• Non ci sono risultati.

(1)Ufficio appalti di forniture e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le prestazioni sanitarie Al Direttore Centrale Oggetto: Determinazione di aggiudicazione della procedura aperta bandita ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(1)Ufficio appalti di forniture e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le prestazioni sanitarie Al Direttore Centrale Oggetto: Determinazione di aggiudicazione della procedura aperta bandita ai sensi dell’art"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio appalti di forniture

e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le prestazioni sanitarie

Al Direttore Centrale

Oggetto: Determinazione di aggiudicazione della procedura aperta bandita ai sensi dell’art. 60 del codice dei contratti pubblici per la conclusione di un accordo quadro per l’affidamento del noleggio a domicilio di apparecchiature elettromedicali per la magnetoterapia e/o per l’emissione di campi elettromagnetici pulsanti (cemp)

CUI 01165400589201900655 Cig 8371488271

Con Sua determinazione a contrarre 17 dicembre 2019, n. 326, è stato autorizzato l’espletamento di una gara a procedura aperta sopra soglia comunitaria per l’affidamento del servizio di noleggio a domicilio di apparecchiature elettromedicali per la magnetoterapia e/o per l’emissione di campi elettromagnetici (cemp) da consegnare presso il domicilio degli assistiti Inail, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, mediante la stipula di un accordo quadro della durata di quattro anni, per una spesa massima complessiva di € 9.100.000,00, oltre IVA.

Il bando di gara è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Unione europea n. S142 del 24 luglio 2020, sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – sezione contratti - n. 87 del 29 luglio 2020, V serie speciale, sul sito Inail www.inail.it, sul sito del Ministero Infrastrutture e su 4 quotidiani, di cui due a rilevanza nazionale e due a rilevanza locale, come autorizzato con la sopra citata determinazione.

Entro il termine di scadenza per la presentazione delle offerte fissato per le ore 12:00 del 18 settembre 2020, sono pervenute, attraverso il Sistema telematico accessibile all’indirizzo www.acquistinretepa.it, utilizzato dall’Istituto nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 82/2005, n. 4 offerte da parte delle società “Althea Italia spa”, “Domino srl”, “Igea spa” e “Reabilita snc”.

Nel corso della seduta pubblica telematica dello stesso 18 settembre 2020, ore 12:30, questo Ufficio, presieduto dal sottoscritto ai sensi di quanto disposto al paragrafo 18 del disciplinare di gara, ha proceduto all’apertura delle offerte pervenute e, attraverso l’accesso all’area contenente la “Documentazione amministrativa” di ciascuna singola offerta presentata, alla verifica della completezza e conformità della documentazione medesima.

In esito alle verifiche svolte è emerso che le società Domino srl e Igea spa hanno presentato in modo completo e conforme la documentazione prescritta, mentre per la società Reabilita snc è stata riscontrata una irregolarità relativa al contratto di

(2)

avvalimento, sanabile mediante procedura di soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 83, comma 9, del codice dei contratti pubblici.

Per quanto riguarda Althea Italia spa, dalla dichiarazione integrativa al DGUE prodotta in fase di offerta, sono emerse numerose significative carenze nell’esecuzione di precedenti contratti con aziende sanitarie e/o ospedaliere e altre situazioni, che complessivamente sono sembrate idonee a porre in dubbio il possesso del requisito di affidabilità professionale di cui all’art. 80, comma 5, lett. c-ter) del codice dei contratti pubblici.

L’ufficio, pertanto, ha ritenuto di dover acquisire ulteriori elementi di valutazione necessari ad accertare, ai fini dell’eventuale esclusione, i comportamenti gravi e significativi nell’esecuzione dei predetti contratti.

Con distinte note del 23 settembre u.s., è stato quindi chiesto alle società Reabilita snc e Althea Italia spa di produrre entro il termine massimo di 7 giorni, rispettivamente, la documentazione idonea a sanare l’irregolarità riscontrata e la documentazione concernente taluni dei contratti sottoscritti con le diverse Aziende sanitarie e/o ospedaliere indicati nella dichiarazione integrativa, ritenuti maggiormente significativi e pertinenti ai fini della valutazione dell’affidabilità della società.

Entrambe le società hanno trasmesso entro i termini la documentazione richiesta.

Nella seduta riservata del 25 settembre 2020, questo ufficio ha ritenuto la documentazione prodotta da Reabilita snc idonea a sanare la irregolarità riscontrata e ha proposto l’ammissione della stessa società alle successive fasi della procedura di gara.

Nella stessa seduta del 25 settembre 2020, questo ufficio ha svolto un attento esame della documentazione prodotta da Althea Italia spa, in esito al quale è stato proposto di escludere la società dalla partecipazione alla procedura di gara in oggetto, per le ragioni illustrate nel verbale redatto in pari data.

Pertanto, con Sua determinazione 16 ottobre 2020, n. 243 le società: Domino srl, Igea spa e Reabilita snc sono state ammesse alle successive fasi della procedura di gara, mentre la società Althea Italia spa è stata esclusa.

L’esclusione è stata comunicata ad Althea Italia spa con nota pec del 21 ottobre 2020 e mediante l’apposita “Area comunicazioni” del Sistema.

In data 2 novembre 2020 Althea Italia spa ha avanzato richiesta di accesso agli atti, riscontrata da questo ufficio con nota pec del 5 novembre 2020.

Ai fini della valutazione delle offerte tecniche ed economiche presentate dai concorrenti ammessi, la Commissione giudicatrice nominata con determinazione del Direttore generale 12 ottobre 2020, n. 43, si è riunita il 29 ottobre 2020 in seduta pubblica telematica per l’apertura sul Sistema Asp delle buste concernenti le offerte tecniche, e di seguito riservata per la valutazione delle stesse.

(3)

In esito a tale valutazione, la Commissione ha attribuito alle summenzionate società, come da verbale della seduta di gara, il seguente punteggio tecnico, risultante dalla somma dei punteggi tabellare e discrezionale:

- Igea spa: 63,21;

- Reabilita snc: 60,00;

- Domino srl: 46,24.

Nella seduta pubblica telematica del 6 novembre 2020 la Commissione si è riunita per l’apertura e la valutazione dell’offerta economica delle citate società, rilevando, come da verbale redatto in pari data, quanto segue:

Società Ribasso

percentuale sul Prezzo pro/die di noleggio per magnetoterapia

Costi annuali aziendali

sicurezza

Costi

manodopera annuali

Igea snc 6,59 18000,00 900000,00

Reabilita spa 28,00 0 0

Domino srl 42,00 19500 1000000,00

Nel rilevare che i costi annuali aziendali relativi alla salute e alla sicurezza e i costi della manodopera annuali dell’offerta economica di Reabilita spa risultano indicati pari a zero, la Commissione ha deciso di sospendere l’attività di valutazione delle offerte e di rimettere alla stazione appaltante l’approfondimento circa la corretta indicazione dei costi medesimi.

In esito a tale approfondimento, con nota pec del 18 novembre u.s., l’Ufficio II della Direzione centrale acquisti ha comunicato a Reabilita snc l’esclusione dalla procedura di gara per la mancata quantificazione, nella propria offerta, dei predetti costi.

Con nota del 24 novembre 2020 Reabilita snc ha contestato le motivazioni del provvedimento di esclusione, preannunciando l’impugnazione dinanzi agli organi giurisdizionali competenti.

Alla luce delle contestazioni sollevate, con nota pec del 27 novembre 2020, la Direzione centrale acquisti ha comunicato alla società l’avvio del procedimento di riesame in autotutela del provvedimento di esclusione, ai fini della conferma, ovvero dell’eventuale annullamento d’ufficio ai sensi dell’art. 21 nonies della L. 241/90.

In esito a tale procedimento di riesame, con provvedimento del 17 dicembre 2020, n.

290, il Direttore centrale acquisti ha disposto di annullare in autotutela il predetto provvedimento di esclusione e di ammettere Reabilita snc alle successive fasi della procedura di gara per inapplicabilità alla procedura di gara in questione, trattandosi di fornitura senza posa in opera, dell’obbligo dichiarativo di cui al primo periodo dell’art.

95, comma 10, del codice dei contratti pubblici.

(4)

Nel corso dei lavori della commissione giudicatrice, nonché nelle more dell’approfondimento da parte della stazione appaltante dell’offerta economica di Reabilita snc, in data 16 novembre 2020, Althea Italia spa ha notificato all’Inail e agli altri concorrenti in gara il ricorso per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, della menzionata determinazione 16 ottobre 2020, n. 243, nella parte in cui dispone l’esclusione della società dalla procedura di gara nonché per la condanna al risarcimento in forma specifica mediante riammissione alla stessa.

Alla luce delle contestazioni sollevate dalla società ricorrente, con nota del 24 novembre 2020 è stato comunicato ad Althea l’avvio del procedimento di riesame in autotutela del provvedimento impugnato per il relativo annullamento parziale d’ufficio, ai sensi dell’art.

21-nonies della Legge 7 agosto 1990, n. 241. Tale comunicazione è stata riscontrata dalla società in data 27 novembre 2020.

Con determinazione 18 dicembre 2020, n. 294, il Direttore centrale acquisti ha concluso il procedimento di riesame disponendo di annullare parzialmente in autotutela, ai sensi dell’art. 21 nonies della legge 241/90, la determinazione 16 ottobre n. 243, nella parte in cui esclude Althea Italia spa dalla procedura di gara e, con effetto retroattivo, di ammettere la società alle successive fasi della procedura medesima.

In virtù delle predette determinazioni adottate dal Direttore centrale acquisti in esito ai procedimenti di riesame in autotutela dei provvedimenti di esclusione che hanno interessato, per motivi diversi, le società Reabilita snc e Althea Italia spa, entrambe le società sono state riammesse alle fasi di valutazione delle offerte da parte della Commissione di gara.

In particolare, Althea Italia spa è stata riammessa alla fase di apertura e valutazione dell’offerta tecnica, mentre Reabilita snc alla fase di valutazione dell’offerta economica.

La Commissione di gara si è riunita, quindi, nelle date del 21 e 22 gennaio 2021, per procedere all’apertura e alla valutazione, rispettivamente, dell’offerta tecnica e dell’offerta economica del concorrente Althea Italia spa.

Sussistendo, però, già prima della convocazione della commissione giudicatrice alle predette sedute, un impedimento relativo al funzionamento del Sistema telematico accessibile all’indirizzo www.acquistinretepa.it, che non rendeva possibile l’accesso all’offerta tecnica di Althea Italia spa, e per il quale impedimento questo ufficio aveva più volte sollecitato l’intervento del Supporto gare di Consip, non è stata precedentemente inviata alle società partecipanti alla procedura di gara la prevista comunicazione delle sedute stesse, con riserva di provvedervi in tempo utile all’atto della verifica a opera della Commissione della funzionalità del sistema, mentre la stessa Commissione, considerate le problematiche organizzative connesse alla convocazione in presenza, era stata già convocata con nota del 12 gennaio 2021.

Una volta riunitasi però, sia nella prima che nella seconda seduta di cui sopra, la Commissione di gara non ha potuto fare altro che constatare l’immutata impossibilità di accedere all’offerta tecnica di Althea Italia spa per cui, di conseguenza, risultava maggiormente impossibile accedere alla fase di apertura dell’offerta economica.

(5)

Pertanto, una volta preventivamente verificata da parte di questo ufficio la rimozione del predetto impedimento, in data 5 febbraio 2021 la Commissione di gara si è riunita in seduta pubblica, e di seguito riservata, per l’apertura dell’offerta tecnica del concorrente Althea Italia spa e per l’esame e la valutazione della stessa, mediante il confronto a coppie con gli altri concorrenti in gara Reabilita snc, Igea spa e Domino srl.

Si specifica, al riguardo, che in esito al confronto con l’offerta di Althea Italia spa, i punteggi qualitativi discrezionali attribuiti ai predetti concorrenti Reabilita snc, Domino srl e Igea spa sono stati conseguentemente aggiornati rispetto a quelli risultanti per gli stessi concorrenti nella seduta del 29 ottobre 2020, e sopra indicati.

All’esito di tale valutazione, come da verbale della seduta del 5 febbraio 2021, è stato assegnato a ciascun concorrente in gara, per gli elementi di “Qualità”, il punteggio complessivo di seguito riportato:

Società Qualità

Igea Spa 62,10

Reabilita Snc 61,11

Althea Italia spa 54,18

Domino Srl 47,35

Nelle more dell’aggiornamento di tali punteggi a sistema, è stata inviata apposita comunicazione ai concorrenti in gara, attraverso la sezione “Comunica con i fornitori”

del sistema stesso.

In data 8 febbraio 2021 la Commissione di gara si è riunita in seduta pubblica, e di seguito riservata, per l’apertura della busta concernente l’offerta economica del concorrente Althea Italia spa e per l’esame e la valutazione della stessa, nonché per riprendere la valutazione delle offerte economiche degli altri concorrenti in gara (Reabilita snc, Domino srl e Igea spa) sospesa nella predetta seduta del 6 novembre 2020.

Vista l’offerta economica prodotta dal concorrente Althea Italia spa e viste le percentuali di ribasso già rilevate nella seduta del 6 novembre 2020 con riferimento alle offerte economiche dei concorrenti Reabilita snc, Domino srl e Igea spa, la Commissione ha riscontrato le seguenti percentuali di ribasso:

Società Ribasso percentuale sul Prezzo pro/die di noleggio per magnetoterapia

Igea spa 6,59

Reabilita snc 28,00

Domino srl 42,00

Althea Italia spa 40,00

(6)

All’esito della valutazione svolta, come da verbale della seduta riservata dell’8 febbraio 2021, il punteggio complessivo assegnato a ciascun concorrente in gara, scaturito dalla somma del punteggio attribuito agli elementi “Qualità” e all’elemento “Prezzo”, ha determinato la seguente graduatoria provvisoria:

Graduatoria Società Punteggio Qualità

Punteggio prezzo

Totale

1° Reabilita snc 61,11 24,50 85,61

2° Althea Italia

spa

54,18 29,30 83,48

3° Domino srl 47,35 30,00 77,35

4° Igea spa 62,10 5,77 67,86

L’offerta di Reabilita snc, superando, tanto per la componente tecnica quanto per quella economica, i 4/5 dei corrispondenti punti massimi attribuibili previsti dal disciplinare di gara, è risultata anomala ai sensi dell’art. 97, comma 3, del codice dei contratti pubblici, rendendo obbligatorio procedere alla valutazione di congruità ivi prevista.

Con nota pec del 15 febbraio 2021, trasmessa anche mediante l’apposita sezione del sistema riservata alle comunicazioni con i fornitori, questo ufficio ha avviato la procedura di valutazione dell’anomalia dell’offerta di Reabilita snc chiedendo alla società, ai sensi dell’art. 97, comma 1, del codice dei contratti pubblici, di fornire, entro il termine del 3 marzo 2021, le più ampie giustificazioni sul ribasso offerto, in relazione alle componenti che concorrono a formare l’importo complessivo della fornitura, ai sensi di quanto disposto al comma 4 dello stesso art. 97.

Inoltre, in riferimento a quanto previsto dal secondo periodo del comma 10 dell’art. 95 del codice dei contratti pubblici, che impone alle stazioni appaltanti di verificare prima dell’aggiudicazione il rispetto delle disposizioni di cui all’art. 97, comma 5, lett. d), questo ufficio ha evidenziato l’esigenza di verificare che i costi del personale non fossero inferiori ai minimi salariali indicati nelle apposite tabelle di cui all’art. 23, comma 16, dello stesso codice.

Al riguardo, nella stessa nota di richiesta, è stata segnalata alla società una discordanza tra quanto dalla stessa indicato nell’istanza di riammissione del 24 novembre 2020 e quanto dichiarato in sede di offerta, per la quale l’ufficio, nel ribadire le motivazioni illustrate nel provvedimento 17 dicembre 2020, n. 290, in merito alla inapplicabilità dell’obbligo dichiarativo di cui al primo periodo dell’art. 95, comma 10, del codice dei contratti pubblici, trattandosi di fornitura senza posa in opera, ha comunque richiesto di indicare il dettaglio del costo del personale assegnato alla realizzazione della fornitura in oggetto, unitamente al dettaglio degli oneri relativi alla salute e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Reabilita snc, con nota pec del 2 marzo 2021, ha fornito la documentazione richiesta.

(7)

All’esito dell’esame svolto dal Rup in data 5 marzo 2021, come da verbale redatto in pari data, i dati e le informazioni fornite dalla società a supporto della congruità dell’offerta sono risultate esaustive e sufficienti a dimostrare che l’offerta risulta nel suo complesso sostenibile e che si può considerare congruo il ribasso percentuale del 28%

sull’importo posto a base di gara.

Il Rup ha, pertanto, proposto di aggiudicare il noleggio a domicilio di apparecchiature elettromedicali per la magnetoterapia e/o per l’emissione di campi elettromagnetici pulsanti (cemp) alla società Reabilita snc, sulla quale, in data 22 marzo 2021, sono state avviate le verifiche di cui agli artt. 80 e 83 del codice dei contratti pubblici.

Alla luce di quanto sopra esposto, si propone:

- di aggiudicare a Reabilita snc il noleggio a domicilio di apparecchiature elettromedicali per la magnetoterapia e/o per l’emissione di campi elettromagnetici pulsanti (cemp), al prezzo unitario di € 6,55/giorno, per un importo massimo di € 6.550.000,00, oltre Iva.

Si propone per la firma lo schema di determinazione allegato.

Il Dirigente dell’ufficio ing. Giancarlo De Stefano

Riferimenti

Documenti correlati

La Commissione, quindi, nella successiva seduta pubblica del 20 luglio 2020, ha rilevato che l’offerta della Società ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL che segue in

Determina di aggiudicazione della procedura aperta bandita ai sensi dell’art. 280 del 29 novembre 2018 è stato autorizzato l’espletamento di una gara a procedura aperta sopra

Visti i verbali delle sedute pubbliche e riservate della Commissione giudicatrice, in particolare della seduta pubblica del 1° aprile 2021, nel corso della quale

Visti i verbali della seduta pubblica del 22 dicembre 2020 e della successiva seduta riservata del 21 gennaio 2021 di analisi della documentazione amministrativa;.

172/2019 è stato autorizzato l'espletamento di una procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell’articolo 60 del d.lgs.. 3 autovetture da adibire al trasporto

Nel corso della prima seduta pubblica telematica del 3 febbraio 2020, l’Ufficio appalti forniture e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le

Essendo le scorte in via di esaurimento (poche migliaia di pezzi), occorre procedere a un nuovo acquisto per garantire una scorta, che l’esperienza ha dimostrato dover coprire un

50/2016, per l’affidamento dei servizi assicurativi dell’Istituto divisa in tre lotti in relazione alla copertura dei rischi per il personale e il patrimonio immobiliare (Lotto