• Non ci sono risultati.

Nel corso del 2016, il portale convenzioni.piaggio.com, visti gli accordi commerciali di Convenzione rinnovati per l’anno, ha registrato una popolazione attiva di circa 12.000 utenti e una potenziale di 1.900.000.

Rispetto ai su menzionati 14.000 effettivamente iscritti al sito, si contano circa 2.000 utenti in meno perché, una determinata azienda, con tale numero di

99 risorse, non ha potuto rinnovare gli accordi con il Gruppo per il 2016, a causa di suoi forti cambiamenti interni.53 Per tale motivo, nell’andare a monitorare i risultati conseguiti, tramite anche un adeguato sistema software di gestione dell’intero sito Convenzioni, sono stati scartati questi 2.000 circa contatti commerciali.

Per avere un quadro completo dell’andamento del portale web e funzione di canale di vendita a cui assurge, non verrà preso in esame solo l’arco di tempo in cui ho effettuato il tirocinio in Piaggio, ma, sarà, piuttosto, inglobato l’intero anno 2016, fino a Novembre.54

Ciò è stato voluto per non presentare una ricerca avente dei dati “distorti”, in quanto la mia attività all’interno del Gruppo è cominciata in un periodo propenso, quanto calzante, alla vendita dei prodotti proposti dall’unità organizzativa in cui ho operato, ossia moto e scooter nei mesi che vanno da Marzo ad Agosto 2016, presso le Vendite Dirette Italia di Piaggio & C. S.p.A.

Grazie alla concessione della pubblicazione di alcuni dati, di seguito si riportano alcune statistiche riguardanti il numero di sessioni55, visualizzazioni di pagina, tempo di visita medio, maggiori pagine visualizzate e convenzioni più attive che hanno permeato l’attività del portale web lo scorso anno.

I dati sono pervenuti tramite un’agenzia56 che mensilmente fornisce dei rapporti alle Vendite Dirette sulla performance del sito e, a sua volta, l’unità operativa, commistiona questi con i propri report, aventi più propriamente un carattere di tipo commerciale con, ad esempio, dati riguardanti i fatturati, il numero di preventivi, ordini, ecc.

Per tutto il 2016, più precisamente da fine Marzo (il 29), quando cioè è stata lanciata la nuova versione del portale Convenzioni Piaggio, l’andamento

53

Piaggio, per tutelare la privacy delle proprie Convenzioni, non ha permesso la pubblicazione del nome dell’azienda in oggetto.

54

I dati di Dicembre 2016 non sono stati presi in riferimento perché la chiusura dei conti e attività delle Convenzioni è stata registrata fino al 20/12/2016 e ad anno nuovo non è stato possibile reperire il rapporto completo del mese.

55

Per “sessione” si intende un gruppo di interazioni che hanno luogo su un sito web in un determinato arco di tempo. Ad esempio, una singola sessione può contenere più schermate o visualizzazioni di pagina, eventi, interazioni sociali e transazioni e-commerce. Questa, può essere altresì considerata come un contenitore per le azioni intraprese da un utente sul sito (Google, 2017).

56

100 delle visite al suo interno ha registrato risultati più che positivi, con una crescita dei dati vertiginosi, rispetto soprattutto ai mesi precedenti.

Questo primo dato denota ed evidenzia così che la strategia multichannel adoperata dall’impresa, in un’ottica di adottare e rinnovare anche un canale online, per andare incontro alle esigenze e richieste dei propri consumatori, come descritto nei capitoli 2 e 3, è sicuramente il sinonimo di un approccio vincente.

Il rinnovato portale di vendita introdotto ha presentato, infatti, sin da subito, da Marzo ad Aprile, uno scarto, tra un mese e l’altro, di oltre 1.400 sessioni e circa 18.000 visualizzazioni di pagina.

Da picchi, poi, che vanno oltre le 3.000 sessioni mensili, ad esempio nel mese di Maggio, si riscontrano anche oltre 20.000 visualizzazioni di pagina registrate nei mesi da Aprile a Luglio.

Grafico 4.3 – Sessioni e Visualizzazioni di pagina (2016)

Fonte: Piaggio & C. S.p.A.

Il trend, come si può notare dal grafico 4.3, è rimasto quasi stabile (decretando un risultato mai certificato prima), fino alla fine del 2016, tranne, però, nei mesi di Agosto e Ottobre, periodo, quest’ultimo, generalmente, non

0 5000 10000 15000 20000 25000 30000 Se ssi o n i e vi su al izzazi o n i d i p ag in a 2016 Visualizzazioni di pagina Sessioni

101 molto favorevole agli aumenti di qualsiasi tipo di attività commerciale. Ciò è determinato soprattutto perché, insieme anche a Novembre, tendenzialmente, sono mesi che, venendo dopo le vacanze estive e prima di quelle natalizie, non prevedono, come confermano anche le vendite degli anni passati in Piaggio, grossi incrementi di fatturato.

Agosto, invece, per la maggior parte degli italiani si attesta come mese feriale, indi per cui, la maggior parte delle aziende e dipendenti, sono per almeno due settimane in stato di “fermo” nelle loro attività lavorative.

L’inizio dell’anno è stato caratterizzato da un andamento piatto, in ribasso e stabile, rispetto ai dati ora descritti e ciò, in parte, è imputato al fatto che le Convenzioni, allora, erano ancora guidate, online, dalla vecchia versione, statica e lineare, del portale web. Un canale di vendita che sicuramente funzionava ed ha funzionato da quando è stato lanciato (nei prossimi paragrafi analizzeremo anche i risultati di questi), ma, come si evince dal grafico, non appena è stata implementata la versione rinnovata del sito, voluto fortemente, come già scritto, dai consumatori delle Convenzioni e accompagnato e promosso anche da una massiccia comunicazione, si sono generati alti volumi di traffico web, per cui si sono stimate (da Gennaio a Novembre 2016) un totale di sessioni che vanno oltre le 20.000, con più di 160.000 pagine visualizzate.

Il tempo di visita medio stimato per la navigazione del portale si è aggirato, per tutto l’anno, intorno ai 05:00 minuti, con un altrettanto media di 7 pagine visualizzate per accesso.

Le web pages maggiormente visitate sono state, in particolare, quelle dedicate alle “Promozioni”, al brand Piaggio con, soprattutto, i suoi modelli over 50 cc e tutta la sezione dedicata a Vespa, in egual modo sia da parte dei convenzionati che dai dipendenti di Piaggio & C. S.p.A. .

Le Convenzioni che sono risultate, invece, maggiormente attive, sia in termini di scambio di comunicazioni con il team delle Vendite Dirette e sia di navigazione all’interno del sito web sono state lo Stato Maggiore della Difesa, la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense e la Guardia di Finanza. Probabilmente ciò è dovuto in parte anche alla strutturazione delle loro comunicazioni e portali interni che hanno fatto sì di rendere la Convenzione

102 Piaggio estremamente visibile ai propri associati e dipendenti, in più, fatto di non poca rilevanza è che il bacino dei loro impiegati è in un numero strettamente maggiore rispetto ad un’associazione o azienda commerciale di grandi dimensioni, ad esempio, lo Stato Maggiore della Difesa comprende oltre le 170.000 risorse, ripartite tra Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri.

Nei mesi, in particolare, di Giugno e Luglio, anche i dipendenti del Gruppo, si registra57, hanno effettuato una moltitudine di accessi all’interno portale, portando altresì a termine oltre i 100 acquisti. Questo dato è molto rilevante, perché, per tutto il 2016, le Vendite Dirette si sono impegnate duramente nel lanciare promozioni (o benefici welfare che dir si voglia), ad hoc, dedicate a tutti i dipendenti, presenti nel territorio italiano, della Società. È stata, più precisamente, la prima volta che, nella storia di Piaggio & C. S.p.A., un’unità operativa, al di fuori delle risorse umane, ha potuto lanciare tramite un’intesa attività di informazione, comunicazioni commerciali personali, come DEM, ovvero e-mail marketing, a tutte le proprie risorse, le quali, come si denota dal dato su tracciato, hanno portato un effettivo ritorno in termini di vendite.

In tutto l’anno, il sito Convenzioni registra, a questo proposito, un incremento di più di 2.500 utenti nuovi iscritti, di cui circa 300 appartengono solo al Gruppo Piaggio.