• Non ci sono risultati.

1. FARE TURISMO È UNA COSA SERIA

2.5 CONSUMO COLLABORATIVO E PEER-TO-PEER TRAVEL

Le Peer-to-Peer Platform, che fanno del consumo collaborativo il loro fiore all’occhiello ormai sono centinaia, basta dare un’occhiata al sito web:

www.collaborativeconsumption.com. Le Peer-to-Peer Travel Platform

vengono divise in base alla tipologia in: Accomodation, Experience, Guides e

Tours. Tra le Peer-to-Peer Accomodation Platform, più conosciute, non si può

non nominare Airbnb.com.

Figura 2.2: Logo di Airbnb

Fonte: www.airbnb.com

“Finora gli italiani che hanno messo a disposizione la propria casa o parte di

essa sono stati 89 mila, diventando quest’anno terzi al mondo per annunci attivi, dopo USA e Francia. Dal 2008 ad oggi sono stati 1 milione i viaggiatori che hanno utilizzato Airbnb per soggiorni dentro i confini nazionali” dice Matteo

Stifanelli, Country Manager di Airbnb Italia16. Ma in realtà qual è la mission di Airbnb? Essa si intuisce già dal suo logo (Fig.2.2) e dagli elementi di cui è composto (Fig.2.3), oltre che dallo slogan Belong Anywhere.

Brian Chesky, Co-fondatore e CEO della piattaforma, riguardo la vision e la mission di AirBnb afferma che:

“Belonging has always been a fundamental driver of humankind. So to

represent that feeling, we’ve created a symbol for us as a community. It is an

33

iconic mark for our windows, our doors, and our shared values. It’s a symbol that, like us, can belong wherever it happens to be.

It’s a symbol for people who want to try a new tea they’ve never heard of from a village they couldn’t find on the map. It’s a symbol for going where the locals go—the cafe that doesn’t bother with a menu, the dance club hidden down a long alleyway, the art galleries that don’t show up in the guidebooks. It’s a symbol for people who want to welcome into their home new experiences, new cultures, and new conversations”17.

Figura 2.3:The four meanings behind the logo: People, Places, Love and Airbnb

Fonte: www.airbnb.com

Altra Peer-to-Peer Accomodation Platform sicuramente interessante è

GuestToguest.com18, la quale ti consente di scambiare la tua casa o appartamento per le vacanze. Più che un semplice sito di scambio, GuestToGuest.com è innanzitutto un social network che attrae la fiducia migliaia di persone in tutto il mondo, spinti dallo stesso desiderio: scambiare la propria casa o appartamento per partire alla scoperta di altri Paesi e viverli da “residenti temporanei”.

17 http://blog.airbnb.com/belong-anywhere 18 http://www.guesttoguest.com/

34 La più importante innovazione che caratterizza GuestToGuest.com è il sistema Guestpoints, unico in grado di garantire scambi non reciproci, quando vuoi e dove vuoi. Al momento dell'iscrizione su GuestToGuest.com, i membri valutano la propria casa attribuendole un certo numero di GuestPoints per notte (a seconda delle dimensioni, del comfort e della posizione). Ciò consente in caso di scambio non reciproco di guadagnare GuestPoints quando ospiti dei membri a casa tua e poterli cosi riutilizzare più tardi con qualsiasi altro membro GuestToGuest. Per il segmento Peer-to-Peer Experience Platform, la piattaforma più all’avanguardia per creatività e innovazione, è la tutta italiana

Sailsquare.com19. Essa è infatti la prima piattaforma web che permette di organizzare vacanze condivise in barca, proponendo a velisti e appassionati vacanze “user generated”.

Figura 2.4: Logo di Sailsquare

Fonte: www.sailsquare.com

Rispetto ai tour operator tradizionali, su Sailsquare.com sono gli utenti stessi che hanno l’opportunità di pianificare la propria vacanza scegliendo destinazione, tipo di imbarcazione, stile del viaggio e budget di spesa, invitando poi i propri amici o la community di Sailsquare.com a partecipare, oppure decidere di aggregarsi a una vacanza creata da altri utenti che ancora non conoscono, ma con cui condividono gusti, passioni e stili di vita. Nel primo

35 caso è necessario essere uno skipper, ma se si desidera comunque organizzare una vacanza su misura e non si ha la patente nautica, ci si può affidare al servizio concierge del portale e richiederne uno in fase di prenotazione. Nulla è lasciato al caso e prima della partenza, grazie alle dinamiche social della piattaforma, si entra già in contatto con i propri compagni. E c’è di più: gli equipaggi che utilizzano la piattaforma sono internazionali e i vantaggi per gli utenti oltre che economici: le vacanze sailsquare costano fino al 50% in meno rispetto alle proposte dei tour operator tradizionali, possono anche tramutarsi in affettivi, infatti “tornare a terra” con nuovi amici non ha prezzo.

Piattaforme come Guidemeright.com20, Withlocals.com21 e Lookals.com22 sono invece Peer-to-Peer Travel Platform che si caratterizzano per i servizi Guides e Tours a pagamento. Tramite la piattaforma di Withlocals.com, attiva per ora solo nelle destinazioni del Sud-Est Asiatico per esempio ci si può mettere in contatto direttamente con gli ospiti locali e prenotare dei pranzi in casa, sicuri che il menù sarà tipico, e tour in compagnia di chi condividerà con noi, oltre ai luoghi segreti, momenti di vita.

Lookals.com è una piattaforma che nata a Roma, si sta espandendo sul resto

del territorio nazionale. Essa vuole replicare il modello di business di Withlocals.com però incentrandosi su tour guidati tematizzati accompagnati da esperti del posto. Come le altre piattaforme accennate precedentemente, anche Lookals.com funziona dietro corrispettivo in denaro. Il prezzo viene deciso dall’Host che offre il servizio e può variare in base al numero di persone che prenderanno parte alla visita guidata. Prima dell’avvento di questi sistemi che permettono una fruizione collaborativa di una destinazione, ci si chiedeva: dove andiamo in vacanza? Ora invece, tolte le bandierine dal mappamondo da esibizione, la domanda è: Cosa facciamo? Essere spettatore passivo non basta più, bisogna partecipare!

20 http://www.guidemeright.com/ 21 https://www.withlocals.com/ 22 http://www.lookals.com/

36

Capitolo 3

3. CRISI COMPETITIVA? LA RICERCA DEL BELLO