• Non ci sono risultati.

ATTIVITÀ DI NEWSLETTER: 3 ESEMP

Nel documento "Web Analytics per il marketing" (pagine 120-126)

3.2.4.5 5 CASI DI E-MAIL MARKETING

3.2.4.5.2 ATTIVITÀ DI NEWSLETTER: 3 ESEMP

Fatte queste premesse passiamo ora ad analizzare tre casi di newsletter che sono a mio avviso tra le più significative.

La prima newsletter riportata in figura 3.24 nella pagina seguente per esigenze di spazio, è stata pensata sia per gli uomini che per le donne, che hanno dimostrato l’interesse per la categoria degli orologi, senza avere una marca specifica preferita e con un budget di prezzo inferiore ai 499€. Si tratta di una fascia di lettori a cui non interessa il pezzo raro da collezione o l’elevata qualità dei materiali ma bensì un orologio moderno da indossare tutti i giorni e non troppo impegnativo. Per questo motivo si è pensato che dividere i prodotti in base allo sconto decrescente fosse una buona idea per convincere l’utente sulla convenienza che avrebbe acquistando dal nostro sito e un dato interessante per noi dell’ufficio marketing per verificare quanto lo sconto incide sull’acquisto.

Il messaggio agli utenti italiani è stato inviato il martedì all’ora di pranzo e ha avuto una percentuale di apertura del 25,6%, su 820 mittenti, 210 hanno aperto l’email, di questi 63 hanno cliccando sul testo o su un’immagine linkata.

Attraverso la click map, presente nella figura 3.24, possiamo vedere quali testi e quali orologi sono stati i più cliccati dai lettori. Ad avere avuto un numero maggiore di click è stata la categoria degli orologi del menu in apertura, il logo OIR e l’orologio Tissot che un paio di giorni dopo è stato acquistato da un cliente tedesco, mentre lo stesso modello ma di colore nero è stato acquistato il giorno seguente da un italiano, entrambi sono iscritti alla nostra newsletter ed entrambi erano tra gli utenti che avevano aperto l’email.

Come si nota nella figura 3.23, il picco del tasso di apertura delle newsletter avviene nelle 12h successive all’invio del messaggio e cala vertiginosamente nei giorni successivi.

Il secondo caso riguarda l’invio di una email, riportata in figura 3.25, pensata per il solo pubblico femminile e con un budget di spesa limitato. I prodotti inseriti appartengono esclusivamente alla categoria gioielli e bijou; si è pensato di dividere la pagina del messaggio in quattro finestre, ognuna dedicata ad una sottocategoria: braccialetti e charms, orecchini, collane e gioielli per lui. Per invogliare il letto ad acquistare abbiamo voluto puntare sul prezzo minimo per ogni sottocategoria e inserire tra una coppia di finestra e l’altra dei messaggi che fossero d’impatto per l’utente: spedizione gratuita per qualsiasi ordine e reso semplice e veloce.

Come nell’email precedente anche in questa è stato inserito l’elenco con alcuni brand che corrispondono a quelli più ricercati con il link alla pagina dell’elenco dei marchi.

Questa newsletter è stata inviata di giovedì a metà pomeriggio a 320 persone ed è stata aperta da 92 lettrici (28,8% di tasso di apertura), di cui 21 hanno cliccato su un testo, un’immagine o un brand.

Ad essere più cliccati sono stati come per il primo caso la categoria degli orologi presenti nel menu di apertura e a seguire le due sottocategorie dei bracciali e orecchini.

Alla newsletter, qualche giorno dopo, sono conseguite tre vendite, di due bracciali e un paio di orecchini, effettuate da due contatti che avevano ricevuto e letto l’email.

L’ultimo caso riguarda la creazione di newsletter per eventi importanti, molto attesi dal pubblico specie americano, per cui chiunque avesse un’attività deve poterne sfruttare i vantaggi. Questi appuntamenti tanto attesi, anche dagli stessi esperti del marketing sono il “Back to School” e il “Black Friday”.

Per il primo è stata creata un’email pensata per il ritorno dalle vacanze dei nostri clienti e il rientro non a scuola ma bensì in ufficio ed è stata progettata per essere inviata a tutti i nostri contatti. Non abbiamo inserito immagini di prodotto ma abbiamo preferito immagini di campagne pubblicitarie dei brand più ricercati durante la stagione estiva, sia di orologi che di gioielli: Casio, Swatch, Diesel, Breil, Morellato e Calvin Klein.

La newsletter in questione è stata inviata agli utenti inglesi il Venerdì in pausa pranzo e ha raggiunto un tasso di apertura del 31,4%, su 290 contatti a cui è stata spedita l’email, 91 l’hanno aperta e di questi 30 hanno cliccato.

Ad essere più cliccata come al solito, è stata la categoria degli orologi presente nel menu dell’header, assieme ai marchi Morellato, sebbene sia un marchio italiano e Calvin Klein. Per il secondo avvenimento, il Black Friday, essendo indicato per un pubblico più giovane, abbiamo ideato una sorta di campagna shock, dove oltre a colpire il lettore, oltre ai colori nero e rosso, voleva essere lo sconto elevato praticato per gli orologi e gioielli.

Anche in questa newsletter sono state inserite entrambe le categorie e il messaggio è stato inviato a tutto il pubblico.

L’email è stata inviata appunto di venerdì e metà giornata e per il pubblico inglese il tasso di apertura è stato del 25,3% con un click through rate del 9,6%. Mentre per il pubblico italiano la percentuale di apertura registrata è stata del 27,8% con un tasso di click del 9,2%.

Entrambe le campagne, riportate nella figura 3.26, sono andate discretamente e hanno dimostrato l’interesse dei nostri clienti per questi eventi annui che attirano l’attenzione dei media ma anche delle aziende stesse e in cui l’utente online è particolarmente predisposto a fare l’affare.

Nel documento "Web Analytics per il marketing" (pagine 120-126)