• Non ci sono risultati.

La catena del valore nelle società di gestione aeroportuale per un’efficiente gestione delle attività

AEROPORTO CATANIA S.P.A E DELLE SINERGIE CON LA SOCIETA’ AEROPORTO DI COMISO S.P.A.

SOTTOSCRITTO QUOTA

5.4 La catena del valore nelle società di gestione aeroportuale per un’efficiente gestione delle attività

Secondo il modello della catena del valore63 studiato da Porter, il quale consente, all’interno di un’azienda di individuare i processi, distinguendoli in primari e di supporto, è possibile analizzare tali attività anche per una società di gestione aeroportuale, con lo scopo di stabilire quali di esse possono essere gestite direttamente e quali invece, affidare in outsourcing, proprio perché una società di gestione aeroportuale non può avere tutte le competenze necessarie a svolgere nel migliore dei modi tutte le attività della catena del valore.

Oggi le principali attività della catena del valore tendono ad essere suddivise tra le società di gestione aeroportuale e le compagnie aeree. Tale suddivisione sta nel fatto che sia le società di gestione aeroportuale, sia le compagnie aeree hanno delle strette relazioni, che consentono cosi una riduzione dei costi e l’individuazione di una serie di opzioni strategiche. Inoltre si può affermare che la scelta delle attività che vengono posizionate all’interno della catena del valore, dipendono da un vasto numero di elementi, ma è fondamentale la verifica della coerenza tra le competenze disponibili, le caratteristiche delle attività da svolgere

63

Porter, M. (1985), Competitive Advantage: creating and sustaining superior Performance, Free Press, New York, 1985.

e gli obiettivi strategici che intende perseguire la società di gestione aeroportuale64.

Fig. 2: La catena del valore delle società di gestione aeroportuale

Attività infrastrutturali

Gest. risorse finanziarie Contabilità Aspetti giuridici Management

Reclutamento Training per Training per le Training per il Gestione Risorse personale spedizione bagali vendite catering Umane

IT-Systems, Radar Assistenza parcheggi Studi di mercato Soluzioni e-commerce Sviluppo tecnologia

Fabbricati, strutture landside e airside, sistema di gestione bagagli, veicoli Approvv.

-Runways, Apron -Passeggeri(invio -Pubblicità -Retail, catering e altri bagagli, check in, servizi -Baggage Handling biglietteria, trasporto -Fornitura spazi Systems equipag. e passeg.,ecc) pubblicitari -Centro conferenze Attività tipiche -Aereomobili (briefing - Sviluppo -Internet service

-Fabbricati (hangar , equipaggi, operazioni nuove rotte

terminali, ecc.) di terra, pulizia, ecc.) -Affitto di sale -Rampa/bagagli

-Accesso energia, (carico e scarico acqua, carburante aereomobile, trasf. bagagli, ecc.) -Pianificazione

impiego risorse - Controlli sicurezza

Logistica in entrata Attività operative Marketing Servizi

FONTE: Giannetti, R. (2006), L’analisi dei costi nelle società di gestione aeroportuale, Volume II, L’activity-Based Costing e l’Activity-Based Management, Giappichelli, 2006, Pisa (pag.204)

Analizzando la gestione delle attività da parte della Sac S.P.A notiamo che: La SAC SERVICE gestisce il servizio di sicurezza aeroportuale che si avvale della collaborazione di circa 100 elementi qualificati dalla ICTS. La SAC Service fornisce il personale, qualificato secondo i requisiti della circolare ENAC GEN 02/08, per il servizio di assistenza ai PRM

64

Giannetti, R. (2006), L’analisi dei costi nelle società di gestione aeroportuale, Volume II, L’activity-Based Costing e l’Activity-Based Management, Giappichelli, 2006, Pisa

(Passeggeri a ridotta mobilità). Gestisce inoltre il servizio informazione voli, il parcheggio custodito e i parcheggi a sosta limitata.

Katàne handling S.r.l. che si occupa di tutti i servizi di handling (assistenza amministrativa e di supervisione; assistenza passeggeri e bagagli; assistenza merci e posta; servizi di rampa; servizi offerti all’aeromobile; assistenza operazioni aeree ed amministrazione degli equipaggi; assistenza trasporto a terra; assistenza ristorazione).

Affidamento dei servizi di manutenzione in global service65 con la relativa procedura di affidamento che avviene tramite bando pubblico.Il contratto di global service si pone come uno degli strumenti giuridici per pianificare e progettare l’attività da svolgere abbandonando l'ottica dell'emergenza, nasce, dunque, il concetto di valutazione preventiva degli interventi manutentivi tale da razionalizzare gli interventi medesimi e i relativi costi. La gestione delle attività di retail, le conferenze e l’affitto di sale sono gestite direttamente dalla SAC. Inoltre per quanto riguarda le ricerche di mercato, l’ufficio “Bandi e gare” definisce i bandi di gara per servizi di ingegneria e relativo disciplinare inerente l’affidamento dell’incarico di redazione del Masterplan, data la multidisciplinarietà delle attività necessarie.

Affidamento dei servizi di navigazione aerea all’ENAV, dove dalle Torri di Controllo, gestisce i decolli, gli atterraggi, gli avvicinamenti finali all'aeroporto, la fase di allontanamento dall'aeroporto stesso e la movimentazione al suolo degli aeromobili.

Affidamento esterno del servizio pulizie e gestione carrelli, esternalizzazioni handling, gestione merci e biglietteria, centralizzazione magazzino merci, risanamento Sac Service, ottimizzazione procedure acquisti, controllo di gestione, interventi sul personale66.

65

Con il contratto di global service, il committente affida ad un terzo (denominato Assuntore) la manutenzione di un bene, per un periodo predefinito; l'Assuntore, dunque, dovrà mantenere il bene nello stato di conservazione richiesto (generalmente migliorativo rispetto a quello in cui si trova al momento della sottoscrizione del contratto) ed espletare il/i servizio/i correlato/i

66

Notiamo inoltre che negli ultimi anni SAC si è impegnata nel porre attenzione ai fondamentali valori di salvaguardia dell’ambiente, con l’implementazione dei sistemi di gestione ambientale67 con particolare enfasi su:

Gestione dei rifiuti, con la creazione di una nuova isola ecologica; Acque di scarico, con l’installazione di un nuovo depuratore acque reflue a biorulli ed una rimodellazione della rete di smaltimento acque; Consumi energetici e idrici, con una razionalizzazione delle risorse mediante un monitoraggio continuo;

Rumore, con la sistemazione di centraline di monitoraggio atte ad identificare eventuali superamenti delle soglie isofoniche previste dalla normativa vigente in materia.

Il coinvolgimento delle risorse umane in azioni sistematiche di informazione e formazione è la strada intrapresa per la diffusione della cultura della compatibilità ambientale, attraverso l’accrescimento della consapevolezza e delle conoscenze di tutti, con l’obiettivo del miglioramento continuo dei parametri qualitativi e ambientali.

Il perseguimento di una politica integrata di qualità e ambiente68 pone l’attenzione proprio sulla protezione ambientale minimizzando l'impatto delle attività tramite l’adozione dei sistemi di controllo e di sorveglianza ambientale più idonei. Inoltre ci si assicura che i terzi impegnati nell’area del sito aeroportuale applichino i medesimi standard ambientali stabiliti da SAC. La società osserva l’applicazione delle leggi ambientali per la prevenzione dell’inquinamento e il miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale.

Infine, ragionando in un’ottica di gestione delle attività è utile osservare quali sono le variabili che hanno la capacità di influenzare la gestione dei costi delle

67 UNI EN ISO 14001:2004 Sistemi di Gestione Ambientale, requisiti e guida per l’uso:

Propone un modello di sistema di gestione orientato alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione dell’inquinamento e allo sviluppo sostenibile. La norma costituisce un riferimento “volontario”, riconosciuto a livello mondiale ed è applicabile ad imprese di ogni tipologia e dimensione. I requisiti specificati possonoessere applicati sia per la certificazione da parte di un organismo esterno, sia per l’autodichiarazione di conformità da parte dell’organizzazione stessa.

68

attività e quali sono le possibilità d’intervento su di esse, in modo tale da modificare e migliorare la struttura dei costi generati in particolare da quelle attività.

Fig. 3: Variabili che incidono sul grado di libertà della gestione dei costi

delle attività.

Discrezionalità rispetto al processo produttivo del core service alta

IV I

Manovrabilità delle

risorse nel breve III II

bassa

bassa alta

FONTE: Giannetti, R. (2006), L’analisi dei costi nelle società di gestione aeroportuale, Volume II, L’activity-Based Costing e l’Activity-Based Management, Giappichelli, 2006, Pisa (pag.211)

Nel quadrante (I), il grado di libertà nella gestione è più elevato, in quanto sono delle attività di natura accessoria che possono essere eliminate e/o riconfigurate, perché impiegano risorse che non sono in pianta stabile vincolate all’azienda o comunque si ha una facilità nel reimpiego di esse con la conseguenza di una riduzione dei costi (esempio: i servizi di supporto all’handling acquistati all’esterno che si decide di non svolgere più).

Nel (III) quadrante si hanno condizioni di natura opposta, in quanto i gradi di libertà e la modifica delle risorse impiegate sono molto più limitate. In questo caso qualsiasi forma di intervento sui processi deve avere lo scopo di ottimizzare lo sfruttamento della capacità produttiva (esempio: impiego di strutture o attrezzature in dotazione della società di gestione aeroportuale per lo svolgimento di servizi di carattere essenziale, come il decollo/atterraggio degli aeromobili). Negli altri due quadranti le attività invece hanno margini di manovra di livello intermedio rispetto alle precedenti.

Infatti, il (IV) quadrante consiste in attività che vanno svolte necessariamente, ma con la possibilità di modifica delle risorse impiegate, quindi sarebbe utile una ricerca di una migliore qualità impiegando cosi le risorse opportune (esempio: la pulizia degli aeromobili, che possono essere svolte con diversa frequenza o con diversi livelli di accuratezza).

Per finire il quadrante (II), che riguarda tutte le attività che l’azienda può decidere, o meno di svolgere, ma non appena decide che devono essere svolte, i costi delle risorse sono difficilmente manovrabili (esempio: la predisposizione di una sala VIP per i passeggeri, la quale comporta costi di mantenimento, sia che essa sia usata, sia che non lo sia).

Il consiglio sarebbe quindi quello di attuare sulle attività una serie di iniziative, in grado di razionalizzare quest’ultime e contenere cosi i costi e/o aggiungere nuove attività con lo scopo di sfruttare al meglio le potenzialità delle risorse a disposizione della società di gestione aeroportuale.69

5.5 Gli effetti economici nel territorio provocati dalla