• Non ci sono risultati.

Confronto con la piattaforma Unicaseed: differenze ed analogie

CAPITOLO 4 IL CASO AZIENDALE: STARS-UP

4.7 Confronto con la piattaforma Unicaseed: differenze ed analogie

Dopo aver analizzato le caratteristiche che possiede StarsUp, ho ritenuto rilevante poter confrontare tale piattaforma con un’altra, Unicaseed, che detiene il primato di essere stato il primo intermediario finanziario italiano ad aver ottenuto l’iscrizione al portale della Consob.

L’intermediario finanziario è la Unicasim, società di intermediazione mobiliare indipendente, iscritta all'albo delle Sim al n.182 con delibera Consob n.12703 dell'8 agosto 2000, con sede legale a Genova.

Leonardo Figiolini, CEO di Unicasim afferma che: “Il processo di creazione del

portale Unicaseed non è stato semplice, anche per la mancanza di un benchmark di riferimento al quale ispirarsi. E’ stata un’operazione davvero sfidante che abbiamo sviluppato ‘in casa’ grazie un giusto mix di entusiasmo, competenze specifiche, visione di lungo periodo, e cosa non meno importante, catena di governance corta”56

Quello che contraddistingue il portale Unicaseed, rispetto alle altre piattaforme, in modo particolare a StarsUp, è il vantaggio di poter gestire in totale autonomia tutto il processo operativo; la piattaforma, quindi, presenta una struttura operativa più snella che gli ha permesso di ottenere il primato sulla prima campagna, chiusa con successo, di equity-crowdfunding in Italia: DiamanTech.

Altra sostanziale differenza è stato l’iter burocratico per la realizzazione della piattaforma Unicaseed; anch’ esso più veloce e snello, in quanto le società di intermediazione mobiliare non necessitano di autorizzazione Consob, ma semplicemente di una comunicazione di inizio della propria attività. L’amministratore delegato di Unicaseed, Frigiolini, in un’intervista57

, ha affermato: “Ci riteniamo una struttura dinamica con molte risorse interne a

elevata capacità di sviluppo tecnologico. Abbiamo anche valutato che, in quanto intermediario finanziario presente nel trading on line con una propria

56

https://www.professionefinanza.com/crowdfunding-debutta-unicaseed-di-unicasim/ 57

piattaforma proprietaria, ci fosse più semplice allargarne la sfera operativa, con un reale vantaggio competitivo”

Ciò che invece accomuna StarsUp a Unicaseed è l’impostazione del sito web, entrambi presentano una struttura facilmente accessibile, dall’alto contenuto informativo, che garantisce trasparenza agli investitori. Anche per l’avvio della campagna di equity crowdfunding sul portale, l’iter da seguire è molto similare a quello descritto in precedenza nella trattazione di StarsUp. Una prima differenza da notare riguarda i soggetti che si occupano della selezione e pubblicazione delle offerte. StarsUp si occupa esclusivamente di selezionare i progetti, pubblicarli sul portale e fare da intermediario tra investitore e società emittente, Unicaseed, invece, offrendo anche attività e servizi di investimento, oltre al Crowdfunding, ha dovuto provvedere all’individuazione di apposite figure responsabili della valutazione e selezione dei progetti. La figura è il cosiddetto “tutor”, il quale deve affiancare la società emittente sia nella fase di pubblicazione del progetto che in quella di raccolta. I tutor vengono nominati dal CdA di Unicasim, selezionati per le loro competenze professionali.

Altra particolarità è la presenza di un comitato etico, che ha lo scopo di verificare la liceità dei progetti e stabilire se essi siano conformi a quanto citano le disposizioni di legge in materia. Anch’essi, come i tutor, sono nominati dal CdA e devono essere in possesso di onorabilità e professionalità e indipendenza58. Il comitato è tenuto a giudicare il progetto, formalizzandolo per iscritto, entro 15 giorni dalla presentazione di valutazione. Dopo il parere positivo del comitato etico, il tutor potrà aiutare la start up a pubblicare l’offerta.

Per quanto riguarda l’iter da seguire per diventare investitore, non vi sono molte differenze, ciò che invece presenta diversità è la gestione degli ordini, in quanto Unicaseed è iscritta alla sezione speciale del Registro dei portali Consob.

L’intermediario autorizzato59 può direttamente gestire gli ordini degli investitori,

mentre StarsUp deve necessariamente appoggiarsi ad una banca per raccogliere

58

DM 468/98 59

gli ordini e le adesioni. Unicasim, ha la facoltà di gestire tutto il processo di filiera e questo è un gran vantaggio in termini di organizzazione e di tempo per gestire gli ordini in entrata.

CONCLUSIONI

Con il presente lavoro di tesi, ho voluto evidenziare e approfondire come, anche in Italia, le start up innovative stiano mettendo sempre più radici e come nuovi fenomeni siano capaci di cambiare il mondo.

Si sta assistendo ad un cambiamento radicale della cultura imprenditoriali, che è capace di attrarre talenti in Italia e capitali da qualsiasi parte del mondo. Ciò lo si deve alle nuove tecnologie e alle start up. Il nuovo fenomeno della Sharing

Economy, ha rivoluzionato la cultura degli individui, che oggi preferiscono

condividere piuttosto, che possedere un bene con tutti gli oneri che lo accompagnano. Dalla condivisione di un veicolo, ad una casa, ad un luogo di lavoro, tutto tramite l’utilizzo del network che mette in comunicazioni soggetti di qualsiasi parte del globo, abbattendo distanze geografiche e culturali, questa è la nuova chiave del futuro che dovrà entrare nelle cultura di ognuno di noi.

Nell’affrontare il tema delle start up, è stato doveroso e particolarmente interessante, approfondire come si colloca il Crowdfunding, noto ormai come una delle forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali ,che non riescono a decollare a causa della mancanza di liquidata offerta da enti creditizi tradizionali. I dati statistici illustrati nell’elaborato, hanno avvalorato il forte aumento del valore complessivo dei progetti finanziati attraverso le piattaforme con un incremento dell’123% rispetto al 2016 solo in Italia.Le campagne finanziate con successo nel nostro paese sono state 74 per un tolale raccolto di 18.218 milioni di euro.

Nella parte conclusiva del lavoro, l’attenzione si è focalizzata sulla prima piattaforma italiana regolamentata: StarsUp. I fondatori della piattaforma affermano che “Questo meccanismo non solo permette alle giovani aziende di

nostro paese legati al reperimento di fondi: dipende tutto dal merito e gli imprenditori dovranno abituarsi a essere trasparenti. È una grossa spinta verso la democratizzazione dell’economia”. Intendono porsi l’obiettivo di “far sì che tra qualche hanno chi ha quale soldo da investire cerchi idee su StarsUp con la stessa naturalezza con cui si scorrono gli alberghi su Booking”. Solo chi

riuscirà a capire questo cambiamento, sarà in grado di ottenere risultati pionieristici, saprà valorizzare le proprie competenze e capacità, evitando soprattutto nel nostro paese “la fuga di cervelli”.

BIBLIOGRAFIA

AA.VV., Start Up innovative. Srl a 1 Euro, Le Guide il fisco, 2012 AA.VV., Aspetti giuridici del crowdfunding, Roma, 2013

AA.VV., Incentivi per favorire la quotazione delle pmi sui mercati internazionali

e in Italia. Opportunità e proposte, FrancoAngeli, Milano, 2013

AA.VV., Innovative business models for the sharing economy, Creativity &

Innovation Management, Vol.26 Issue 3, p.330-310, 2017

AA.VV., Crowdfunding in Europe: determinats of Platform creation across

Countries, California Management Review. Vol. 58 Issue 2, p44-71, Winter 2016

AGRAWAL A., CATALINI C., GOLDFARB A., Some Simple Economics of

Crowdfunding, Innovation Policy and the Economy, Volume 14, Lerner and

Stern 2014

ALVISI P., Equity crowdfunding: uno sguardo comparatistico, in “Rivista di Diritto Bancario”, marzo 2014.


BELLIN H., Some Managerial Thinking About the Sharing Economy Journal of Marketing Channels., Vol. 24 Issue 1/2, pag 97-99. Jan-Jun 2017

BOLANOVA’ K., Crowdfunding: An innovative financial source of small and

medium sized – Enterprises,Young Economists Journal / Revista Tinerilor

Economisti, Vol. 12 Issue 24, p137-146, Apr2015

BRUNELLO A., Il manuale del crowdfunding. Ovvero come realizzare le tue

idee grazie ai nuovi strumenti di finanziamento online, Edizioni LSWR, 2014

CARATOZZOLO R., La disciplina italiana dell’Equity Crowdfunding: tra

incentivazione degli emittenti e tutela degli investitori, Rivista Trimestrale di

Diritto dell’Economia, vol. 4, Roma, 201

CASTRATARO D., WRIGHT T., BAHR I., FRINOLLI C., Crowdfuture -

The Future of Crowdfunding, 2013

COMMISSIONE DI STUDIO UNGDCEC FINANZA Start-up innovative e i

nuovi strumenti di sviluppo e crescita: il crowdfunding, 2016

CONSOB, Documento consultazione 3 Dicembre 2015: Revisione del

Regolamento n.18592 del 28 giugno 2013 sulla raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line, da www.consob.it, 2015.

CHUNGA., LEBEAU H., And WANG L., (2014). Sharing economy. Cornell University law school/ Meridian180.

CICHY J. GRADO’N W., Crowdfunding as a Mechanism for Financing Small

and Medium-Sized Enterprises, Financial Internet Quarterly 'e-Finanse', Vol. 12

Issue 3, p38-48, Oct2016

DAGNINO F., Gli incubatori certificati come strumento per favorire la nascita

e la crescita di imprese innovative, Sole24ore, 3 ottobre 2014.

DANIELE M. L., Come scegliere la piattaforma adatta al tuo progetto?, in http://italiancrowdfunding.it, 9 ottobre 2015

DAUNORIENE’A., Evaluating Sustainability of Sharing Economy Business

Models, in Procedia - Social and Behavioral Sciences, Vol. 213, 2015, pp. 836 -

841.

DECRETO LEGGE, 18 ottobre 2012 n° 179 in materia di Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese, Roma, 2012

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE - Politecnico di Milano, Il Crowdfunding in Italia, Rapporto Rita, Milano, 2017

FERRERO G., Marketing e la creazione del valore, Giappichelli, Torino, 2015 FREGONARA E., Il crowdfunding: un nuovo strumento di finanziamento per le

start up innovative, in Orizzonti del diritto commerciale, 1, 2014

FOGLIO A., Marketing relazionale e consumatori alleati, Hoepli, Milano, 2008 GANSKY L., The Mesh - Why the future of business is sharing. London Penguin Books Ltd. 2012

GARKIFINKEL H., La fiducia, una risorsa per coordinare l’interazione, Armando editore, Roma, 2004

GERBER E.M., HUI J.S., KUO P., Crowdfunding: Why People Are Motivated

to Post and Fund Projects on Crowdfunding Platforms, Northwestern Univerity,

GAJDA O., MASON N., Crowdfunding for impact in Europe and the USA, in www.europecrowdfunding.org, 2013.

GOBBLE M., Defining the Sharing Economy, Research Technology Management, Vol. 60 Issue 2, pag 59-61. 2017

HAMARI J., SJOKLINT M., UKKONEN A., The sharing economy: Why

people participate in collaborative consumption. Journal of the Association for

Information Science and Technology, 2015

HARDIN B. and LUCA M., “Digital Discrimination: The Case of Airbnb,” Harvard Business School Working Papers, 2014.

HOSSAIN M. OPARAOCHA G., Crowdfunding: Motives, Definitions,

Typology and Ethical Challenges, Entrepreneurship Research Journal, Vol. 7

Issue 2, p18-31 Apr2017

HOWE J., The Rise of Crowdsourcing. Articolo rivista Wired 2006.

JOHN N. A., Sharing, collaborative consumption and Web 2.0, EWP 26 MEDIA@LSE Electronic Working

KOPNINA H., Sustainability: new strategic thinking for business, Environment, Development and Sustainability, 2015

LATHI M., SELOSMAA J., Introduction to the sharing economy, in A Fair

Share: Towards a New Collaborative Economy, Chapter 1, Published by Atena

Kustannus Oy, Helsinki, 2013.

LAUDONIO A., La folla e l’impresa: prime riflessioni sul crowdfunding, in Orizzonti del diritto commerciale, 2014.

LERRO A.M., Equity crowdfunding: investire e finanziare l’impresa tramite

internet, Gruppo 24Ore, 2013

LIN Y., BOH W. F., GOH K. H., How Different are Crowdfunders? Examining

Archetypes of Crowdfunders and Their Choice of Projects, Working Paper 2014

MARTIN T. A., The Jobs Act Of 2012: Balancing Fundamental Securities Law

Principles With The Demands Of The Crowd, 2012.

MAINIERI M., Collaboriamo!, Hoepli, Milano, 2013

MASSOLUTION, CF - The Crowdfunding Industry Report. 2015

2014.

MOLLICK E., The dynamics of Crowdfunding: determinants of success and

failure, SSRN Working Paper, Philadelphia, 2013

MONT. O., Institutionalisation of sustainable consumption patterns based on

shared use, Ecological Economy, Vol. 50, Issue 1-2, 2014


MURPHY M., Cities as the original Sharing Platform: Regulation of the New

“Sharing Economy”, Journal of Business & Technology Law, Vol.12, 2016.

NICA E., The social sustainability of the Sharing Economy, Economics, Management, and Finalcial Markets, Vol.10 pp 69-75,2015

OWYANG J., The collaborative economy: products, services, and market

relationships have changed as sharing startups impacts business models. To avoid disruption, companies must adopt the Collaborative Economy Value Chain, Altimeter Group, in web-strategist.com, 2013

PASCHEN J., Choose wisely: Crowdfunding through the stages of the startup

life cycle, Business Horizons, Vol. 60 Issue 2, p179-188, Mar2017

PIATTELLI U., Il crowdfunding in Italia. Una regolamentazione

all'avanguardia o un'occasione mancata?, Giappichelli Editore, Torino, 2013

PIERRAKIS Y, COLLINS L., Crowdfunding: a new innovative model of

providing funding to projects and businesses, 2014

RANCHORAS S., Sharing Economy: New Rules for New Times, IESEinsight, issue 30, third quarter 2016

ROSENBERG T., Crowdsourcing a Better World, in “The New York Times”, 28 Marzo 2011

SANTORO V., TONELLI E., Equity Crowdfunding e Imprenditorialità

innovativa, Rivista di Diritto Bancario, vol. 7, Milano, 2014

SCATTARELLA A., Crowdfunding: piattaforme generaliste o “di nicchia”?, in http://italiancrowdfunding.it, 31 ottobre 2015

SCHOR J., Debating the Sharing Economy, Great Transition Initiative October 2014.

SINCLAIR M., Fair and efficinet regulation of the sharing economy, Economic Affairs, Vol. 36, n. 2, 2016

SLEE T., What’s Yours is Mine: against the Sharing Economy 23, 2015

VALANCIENE L. JEGELEVICIUTE S., Valutation of Crowdfunding :

Benefits and Drawbacks, Economics & Management, Vol. 18 Issue 1, p39-48,

2013

VALENTINUZ G., IOSIO C., Fare impresa con il crowdfunding, Milanofiori, Assago, 2016

VIBA A., The rise of collaborative consumption: A critical assessment of

resistance to capitalism and its ideologies of self and property, Sussex

University, 2014.

VITALI M. L., Equity crowdfunding: la nuova frontiera della raccolta del

capitale di rischio, Rivista delle Società, fasc. 02-03, 2014.


YAN S., Which signaling factors facilitate the success probability of equity

crowdfunding?, University of Twente, Netherlands, 2015

YOUNKIN P. KASHKOOLI K., What Problems Does Crowdfunding Solve? California Management Review, Vol. 58 Issue 2, p20-43, Winter2016

SITIOGRAFIA

www.bmtoolbox.net/patterns/sharing-economy/ www.camera.it/leg17/126?tab=2&leg=17&idDocumento=3564&sede=&ti po www.cmithun.com/national_study_quantifies_reality_of_the_sharing_eco nomy_movement-2 www.confindustria.it www.content.time.com/time/specialspackages/article/0,28804,2059521_2 059717_2059710,00.html www.corriere.it http://www.crowdfundingbuzz.it/risorse-crowdfunding/dati-e-statistiche/ www.crowdfundme.it www.crowdinvest.co.za
 www.dirittobancario.it www.fundingcircle.com www.eurocrowd.org www.guidafisco.it www.hbr.org/2015/01/the-sharing-economy-isnt-about-sharing-at-all www.ilfattoquotidiano.it www.ilsole24ore.com www.infomazionefiscale.it www.insidemarketing.it/sharing-economy-proposta-legge-spingere-litalia/ www.italiancrowdfunding.org https://www.jbs.cam.ac.uk/faculty-research/centres/alternative- finance/publications/sustaining-momentum/ http://journals.ama.org/doi/pdf/10.1509/jmr.15.0204 www.massolution.com

www.mckinsey.com/business-functions/strategy-and-corporate- finance/our-insights/how-the-sharing-economycan-make-its-case www.osservatoriocrowdinvesting.it/ www.pmi.it www.prestiamoci.com www.priceonomics.com https://www.professionefinanza.com/crowdfunding-debutta-unicaseed-di- unicasim/ www.repubblica.it www.rivistadirittotributario.it www.sharitaly.com/sharitaly2016/sharitaly-2016-ancora-crescita-la- sharing-economy-italia www.smartika.it/Web/esplora-smartika_scopri-il-social-lending.html. www.statista.com/chart/2323/the-rise-of-the-sharing-economy/ www.starsup.it www.takeoffcrowdfunding.com www.treccani.it www.unicaseed.it
 www.wikipedia.it www.zopa.com