• Non ci sono risultati.

Capitolo 5. Casi aziendali

5.2 Carlsberg

L’intervista è stata condotta via Skype con il Direttore HR di Carlsberg, Mads Junget Madsen, il quale ha fin da subito evidenziato come l’interesse e l’impegno in queste tematiche sia frutto della cultura lavorativa danese, e che quindi non vi è stato un input preciso a rendere necessario questo tipo di interventi.

Presentazione aziendale

Carlsberg è il noto brand di birra danese e dal 1847, anno di fondazione, ricopre un importante ruolo nell’economia in Danimarca, tanto che ha raggiunto il 63% di copertura del mercato della birra, e il 50% del mercato delle soft drinks in Danimarca. L’headquarter si trova ancora oggi a Copenaghen, a livello mondiale conta 42.000 dipendenti di cui 1.600 presenti in Danimarca – dei lavoratori nella sede danese, 1/3 sono white collar principalmente impiegati in Amministrazione e in Commerciale; i 2/3 rimanenti sono blue collar, i quali operano soprattutto in Logistica e in Produzione.

Sono essenzialmente tre i pilastri su cui si regge la cultura aziendale di Carlsberg: responsabilità, lavoro di squadra e ottime performance. Viene inoltre posto un costante impegno nella creazione di un ambiente che dia modo a tutti di mostrare il proprio potenziale e che promuova il benessere collettivo.

Principali iniziative attivate in ambito welfare

A tal proposito, è necessario fare una distinzione tra i lavoratori blue collar e white collar, in quanto i primi sono sottoposti al regime del contratto collettivo stipulato dall’unione sindacale con il datore di lavoro; le iniziative in ambito welfare di seguito esposte, interesseranno quindi solo i lavoratori white collar. Questi ultimi possono beneficiare di iniziative che promuovono il work-life balance, essenziali per poter essere presente in un ambiente ultra competitivo come quello che Carlsberg si trova a dover fronteggiare. L’obbiettivo è essenzialmente quello di ridurre sempre di più il tasso di assenteismo e arginare i disagi derivanti dallo stress.

Stress policy

Questa iniziativa, come anticipato, vuole prevenire e arginare i problemi derivanti da stress da lavoro correlato. A tal fine, è stato istituito un sistema che favorisce la comunicazione e il confronto: i

105 manager si impegnano a tenere almeno una volta al mese, un incontro one to one con ciascun collaboratore, finalizzato ad individuare potenziali disagi o problematiche di vario tipo.

Orario flessibile e telelavoro

Anche in Carlsberg, non importa quando e dove lavori, ma piuttosto il come lavori. Il pacchetto offerto dall’azienda contiene la connessione alla rete aziendale e il cellulare, di conseguenza, come il Dott. Madsen riferisce, tanti dei giovani padri presenti in Carlsberg possono andare a prendere liberamente i figli a scuola alle 4 del pomeriggio, e continuare il lavoro da casa.

Consulenze esterne

Sempre in ragione di monitorare la salute fisica e mentale dei dipendenti, periodicamente – per il prossimo mese sono previste sei mattine di formazione per tutto il personale - alcuni professionisti esterni incontrano i manager e i dipendenti di Carlsberg per una migliore formazione ed educazione sulle tematiche di health & well-being – tra queste vi sono corsi volti ad incrementare lo spirito del lavoro di squadra e della collaborazione, ma anche su come aiutare e supportare i colleghi in momenti di difficoltà, come smettere di fumare e come limitare l’abuso di alcol.

Schema pensionistico

All’interno del piano pensionistico, i dipendenti possono beneficiare di un pacchetto di assistenza sanitaria che prevede il ricorso a professionisti ogni qual volta vi sia la necessità – questo servizio è quasi totalmente a carico del Gruppo, il quale paga il 10% di contributi pensionistici, lasciando al lavoratore il pagamento del restante 5%.

Piani di leadership

Uno degli ultimi investimenti più consistenti di Carlsberg riguarda il piano di formazione sulla leadership, competenza sempre più richiesta all’interno del Gruppo dato che uno dei suoi pilastri è proprio il lavoro di squadra. Attualmente, ad ogni manager viene chiesto di partecipare a otto giorni di formazione e sviluppo di stili di leadership innovativi e performanti.

106 Principali effetti

Per quanto riguarda il livello di engagement, oggi è pari al 72% e il Dott. Madsen esprime la volontà del Dipartimento HR di raggiungere presto un livello pari all’80%. 71

Il tasso di sick leave attuale è pari al 3.5%, mentre il tasso di stress da lavoro correlato è pari a 0.35%, risultato che mostra l’efficacia dei piani implementati al tal riguardo.

Futuri interventi

A tal proposito, il Dott. Madsen ha espresso il suo impegno nel coinvolgere i lavoratori blue collar in tutte le politiche di welfare previste per i white collar, tra cui vi è la possibilità di usare la palestra, di avere cibo biologico in mensa, di partecipare ai corsi di fitness nonché a tutte quelle attività previste per monitorare e migliorare la propria salute fisica e mentale. Si tratta quindi di negoziare e raggiungere un accordo con le unioni sindacali, dato che i dipendenti interessati sono sottoposti alle condizioni previste dal contratto collettivo di riferimento.

Rete interna

I collaboratori all’interno di Carlsberg possono stare in contatto tra loro, essere a conoscenza delle principali novità dell’azienda con la possibilità di commentarle, attraverso un’App per lo smartphone, il cui nome è Carlsberg Connected.

L’immagine a sinistra corrisponde alla Home Page dell’applicazione; dato che molti dei lavoratori di Carlsberg lavorano da pc o direttamente da telefono, risulta molto utile ad essi. Le sezioni di Carlsberg Connected sono:

• La sezione notizie (Nyheder);

• La Galleria immagini (Galleri e Selfievæg); • Regolamento sulla privacy;

• Sicurezza in Carlsberg (Sikkerhed i Carlsberg); • Benefit per i dipendenti (Medarbejdergoder).

71 Il livello di engagement di Carlsberg è stato elaborato da Kenexa; https://www.practiceaptitudetests.com/testing-publishers/kenexa

107