• Non ci sono risultati.

Condizione di Decima di Antonio Cappello, procuratore di San Marco

Il documento più volte citato, è qui per la prima volta trascritto.572 La condizione di decima di Antonio Cappello ci permette di conoscere l’entità dei suoi beni e dei suoi redditi alla data del 1537. Un dato interessante ci rivela che, a quella data, le proprietà fondiarie e alcuni beni immobili, soprattutto quelli a destinazione agricola, versano in condizioni di degrado.

ASVe, Dieci Savi alle Decime, b. 99, n. 308

carta 1r. Se ben in executione de leze in ordeni presi, Io Antonio Capello Procurator habia, si in nome mio, como della q. madonna Paula mia madre et fradello predutto a v. signorie Dieci Savij sopra le Decime et alli vinti Savij sopra le Tanse in diversi tempi la nota di quanto mi ritrovo haver. Non ho voluto però anche hora in execution, et con il benefitio delle parte prese nello excellentissimo Conseio de Pregadi sotto de XI ottobrio 1537 restar de darli in presente sottoscritta mia condiction comprehendendo in essa tutti li nomi sopraditti per li qual jo tantum al presente represento per essere venuta tutta la facultà loro in mi.

In la villa de Correzo [...] Veronese una possession de campi circa /180/ con li soi pradi per el bisogno del suo lavorador, lo qual al presente vien lavora per Zanon Buzacho, del qual si ha ogni anno per conto de fitto de casa, regalie et datio da L. /50/.

In ditta villa unaltra possession qual è circa campi arca /120/ ultra li pradi per el bisogno del lavorador, lo qual vien lavora per Pelegrin de Cabrin, dal qual si ha ogni anno per ditti conti de fitti ettr. L./37/. In la villa de Alberelle, una possession de campi circa /80/ ultra li pradi per el bisogno del lavorer in lavorada al presente per Jacobo Colombin, dal qual si ha ogni anno per ditti conti de fitti ettr. L./33/. In ditta villa una possession de campi circa /80/ ultra li pradi per el bisogno del lavorente lavora al presente Piero Gobo, dal qual si ha ogni anno per ditti conti de fitti ettr. L./29/.

c. 1v. In ditta villa una possession de campi circa /80/ ultra li pradi per el bisogno del lavorente, lavora al presente Piero Antonio Zulian, dal qual si ha ogni anno per ditti conti de fitti ettr. L. /29/.

In la contra de Casoni doe possession de campi circa /180/ tra tutte doe, ultra li pradi per el bisogno del lavorente, lavorade al presente per uno nominato Betegello, et laltro Francesco Feraro, dalle qual si ha ogni anno per ditti conti de fitti tra tutte do ettr. L./69/.

In la villa di Machachari una possession de campi circa /120/ ultra li pradi per el bisogno del lavorente, la qual al presente lavora Santo Bonioto, dal qual ogni anno si ha per conto de fitti come e ditto L./39/. In ditta villa una possession de campi circa /120/ ultra li pradi per el bisogno di lavorente, la qual al presente lavora Lucha Panzarin, dal qual ogni anno si ha per conto de fitti et altro ut s. L./39/.

In ditta villa una possession de campi circa /35/ ultra li pradi per el bisogno del lavorente la qual al presente lavora Antonio Marangon, dal qual ogni anno si ha per conto de fitti al anno ut s. L./26/.

In la contra di Boschi possession n. tre de campi circa /120/ l'una, ultra li pradi per el bisogno di lavorenti, le qual al presente sono lavorate per Stephanin Cremonese, Jacomo Mazalin, et uno nominato Bidon, da chadauno di qual si ha ogni anno per conto de fitti, et altro come è ditto di sopra L. /29/.

In ditta villa de Correzo mi atrovo haver una casa de muro, con corte, bruolo, caneva, et granari, la qual se tien per uso nostro et per logar le intrade de ditte possession, nella qual sta etiam il fattor, gastaldo, et fameglij.

c. 2r. In ditta villa mi atrovo una casa de hosteria, in la qual sta Michiel ditto Lovatello, de la qual cavo de fitto all'anno de ducati /9/.

In ditta villa me atrovo un altra casa de muro, nella qual sta Baptista Marangon, della qual cavo de fitto all'anno ducati /10/.

In ditta villa me atrovo haver tre case de paia da brazenti. In una delle quali sta Agnolo Cremonese, in l'altra Thomio Bulbarello, et in l'altra Bortholo Sartor dalle qual cavo de fitto tra tutte tre L./55/.

In la villa della Leva (o della Lena?) mi atrovo haver tre case da brezenti de paia. In una delle qual sta Greguol dal Pra, in l'altra

Bernardin Menegello, et in l'altra Simon Ribolin dalle qual tutte cavo di fitto all'anno L./60/.

In la villa de Albarelle mi atrovo haver tre case de paia de brazenti, in una delle qual sta Bertho Gobo, in l'altra Simon Bistoso, in l'altra Battista Bistoso, delle qual in tutto cavo de fitto all'anno L. /36/.

In ditta villa et etiam sotto la ditta villa della Leva mi atrovo haver livellarij n°/15/ li qual sono brazenti che hanno tolto uno poco di terra per uno a livello, sopra la qual hanno fatto delle case et casoni de paia, nelli qual habitano, a me danno de livello in tutti loro all'anno da L./140/.

In la contra di Boschi, et in la contra dalle Quatro Cha mi atrovo haver brazenti n°/9/ li qual me pagano tra tutti loro per fitto delle lor case che habitano all'anno da L./110/.

c. 2v. In la villa de Machachari mi atrovo haver una feraria ne la qual sta uno favro nominato Zuan Feraro, et apresso essa villa certe comodita da tragetar persone, con una casa da brazente apresso quella, delle qual ditte cose trazo de fitto all'anno in tutto da circa L./60/.

Le tutte antedicte possession si da alla parte partendosse li formenti et altre sorte de grani, in campagna in fagie et motte per il che non si po dare distintamente in nota quello che di chadauna possession si po haver di intrada, le qual fagie et motte vengono condutte nel mio cortivo et à mie spese, vengono fatte bater et tibiar tenendo il conto del tutto in summa, et cossi etiam si fa delle uve, le qual vengono poi condutte, et confusamente butate nelli tinazi, facendo far i vini poi a nostre spese, non havendo li lavorenti nostri altra obligation a ditte mie intrade, et però dico a vostre signorie che uno anno per l'altro posso haver de intrada all'anno de tutte ditte possession ut supra Formento sporco minali tremille cinquecento zoe 3500

Legumi de piu sorte minali dusento e cinquanta zoe 250 Meio minali cinquecento zoe 500

Sorgo minali cinquanta zoe 50 Vino charra cinquanta zoe 50

Sopra la qual intrada li occorre diverse et gran spese si in uno factor, uno gastaldo, doi fameglij campari, come in convenir

c. 3r. continuamente stare a far reconzar le case, si delli lavorenti come de brazenti, nec non le teze delle case de essi lavorenti per essi delle quattro parte le tre de ditte case et teze vechissime et di paia, per il che posso con verità dir, che ditto factor, gastaldo et fameglij mi costano all'anno poco meno tra tutti loro de ducati cento per li soi salarij et con verità posso affirmarli et per scripture, et testimonij autentici constarli se cossì parerà à vostre signorie, jo non conseguir all'anno de tutta la intrada, che di sopra par che habia delli fitti et livelli ducati 50 cinquanta, ex quo il restante si spendeno continuamente si in far reconzar esse case et teze come in refar alcune di esse che ruinano, nec non in far cavar scoladori per el vachuar le aque de ditte possession et far fare delli arzeri per difender quelle dalle aque, et però vostre signorie sarano contente de haver sopra cio quella consideratione che per Justitia debitamente se die havere acciò non vegni a pagar graveze de intrada che non resta in mi.

Mi atrovo haver nel castel de Lignago una casa de mia habitatione et una casa de hosteria, la qual hosteria all'anno affitto ducati 42 quaranta do, in sopra la piaza di esso Castello ho botege n°9 zoe nuove, che vien a esser per la mità botege quatro e meza, delle qual non posso dir con verità quanto ne trazo de fitto per non esser quodamodum Andor compite.

c. 3v. Ben è vero che di quelle che sono compite ne ho affitado fino ducati dodese l'una, ma non penso poterle al dito pretio substentare, e nel loco di porto mi ritrovo havere de fitto de una casa nella qual sta Nani da Loro ducati dodese /12/, et se ben hora el paga /14/ ex quo compisse el suo anno, qual sarà fra breve giorni in convenirò calar ducati doi, non la volendo per piu, ne ritrovando, come non ritrovo persone che voglia dar piu. Et ho di affitto da D. Alixandro Frata per tutte le possession, che gia dette in q. mia madre in nota haver in ditto loco in la contra delle Chà Nuove ducati 8 g. 10.

Mi atrovo etiam in Padoa doe case da statio una posta a San Lorenzo la qual affitto ducati 25 vinti cinque 25 all'anno, l'altra posta a San Lunardo, la qual non so quello la pagheria de fitto per non haverla affitta, doppo che l'è mia, qual tigno per allozamento delli mei amici, et mio quando si va a Padoa.

In questa cità mi atrovo haver solum la casa da statio à San Polo dove al presente habito. Sopra la qual tutta ditta intrada si paga all'anno li infrascripti interessi, et prima.

c. 4r. Al Clarissimo m. Francesco di Priuli p. et fradello, duc. 200

A messer Bernardo Venier fo de s. Lunardo, duc. 110 A messer Zuan Jacobo Bembo fo de s. Bernardo, duc. 65.10 Alli heredi de s. Marco Antonio Maza, duc. 35

A madonna Cassandra consorte del dicto m. Zuan Jacobo Bembo, duc.32.12

Alle monache de San Zorzi de Padoa duc. 14 A madonna Elena Pisani, duc. 8.18

A Baptista de Cavrin fomento minali /24/ et per spese per condurlo à Verona et datio duc. uno.

1537 adì 27 novembrio R.ti per mi J. Morosini X Savij Gasparo Contarini X Savij