• Non ci sono risultati.

Vertice Strategico

2. Analisi del Comune di Mesola

Al 01/01/2018 la popolazione residente nel Comune di Mesola era pari a 677823

abitanti, per tale motivo l’ente locale è tenuto alla redazione del PEG e DUP, ma non all’implementazione del controllo strategico, il quale è obbligatorio per gli locali con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

Gli organi di governo che rappresentano il vertice strategico del Comune di Mesola sono il Consiglio comunale, la Giunta municipale e il Sindaco. La Giunta è composta dal Sindaco, Vicesindaco e tre assessori a cui sono state attribuite deleghe in materie tra cui lavori pubblici, urbanistica e turismo, agricoltura pesca e protezione civile, e ancora, sanità, bilancio e fondi strutturali e cultura. Il Consiglio comunale è composto da 12 membri compreso il Sindaco.

La struttura organizzativa del Comune di Mesola si articola, secondo quanto disposto dal Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi approvato con D.G. n. 74 del 18/04/2019 e s.m.i, in cinque settori, e precisamente:

- Settore Affari Istituzionali e Servizi alla Persona - Settore Lavori Pubblici e Patrimonio

- Settore Territorio e Attività Produttive - Settore Servizi Finanziari e Tributi - Settore Polizia Municipale e Commercio

75

L’organigramma del Comune di Mesola, pubblicato sul sito istituzionale dell’ente locale, è così composto:

Figure 7 L'organigramma del Comune di Mesola

Ciascun settore è diretto da un funzionario nominato dal Sindaco, dotato di posizione organizzativa. Il Settore Lavori Pubblici e Patrimonio e il Settore Territorio e Attività Produttive, a partire da luglio del 2018 sono state riuniti sotto un unico soggetto titolare di posizione organizzativa al fine di promuovere un’omogeneizzazione e un coordinamento maggiore delle due funzioni. I cd. P.O., secondo l’Ordinamento professionale delle autonomie locali del 31/03/1999, svolgono funzioni di direzione di unità organizzative di particolare complessità, caratterizzate da elevato grado di autonomia gestionale e organizzativa, svolgono attività di staff e/o di controllo.

SINDACO SEGRETARIO GENERALE P.O Settore Servizi Istituzionali e Servizi alla Persona P.O. Settore Lavori Pubblici e Patrimonio Settore Territorio e Attività Produttive P.O. Settore Servizi Finanziari e Tributi P.O. Settore Servizi Polizia Municipale e Commecio

76

L’unità o il nucleo operativo è la struttura organizzativa di secondo livello, aggregante servizi secondo i criteri di omogeneità ed è coordinata e diretta dal titolare di P.O. La dotazione di risorse umane è attribuita ai singoli Responsabili mediante l’atto di assegnazione degli organici di competenza della Giunta sentito il Segretario Generale. Il Comune di Mesola al 01/01/2019 era composto, sulla base della documentazione ufficiale, da 34 dipendenti.

L’articolazione della struttura organizzativa non è rigida, in quanto rappresenta un efficace strumento di gestione. Nell’ambito dell’attività di definizione e gestione della struttura organizzativa dell’ente, gli atti di organizzazione sono adottati dalla Giunta in relazione alla macro-organizzazione dell’ente, dal Segretario Generale e dalle P.O sotto forma di ordini di servizio per le variazioni di carattere organizzativo disciplinate dalle norme di legge o dal regolamento comunale e sotto forma di atti di organizzazione di natura privatistica in tutti altri casi.

I Responsabili di Settore partecipano al Conferenza del Responsabili di Settore, presieduto dal Segretario Generale, la quale può essere convocata anche periodicamente con lo scopo di verificare l’attuazione dei programmi operativi e dei progetti intersettoriali e promuovere correttivi per sviluppare la collaborazione interna tra le strutture organizzative dell’ente. La verifica sull’andamento della gestione operativa attraverso il controllo di gestione è svolta con cadenza almeno semestrale. In tale fase di monitoraggio, il personale del Settore dei Servizi Finanziari, responsabile del controllo di gestione accanto al Segretario Generale avente il compito di coordinare le attività del controllo, provvede a redigere una dettagliata relazione sul grado di attuazione dei programmi e di raggiungimento degli obiettivi. Nello specifico, in occasione del controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio, seppur facoltativa per i comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, il Consiglio comunale provvedere a prendere atto delle singole relazioni redatte dai Responsabili di Settore. Analoga verifica in itinere è effettuata dal Segretario Generale, il quale procede a concordare con i Responsabili di Servizio interventi correttivi in caso di scostamento rispetto ai programmi.

Ciascun Responsabile di Settore ha individuato nell’ambito della struttura assegnata alla sua direzione, i responsabili di procedimenti ai sensi della l. 241/90 e s.m.i. I soggetti titolari delle posizioni organizzative percepiscono un trattamento economico accessorio alla retribuzione di base composto dalla retribuzione di posizione e dalla retribuzione di risultato.

77

Il Comune di Mesola implementa una forte e coordinata programmazione, seguendo il cd. albero della performance, il quale fornisce una rappresentazione logico- grafica del sistema di pianificazione con cui si stabiliscono priorità e obiettivi a partire dal programma di mandato del sindaco fino ad arrivare alla programmazione operativa.

L’albero della performance si estrinseca nell’elaborazione del Piano della

performance, il quale è adottato dal Comune di Mesola con una valenza comunicativa

verso l’esterno e una valenza tecnica di “messa a sistema” delle principali dimensioni che incidono sulla performance. Così la logica dell’albero della performance si basa sull’individuazione degli obiettivi strategici, i quali sono tradotti poi in obiettivi operativi, e sull’individuazione di indicatori di performance allo scopo di consentire di misurare il livello di progressione e di intraprendere azioni correttive il raggiungimento degli obiettivi. In questo senso il Piano della performance costituisce lo strumento per attuare le previsioni del Documento unico di programmazione (DUP) in coerenza con il Bilancio di previsione. Il ciclo di performance si conclude con la predisposizione della Relazione sulla performance.

L’albero della performance può essere così raffigurato:

Figure 8 L'albero della performance nel Comune di Mesola

Nelle Linee Programmatiche di mandato 2014-2019 sono definite le missioni strategiche del Comune, tra cui, ad esempio, la riorganizzazione e ottimizzazione della struttura organizzativa, lo snellimento burocratico, una maggiore trasparenza e l’attivazione del controllo di gestione.