• Non ci sono risultati.

AEROPORTO CATANIA S.P.A E DELLE SINERGIE CON LA SOCIETA’ AEROPORTO DI COMISO S.P.A.

5.1 Il sistema aeroportuale nella regione Sicilia

Il sistema degli aeroporti nella regione Sicilia, la porta ad essere una delle regioni d’Italia più all'avanguardia nel traffico aereo, principalmente per via dei crescenti afflussi turistici e per il fatto che sia un'isola posta al centro del Mediterraneo.

L'aeroporto internazionale Fontarossa di Catania è il più grande aeroporto della Sicilia ed è uno dei maggiori d'Italia sia per numero di passeggeri sia per il numero di destinazioni raggiungibili. L'aeroporto sopporta un notevolissimo traffico nazionale ma anche diversi collegamenti di medio raggio con importanti mete europee e, ultimamente, anche extraeuropee. Nell’anno 2013 l’aeroporto di Catania ha registrato un numero di passeggeri superiore a sei milioni. Il secondo scalo siciliano per numero di passeggeri è quello di Palermo, con più di quattro milioni nel 2013. Trapani è in terza posizione con quasi due milioni di passeggeri. Gli altri aeroporti di minori dimensioni sono situati nelle due isole che fanno parte della Sicilia: Lampedusa con più di duecentomila passeggeri e

Pantelleria con più di centonovantamila. Infine un altro aeroporto è quello di Comiso, aperto il 30 maggio 2013 e ha fatto registrare nel 2013 un transito di sessantamila passeggeri e ad oggi, ad un anno dalla sua apertura il numero di passeggeri ha superato le centomila unità. Esso si trova al centro delle province di Ragusa, Caltanissetta, Enna, Siracusa e della parte Sud del catanese.

Rispetto alla caratterizzazione prevalente si può osservare come Catania e Palermo, assolvano alla funzione di principali gate da e per la Sicilia per i viaggi sia con finalità di lavoro che di leisure, con destinazioni nazionali ed internazionali, mentre una specializzazione prevalentemente turistica presentano gli scali minori, in particolare Pantelleria e Lampedusa interessati da un traffico stagionalizzato e con lo scopo di collegare le due isole con il resto della regione Sicilia e dell’Italia. In questo quadro Trapani presenta un profilo in rapida evoluzione: da nodo di accesso complementare a Palermo, mirato a garantire la continuità territoriale per i territori della Sicilia occidentale a scalo con prevalente specializzazione turistica, in competizione con Palermo. Comiso fino ad ora ha poche destinazioni e le principali tratte sono internazionali e quattro nazionali con alcuni degli aeroporti più importanti. Per tutti gli scali siciliani, poi, risulta molto modesto lo sviluppo del traffico merci. Inoltre secondo quanto stabilito nel Piano Nazionale degli aeroporti presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, nella parte orientale della Sicilia, Catania ricopre il ruolo di aeroporto d’interesse strategico, mentre l’aeroporto di Comiso è di interesse nazionale. Nella parte occidentale dell’isola, l’aeroporto di Palermo viene considerato di importanza strategica, mentre Trapani, Pantelleria e Lampedusa sono stati classificati come aeroporti di interesse nazionale.

5.2 SAC (Società Aeroporto Catania S.P.A.)

Con più di sei milioni di passeggeri sulla base dei dati fatti registrare

nell’anno 2013, l’Aeroporto di Catania-Fontanarossa è ad oggi, il

stato costruito nel 1924 e per diverse volte sono state apportate modifiche alla struttura e in particolar modo alla pista, visto che nel corso degli anni c’è stato un notevole afflusso di passeggeri in arrivo e in partenza, dato soprattutto dall’incremento delle destinazioni da e per Catania. Tale aeroporto svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare i collegamenti della Sicilia con il resto del Paese e con diverse località europee ed extra-europee a medio raggio, per cui si è avuta la necessità di effettuare una serie di operazioni di ammodernamento e ampliamento nel corso degli anni.

Tab.7: Rotte nazionali più trafficate 2013 (da Catania)

Posizione Città Numero di passeggeri

1 Roma Fiumicino 787.172

2 Milano Linate 389.978

3 Milano Malpensa 299.938

4 Bologna 157.434

5 Torino 138.211

6 Venezia Marco Polo 134.908

7 Verona 117.111

8 Bergamo 97.907

9 Pisa 80.817

10 Napoli 73.971

FONTE: www.wikipedia.it

Nella precedente tabella sono riportate le principali dieci città italiane servite dall’aeroporto di Catania, dalle quali si registra il flusso di passeggeri in partenza e in arrivo. La tratta Catania-Roma è la più trafficata a livello nazionale e la quarta in Europa.

“La gestione dell’aeroporto Fontanarossa è affidata alla Sac S.p.A (Società Aeroporto Catania) i cui soci sono: Camere di Commercio di Catania, Siracusa,

Ragusa, IRSAP56 Catania, Provincie Regionali di Catania e Siracusa. La SAC ha inoltre delle società controllate:

SAC Service Srl, con sede presso l’Aeroporto di Catania, è una società unipersonale soggetta alla direzione e al coordinamento da parte di SAC SpA socio al 100%.

La SAC SERVICE gestisce il servizio di sicurezza aeroportuale.

Società Aeroporto Comiso (So.A.Co) è la società che gestisce l'aeroporto Pio La Torre di Comiso, in provincia di Ragusa. La So.A.Co Spa possiede anche la SOACO Cargo Spa che si dovrebbe occupare del trasporto merci dallo scalo ibleo ma non ha mai iniziato le attività commerciali.

Katàne handling S.r.l. Società di handling, partecipata da SAC al 55% e del socio Gh Napoli al 45%.”57

La composizione degli organi amministrativi, è cosi formata:

• Presidente: Dott. Salvatore Bonura

• Amministratore Delegato: Ing. Gaetano Mancini

• Consiglieri: Avv. Giovanni Mazzone, Dott. Roberto Cappellani, Dott. Ettore De Salvo

• Direttore Generale: Dr. Renato Serrano

• Accountable Manager: Dr. Paolo Antonelli

Collegio Sindacale

• Presidente: Dott. Riccardo Monaco

• Componenti: Dott. Raimondo Giuseppe Mario Torregrossa, Dott.ssa

Antonia Petrucci

56

In precedenza Consorzio per la Zona Nord dell'area di Sviluppo Industriale della Sicilia Orientale, ma a seguito della recente Legge Regionale di riforma n. 8/2012, i Consorzi ASI sono stati soppressi e la gestione dei medesimi è transitata all’IRSAP (Istituto Regionale di Sviluppo delle Attività Produttive).

57

La SAC ha un capitale sociale pari a € 30.400.000,00. Nella tabella seguente è possibile avere un dettaglio della compagine sociale, della tipologia di ente, del capitale sottoscritto e della quota che appartiene a ciascun socio.

Tab. 8: Compagine sociale SAC

SOCIO TIPOLOGIA CAPITALE

SOTTOSCRITTO