• Non ci sono risultati.

Aspetti dell'utilizzazione della spiaggia di Volano

Nel documento I Lidi sulla costa del Delta del Po (pagine 82-88)

La p res a di cos ci enz a d ei v alo ri ambi ent ali e la necessi tà d el la di fes a d ei siti deli cati h an no po rt ato a nu ovi com po rt am enti p riv ati e ad una pi ù o cul at a legi ferazio ne d a p art e degli o rgani p ubbl ici lo cali e centrali . Così, a decenni di s frutt amento in condizio nat o, a fi ni turi sti ci, delle no s tre spi agge, ch e han no con dotto a d etu rp azion i del l’am biente, è su b ent rat a una p oliti ca di con serv azio ne, la qu al e pro ced e all a riv alorizzazi on e econ om ica dell a cost a, nel ri sp etto d ell e su e pecu liarit à e nella d ifesa d ei suoi asp etti più vul nerabili . Qu esto p ro cess o ev olutiv o vien e evi denziato con 1 'esem p lifi cazi on e dei div ers i as pett i diacroni ci del l 'ut ilizzazio ne d ell a spi aggia d i Vol ano , all e foci del P o, ch e, av en do avu to l a so rt e d i ri m an ere al m argin e del l a v alo rizzazio n e dell a cost a emil iano -rom agn ol a e, q uind i, di risult are es ent e d a macros co pici effetti di cementi fi cazi on e, i n ragio ne del la su a p osizio n e p eriferi ca in ambi ent e d eltizi o, viene a trov ars i o ra p ro tett a n ell 'am bito d el Parco interregion al del Delt a d el Po e, n ell 'otti ca d ell a s alv aguardi a d el suo ambi ent e p arti col are, può o ffri re un di verso s pazi o frui bil e p er il t em po libero .

Lo svil upp o del l 'econ omi a e d ell a t ecni ca si riso lv e in un a div ersa utilizzazion e d ell e risorse del pianeta ed in un a di vers a con cezi on e d el lo ro val ore d 'us o, co rris pond en te all a poss i bilit à di scegliere tra al tern ati ve possi bili. Sol o qu an do un in arrest abil e s vilup po ind ust ri ale è giu nto al punt o di min acci are 1 'amb ient e e, cont em po raneam ent e, l a st ess a esist enza um an a, 1 'ind ivid uo h a comi nci ato a p rend ere p osizion e in di fes a d ell e su e esi genz e biolo giche e d ell a con serv azio ne d ello sp azio i n cui viv e. L'accres ciut a con sapevol ezza d el l'es auri bilit à dell e ris orse e d ell 'in arrest abil ità d el pro cess o inn es cato d all a riv oluzio ne in du stri al e ha d ato o ri gi ne a mut am enti di cos ci enz a e d i compo rt am ent o i stituzion alizz ati, m olte vo lte, i n organizz azioni ecol o gist e, m a ch e an cora no n son o st ati compi ut am ent e interio rizzat i nel la diffus a pres a di cos ci enza di u n a resp ons abi lit à indivi du al e n ell 'evol uzion e d egl i sv ilup pi econ omi ci, so ci ali, ambi ent ali . Le div erse tapp e d ell 'ev oluzio ne tecn ica ed eco nomi ca si t radu con o in div ersi att eggi am en ti e pres e di posizi on e di fro nte all e riso rs e e all 'ambi ent e ch e s i con cretizzan o in u na pi ù diffu sa s en sibilit à coll ettiv a p er l e t ematiche ambi ent ali . Il rap p orto u omo -ambi ent e, divenuto cent ral e nel1 'otti ca di

79

pen siero di qu est i ultimi d ecenni, ris ult a codi fi cab ile nel l 'an alisi dell 'evol uzion e d el fenom en o d el t uris mo. Tal e feno meno, co ns egu enz a, d a una part e, del mi gl io ram en to d ell e con dizioni di vit a e, d all 'altra, dell ’im pri gion am ent o dei ritmi bi olo gici ent ro i legami di un sistem a s emp re più con dizion ant e e ch e s emp re pi ù si al lont an a d ai ritmi nat urali, ris pecchi a 1 'evol uzion e d el rap port o t ra 1 'uomo e l e riso rs e ambi ent ali , rapp ort o ch e h a subit o le p ressio ni dei co ndizio namenti eco nomi ci . Vi a via, qu indi , il paes aggio, so prattu t to costi ero e mon tano, è st ato coloniz zato da tu risti - col oni ch e hann o l as ci ato i mp ront e ind el ebili .

Tramit e il turi smo, il sistem a ind ust ri al e si è ri percoss o an ch e in amb ienti immuni d a imp licaz ioni col s etto re second ari o, il q uale, t uttavia, h a fatto sent ire il s uo p eso attrav erso i fluss i mo net ari d a es so gen erati, ch e si s ono spinti fi no a zon e estern e ed est ran ee al le con cent razioni urbane e fin o alle plagh e più sp erdut e di lont ani P aesi i n via di sv ilup po. La p ro gres siv a evo luzion e e di -st rib uzion e d ei red diti, ampliando l a gamm a dei fruito ri d el servizio tu rism o, h a an ch e ampli ato i l cari co tu risti co s ui terreni pi ù app eti bili, fin ch é si è gi unti , an ch e qu i, ad un a p resa d i cos ci enz a ch e, alm eno ul tim ament e, st a pon en do u n fren o all a dist ruzion e e all a cementi ficazio ne d ei siti più belli del pi anet a.

Dop o vari scem pi perp etrati s ull 'ambi ent e, si st a es pand end o l'es i genza di u n rito rn o all a n at ura, a condizio ni di vit a pi ù s empli ci , ch e co nd uco no anche ad una div ersa im pos tazione d el t emp o lib ero, v erso u n recup ero am bi ent al e e com portam ental e. Un rit orno è i mpo sto dal liv ello di sat uraz ion e e d al grad o di arti fici ali tà raggi unto d all 'evoluzi on e del p rod otto t uri s mo, che i n po co temp o h a p erco rs o vari st adi , caratt erizz ati d a imp atti ambi ent ali , pro gres siv am ent e m aggiori, ch e v ann o dall a cost ruzio n e di gratt aci eli s ull e spiagge, all a degenerazi on e di ri cch e aree b os chiv e, trami te l 'i nst all azion e di impianti di ris ali ta, con effetti d eleteri quind i no n sol o su ll 'am bi ent e, m a an ch e s ull e con dizio ni ps icoso ci ali del l 'u omo.

E’ o rmai ass od ato che il turismo di m as sa, sp eci e se con cen trato n ei perio di di pun ta, fi nis ce p er av ere effett i tal volt a anche dev ast anti sull e riso rs e ambi ent ali e st orico -cultu rali di m aggio r ri ch iam o. Inol tre, il veri fi carsi di fenom eni di 'affo llament o ' n elle aree t u risti ch e, tip ico d ei p eri odi di pu nt a, caus a il recip ro co distu rbo da p art e d egli ut enti, gen eran do uno s tat o di insod dis fazi on e e d i fru strazio n e nella fru izion e d ei b en i ambi ent ali e cult urali (Sq u arci alu pi, 1 989 , p . 668 ).

Un 'es emp lifi cazion e del le modi fi cazioni plu rim e e p ro gress ive, su ccedut esi secon do l e li n ee dell 'evoluzi on e d ell 'offert a tu ris tica, è ri s con trabil e nella situ azion e p aes aggist ica d ell a spi aggia di Vol ano e n ell'it er legi sl ativo ch e h a visto coi nvolt e q uest e zon e n el p ro cesso gen erale di prot ezion e d ell 'amb iente. È qu est a un a zon a di particol are int eress e ambi ent al e, in q u an to facent e p arte del si stem a del tizi o d el P o, co mpres o n ell e aree umid e p ro tet te d all a Conv enzio ne di R am sar. Qu est e zon e rap pres ent an o un pat ri monio p regevol e a liv ello mo ndi al e, i n quanto po ssi edo no part icolari e ri cche caratt erizzazioni biolo giche e sp ecial ment e zoolo gi ch e, facilm ent e min acci at e da p ericolo di esti nzion e, in co ns eguenz a di alt erazio ni dell e caratt eristi ch e ambi ent ali . Le aree d eltizi e so no s em pre rim ast e ai m argi ni d el tu ri smo di m ass a circost ant e ( Loz ato -Giot art, 1 989 ) e per questo l a spi aggi a più p ros sima ad ess e è stata ris parm iat a d all a sp ecul azione edi lizia ch e si è al lun gat a d a Riccion e a Rimin i fi no agli altri Li di Ferraresi, p er conti nu are olt re, lun go

80

la lagu na v en et a, fino a qu ell a di Grad o, n eut ralizzan do le att rattiv e speci fi ch e dei lu o ghi . Su qu est a spi aggia si è così p otut a ev itare l 'uni fo rmit à e l 'an onimit à ch e caratt erizz ano orm ai m olti «fo yers » tu risti ci di zon e anche molto d ist anti e d iv erse, cosi cch é so no qui rint racci abili orme p eculi ari di un ambi ent e m argin al e che pos son o ri s ultare cap aci di ri po rtarci a stili di vita p erduti .

È ind ubb io ch e una condizi on e n ecess ari a e det ermi nan te per l a pres ervazi on e d ell a nat ura i n qu est 'area sia st at a l a creazio n e dell a ri serv a nat ural e st at ale «P o di Vol an o », di 20 0 h a, ist ituit a con DM 1 3 lu gli o 197 7, in cui è comp resa l a p in eta costi era d el la s pi aggi a di Vol an o. Il fatto che foss e un 'area m argi n ale, s carsam ente co nsid erata d all a sp ecul azion e fin anzi ari a, av ev a perm esso ch e fo s se pres a di mi ra da un ti po di sfrutt am ento - di ci amo - pi ccolo p riv at o e d al d eb ol e imp atto am bient al e, ch e si era im post o abusiv am ent e, trami te inst all azioni p recari e, ad ibit e allo svago tu risti co di po pol azioni d ell 'i mmed iato ret rot erra, ch e s e ne s erviv an o per un uso s op rattutt o gio rn ali ero e tem p oran eo d i breve du rata. Si t ratt av a di un compl es so di 300 un ità abit ati v e s ul lito ral e d em anial e, in gran p art e cost ruzi oni in legno , al cu ne del le qu ali pro vvist e di regolare co nces sion e rinn o vabil e, op pu re in mu ratu ra, m a co nsist en ti pu re in m ezzi di locomozion e, com e p ullman, tras fo rmati i n ambi enti abit ativi .

Situazio ni di o ccu p azion e ill egal e e p recaria, fu nzion ali ad u n tu rismo pov ero, esi ston o su ll e s piagge di tutt o il mondo e so no st at e studi at e an ch e per l a S ardegn a (Price, 1 98 3). A di fferenza dell 'aut ore dello st udio sul turis mo s ardo , che ritien e ch e il ruo lo p ositiv o di i ns edi am enti di «ca sotti » con sist a n ell 'apri re la vi a ad in sedi am enti st abili e n ell 'est en d ere l e infrastruttu re tu risti ch e lun go t utta la costa, in m ani era co ntinu ati va, noi rit eni amo ch e la l oro vali dit à co nsis ta i nvece n el ru olo o pp osto: q uel lo ci o è di mant en ere l ont an i gli in sediamenti p eren ni che p osso no dan neggi are in mani era i rrev ersib ile i più fragili siti n aturali. Gli ins edi am enti p ro vvis ori pres ent an o il v ant aggio, no n t rascurabil e, di pot er v enire facil ment e elimi nat i, q ual ora i l ri chi amo t uristi co ven ga a sp egn ersi o a s post arsi i n alt re l ocalit à, giacch é anche p er le stazi oni tu risti ch e si p uò indivi du are un pro cess o biol o gi co d i nas cit a, sv ilup po, decad enza (Ch ad efau d, 198 7). Al di là d ell e con sid erazi oni su l d egrado ch e si può veri fi care ed oltre all a val utazi on e delle i nfrastruttu re i gi eni che e del le s ov rast rutt ure di cui abb iso gn ano in sedi amenti di tal t ipo , occo rre p rend ere i n co nsid erazio ne il fat to che i n tal m o do si pu ò ev itare l a cem enti fi cazion e dell e sp iagge, l'urb anizzazio ne d ei tratti co stieri ch e d evono ess ere s alv agu ard ati e p rot etti . Occo rre in olt re v alu tare il fatto ch e tali insedi amenti no n scavan o impront e ind elebili sul p aesaggio; p er di più , t ram ite l 'utilizzazio n e d i m at eri ali pov eri , p ermetton o la con serv azion e di stili di vit a d el pas sat o ed u n mi glio re ins erim ento nel l 'am bi ent e n atu ral e. S e tali sist em az ioni p recari e si sono abilm en te in serit e nel la n atu ra, ri spet tan do le peculi ari tà fisi ch e e stori che d ei lu o gh i - com e i n mo lti casi è riu sci to a fare il Clu b Médi terrann ée o co me è riu sci ta ad im porsi la s en sibil ità parti col are di u n arch itet to n ell 'isol a di Lanzarot e n ell e Canari e - si pu ò giun gere al com pro messo d el pers eguim en to del comfort , salv aguardan do con tem po raneam ent e il p aes aggi o.

Al p roli ferare d ell e sistemazio ni abus i ve ch e avev ano p reso post o sull a spiaggi a di Volano ed av ev ano d at o ori gi ne ad un a situ azion e pittores ca nelle

81

fo rme, ma d egrad ata nella s ost anza, fu inferto un colpo di sp u gn a dall 'int erv ento d ell a Am minis trazion e Provi ncial e, qu an do, con ro gito , trascritt o in d ata 12 lu glio 19 77, co mp rò d allo St ato , su qu est a s piaggi a, 16 ha di terreno s dem an ializzati e fatti rient rare n el p at rimo nio dispo nibil e d ell o Stato , in b as e al DM 27 nov em bre 19 57, d ei qu ali v en iv a auto rizzat a la ven dit a, i n vi rtù d ell a l egge 2 35 d el 15 di cemb re 19 63 . In seguit o al- l'acq uisizio ne di qu esti t erreni, l a P ro vin cia d av a inizio al proces so di recu pero am bi ent al e ch e p reved ev a si a l 'elimin azion e d egl i al l o ggi precari ed illegali , che i l ri pri s tino d ei v alo ri nat uralisti ci preesist en ti, com e q uell o d el co rdo ne du nos o abb attuto da 18 st abili menti b aln eari ch e av ev ano p reso piede sul t errit ori o ora pro tetto .

Del le preesi stenti p recarie situ azio ni di occu pazi on e d ell a spiaggi a non n e sono rim ast e ch e no ve, tre del le qu ali adibit e a res id enza, l e res tanti i nv ece all 'es ercizi o d i atti vità p ro fessio nali s tagi on ali o ann u ali, ch e ott en gon o ann ualment e il ri nn ovo d ell a con cessi one, in q uanto l 'at tivit à es ercitata rapp resent a un a font e n eces sari a di s ost ent am ent o. Ol tre ai casi m enzion ati , ch e s ono in vi a di elimi nazi on e, rim an gon o, s ull a s piagg ia d el Lid o di Vol ano , alt re cost ru zioni d al caratt ere ti pico e rusti co ch e consist ono in uno

cha let i n legno, i n p erfetto st at o di co ns ervazi on e, che è adi bito a s ed e di u n

lab orato rio d el Mu s eo di Sto ri a Natu rale di Ven ezia, in cui si effettu an o ricerch e zoolo gi ch e sull 'aeropl an cto n d el luo go , che pres ent a un parti co lare grado di in teress e. In zona più retro st ant e dal la s piaggi a è ri mast a inol tre un a villetta in legno us at a q uale colon ia m ari na dalla Pro vinci a di Bolo gn a.

Un a vo lta eli min at a la si tu azion e di d egrado e fatis cenza, gl i int ent i d ell a Provi ncia si sareb bero in can al ati vers o un a ri fo rmul azio ne del tu rism o cost iero , in b as e a d ivers e esi genze ch e preved ev an o u na nu ova d esti nazi on e del su olo , utilizzab i le ai fini di un t uri smo so ciale. A tal e sco po, era st ato affid at o agli archit etti Cerv ell ati e Pom pei il pro getto di u n vill aggio d al deb ol e imp atto ambi ent al e, t rami te u na ti polo gia resid enzi al e a pi ccoli nu cl ei, in l egn o finl an dese, al qu al e si s areb bero aggiun ti, i n s egu ito, gli im pi anti spo rtivi . Tali pro get ti, però , dov evano d efi niti vam en te croll are i n seguit o ai vin coli ch e si an dav ano impo nendo negli ann i Ott ant a s ull e costruzioni , s an - citi d all a legge 43 1 dell '8 agos to 19 85, o «l egge Gal as so », m irant e a tut el are le parti più fragil i e più p rezi os e d el territo rio n azion al e, qu ali le riv e, marin e, l acu ali e flu viali , l e alt e q uot e e alt re zo ne ch e n eces sitano di difes a. Second o t ale l egge, le R egio ni avreb b ero d ovut o p redisp orre ent ro il 19 86 o gnu na un p rop ri o pi ano p aesisti co .

L'Emi lia-Ro magn a è stat a un a dell e sol e 4 regi oni ch e ha ris pett ato i t erm ini previs ti, propo nendo il Pi an o p aesist ico territo ri ale con d el iberazion e dell a Giunt a regio n ale 65 22 d el 2 9 di cemb re 1986 , mo di ficat o con d elib erazion e dell a GR 74 5 dell '1 marz o 1988 , dop o l 'es am e dell e p rop ost e e d ei pareri . Il Piano poi fu adott at o co n l a LR 262 0 d el 29 gi u gn o 1 989 e s ottop osto a defi - nitiv a app ro v azion e con d elib erazi on e d el 19 di cem bre 19 91.

In d ata 2 8 febb raio 1 990 era int anto st ato app ro vato anche il Pi ano t errit ori al e region al e. In olt re, l a LR 11 del 2 aprile 1988 , ai s ensi del DPR 61 6 d el 24 lu glio 197 7, d ett av a le no rm e p er l ’is tit uzion e e l a gesti on e dei p archi, ch e, nell a zo na cons id erata, div en nero realt à con l a LR 27 d el 2 l u glio 19 88, con cui v eniv a istit uito il Parco del Delt a d el Po , di cui Vo lan o con Mesol a e Go ro co stituis ce la p rim a delle sei s tazio ni int ercal ate di cui si com pon e t al e parco. È di venut a in tal modo p remin ent e l a fin alit à del recup ero

82

nat uralist ico, sop rattutto costi ero, ch e prev ed e, coll 'au silio di grossi stanzi am enti con cess i sia dalla Provi nci a ch e dalla R egio n e, il ripri stin o dell e dun e, co n relativ a fo restazi on e d a am pli are anch e in ret rod un a.

Per qu anto ri gu arda l'am bito t uri sti co e di sv ago son o p revi ste i nst all azioni

Nel documento I Lidi sulla costa del Delta del Po (pagine 82-88)