e disposizioni

prefettizie 1920-1926 1-15-9

14 125 Ordinanze di sanità marittima per le provenienze da Paesi

colpiti da malattie infettive 1926 1-15-10

14 126 Consorzi veterinari: nomina di rappresentanti al Consorzio veterinario fra i comuni di Tuglie, Parabita, Alezio e Matino

1925-1926 1-15-13

Categ. 16: Guerra – Marina - Areonautica

14 127 Caduti in guerra: contributi comunali per gli erigendi monumenti ai caduti e concessione di suolo; delibera sistemazione parco delle rimembranze in Ugento

1921-1926 1-16-8

Categ. 17: Carceri e riformatori

14 128 Statistiche sulle carceri mandamentali e movimenti dei

detenuti 1913-1922 1-17

15 129 Forniture carcerarie 1913-1925 1-17-2

15 130 Trasporti carcerari e relativa contabilità. Allegati Stati nominativi dei detenuti

1918 1-17

(12)

11

15 131 Personale delle carceri mandamentali: informazioni e richieste di documenti su aspiranti agenti di custodia; nomina di custodi e vice-custodi ed aumenti di stipendio

1919-1926 1-17-3

15 132 Servizio carcerario: nomina componenti delle commissioni visitatrici, disposizioni ministeriali e comunicazioni prefettizie, istanze di detenuti

1910-1923 1-17-16

Categ.: 20 Lavori pubblici e viabilità. Automobili

16 133 Circolazione stradale e relative contravvenzioni 1913-1924 1-20-5 134 Trasmissione avvisi d’asta relativi a lavori stradali e pubblici.

Allegato elenco delle persone e delle ditte escluse dalle aste pubbliche, 1922 (a stampa)

1915-1925 1-20

16 135 Affari diversi: carteggio relativo a sistemazione della litorenea Otranto-Tricase, cartelli indicatori, comunicazioni prefettizie circa gare automobilistiche, pratiche patente chauffeur

1920-1925 1-20

Categ. 21: Ferrovie – Tramvie – Funicolari – Trasporti aerei

16 136 Affari diversi relativi a ferrovie: norme (a stampa) e comunicazioni prefettizie su trasporti ferroviari, pratiche relative ad espropriazione per la stazione di Nardò e ad illuminazione di quella di Gallipoli, istanza per avere in Giurdignano la stazione ferroviaria, delibere per modifica di orario ferroviario, delibera comunale di Matino contro la trasformazione della stazione in assuntoria, delibere comunali di Alezio per spostamento del passaggio a livello

1905-1925 1-21-18

17 137 Strada ferrata Casarano-Gallipoli: espropriazioni, voti di consigli comunali per proseguimento costruzione e per apertura al traffico pubblico

1913-1918 1-21

17 138 Costruzione ed esercizio di ferrovie ordinarie ed economiche:

adesione del comune di Ruffano alla protesta della Società operaia di Lecce per la soppressione del treno da Brindisi a Lecce, delibera comunale di Sannicola per istituzione di un treno per il mercato di Gallipoli, voti di consigli comunali per abolizione dell’esercizio economico sul tratto Lecce-Gallipoli e ripristino dell’ordinario, per proseguimento sino a Gagliano dell’ultimo treno delle Ferrovie Salentine e in merito a cessione a queste di tronchi ferroviari e della Lecce – Gallipoli - Otranto

1914-1925 1-21-2

17 139 Costruzione ed esercizio di tramvie: sussidi comunali per la Lecce – S. Cesarea e la Lecce – Martano –Maglie; invio di delibera (manca) per impianto di tramvia per Arneo

1913-1923 1-21-3

17 140 Servizio trasporti aerei e marittimi: disposizioni ministeriali e comunicazioni prefettizie, note illustrative dell’ordine del giorno votato in un comizio tenutosi a Gallipoli sulle linee di navigazione

1919-1921 1-21

8 Solo nel 1905; per gli altri anni la classificazione è 1-21.

(13)

12

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

Categ. 22: Acque pubbliche

17 141 Porto di Castro: pratica relativa a sussidio governativo e contributi comunali per la costruzione, istanza di contributo al Ministero dell’agricoltura per lavori di ricostruzione di una scogliera a difesa dello scalo di ormeggio delle barche da pesca; contratto per l’appalto dei lavori alla diga (1923)

1912-1926 1-22-7 1-22-1

17 142 Porto di Tricase: svincoli cauzione per lavori di difesa,

rafforzamento e manutenzione opere d’arte 1913-1919 1-22-15 17 143 Porto di Gallipoli: illuminazione, svincoli cauzione per lavori

di manutenzione, spese ordinarie e straordinarie, riparto spese sostenute dallo Stato

1913-1925 1-22-1

17 144 Porti marittimi e pareggiati: voti del consiglio comunale di Castrignano del Capo per proseguimento di lavori portuali nella marina di Leuca; contributi portuali e riparto spese a carico dei comuni; avviso d’asta per lavori di manutenzione al porto di Brindisi

1915-1925 1-22-15

17 145 Idraulica agraria – irrigazione di terreni: approvazione ministeriale del progetto economico per lavori di bonifica dei piccoli stagni presso Torre S. Isidoro (Nardò); norme ministeriali riguardo opere di irrigazione (a stampa)

1912-1915 9

17 146 Acquedotto pugliese: circolare prefettizia (a stampa) relativa ad utilizzazione delle acque di rifiuto e delibere comunali;

delibere comunali per approvazione dei progetti di distribuzione dell’acqua urbana e per estensione dei benefici ad alcune frazioni; voti per esecuzione di lavori, pagamento contributi. A stampa: La questione dell’Acquedotto Pugliese prospettata nei suoi vari termini in una lettera al Ministro dei Lavori Pubblici, in “Il Giornale del Porto”, a. VIII, n. 34, Genova 10 settembre 1917.

1913-1925 1-22

17 147 Irrigazione: adesione del comune di Galatone al progetto di irrigazione in Puglia; testo unico delle leggi sul concorso dello Stato nelle spese per opere di irrigazione (a stampa); voti di consigli comunali per il sollecito impianto idro-elettrico dei Laghi Silani

1914 1920-1921

1-22

17 148 Bonifiche: carteggio relativo alle paludi Mascia, Incoronata, Porto Cesareo, Belvedere grande e piccolo e Serra degli Angeli, S. Giovanni, Ponticello, Arneo

1914-1925 1-22

18 149 Bonifiche: avviso di appalto (a stampa) e carteggio relativo a

bonifica del fosso Samari e delle paludi Foggi presso Gallipoli 1923-1926 1-22-3 Categ. 23: Demanio antico – Delegazioni e commissioni

9 Il fascicolo è classificato 1-7-3 ma, per analogia con altre pratiche simili, è stato inserito nella Categoria 22.

(14)

13

18 150 Demani: carteggio relativo a determinazione del raggio marittimo nella marina di Leuca10 e a delimitazione del demanio fra Alliste e Felline, nomina di periti in Gallipoli per operazioni demaniali, usurpazioni, istanza del comune di Nardò per sdemanializzazione della spiaggia di S. Maria al Bagno

1909-1925 1-23

18 151 Deleghe: delega prefettizia circa emissione ordinanze di versamento delle indennità spettanti agli espropriandi di Alliste (per costruzione della strada Felline–Racale); copia decreto prefettizio riguardante deleghe di attribuzioni amministrative ai sottoprefetti

1915-1919 1-23

18 152 Affari esteri: comunicazioni prefettizie 1921-1923 1-23 Categ. 24: Amministrazione provinciale

18 153 Locali della Sottoprefettura: manutenzione di campanelli elettrici, provvista e manutenzione del mobilio, riparazioni agli alloggi

1908-1922 1-24

18 154 Caserme dei carabinieri: carteggio relativo ad impianto, informazioni per matrimoni, istanza del comune di Nardò per ottenere la stazione mista

1915-1926 1-24-3

18 155 Strade provinciali: chiusura al pubblico transito della Parabita- Gallipoli (1914); istanza per la provincialità della strada che collega la stazione ferroviaria di Galatone con la spiaggia di S.

Maria al Bagno

1914-1925 1-24-10

18 156 Strade provinciali: istanza del comune di Nardò alla Provincia per cilindratura della strada che porta alla stazione centrale

1926 1-24-4 18 157 Servizio esposti: provvedimenti per il mantenimento,

abolizione della ruota, premi alle ricevitrici prelevamenti di somme; comunicazioni in merito al nuovo Regolamento generale per il servizio di assistenza degli esposti

1913-1923 1-24-15

18 158 Servizio esposti: baliatici 1913-1923 1-24

18 159 Servizio esposti: rilevamenti statistici11 1913-1924 1-24 18 160 Statistica sul movimento ed assistenza degli esposti in Ugento

durante il 1° semestre 1926 1926 1-24-5

18 161 Giunta provinciale amministrativa: calendario delle adunanze (1916) e lettera di trasmissione

1916-1925 1-24

Categ. 25: Comunale

10 Compaiono anche le classificazioni 1-22 e 2-8-22.

11 Sono lettere di trasmissione; vi sono due soli prospetti, riferiti rispettivamente a Tuglie per il 2° semestre 1914 e a Nardò per il 2° semestre 1923.

(15)

14

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

18 162 Affari diversi relativi ad amministratori comunali: nomina commissario prefettizio presso il comune di Patù per compilazione bilancio (1913); nomina di rappresentante del comune di Sannicola per l’esame degli atti di fondazione della Congregazione di carità di Gallipoli (1915); istruzioni e circolari ministeriali; adesione del comune di Casarano alla Federazione cooperativa del Salento (1921); comunicazioni prefettizie circa ineleggibilità di amministratori ed impiegati delle opere pie a membri della G.P.A. e denunzia contro nomina della stessa12

1913-1924 1-25

19 163 Consigli comunali - Apertura sessione ordinaria autunnale:

delibera di convocazione

1918-1925 1-25 19 164 Consigli comunali - Apertura sessione ordinaria primaverile:

delibere di convocazione

1919-1925 1-25 19 165 Amministrazioni comunali: elenchi di consiglieri e assessori

per ogni comune (dal 1921 al 1925) 1925-1926 1-25

19 166 Segretari comunali: concorsi, informazioni, pratiche per

ottenere la patente provvisoria 1915-1923 1-25

20 167 Impiegati comunali: revisione piante organiche, disposizioni su personale degli enti locali, rinnovo del Consiglio provinciale di disciplina per gli impiegati comunali, trattamento economico e caro-viveri

1915-1923 1-25

20 168 Sindacato provinciale fascista: contributi e adesioni dei comuni

1923-1925 1-25 21 169 Separazione fra Gallipoli e Sannicola: petizione dei naturali di

Sannicola (1899) e nomina di una commissione di studio (1900); voti del consiglio comunale di Gallipoli per erezione in comune delle frazioni riunite di Sannicola, S. Simone e Chiesanuova (1907); r.d. 5/4/1908 n. 134 (su G.U.) relativo a distacco della frazione di Sannicola dal comune di Gallipoli;

progetto di delimitazione territoriale (1909, in copia del 1913); copia r.d. 5/2/1911 di approvazione dei progetti di divisione territoriale e patrimoniale e ricorso contro di esso13

1899-1913 1-2514

21 170 Separazione fra Gallipoli e Sannicola: pratica relativa a giudizio promosso dall’ing. Buonerba Francesco, già membro della commissione ripartitrice, per liquidazione di indennità

1911-1914 1-25

12 Anche 1-12

13 Per copia della sentenza del Consiglio di Stato vedi fasc. 171.

14 Fino al 1907 la classificazione è 2-1-32; nel 1907 anche 2-1-1.

(16)

15

21 171 Separazione fra Gallipoli e Sannicola: riparto di annualità di prestiti con la Cassa depositi e prestiti, riparto dell’acconto per le soppresse corporazioni religiose. Allegati documenti dal 1910, fra cui copia r.d. 5/2/1911 e copia sentenza del Consiglio di Stato 12/9/1914. Opuscoli a stampa: 1) Rag Everardo Falcinelli-Antoniacci, Separazione della frazione di S. Nicola dal Comune di Gallipoli. Riparto del patrimonio e della rendita, Gallipoli 1910; 2) Per la costituzione del Comune di S. Nicola. Relazione della commissione ripartitrice, Lecce 1911 (2 copie).

1912-1922 1-2515

22 172 Costituzione del comune di S. Cesarea (ai sensi della l.

25/6/1913 n. 753): pratica relativa a delimitazione territoriale e riparto patrimoniale fra i comuni di Minervino e Ortelle per distacco delle frazioni di Cerfignano, Vitigliano e S. Cesarea;

verbali per l’elezione di tre commissari delle frazioni di Vitigliano e Cerfignano (1913); provvista di acqua potabile a S. Cesarea; revoca da parte del comune di Minervino di adesione al distacco di Cerfignano ed annullamento prefettizio di tale revoca (1921); comunicazioni in merito ad istanza dei frazionisti di Cerfignano per ottenere la sede dell’ufficio municipale

1913-1921 1-25-3

22 173 Costituzione del comune di Melissano: voto del comune di Casarano per autonomia della frazione di Melissano (1913);

minuta della l. 14/4/1921 n. 496 con cui la frazione è costituita in comune autonomo; verbale per elezione di tre rappresentanti (1921); carteggio relativo a delimitazione territoriale e riparto patrimoniale

1913-1922 1-25

22 174 Pratica relativa a distacco della frazione di Morigino da

Maglie ed aggregazione a Cursi 1922-1923 1-25

22 175 Ampliamento territoriale del comune di Tuglie: relazione del sottoprefetto al prefetto, opposizione da parte di altri comuni.

Voti del municipio di Alliste per dipendere dal mandamento di Casarano, distaccandosi da quello di Ugento (1926).

Opuscolo a stampa: Comune di Tuglie, Supplemento alla relazione per la richiesta di allargamento del territorio del Comune di Tuglie di Tuglie. Ing. Paolo Sanò, Gallipoli 1925 (2 copie)

1924-1926 1-25- 316

22 176 Mutui per opere pubbliche: normativa ministeriale e prefettizia (a stampa), prospetto dei mutui concessi ai comuni, comunicazioni prefettizie

1911-1920 1-25-13

22 177 Agevolazioni per esecuzione di opere pubbliche a sollievo della disoccupazione: normativa ministeriale (a stampa) e comunicazioni prefettizie

1913-1922 1-25

23 178 Concessione di mutui agli enti locali per lavori contro la

disoccupazione: disposizioni e comunicazioni prefettizie 1920-1924 1-25

15 Per gli anni 1912 e 1913 la classificazione è 2-1-29.

16 All’inizio del fascicolo la classificazione è 2-45-24.

(17)

16

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

23 179 Piani regolatori della città: disposizioni prefettizie 1922-1924 1-25

23 // Edifici pubblici comunali17 [1926] 1-25-8

23 180 Consorzi per esecuzione di opere pubbliche: delibere comunali di costituzione

1926 1-25-9

23 181 Spese facoltative e varie 1913

1924

1-25 23 182 Tasse comunali: disposizioni prefettizie e risposte dei comuni 1916-1925 1-25- 1218 23 183 Sovraimposte: delibere comunali circa sovraimposta da

applicarsi a pareggio del bilancio

1912-1925 1-2519 23 184 Debiti dei comuni: debito dei comuni di Alliste, Presicce,

Ruffano, Sannicola e Tuglie verso la ditta Stefanelli Gaetano, per stampe

1920-1922 1-25

23 185 Debiti dei comuni: debito dell’esattore di Ortelle verso il comune di S. Cesarea per sovraimposta non versata

1923-1925 1-2520 24 186 Semplificazione dei servizi da parte degli uffici locali:

circolare ministeriale (a stampa) e risposte dei comuni 1915 24 187 Assunzione diretta dei pubblici servizi da parte dei comuni:

comunicazioni dei comuni e prefettizie, circolare ministeriale (a stampa)

1923-1924 1-25

24 188 Bilanci comunali: disposizioni prefettizie, solleciti per la

compilazione ed approvazione, risposte dei comuni 1918-1925 1-25 24 189 Bilanci comunali: disposizioni prefettizie circa concorso

governativo a pareggio del bilancio e risposte dei comuni 1923-1924 1-25 24 190 Conti comunali arretrati: disposizioni prefettizie e risposte dei

comuni, prospetti sulla situazione contabile inviati dai comuni

1920-1923 1-25 25 191 Contabilità: disposizioni prefettizie e solleciti per la

trasmissione di verbali di chiusura, verifiche di cassa comunali (5 bimestri 1925)

1920-1925 1-25

25 192 Strade comunali: consorzi 1920-1924 1-25

25 193 Strade comunali: comunicazioni prefettizie e risposte dei comuni circa mutamento di nomi per le vecchie vie e piazze

1923 1-25-

1021 25 194 Strade comunali: spese di manutenzione 1923-1924 1-25 25 195 Strade comunali esterne: delibere comunali per manutenzione

del tratto Spongano-Castiglione; lettera di trasmissione di elenchi; delibera del podestà di Aradeo circa il consorzio Maglie-Cutrofiano-Aradeo

1924-1926 1-25-11

25 // Vie vicinali22 [1926] 1-25-12

17 Vi è la sola copertina priva di carteggio.

18 Sulla copertina.

19 Anche 1-4.

20 Anche 2-48-11 e 2-26.11.

21 Sulla copertina.

22 Vi è la sola copertina priva di carteggio.

(18)

17

25 196 Oggetti diversi: richieste di documenti e di certificati 1921-1925 1-25 25 197 Alloggi militari: ruoli degli obbligati alla somministrazione

degli alloggi militari, approvati dai consigli comunali

1923 1-2523

Categ. 26: Opere pie

25 198 Statuti dei Monti dei pegni: disposizioni prefettizie, questionario sullo stato patrimoniale e sul funzionamento del Monte di pietà di Ruffano (1900), corrispondenza con i comuni di Ruffano, Morciano e Alezio. Opuscolo a stampa:

Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, Appendice al Bollettino di notizie sul credito e la previdenza. Regi decreti di istituzione, atti costitutivi e statuti dei Monti di pietà, Roma 1902.

1900-1905 1-26-3

25 199 Monti frumentari e Cassa di prestanze agrarie: propetti patrimoniali (anche del Monte pecuniario di Castrignano del Capo), disposizioni e comunicazioni prefettizie, notizie sulle opere pie esistenti nei comuni di Ruffano e Castrignano del Capo. Opuscoli a stampa: 1) Comune di Castrignano del Capo e Frazioni Giuliano e Salignano, Statuto organico del Monte pecuniario di Castrignano del Capo e frazioni Giuliano e Salignano, s.n.t., [1883-1884]; 2) Statuto organico generale della Congregazione di Carità del Comune di Ruffano.Provincia di Terra d’Otranto, Matino 1891; 3) Statuto organico speciale dell’Opera pia Meraglia amministrata dalla Congrega di Carità di Ruffano, Matino 1897; 4) Statuto organico speciale dell’Opera pia Misericordia amministrata dalla Congrega di Carità di Ruffano, Matino 1897.

1895-1899 1-26-7

26 200 Ricoveri di minori in istituti e ricoveri in ospedale. Allegato:

Programma del nuovo Istituto per l’educazione e l’istruzione dei ciechi in Lecce, 1906 (a stampa)

1-26- 1424 26 201 Sussidi assistenziali: informazioni per concessioni 1909-1925 1-2625 26 202 Rinnovazione del quarto componente delle Congregazioni di

carità: assicurazioni dei comuni 1913-1915

1924 1-26

26 203 Prospetti di commissioni inviati presso le opere pie 1913-1924 1-26 26 204 Acquisti di rendite di enti morali: comunicazioni prefettizie (a

stampa)

1914 1-2626 26 205 Personale delle opere pie: disposizioni circa atti stipulati dai

segretari, notizie e prospetti su impiegati e salariati 1914-1921 1-26 26 206 Spedalità romane: pagamenti da parte dei comuni per ricoveri

presso gli Ospedali riuniti di Roma 1914-1924 1-26

23 Anche Gabinetto.

24 Sulla copertina. Compaiono anche le classificazioni 1-26-7 (nel 1904) e 1-26-4 (dal 1905).

25 Nel 1909 la classificazione è 2-32-32.

26 Sulla copertina.

(19)

18

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

27 207 Affari generali sulle opere pie: richiesta di notizie per provvedimenti in favore dell’infanzia, disposizioni prefettizie riguardanti piazze gratuite per gli orfani della gente di mare, notizie su orfanotrofi, sottoscrizione dei ferrovieri per le famiglie dei richiamati, comitato provinciale orfani di guerra, prospetto di associazioni e comitati per assistenza ai mutilati e invalidi di guerra, notizie statistiche e prospetti circa istituzioni comunali per l’infanzia abbandonata, assistenza varia

1915-1925 1-26

27 208 Spedalità 1915-1925 1-26

27 209 Verbali di chiusura e di verifica di cassa: Alezio – Congregazione di carità e Monte dei pegni (verbali di chiusura 1914); Caprarica del Capo – Confraternita dell’Immacolata (verifiche 1917-1920; 1923-1924; verbale 1919); Maglie – Istituto Circolone (verifica 1918); Maglie – Istituto Capece (verbale 1919 e verifica 1920); Minervino di Lecce – Congregazione di carità (verifiche 1918-1919); Nardò – Congregazione di carità ed enti Conservatorio, Sambiasi e Vernaleone (verifiche 1919); Parabita – Lasciato Muia (verbali 1918-1920): Scorrano – Congregazione di carità (passaggio di cassa 1923); Scorrano – Asilo Veris (verifica 1923); Taviano – Confraternita dell’Immacolata (verifiche 1919-1920)

1915-1925 1-26

28 210 Verbali di chiusura e di verifica di cassa: Acquarica del Capo – Cappella dell’Assunta, Cappella del Rosario, Cappella S.

Carlo, Coletta Francesco, legato Coletta Epifanio, Monte maritaggi, SS. Sacramento (verbali 1924); Castrignano del Capo (lettere di trasmissione); Corsano – Confraternita Immacolata (verbale 1923-1924); Gallipoli – Congrega del SS. Crocifisso (verifica 1925); Maglie – Istituto Circolone (verbale 1924, verifiche 1925); Matino – Confraternita di Maria SS. Della Pietà (verifica 1925); Minervino di Lecce – Asilo di mendicità , Biasco, Maggio, S. Giuseppe, SS. Rosario (verifica 1925); Ortelle (lettere di trasmissione); Presicce – Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo (verifica 1925); S.

Cesarea – Congregazione di carità (verifica 1925); Scorrano – Congregazione di carità, Asilo Veris e Monte dei pegni (verifiche 1925); Specchia – Confraternita Maria Assunta in Cielo (verifica 1925); Ugento – Congregazione dell’Assunta (verifica 1925)

1925 1-26

28 211 Patronati dei profughi: costituzione, notizie sui rendiconti dei fondi raccolti; notizie sul Patronato ex combattenti in Galatone

1917-1921 1-26

28 212 Assistenza civile: richiesta di notizie comitati comunali e comitato provinciale

1917-1923 1-26

(20)

19

28 213 Bilanci delle opere pie: disposizioni prefettizie e assicurazioni dei comuni circa la compilazione

1918-1924 1-26

28 214 Baliatici 1920-1925 1-2627

28 215 Servizio di tesoreria delle opere pie: notizie fornite dalle Congregazioni di carità e dai comuni

1921-1923 1-26

SERIE II AFFARI PARTICOLARI DEI COMUNI

ACQUARICA DEL CAPO (nel 1926 cat.1)

27 Anche 1-26-14 (nel 1921) e 1-26-2 (nel 1925).

(21)

20

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

29 216 Impiegati e salariati - Deliberazioni del Consiglio comunale per la concessione dell’indennità caroviveri (1917). Processo contro l’assessore avv. Giacomo Stasi per oltraggio al segretario comunale (1921). Copia della pianta organica (1914). Trattamento economico deciso dalla G.P.A. (1920).

Elenco del I° caroviveri concesso agli impiegati e salariati (1921)

1912-1923 2-2-3

29 217 Impiegati e salariati - Commissione giudicatrice del concorso per la nomina del segretario (1922). Ricorso dello spazzino Carlo Grezio contro il suo licenziamento (1922-1925). Causa tra il Comune e l’ex segretario Luigi Giannuzzi per mancato pagamento di pensione (1923-1925)

1914-1926 2-1-3

29 218 Insegnanti e scuole - Costruzione dell’edificio scolastico (1921). Ricorso di Domenico Macagnino contro l’esproprio del fondo S. Maria, di sua proprietà, per la costruzione dell’edificio scolastico

1918-1921 2-2-4

29 219 Guardie municipali e campestri - Ricorso delle guardie Luigi Alfarano e Luigi Petraroli contro il loro licenziamento (1920).

Copia di ricorso collettivo contro il licenziamento delle guardie municipali e campestri (1921)

1917-1923 2-2-5

29 220 Tesoreria ed esattoria 1917-1923 2-2-7

29 221 Personale sanitario 1902-1923 2-2-8

30 222 Personale sanitario - Lite tra il Comune e i medici condotti per aumento di stipendio (1915-1921). Provvedimenti disciplinari a carico del dott. Carlo Coletta fu Luigi, medico condotto e ufficiale sanitario (1921)

1915-1925 2-2-8

30 223 Personale sanitario - Causa tra il Comune e il dott. Carlo

Coletta (1925) 1924-1926 2-1-4

30 224 Alienazione di suolo comunale sulla strada Gemini-Acquarica 1919 2-2-22

30 225 Beni comunali 1924 2-2-23

30 226 Strade comunali interne - Acquisto di brecciame per la manutenzione delle strade

1924-1926 2-1-13

30 227 Vie vicinali - Riparazione 1923 2-2-25

30 228 Opere pubbliche - Piano regolatore 1921-1924 2-2-40

ALESSANO (nel 1926 cat.2)

30 229 Impiegati e salariati - Deliberazioni del Consiglio comunale per la concessione dell’indennità caroviveri (1917, 1921)

1917-1921 2-3-3 30 230 Impiegati e salariati - Pianta organica del personale e nuove

tabelle di stipendio (1920, 1925)

1919-1925 2-3-3

30 231 Impiegati e salariati 1926 2-2-3

232 Guardie municipali e campestri - Denuncia anonima contro la nomina di Francesco Calzolaro a guardia provvisoria (1916).

Denuncia anonima contro il comportamento delle guardie Rocco Mastrangelo e Vito Negro (1919)

1916-1919 2-3-5

30 233 Personale sanitario - Servizio ostetrico (1913-1921). Copia del capitolato per il servizio ostetrico (1915)

1913-1923 2-3-8 30 234 Personale sanitario - Servizio medico (1920-1923). Nuovi

stipendi ai medici condotti (1925)

1920-1926 2-2-4

(22)

21

30 235 Regolamenti municipali e commissioni varie - Copia del Regolamento edilizio (1916)

1916-1926 2-2-25 2-3-18 30 236 Suolo comunale - Contratto di vendita di suolo comunale in

Montesardo, a favore di Antonio Ciardo ed altri (1921).

Concessione di suolo in Piazza Chiesa a Salomone Della Rocca (1921)

1919-1923 2-3-22

30 237 Suolo comunale - Vendita di suoli nella Marina di Novaglie (1922-1926); contratti (1925-1926)

1922-1926 2-2-11 238 Beni comunali - Contratto di affitto di locale di proprietà del

Comune, sito al largo Chiesa e concesso ad uso di Ufficio del Registro (1914). Atti d’asta per l’affitto del giardino Agrumi (Capuccini) per gli anni 1921-1925 a Francesco Ferilli e per gli anni 1923-1928 a Ettore Filippi (1920-1922)

1914-1924 2-3-23

30 239 Beni comunali 1926 2-2-7

30 240 Strade comunali interne - Pagamento a Biagio Chiarello di suolo occupato per la costruzione della via di Novaglie (1913- 1916). Lavori alle vie Alessio Comneno (1916-1917) e S.

Maria (1920-1921)

1913-1923 2-3-24

30 241 Strade comunali interne - Manutenzione stradale: capitolato d’appalto con elenco delle strade comunali e verbale di aggiudicazione (1926). Piano di ampliamento e costruzione di case popolari (1919-1926). Lavori di canalizzazione (1924- 1926)

1919-1926 2-2-13

30 242 Strade comunali interne - Lavori alla via Trappeti (1925).

Allargamento della Piazza Mercato: contratto per lavori (1925)

1925 2-3-24

30 243 Strade vicinali - Lavori di sistemazione della via Boceto (Alessano-Specchia) (1912-1919). Contratti di appalto (1912);

ricorso dell’ing. Epstein per mancato pagamento indennità (1913); relazione dell’ing. Pasquale Ruggieri sull’ispezione eseguita alla via in sistemazione Alessano-Specchia (1913)

1912-1919 2-3-25

30 244 Cimitero - Concessione di suolo al cav. Carlo Sangiovanni (1925)

1925-1926 2-2-18

30 245 Censi e canoni - Deliberazione del Consiglio comunale per lo svincolo di antichi canoni con elenchi degli enfiteuti (1920.

Contratto per svincolo di canone sul fondo Murge (1924)

1920-1924 2-3-28

30 246 Censi e canoni - Contratti per svincolo di canone sul fondo Matine e sul demanio comunale Murge (1922)

1922 2-3-28

30 247 Opere pubbliche 1921 2-3-40

ALEZIO (nel 1926 cat.3)

31 248 Consiglio comunale - Indagini dell’Arma dei RR. CC.

sull’opera del Regio commissario (1919). Convocazioni straordinarie del Consiglio comunale (1920-1922). Dimissioni di consiglieri comunali (1921-1923)

1919-1923 2-4-1

(23)

22

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

31 249 Impiegati e salariati comunali - Regolamento e pianta organica del personale degli uffici municipali (1912) e successive modifiche e variazioni (1914-1925). Tabella organica approvata dalla G.P.A. (1920) e modifiche (1924)

1912-1925 2-4-3

31 250 Impiegati e salariati - Indennità caroviveri 1916-1924 2-4-3 31 251 Impiegati e salariati - Assicurazione integrativa della pensione

per i dipendenti comunali

1926 2-3-3

31 252 Salariati comunali 1914-1925 2-4-6

31 253 Salariati comunali - Censura al custode del cimitero Carmine Zizzari (1921). Norme di servizio per il messo comunale (1921)

1919-1921 2-4-6

31 254 Istruzione pubblica - Ampliamento edificio scolastico 1912-1926 2-3- 1628 31 255 Insegnanti e scuole - Fitto di locali per scuole (1919-1924) 1917-1924 2-4-4

31 256 Guardie municipali e campestri 1916-1921 2-4-5

31 257 Guardie municipali e campestri - Regolamento organico per il servizio delle guardie campestri (1922). Concorso per capo delle guardie campestri e nomina del vincitore (bando allegato) (1922)

1922-1925 2-4-5

31 258 Personale sanitario - Elenco dei poveri (1919-1924). Iscrizioni nell’elenco dei poveri (1924). Ricorso del dott. Piccinno per negato trattamento come medico condotto richiamato alle armi (1915-1917). Concorsi a medico condotto e nomine dei vincitori che in seguito si dimettono (1922-1925), allegati bandi del 16 gennaio, 23 agosto e 6 dicembre 1922. Relazioni delle commissioni esaminatrici ai concorsi del 6 dicembre 1922 e del 15 dicembre 1924 (1923-1925). Censura al medico condotto dott. Adolfo Piccinno (1925), allegata copia del settimanale “L’Intransigente” a. I, n. 2, del 30 settembre 1923.

1915-1925 2-4-8

31 259 Personale sanitario - Concorso alla condotta ostetrica per i poveri e nomina della vincitrice (1916-1917). Lite tra il dott.

Muscetra e il Comune causa il mancato pagamento del compenso per il servizio prestato durante l’infezione di vaiolo (1919-1920)

1916-1922 2-4-8

31 260 Personale sanitario - Variazioni al capitolato medico (1925) 1920-1926 2-3-4 31 261 Suolo pubblico - Cessione a privati di aree fabbricabili (1922).

Atti d’asta e contratto di vendita di relitto stradale sulla via Stanislao Senape De Pace (1923)

1922-1923 2-4-22

31 262 Suolo pubblico - Cessione di suolo comunale alla ditta Spinola e Papaleo per impianto di una cabina di trasformazione elettrica (1925). Schema di convenzione con la signora Raffaela Briganti circa la cessione al Comune di un terreno di sua proprietà, per la sistemazione della via Albina (1925)

1925 2-4-22

31 263 Beni comunali - Atti d’asta per la vendita di materiali da

costruzione fuori uso (1923) 1918-1923 2-4-23

28 Gli atti fino al 1925 sono classificati con 2-4-4.

(24)

23

31 264 Casa comunale - Ampliamento della casa comunale 1922-1926 2-3- 1729 31 265 Beni comunali - Prospetto delle entrate ordinarie inscritte nel

bilancio 1924 (1924). Acquisto di fabbricati per l’allargamento della casa comunale (1925). Richiesta di locali per la M.V.S.N. (1925)

1924-1925 2-4-23

32 266 Strade comunali interne - Apertura e sistemazione di una strada interna tra le vie Ospizio e Villa Coppola (1912-1920):

elenco dei proprietari con l’indicazione dei beni da espropriare per pubblica utilità e del prezzo assegnato dal perito giudiziario (s.d.); transazione con i proprietari espropriati (1913-1914); atti d’asta, capitolato speciale d’appalto e contratto per il suddetto appalto a favore di Michele Pagliarini (1915). Intitolazione di piazza al dott.

Antonino Fiorito (1922). Sistemazione della via Salentina (1915-1920) e costruzione di due cunettoni sulla stessa (1923). Costruzione di case popolari (1920-1923):

espropriazione forzata del fondo Inghini, di proprietà dei sigg.

Antonio e Santo Solida (1921); norme per la concessione di suoli edificatori per case popolari (1923)

1912-1923 2-3-24

32 267 Strade comunali interne - (continua la pratica costruzione di

case popolari) 1923-1926 2-3-13

32 268 Vie vicinali 1919-1923 2-4-25

32 269 Vie vicinali 1924-1925 2-4-25

32 270 Strade esterne e vicinali 1926 2-3-14

32 271 Cimitero - Contratto di concessione di suolo al sig. Aniceto

Leopizzi per la costruzione di tumuli privati (1919) 1919-1922 2-4-27 32 272 Cimitero - Regolamento per il servizio trasporti funebri 1926 2-3-18 32 273 Opere pubbliche - Domanda della Società cooperativa l’Edile

Aletina per la concessione di suolo edificatorio nel fondo Ignini, allo scopo di costruirvi case popolari

1921 2-4-40

ALLISTE (nel 1926 cat.4)

32 274 Impiegati - Concorso per titoli a segretario comunale e nomina del vincitore (1920). Concorso per titoli ad applicato di segreteria e nomina del vincitore (1921)

1917-1923 2-5-3

32 275 Impiegati e salariati - Tabella organica per il trattamento economico (1924)

1924-1925 2-5-3

32 276 Impiegati e salariati 1926 2-4-3

32 277 Salariati - Ricorso del custode del cimitero di Felline per mancato aumento di stipendio (1921). Norme e modalità per il concorso a messo comunale (1921) e nomina del vincitore (1922)

1915-1923 2-5-6

29 La classificazione potrebbe essere 2-4-23.

(25)

24

Busta Fasc OGGETTO Anni Originale

32 278 Insegnanti e scuole - Costruzione di edificio scolastico in Alliste (1907-1920): capitolato di appalto dei lavori (1910);

esposto dell’appaltatore Quintino Garofalo per pagamento lavori (1918). Costruzione di edificio scolastico nella frazione di Felline (1922)

1907-1922 2-5-4

33 279 Guardie municipali e campestri - Ricorso della guardia Luigi Corbellini per aumento di stipendio (1919). Istituzione di un corpo di guardie campestri (1920-1921). Concorsi a guardia municipale e campestre e nomina del vincitore (1921-1923) (bando allegato)

1914-1923 2-5-5

33 280 Guardie municipali e campestre - Concorsi a guardia municipale e campestre

1924-1925 2-5-5 33 281 Personale sanitario - Obbligo della vaccinazione antivaiolosa

(1919). Provvedimenti a carico del medico Vincenzo Rizzo e giudizio promosso da questi davanti alla G.P.A. contro i provvedimenti presi a suo carico dal Comune (1921)

1915-1923 2-5-8

33 282 Personale sanitario - Concorsi per la condotta ostetrica (1922,1923,1924). Parere contrario della G.P.A. e del Consiglio Provinciale Sanitario al ripristino, nella frazione di Felline, della condotta medica soppressa nel 1921 (1923- 1924). Trattamento economico del personale sanitario (1924).

Reclami per l’iscrizione nell’elenco dei poveri (1921-1925)

1919-1925 2-5-8

33 283 Personale sanitario 1926 2-4-4

33 284 Suolo pubblico 1919-1921 2-5-22

33 285 Suolo pubblico - Concessione gratuita di suolo a Giovanni Casarano (1924)

1923-1924 2-5-22

33 286 Beni comunali - Pagamento di rendite, per devoluzione di ex- recettizia, al Parroco di Felline (1914-1920). Cessione al Comune, da parte dei sigg. Leone e Ripa, dei terreni della masseria Stracca o Sessi, in quanto zone demaniali usurpate (1914-1922)

1914-1922 2-5-23

33 287 Beni comunali 1926 2-4-7

33 288 Strade comunali interne - Apertura di una nuova via interna congiungente la via Felline-Alliste con la via Alliste-Racale (1906-1926): contratto di appalto dei lavori (1915) e successivo scioglimento per morte dell’appaltatore Antonio Sellitto (1920-1921). Costruzione delle due congiungenti la via Forno col Largo Aie e con l’Estramurale Nord della frazione di Felline (1920-1926)

1906-1926 2-4-13

Riferimenti

Outline

Documenti correlati

contenute agli artt.4, 5 e 9, sui tempi della fase istruttoria e della decisione, rendono effettivo, nei procedimenti di riconoscimento di infermità o lesione dipendente da causa

• competenze sociali e civiche : capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e

Oggetto: Trattativa Diretta per l’affidamento del servizio di indagini strutturali finalizzate alla verifica della vulnerabilità sismica come do seguito indicato:.. per i

• Raccolta sistematica delle buone pratiche di inclusione lavorativa al fine di contribuire, con la diffusione di esperienze positive ed efficaci, all’innalzamento degli standard

La forte inclinaison à l’innovation constante a permis à Star Progetti d’emmener le soleil au service du bien-être des personnes avec la création des chauffages électriques

• Dal 2004 al 2007, è stato membro del Consiglio Scientifico del Centre for Technology Assessment in Public Health (CTAPH), Osservatorio sulle valutazioni economiche nel

"Come questo Consiglio ha affermato nella risoluzione del 1 dicembre 1994, adottata con il consenso di quasi tutti i suoi componenti e sotto la Presidenza e con il contributo

processi in corso e sulla organizzazione giudiziaria, con particolare riferimento alla fase di transizione organizzativa prevista dalla normativa di riforma sul Giudice unico e