• Non ci sono risultati.

Capitolo 4. IL CASO DELLA SAVINO DEL BENE S.P.A.

4.8 L’attività di spedizione

Nell’ambito delle attività di spedizione, il Gruppo cura tutte le attività necessarie al fine di garantire la consegna della merce (incluso il collegamento via terra), rispettando le particolari esigenze della clientela e/o le particolari caratteristiche della merce da consegnare.

4.8.1 Spedizioni via mare e spedizioni via aerea

Come detto, il Gruppo opera senza il ricorso a Vettori propri, ma acquistando spazi venduti dalle principali compagnie marittime ed aeree sui propri vettori. Ad essere acquistato da tali compagnie è il servizio di trasporto aereo e marittimo unitamente al servizio di carico e scarico della merce. Di seguito si riporta una descrizione delle principali fasi, applicabili sia alla spedizione via mare, sia a quella via aerea.

1) Ricezione dell’ordine e registrazione del cliente e della spedizione nel sistema informatico. Tale fase consiste nella ricezione dell’ordine da un cliente (nel Paese

di origine o di destinazione finale della merce), sulla base del quale viene conferito ad una delle società del Gruppo l’incarico di individuare il Vettore terzo più appropriato e concludere un contratto di trasporto con quest’ultimo. Il primo passo del processo operativo consiste nell’apertura della pratica e nella scelta delle modalità di spedizione, tenuto conto delle richieste e delle necessità del cliente e della natura della merce da trasportare.

2) Pianificazione della spedizione e contatto con il Vettore. Successivamente alla

ricezione dell’ordine, sulla base delle indicazioni ricevute dal responsabile commerciale che ha acquisito il cliente, si procede a pianificare la spedizione. A seconda del tipo di spedizione scelta dal cliente (via mare o via aerea) discende l’affidamento della spedizione al personale del Gruppo specializzato in un segmento piuttosto che in un altro. L’impresa ha, infatti, reparti operativi dedicati alle spedizioni via mare o via aerea, strutturati in team di lavoro, suddivisi per area

geografica o di merce trattata. In tale fase di pianificazione, il personale operativo contatta le compagnie aeree e navali, verifica la disponibilità dei Vettori ad effettuare la spedizione secondo le tempistiche stabilite con il cliente, sceglie il Vettore più competitivo in termini di tariffe proposte e di servizi offerti sulla specifica rotta e, conseguentemente, prenota gli spazi necessari.

3) Ritiro della merce e trasferimento. Il ritiro della merce avviene presso il punto

di origine, con mezzi propri o tramite trasportatori nazionali o locali selezionati. Dopo il ritiro della merce, la stessa viene generalmente depositata nei magazzini del Gruppo, dove personale specializzato (anche riferibile a società terze incaricate di svolgere servizio di magazzinaggio), provvede ad organizzare le partenze, nonché a disporre eventuali consolidamenti della merce. I magazzini vengono di norma utilizzati come hub logistici per le attività di consolidamento/ deconsolidamento e caricamento su pallet delle merci. I tempi di permanenza sono generalmente molto brevi e dipendono dalle richieste specifiche del cliente. I magazzini del New Jersey, di Los Angeles, di Chicago e del Sudafrica sono adibiti alla fornitura di servizi logistici relativamente a specifiche tipologie merceologiche: del settore moda nei primi due casi e del settore macchinari industriali nel il terzo. I magazzini in Sudafrica, invece, trattano diverse tipologie merceologiche eterogenee.

4) Consolidamento della merce e adempimento delle procedure amministrative e Doganali. In tale fase, gli uffici del Gruppo consolidano la merce e producono,

processano e rilasciano la documentazione necessaria al trasporto delle merci (polizze di carico) e al transito internazionale (bolla doganale). Nel caso di trasporto marittimo, la merce, una volta presa in carico dalle società del Gruppo, viene allocata negli appositi Container, impiegati successivamente per il trasporto sulla nave. Una volta avvenuto il carico, si inviano al Vettore marittimo le istruzioni necessarie alla compilazione della polizza di carico e i termini di pagamento concordati. Sulla base delle effettive necessità operative, le società del Gruppo sono direttamente collegate con sistemi informatici EDI con alcuni dei principali Vettori (Maersk, MSC, UPS, FedEx) per poter stampare le polizze di carico necessarie per il ritiro della merce. Dall’utilizzo di tali sistemi informatici

deriva una riduzione dei costi di gestione, dei tempi di elaborazione, di invio e di ricezione delle polizze di carico. Nel caso di trasporto aereo, invece, la merce viene di norma raccolta nei magazzini e, in un secondo momento, viene ritirata direttamente dai Vettori aerei incaricati per il trasporto, i quali provvedono a trasferire la merce nell’aeroporto di partenza, unitamente alla documentazione necessaria per la spedizione. In particolare, la maggior parte della merce viene preparata per la spedizione su appositi supporti (pallets) direttamente presso i magazzini dell’impresa e, successivamente, presa in carico dai Vettori aerei. Tale procedura consente di prestare al cliente un servizio migliore in termini di assistenza e sicurezza. La merce consegnata ai Vettori aerei viene sdoganata direttamente presso i magazzini del Gruppo.

5) Monitoraggio della spedizione ed assistenza al cliente. Fin dall’inizio del

trasporto, anche attraverso l’utilizzo del sistema informatico, l’impresa è in grado di fornire al cliente informazioni sullo stato di avanzamento della spedizione e di risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere durante il trasporto. Tali informazioni riguardano l’arrivo a destinazione della merce e la successiva presa in carico della stessa da parte del personale in loco del Gruppo.

6) Consegna a destinazione. Come riferito al punto precedente, di norma la merce,

dopo l’arrivo nell’aeroporto/porto di destinazione, viene presa in carico dal personale del Gruppo in loco che provvede alla consegna a destinazione della stessa, sulla base delle istruzioni ricevute.

4.8.2 Spedizioni via terra

Il servizio di trasporto via terra è, di norma, complementare al trasporto marittimo ed aereo ed è funzionale ad offrire ai clienti un servizio di trasporto integrato. Tuttavia, il Gruppo opera anche un servizio di spedizioni via terra come servizio autonomo, con mezzi propri, principalmente sulle tratte Italia–Spagna e Italia– Portogallo, strettamente legate all’industria calzaturiera sviluppatasi nei distretti produttivi di Alicante (Spagna) e Porto (Portogallo), verso cui vengono importate dall’Italia materie prime, semilavorati e macchinari specifici.