• Non ci sono risultati.

Giustina Orientale Caputo è professore associato presso l’Università

degli Studi di Napoli “Federico II”, dove insegna sia Sociologia del lavoro che Politiche del lavoro ed è membro del Dottorato di ricerca in Scienze sociali e statistiche. Si occupa di mercato del lavoro, Mezzogiorno, in parti- colare di giovani, donne e immigrazione.

Maura Striano è ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l’Uni-

versità degli Studi di Napoli “Federico II”. Dirige il Centro di Ateneo per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SINAPSI) ed è responsabi- le scientifico della sezione di Promozione dell’occupabilità del Centro. I suoi temi di ricerca sono l’inclusione sociale, le pratiche riflessive nei con- testi formativi, lo sviluppo professionale delle professioni educative e di cura nel quadro di una epistemologia pragmatista.

Anna Grimaldi, PhD in Psicologia, Dirigente di ricerca, è responsabile

della struttura “Inclusione sociale” dell’Inapp (ex Isfol). Durante il suo per- corso lavorativo si è occupata prevalentemente di modelli e strumenti inno- vativi di orientamento e di competenze per l’occupabilità per una migliore inclusione sociale e per un migliore benessere individuale e collettivo. È autrice di oltre 200 pubblicazioni tra monografie e articoli su riviste scienti- fiche.

Giancarlo Ragozini è professore ordinario di Statistica sociale presso il

Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove è coordinatore dei corsi di laurea in Statistica per l’im- presa e la società e in Scienze statistiche per le decisioni. È Responsabile scientifico dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili in Campa- nia per il medesimo Dipartimento. Tra i suoi interessi di ricerca figurano

l’analisi delle reti sociali, la geometria computazionale nell’analisi multiva- riata e i metodi statistici per valutazione delle politiche sociali.

Michele Pellerey è professore emerito di Didattica generale presso

l’Università Salesiana di Roma, dove è stato Preside della Facoltà di Scien- ze dell’Educazione, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Vice Rettore e Rettore. Ha svolto studi e ricerche nell’ambito della didatti- ca della matematica e dell’informatica, della formazione professionale, del- la pedagogia e didattica generale. In particolare, ha approfondito, anche sul piano degli interventi formativi, le tematiche relative allo sviluppo delle competenze di auto-direzione e di autoregolazione nello studio e nel lavoro. In questi campi di ricerca ha pubblicato numerosi volumi, contributi e arti- coli di natura scientifica. È stato consulente del MIUR, del Ministero del Lavoro, dell’ISFOL, della Regione del Veneto e della Provincia Autonoma di Trento. Le più recenti ricerche da lui coordinate sono state pubblicate dal Cnos-Fap e dal Ministero del Lavoro e hanno riguardato il ruolo delle soft

skills nell’orientamento professionale (2017) e il ruolo del portfolio digitale

nella Formazione Professionale (2019).

Marianna Capo è pedagogista sociale, Dottore di ricerca in Scienze psi-

cologiche e pedagogiche (Università “Federico II” di Napoli) e Phd in Sciences de l’Education (Università di Ginevra). Attualmente, in qualità di consulente esperto pedagogico, presso la Sezione SPO del Centro di Ate- neo Sinapsi si occupa della progettazione e realizzazione di percorsi labora- toriali finalizzati alla promozione dell’occupabilità di studenti, laureandi, volontari del Servizio Civile Nazionale. Dal 2009 al 2016 ha collaborato con il gruppo di ricerca Mimesis et Formation des Adultes dell’Università di Ginevra, approfondendo lo studio delle metodologie narrative e autobio- grafiche. È iscritta al Registro Nazionale dei Formatori Professionisti (AIF) e collabora, in qualità di esperta di metodologie narrative-autobiografiche, con il gruppo di ricerca della Libera Università dell’Autobiografia (LUA). I suoi interessi di ricerca attengono tra l’altro alla progettazione e realizza- zione di percorsi formativi, nell’ambito dell’Educazione degli adulti, che prevedano l’utilizzo e la sperimentazione di metodologie e dispositivi nar- rativi/autobiografici.

Tiziana Di Palma, PhD in Scienze psicologiche e pedagogiche e Mind,

Gender and Language, è psicologa e psicoterapeuta. I suoi interessi di ri- cerca focalizzano lo sviluppo dell’identità personale di adolescenti e giova- ni adulti in transizione, con particolare riguardo alla popolazione italiana e del Mediterraneo. Più recentemente i temi di ricerca hanno riguardato i

processi di costruzione dell’identità vocazionale di adolescenti e giovani adulti in transizione dalla scuola superiore al mondo del lavoro e/o all’uni- versità.

Erik J. Porfeli, Ph.D. è professore e direttore del Dipartimento di Scien-

ze Umane della Ohio State University. La sua ricerca si focalizza sullo svi- luppo della carriera professionale nell’arco di vita, con particolare attenzio- ne al modo in cui i bambini e gli adolescenti sono socializzati con il mondo del lavoro all’interno dei contesti familiari e scolastici. Ha inoltre sviluppa- to con i colleghi misure riguardanti i domini dell’identità professionale, dell’adattabilità professionale e della valenza del lavoro che sono state im- piegate in molti paesi diversi e tradotte in più lingue (compreso l’italiano).

Luigia Simona Sica, Ph.D., è professore associato di Psicologia dello

sviluppo e dell’educazione presso l’Università “Federico II” di Napoli. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo in adolescenza ed età adulta, la creatività, le tecnologie nei processi di apprendimento/inse- gnamento, i processi di formazione dell’identità, le metodologie mixed. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, oltre che capitoli in volumi e monografie.

Management, finanza, marketing, operations, HR Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche Didattica, scienze della formazione Economia, economia aziendale Sociologia Antropologia Comunicazione e media Medicina, sanità Architettura, design, territorio Informatica, ingegneria Scienze Filosofia, letteratura, linguistica, storia Politica, diritto Psicologia, benessere, autoaiuto Efficacia personale Politiche e servizi sociali

Vi aspettiamo su:

www.francoangeli.it

per scaricare (gratuitamente) i cataloghi delle nostre pubblicazioni

DIVISI PER ARGOMENTI E CENTINAIA DI VOCI: PER FACILITARE LE VOSTRE RICERCHE.

LIBRO

Questo

ti è piaciuto?