• Non ci sono risultati.

Proposte per un riequilibrio del rapporto uomo-ambiente".

Nel documento I Lidi sulla costa del Delta del Po (pagine 184-186)

Il gio rno 13 s ett emb re 1 997 si è sv olto n el comun e di Mi gli ari no, in provin ci a di Ferrara, il C onv egno: "Viv ere su l Vol ano - P rop ost e per un ri eq uilib rio d el rappo rto uom o-amb i ent e", ab bin ato all a mostra: "Mi gli arin o un b el. .. Po di stori a", so sten uta d a una coll ab orazio ne d el FA I, ch e p rop on ev a visit e gui dat e all e b ellis sim e, s ep p ur p oco n ote, vill e p oste sul t ratto fi nal e di un ramo del Po.

Le inizi ativ e sudd ett e s ono st at e ap po ggiate d all a ammin ist razio n e com un ale di Mi gli arino e d all a ammi nist razi on e p rov in ci ale di Ferrara. Tra i rel at ori l a d ott. A.M. Fi orav an ti Baral di d ell a Facoltà d i Lettere dell 'Univ ersit à di Bolo gn a e do centi del la Facolt à di Archit ettu ra di Ferrara, oltre a diri genti d ell a P rovi n cia di Ferrara.

Il C onv egno avev a lo scopo di ri p rop orre u na rilettu ra del t errit ori o i n chi av e i dri ca p er rip es care l a v ali dit à di mod elli s up erati d el pas sat o, i qu ali torn an o all a ri balta, nel l 'otti ca sia di u na rivalorizzazion e d el l'am bient e, che di un a ri co nsid erazione d ell e vi e d ' acqu a, ai fi ni di una p iù ri cca percorrib ilit à d el t errit ori o. La nut rit a fas e del la co struzion e d ei n od i d 'asfalt o di al cun i d ecenni o rs ono ha m argin alizzat o l e riv e flu vial i, s bil an - ci and o in tal mo do l 'indus tri alizzazi on e lun go i n ast ri stradali e l'int eres se d ei cent ri abi tati vers o l'int erno, al lo rché, fino agli anni Ci nqu ant a, i can ali e bracci fl uvi ali erano an co ra t eat ro di vit ali op erazio ni m ercantili. Du e gross i interv ent i strad ali h anno imp osto u na nuo va t errito ri alit à: l a s tat al e Rosso ni a, durant e il regim e e n egli ultim i anni l a s u perst rada Ferrara-Mare.

In t al mo do s ono st ati penal izzat i i siti su gli argini , su cui o ra si trov an o p ersin o d epo siti di s cari chi inqu in anti. Anche le em ergenze arch itet toni ch e, l egat e so pratt utto al period o rin as cim ent al e d ell a C as a Est ens e, no nché resid enz e nob ili ari o alto bo rgh esi sono state, di con segu enz a, t rasci n at e in u na fas e di d ecad enza. L'o p era d i riv alo rizzazio ne pro post a è d upli ce: econo mica e cult ural e, n ell 'otti ca di un a rilo calizzazio ne degli i ns edi am enti e delle attivi tà e di u na ri qu ali ficazio ne d ei beni cul turali mino ri, ch e vi en e an ch e s ost enu ta a liv ell o n azion al e.

La ri consi derazion e d ell a via d ' acqu a del bracci o del Po, o Po di Vol ano , emerge n el la con sid erazio ne d i un a p erco rribili tà alt ernativ a al con gestio nam ento d ell e vi e us uali, o l tre ch e n el qu ad ro di un a n uov a ricons id erazion e d ei val ori nat urali , legat i all a n as cit a d el Parco d el Del ta d el Po, di cui il t ratto fl uvi ale fa p art e, e all e sp all e d el q ual e s i pon e il comu ne

181

di Mi gli ari no, che t enta di i ns erirs i in un a n uov a fas e di s vilu ppo turisti co ed agritu rist ico d el Delt a.

Il "ri pescaggio " d ell e vi e d 'acq ua è avv alo rato pu re dallo svil upp o turis tico dei s ett e Li di ferrares i sull 'Ad riat ico, che h an n o visto s alire l e pres enze d el 199 7 a sei milio ni.

T ra i num eros i p erco rsi altern ati v i, p ro posti o ggi ai vill eggianti, si trov an o aree d el l 'int erno, fino a ieri tras cu rate n ell 'am bito d elle v acanz e sol e- spiaggi a. L'i nt erno g ode o ra di un a nuo v a att enzi on e, per meri to di un tu rism o maggio rment e v olto all a cult ura e all a n atu ra, an ch e i n con s egu enz a di u na deq ualifi cazion e d el prod otto tradizion ale, ch e ri chi ed e nuo vi asp etti e un a più ri cca div ersi fi cazion e, p er us ci re dal cons umo dell '"o vvio ". In qu est a spint a vers o l a cam pagna, il Vol ano po trebb e div eni re il p erno di un fluss o cost a-hi nterl an d, in grado di app ort are nuov a lin fa ai territ ori attrav ers ati, affin chè, olt re a con oscere la cost a e la citt à di Ferrara, si conos ca an ch e ciò ch e st a i n m ezzo. La ges tio ne del l 'o ffert a turi sti ca d egli an ni a v eni re, si d ev e bas are su un a ri co nfi gurazio ne d el p aes aggi o, poi ch é: " II territ orio d ev e mostrare s e s tesso ".

La q uestio ne rient ra, s econd o il Prof. M azzanti, n el di b attit o sull e ci ttà d 'acq u a ch e h ann o sempre avuto u na st ret ta rel azion e con i canali , ma i qu ali , in ep o ca m od erna s ono st ati "tomb ati " per fare post o al le strad e, com e è avv en uto nel not o caso d i Bol o gn a. P er Ferrara i canal i sono tanto più impo rtanti, p erch é t u tto il t erri to rio ferrares e è com e u na gi gantes ca m acchin a idrauli ca ch e funzi ona su un a geo grafia estrem am ent e compli cata: s e si interromp es sero l e pom pe id ro vore, si rito rn erebb e ad un o s tat o di impal ud am ento .

L'in gegn ere Di Fed erico h a esp ost o i ri sult ati del p ro getto: "Canale di Bu ran a-Vol ano ", co mmissio nato d all a R egi on e Emili a R omagna ad un gru ppo di v enti esp erti u ni versitari, ch e h ann o lavo rat o d ue anni , per ris olv ere i pro blemi di s ubsi den za ed eu statismo del la v all e al la fo ce d el Po. Si tratt a di uno dei p ro gett i pi ù ambizio si di in gegn eria id rau lica ch e si an o m ai st ati fatti in It ali a; nel la vis ion e di un a nu ov a cult ura del l 'ambi ente, che v a d al det erminis mo all 'al goritm o sto casti co; è stat a st udi at a l 'i nterazion e di t utti i fat to ri ed anal izzat a la co ncat en azio ne d elle caus e e d ell e co n seguenze, d a cu i dov rebb e d eriv are una gestio n e razio nal e d el territo rio . Gli i nterv en ti necess ari , ch e son o em ers i d all a ri cerca e ch e ven go no su ggeriti, ai fini di un con tro llo degli ev en t i n atu ral i d a part e dell 'uom o, si cl assi fi cano in t al m odo: a) mi glio ram en to dell e caratteris ti ch e idrauli ch e dell e ast e fluvi ali , tramit e ad es em pio: drizzagni, pu lizia d egl i alv ei, d ragaggi;

b) inn alz am ento delle di fese id rauli che;

e) mod erazion e dell e p arabol e di p ien a, crean do, ad es empi o, cass e di esp an sion e;

d) cont roll o d ell 'effet to acqu e alt e e di ris alit a, pon endo per es emp io un 'id ro vo ra su l Vol ano.

S pet ta o ra all a Regi on e deci dere in qual modo i nterv en ire, d ato ch e i soli limiti, att ualment e, s ono di caratt ere fi nanziario.

In con cl usio ne, la scientifici tà d ei p ro getti , l a riv alu tazi one eco nomi ca e la fruizion e ai fini d el t emp o lib ero, così com e l a ri app ro priazione cu ltu rale, impon gon o u na ri co n siderazion e olisti ca dei cors i d 'acq ua.

182

Nel documento I Lidi sulla costa del Delta del Po (pagine 184-186)