• Non ci sono risultati.

Il caso di maggior successo: Safeway Helmets Srl

CAPITOLO 4 IL CASO AZIENDALE: STARS-UP

4.5 Il caso di maggior successo: Safeway Helmets Srl

Per un’attenta e corretta comprensione del fenomeno del crowdfunding è necessario entrare nel dettaglio ad una campagna offerta dalla piattaforma StarsUp. Tra le 27 offerte proposte e pubblicate sul sito ho deciso di trattare la start up Safeway Helmets Srl, in quanto si è concluso con successo, arrivando a raccogliere il 200% in più rispetto al minimo richiesto.

L’azienda è una start up innovativa, iscritta al Registro imprese innovative alla CCIAA di Treviso. Si occupa di progettazione e commercializzazione di caschi per motociclisti, ciclisti, sciatori e per altri usi civili, e anche di pubblica sicurezza. L’innovatività risiede nel fatto che i caschi sono integrati con sistemi luminosi, che permettono di aumentare la loro sicurezza, tramite la maggiore visibilità. Sono utili anche per dialogare tramite la tecnologia di radiofrequenza, in caso di emergenza.

I soci fondatori sono 5: Marilena Bernardi, che detiene la quota di maggioranza 96,35%, Roberto Andreatta 0,73%, Renato Andreola 0.73%, Filippo Araldi 0,73%, e Giosuè Veggian 0,73%. Sono supportati dall’azienda Claim Brand Industry srl, la quale, tramite il suo amministratore delegato, Alberto Colla, si è occupata del lancio della start up, diventando anch’essa un socio della Safeway Helmets col 0,73% delle quote.

La mission aziendale, come scritto nel business plan 2017-2021, è quella di “far diminuire gli incidenti stradali dove sono coinvolti i mezzi a due ruote, dalle moto alle biciclette”50. Per questo ha ideato un prodotto, con un dispositivo

elettronico che possa essere indice di sicurezza nella circolazione, in pieno accordo con quanto richiesto dal codice della strada. È considerato un oggetto intelligente, in quanto capace di segnalare la direzione della strada e lo stop di chi lo indossa. Il progetto è quello di svilupparlo su scala nazionale e successivamente internazionale.

Figura 27 La campagna Safeway Helmets Srl Fonte: www.starsup.it

L’offerta, con scadenza il 14 dicembre 2016 e presentata 6 mesi prima, poneva l’obiettivo minimo di raccolta di 200.000,00 euro e quello massimo di 400.000,00 euro, con un investimento minimo di 500,00 euro. A seguito della buona riuscita della campagna, Safeway Helmets ha ridiviso le quote di capitale cedendo il 47,790% ai nuovi soci, avendo raggiunto l’obiettivo massimo. I soci

50

fondatori hanno ripartito la loro quota detenendo il 52,22% del capitale. Il numero delle sottoscrizioni è stato di 41 investitori di cui il 5% del capitale è stato sottoscritto da investitori professionali, come da disposizione del regolamento Consob.

Nel documento informativo dell’offerta pubblicata sul sito si leggono le due alternative possibili nel caso in cui si fossero raggiunti i due obiettivi prefissati: rispettivamente il raggiungimento della massima raccolta e quello della minima. Nel primo caso, quello che poi si è verificato, il capitale dell’offerente a seguito della campagna sarebbe stato di 837.000,00 euro composto da 437.000,00 euro quello pre offerta, più 400.000,00 euro con l’aumento delle quote nominali, successive alla raccolta di equity crowdfunding. La quota minima acquistabile è stata fissata a 500,00 euro circa lo 0,06% del nuovo capitale sociale, mentre la quota minima appartenente all’investitore professionale era di 20.000,00 euro. Nel secondo caso, ovvero il raggiungimento minimo dell’offerta, Safeway Helmets, proponeva di giungere a un capitale sociale di 637.000,00 euro, cedendo il 31,40% del capitale sociale ai nuovi investitori. Con l’apporto minimo di 500,00 euro, la quota minima sarebbe stata lo 0,078% dell’intero capitale sociale, di cui 10.000,00 euro di proprietà di investitori professionali51.

Tra i documenti presenti al momento dell’offerta aperta troviamo: il cv del team, il business plan 2017-2021, la scheda del progetto completo, le Faq complete, atto costitutivo e statuto, la delibera dell’aumento di capitale e perizia del brevetto, la visura CCIAA e una scheda sintetica che raccoglieva tutte le informazioni.

Questi documenti sono stati utili ai potenziali investitori, per valutare il progetto e la convenienza nel diventare socio. Soprattutto il business plan ha dato la possibilità agli utenti interessati di informarsi, sia sul prodotto e le sue proprietà tecniche, sia sugli sviluppi di crescita ed espansione; dai nuovi mercati e dalle possibilità di business, ai piani di crescita finanziari ed economica anno dopo anno.

51

Un altro importante punto sul quale Safeway Helmets si concentra, è sull’inserimento di alcune domande (le Faq) a cui risponde nella pagina inerente la sua offerta. Questo per cercare di essere accattivante e attraente nei confronti dell’investitore e garantire la trasparenza che StarsUp richiede alle società emittenti.

D: Perché investire in SAFEWAY?

R: Il casco intelligente Safeway è un dispositivo pensato per la sicurezza attiva di chi circola per strada. Crediamo convintamente che questa innovazione potrà essere molto apprezzata dagli utenti e che, pertanto, il successo dell’iniziativa e il valore dell'investimento potranno crescere nel tempo.

D: Quali sono le principali caratteristiche e le esperienze del management e dei soci promotori?

R: I soci promotori di SH Srl hanno una significativa esperienza nel campo della elettronica, delle trasmissioni dati, della meccanica, della gestione amministrativa e infine esperienze di carattere commerciale.

D: Perché il prodotto SAFEWAY ha dei vantaggi competitivi rispetto a quelli dei potenziali concorrenti?

R: Nella realtà dei fatti il mercato non presenta concorrenti non essendo presente in commercio alcun casco né con le segnalazioni luminose, frecce e stop e ancor meno con la dotazione di scatola nera. I vantaggi competitivi sono pertanto enormi, avendo SH la possibilità di legare il proprio brand a questa nuova generazione di prodotto e imprimere per sempre nella mente dei consumatori la paternità di tale invenzione.

D: SAFEWAY ha in previsione una espansione commerciale o industriale all’estero?

R: Certamente sì. Esistono già contatti con soggetti (agenzie) che seguono il mercato specifico negli altri Paesi della UE. Stiamo inoltre approfondendo le opportunità di espansione commerciale legate al mondo delle biciclette e dello sci.

D: Perché SAFEWAY ha scelto di autofinanziarsi attraverso l’Equity Crowdfunding?

R: Perché crediamo nei valori condivisi e nell’innovazione anche in campo finanziario. Inoltre, essendo SH un prodotto che si rivolge a tutti, perché la sicurezza è un valore universale, abbiamo pensato che questo mezzo di finanziamento, che parimenti si rivolge al grande pubblico, si addica a noi più di tutti gli altri e siamo certi che contribuirà ad accelerare il processo di divulgazione del brand e del prodotto.

D: Che vantaggi hanno i nuovi soci che acquistano una partecipazione attraverso l’Equity Crowdfunding e quali sono le possibili modalità di smobilizzo della stessa?

R: Oltre ai vantaggi di carattere fiscale previsti dalla normativa, un altro grande vantaggio che abbiamo voluto riservare ai nostri nuovi soci, sarà quello di poter acquistare due caschi, uno per sé e l'altro per il passeggero con uno sconto del 30% in pre ordine, nei tre modelli JET, INTEGRALE e MODULARE.

Mentre per quanto concerne la possibilità di smobilizzo delle quote, riteniamo che potranno verificarsi le condizioni favorevoli affinché esse possano essere riacquistate dagli stessi soci fondatori, o da altri soggetti operanti nel settore, che già oggi manifestano interesse a partecipare. Ciò potrebbe accadere nel volgere di qualche anno dall’avvio dell’attività.52