• Non ci sono risultati.

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 26 del 22 APRILE 2015

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE. n. 26 del 22 APRILE 2015"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COPIA

VERBALE DI DELIBERAZIONE del CONSIGLIO COMUNALE n. 26 del 22 APRILE 2015

INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE HASSAN PAGANO PROTOCOLLATA IN DATA 25 MARZO 2015 AL N. 0011289/2015 IN MERITO AI MARCIAPIEDI NELL'ANGOLO AD INCROCIO FRA VIA MAGGIATE - VIA ARONA

Oggetto:

L'anno DUEMILAQUINDICI addì VENTIDUE del mese di APRILE alle ore DICIOTTO E MINUTI DIECI, nella sala delle adunanze.

Previa osservanza di tutte le formalità prescritte dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267, si e' riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica, di prima convocazione, con la presenza, ad inizio seduta, dei signori:

Pres.

Carica

Cognome e Nome Cognome e Nome Carica Pres.

SI

TINIVELLA Anna SINDACO

SI CERUTTI Franco CONSIGLIERE

NO ZANETTI Andrea Piergiuseppe CONSIGLIERE

SI VEZZOLA Giancarlo Giuseppe CONSIGLIERE

SI VALSESIA Francesco Carlo CONSIGLIERE

SI ZANETTA Elisa Lucia CONSIGLIERE

SI

BOBICE Enzo CONSIGLIERE

NO GODIO Gianluca CONSIGLIERE

SI

VICARIO Diego CONSIGLIERE

SI

MORA Andrea CONSIGLIERE

SI CERUTTI Angelo CONSIGLIERE

NO PASTORE Pier Luigi CONSIGLIERE

SI

PAGANO Hassan CONSIGLIERE

SI BRIGONZI Margherita Maria CONSIGLIERE

SI BARCELLINI Giovanni CONSIGLIERE

NO NONNIS Roberto CONSIGLIERE

SI FONTANETO Massimo CONSIGLIERE

Totale Presenti: 13 Totali Assenti: 4

Sono altresì presenti gli Assessori Zanetta Ignazio Stefano.

Assiste il Segretario Generale Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

Essendo legale il numero degli intervenuti, il Dott. Diego Vicario nella sua qualità di Presidente del Consiglio Comunale ha assunto la presidenza e dichiarata aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno tra i quali risulta la deliberazione in oggetto e di cui trattasi nel presente verbale, con rinvio, per quanto concerne la discussione, al relativo verbale di seduta.

(2)

1

Estratto sul punto in oggetto tratto dal verbale di seduta in cui sono stati trascritti tutti gli interventi registrati su nastro magnetico dell’intera seduta consiliare del 22 aprile 2015.

PUNTO N. 7 - OGGETTO: INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE HASSAN PAGANO PROTOCOLLATA IN DATA 25 MARZO 2015 AL N. 0011289/2015 IN MERITO AI MARCIAPIEDI NELL'ANGOLO AD INCROCIO FRA VIA MAGGIATE - VIA ARONA.

Si dà atto che, rispetto ai presenti all’appello di inizio seduta riportato nel frontespizio, all’atto della trattazione del presente punto all’ordine del giorno risultano essere presenti in più in aula i consiglieri Zanetti Andrea Piergiuseppe e Godio Gianluca. Pertanto 15 sono i presenti. Inoltre risultano essere presenti in più in aula il Vicesindaco Bossi Sergio e gli assessori Mora Filippo e Borgna Maria Emilia.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Passiamo quindi alla proposta di delibera numero 7 all’ordine del giorno, ad oggetto interrogazione presentata dal Consigliere Hassan Pagano protocollata in data 25 marzo 2015 al n.

11289/2015 in merito ai marciapiedi nell'angolo ad incrocio fra via Maggiate - via Arona.

La parola al Consigliere Pagano per la lettura dell’interrogazione. Prego Consigliere.

CONSIGLIERE PAGANO HASSAN

Premesso che nel 2013 ricevetti personalmente la segnalazione dello stato di degrado in cui versano i marciapiedi di via Maggiate e che su quel tratto transitano spesso persone affette da disabilità, cecità e costrizione a spostamento con carrozzine. Nello stesso anno ho segnalato questa situazione e mi era stato risposto che quel marciapiede risultava essere di proprietà privata.

Comunico che allegate all’interrogazione ci sono anche le lettere che avevo inviato alla divisione competente. In data 28 giugno 2013 avevo personalmente avanzato richiesta all’ufficio competente per conoscere quelle che potevano essere le azioni da intraprendere per una sistemazione del marciapiede. In data 11 luglio 2013 mi fu risposto dall’Ufficio competente, con documento protocollato al numero 27533, allegato 1, che dalle verifiche catastali effettuate emerge che il marciapiede è proprietà privata. Sono in corso verifiche in merito allo stato di manutenzione delle aree per l’adozione di eventuali provvedimenti.

Considerato che analoghe segnalazioni sono pervenute anche da alcuni cittadini in merito non solo alla mancata sistemazione di via Maggiate da parte dei proprietari del marciapiede ma anche allo stato di degrado del marciapiede di via Arona. Ad oggi non è stato reso noto il risultato della verifica in merito allo stato di manutenzione delle aree.

Inoltre sono arrivate ulteriori segnalazioni che a distanza di quasi due anni nulla si è fatto e che da come si può evincere dalle fotografie allegate, allegato 2, nulla è cambiato in meglio.

Con il passare del tempo anzi la situazione è andata via via peggiorando. Interroga il Sindaco Anna Tinivella e la Giunta per conoscere: lo stato delle attività di verifica in merito allo stato di manutenzione del marciapiede in via Maggiate angolo via Arona; se l'amministrazione comunale ha provveduto quanto meno ad informare i privati sulla situazione in cui vige il marciapiede di loro competenza per conoscere quali sono le eventuali azioni che l'amministrazione può intraprendere per sollecitare la messa in sicurezza e la sistemazione dei marciapiedi sopra citati. Grazie.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie Consigliere. La parola al nostro Sindaco per la lettura della risposta. Prego dottoressa Tinivella.

(3)

2 SINDACO TINIVELLA ANNA

Sì, io condivido quanto segnalato. Merita una presa di posizione da parte dell'amministrazione, affinché i marciapiedi vengano sistemati. Però come si può leggere dalle verifiche catastali effettuate, emerge che il marciapiede è proprietà privata e quindi non è assolutamente possibile fare degli interventi per diversi motivi su una proprietà privata. Dall’avvio del procedimento da parte della divisione tecnica non tutti i proprietari delle aree hanno sottoscritto atti di cessione all'amministrazione comunale e di conseguenza controfirmato il relativo frazionamento.

In pratica non possiamo farci niente. Pertanto sono ancora in corso le procedure per addivenire all'acquisizione delle aree e alla sistemazione delle stesse. Sono purtroppo procedimenti lunghi, non si capisce veramente perché le persone lascino in uno stato quasi di degrado i marciapiedi di fronte a casa che sono di proprietà privata e non siano neanche disponibili a cederli.

Per agevolare i pedoni e la percorribilità dell’ambito comunque, su sollecitazione dell'amministrazione comunale, Rfi ha provveduto alla sistemazione del marciapiede che è posto di fronte, quindi dall'altra parte della strada, rispetto a quello oggetto della presente trattazione.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie signor Sindaco. La parola al Consigliere Pagano per dichiararsi soddisfatto o meno della risposta. Prego.

CONSIGLIERE PAGANO HASSAN

Grazie Presidente. Sì, mi ritengo soddisfatto dalla risposta del Sindaco e dell'amministrazione comunale in quanto desidero apprezzare l’impegno dell'amministrazione a voler anche in qualche modo sensibilizzare i cittadini a mantenere le aree di propria proprietà in uno stato di sicurezza e di decoro.

Sicuramente il problema che abbiamo in via per Maggiate e in via Arona è un problema che comunque in qualche modo ha delle particolarità perché è un luogo dove innanzitutto è uno degli ingressi alla nostra città e onestamente è un posto che è stato un po’ lasciato in modo così che lascia un po’ a desiderare, mettiamola così…perché ci sono questi marciapiedi che sono tenuti un po’

male, un luogo diciamo che sicuramente, calcolando che è l’ingresso della nostra città, non è propriamente un bel vedere. Naturalmente mi rendo conto che non può essere colpa di un ente in quanto spetta ai cittadini stessi dover mantenere puliti e ordinati e in sicurezza questi marciapiedi.

D’altro canto però invito l'amministrazione comunale davvero, per quanto è possibile, a sollecitare gli organi competenti in modo tale che si possa per davvero cercare di trovare delle soluzioni che per molte persone possono sembrare piccole ma che per tante persone, che devono transitare quotidianamente su quel tratti di marciapiede, è un grande problema, soprattutto per persone che sono in possesso di handicap o per persone disagiate che non hanno possibilità di deambulare come noi tutti facciamo.

Quindi per questa ragione ringrazio l'amministrazione per l’attenzione e rivolgo un invito a sollecitare gli uffici competenti affinché si possa arrivare ad una rapida risoluzione della problematica. Grazie.

PRESIDENTE VICARIO DIEGO

Grazie Consigliere. Prima di congedare i colleghi da questo Consiglio Comunale, vorrei fare una piccola comunicazione. Un invito e un ricordo per il 70esimo anniversario della Liberazione. Vi leggerò il programma. Mercoledì 22 aprile, quindi oggi, alle ore 21 presso il centro incontro anziani di piazza XXV Aprile ci sarà la proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti che ha ricevuto il premio di miglior film al festival di Roma 2009, con ingresso gratuito. Per quanto riguarda invece sabato 25 aprile, alle ore 8,30 presso il Cippo del Bergallo di Cureggio ci sarà un omaggio floreale e il saluto del rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Alle ore 9,30 presso palazzo Tornielli ci sarà un ritrovo con le delegazioni di Borgomanero, Cureggio e

(4)

3

Maggiora e i ragazzi dalla Direzione didattica Istituto secondario di primo grado Piero Gobetti. Alle ore 10 presso il parco della Resistenza ci sarà la santa Messa in memoria dei Caduti e alle ore 11, parco della Resistenza, canti dei ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie di Borgomanero, Cureggio e Maggiora diretti dal maestro Mattia Zanetti, lettura e riflessioni dal titolo “In nome della libertà” degli alunni delle classi terze dell’Istituto secondario di primo grado Piero Gobetti, il saluto dei Sindaci di Borgomanero, Cureggio e Maggiora, un’orazione a cura del professor Paolo Allegra e l’omaggio ai Caduti.

Non avendo altri punti da sottoporvi, come ho già detto, alle ore 19,30 dichiaro quindi chiusa la seduta di Consiglio Comunale e vi congedo augurandovi una buona serata. Grazie.

(5)

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE NR. 26 DEL 22/04/2015

Letto, approvato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE F.to Dott. Diego Vicario F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini

ÐÑÐÑ ÐÑÐÑ

F.to Dott.ssa Maria Luisa Perucchini IL SEGRETARIO GENERALE 19/06/2015

Borgomanero, lì

Il Segretario Generale attesta che copia della presente deliberazione viene pubblicata dal 19/06/2015 all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.

(Art. 124 del T.U.E.L. 18.08.2000, n. 267) CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Riferimenti

Documenti correlati

177/SU del 20/05/2019 avente ad oggetto “Sistemazione idraulica dell’area di intersezione tra il cavo Bono ed il rio Geola” con la quale è stato affidato l’incarico del

Sì, io non voglio rubare troppo tempo a una discussione che ritengo sostanzialmente inutile, io sono qui da poco, e vi spiego perché. Io sono qui da poco, non ho tutta l'esperienza

Grazie Presidente. Rispondo all’Interrogazione in oggetto con decreto n.14 del 28 Settembre 2017 il sottoscritto ha deciso di avvalersi della collaborazione dell’onorevole Cerutti

, a presentare ulteriori memorie nel processo in corso non costituisce uno svantaggio per il Comune considerato che la prossima udienza è fissata per il 30 maggio 2016, mentre

della somma richiesta dalla Banca e inferiore alla somma delle rate non pagate da dicembre 2014 a dicembre 2016 (il cui importo come detto in precedenza è conservato tra i

In questo anno non ha in programma…e non so, non credo per quanto riguarda la nostra amministrazione sia possibile considerare una priorità il rifacimento del

OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE PER GLI INTERVENTI EDILIZI AI SENSI DELLA L.R0. 15/2013 PER

Prende la parola il Consigliere Verzeletti Danilo Davide (Lista “Civica Colognese”), il quale esprime solidarietà da parte sua e di tutto il gruppo Civica Colognese