• Non ci sono risultati.

Alfonso inveisce contro il fratello e giunge a minacciare il padre se non lo accontenterà. Giubone cerca di calmarlo. Scena III GLOSTAVO mezzo

spogliato e FLORETTO con

una torcia accesa

Glostavo ordina che nessuno esca dalla reggia, minaccia Alfonso e decide di andare a vedere che succede negli appartamenti di Fernando. Fa chiamare Gismero, il suo tenente.

Atto IV Atto III

Scena prima Scena prima Scena VII

THÉODORE, LÉONOR TEODORA, LEONORA Notte. Stanza di Casimiro con tavolino GISMONDO, poi VENCESLAO Théodore è scossa. Ha fatto un sogno angoscioso. Léonor cerca di darle conforto ma l’infanta non si dà pace; è certa che Ladislas sia coinvolto in un orribile fatto di sangue.

{v. CES I.[5]}

=TF Gismondo è

preoccupato, perché Casimiro non è tornato. Avvicinandosi la notte il principe potrebbe commettere qualche imprudenza.

Sopraggiunge Venceslao in cerca del figlio. Entrambi temono per la vita di Ernando. Giornata III

[Scena prima] Scena II Scena II Scena VIII

[COSCORRÓN e ROBERTO

si imbattono in RUGERO

sconvolto e ferito, con la spada spezzata] OCTAVE, LADISLAS, THÉODORE, LÉONOR LADISLAO, OTTAVIO, LEONORA E TEODORA VENCESLAO, poi CASIMIRO

È ormai notte. Venceslao ha dei tristi

presentimenti. Entra Casimiro sconvolto con in mano la spada insanguinata. Roberto e Coscorron si imbattono in Rugero; il principe è sconvolto, ferito, è l’immagine stessa della morte; lo soccorrono. Rugero, tra l’angoscia e il delirio, racconta il tragico epilogo della notte nella dimora di Casandra. Dopo l’incontro inatteso col fratello, l’arrivo inaspettato del padre, la rivelazione di Casandra che finge di essere sposata con il duca, Rugero, in preda a una disperata gelosia, decide di ammazzare il duca. Lo cerca invano a palazzo, torna a casa di Casandra e la trova addormentata tra le braccia del suo sposo. Rugero, senza scoprire il volto nascosto dalla chioma della duchessa, colpisce e uccide l’uomo che le sta accanto. Fugge dal balcone e vaga per le strade in balia di un angoscioso delirio.

Irrompe Ladislas. Sostenuto da Octave, è ferito e non si regge in piedi. A Théodore, cui torna subito alla mente il torbido sogno, confessa ciò che ha compiuto nella notte. In preda a una furiosa gelosia, avendo saputo da Octave delle imminenti nozze di Cassandre con il duca, si è recato al palazzo della duchessa e con tre colpi di pugnale ha ferito mortalmente lo sposo di Cassandre.

=TF

L’infanta, addolorata e con mille pensieri per la testa, si allontana al braccio di Léonor.

=TF

Scena III Scena III

LADISLAS, OCTAVE LADISLAO E OTTAVIO Roberto lo ha ascoltato

con grande stupore e lo avverte che il re si è alzato molto presto, forse richiamato dalle sue grida, forse angariato dalle pene. In ogni caso è meglio che il principe non si faccia trovare in un tale stato.

È quasi giorno, Octave suggerisce al principe di ritirarsi perché nessuno lo veda in tale stato.

=TF

[Scena II]6 Scena IV Scena IV Scena IV

[RUGERO sta per uscire ma

il RE gli viene incontro]

GLOSTAVO, ALFONSO e FLORETTO con torcia

VENCESLAS, LADISLAS, OCTAVE, gardes RE, LADISLAO, OTTAVIO e guardie Il sovrano chiede spiegazioni a Rugero: perché è già in piedi a quest’ora? Perché ha le mani insanguinate? Il principe esita e non trova parole a sua discolpa. Il re si rivolge allora a Coscorrón in cerca di spiegazioni. Il servo risponde al re con ironia suscitandone la

Glostavo e Alfonso si incontrano. Il re vuol sapere perché Alfonso si trovi lì a quell’ora. Il principe è evasivo. Arriva Gismero.

Mentre Ladislas sta per andarsene si imbatte nel padre. Alla vista del figlio così malconcio, l’anziano re chiede spiegazioni: perché è sveglio così presto? Perché è tutto

insanguinato? Ladislas balbetta e risponde con esitazione. Venceslas insiste e pensa

=TF Si incrociano gli sguardi

di padre e figlio. Venceslao attonito chiede spiegazioni. Casimiro indugia, si confonde, alla fine confessa il suo delitto. Ha ucciso il suo rivale, Ernando. Venceslao, in preda a una gran collera, promette vendetta.

collera. Roberto, come ordinato dal re, porta spada, mantello e cappello a Rugero. Finalmente il principe decide di confessare il suo delitto ma nello stesso momento in cui sta per pronunciare il nome di Federico, il duca entra nella stanza.

all’ennesimo litigio tra fratelli. Il principe alla fine confessa l’omicidio del duca.

[Scena III]7 Scena V Scena V Scena IX

[Entra il DUCA] FÉDÉRIC, VENCESLAS,

LADISLAS, OCTAVE,

gardes

LADISLAO, RE, DUCA, OTTAVIO e guardie

ERNANDO e li suddetti

Il duca intercede per Casandra. La duchessa desidera parlare al re. Rugero alla vista del duca rimane di sasso. Se il duca è vivo, si chiede allora chi potrà aver ucciso. Federico, cui tutto è noto, sorpreso e indignato di trovare il principe, se ne va.

Compare, con grande sorpresa di tutti, Fédéric a chiedere a nome di Cassandre udienza al sovrano. Il principe, confuso, trasalisce e si chiede chi potrà aver ucciso. Venceslas si rivolge con aria interrogativa a Ladislas.

=TF Con sorpresa di tutti

entra nella stanza Ernando. Venceslao, felice, lo abbraccia, poi si rivolge con aria interrogativa a Casimiro. Il principe, confuso, trasalisce e si chiede chi potrà aver ucciso.

[Scena IV]8 Scena V Scena VI Scena VI Scena X

[Entra CASANDRA vestita

a lutto, accompagnata dal

DUCA] GLOSTAVO, ALFONSO, FLORETTO e GISMERO CASSANDRE, VENCESLAS, LADISLAS, FÉDÉRIC, OCTAVE, gardes LADISLAO, CASANDRA,

DUCA, OTTAVIO e guardie ERENICE e li suddetti

Casandra rivela a tutti la sua storia d’amore, vissuta con prudenza e discrezione fingendo che il suo amato fosse il duca, mentre è Alejandro il suo sposo. In un lungo monologo, la duchessa, rendendo nota la passione dei due fratelli e la sua inclinazione per l’infante, narra l’efferato delitto compiuto nel talamo nuziale la notte precedente. Casandra indica il colpevole e invoca giustizia e vendetta; chiede al re di avere il coraggio di punire il figlio fratricida.

Entra Cassandre, gettandosi piangendo ai piedi del re, chiede giustizia e vendetta. In un lunghissimo monologo, la duchessa, rendendo nota la passione dei due fratelli e la sua inclinazione, svela a tutti la sua segreta liaison amoureuse con Alexandre, vissuta con prudenza e discrezione, fingendo che il vero amante fosse il duca. Quella notte avrebbero dovuto celebrare le loro nozze, ma ancor prima di entrare nella stanza l’infante è stato ucciso con tre pugnalate. Venceslas le chiede se conosce l’assassino. Cassandre indica Ladislas e chiede al re di avere il coraggio di punirlo.

=TF Entra Erenice, si getta ai

piedi di Venceslao e chiede giustizia e vendetta. Rivela a tutti la sua storia d’amore con Alessandro; racconta della passione dei due fratelli e della sua preferenza. Quella notte avrebbe dovuto celebrare le nozze con Alessandro che, mentre entrava nel suo palazzo, è stato ucciso. Venceslao le chiede se conosce l’assassino. Erenice indica Casimiro e chiede al re di avere il coraggio di punirlo. Il padre ordina a Casimiro di giustificare il suo gesto, ma il principe confuso può solo ammettere la sua colpa. Venceslao congeda Erenice promettendole vendetta.

Scena XI