• Non ci sono risultati.

Corsi master (ambito insegnamento)

Nel documento Scuola media...e poi? (pagine 141-147)

I master nell’ambito dell’insegnamento permettono di ampliare le compe-tenze professionali nell’ambito della pedagogia speciale, così come di ac-quisire le competenze didattiche necessarie per l’insegnamento di discipli-ne discipli-nel livello secondario I.

Da 4 a 6 semestri in modalità part-time

Per l’iscrizione al master in Insegnamento per il livello secondario I:

bachelor nella disciplina che si desidera insegnare;

per gli altri master si vedano le condizioni di ammissione su www.supsi.ch/dfa.

• Master of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello secondario I

• Master of Arts SUPSI in Insegnamento della lingua tedesca per il livel-lo secondario I (programma per docenti abilitati all’insegnamento nella scuola elementare)

• Master of Arts SUPSI in Pedagogia speciale e didattica inclusiva Diploma d’insegnamento nelle scuole di maturità (scuole medie supe-riori).

Corsi di formazione continua.

Condizioni finanziarie

Durata Ammissione

Titoli ottenuti

Altre formazioni

SCUOLA UNIVERSITARIA DI MUSICA

Con il riconoscimento quale Scuola universitaria di musica, il Conserva-torio ha gettato solide basi per la sua costante crescita e per i suoi sempre nuovi obiettivi. Programmi di studio flessibili, progetti di ricerca all’avanguardia, docenti che sono allo stesso tempo anche artisti ai ver-tici del panorama concertistico internazionale.

Insegnamento e ricerca sono legati strettamente tra loro. Gli stimoli reciproci che questi due ambiti forniscono, contraddistinguono l’approc-cio formativo che ispira la Scuola e contribuiscono a produrre eccellen-ti musiciseccellen-ti e pedagoghi.

Nella formazione bachelor l’offerta dei corsi di laurea comprende:

• musica

• musica e movimento

• 3 anni a tempo pieno

L’ammissione alla formazione presuppone:

• maturità liceale, maturità professionale, diploma di un’altra scuola ad indirizzo generale del secondario II, certificato di altra formazione ad indirizzo generale equiparato, oppure il superamento di un esame di capacità eccezionale;

• il superamento di un esame d’idoneità.

Si può eccezionalmente derogare alla condizione dell’assolvimento di una formazione del settore post-obbligatorio qualora il candidato dia prova di un talento musicale fuori dal comune.

Per l’ammissione a corsi di studio che implichino capacità o esperienze professionali specifiche possono essere richieste ulteriori condizioni.

NB: viene consigliata la frequenza della sezione pre-professionale preparatoria parallelamente agli studi.

L’iscrizione agli studi principali (corsi di studio) presuppone inoltre l’assol-vimento dello studio di base oppure il conseguimento di un bachelor.

Si consiglia di contattare il Conservatorio alcuni anni prima del previsto inizio degli studi professionali in modo da permettere un’adeguata pre-parazione musicale e teorica.

Di regola entro fine marzo.

Musica

Il corso offre una formazione artistica e musicale di base, essenziale al proseguimento di una formazione professionale negli ambiti della:

- pedagogia musicale, interpretazione, teoria e composizione.

Può anche costituire una condizione d’accesso ad un campo di attività professionale legato alla musica ma esterno a questo ambito (per esem-pio quello della critica musicale) oppure ad ambiti di studio scientifici o tecnici legati alla musica.

Musica e movimento

È una formazione di tipo professionalizzante che abilita all’insegnamento della musica a bambini dai 4 ai 12 anni circa.

Corsi di laurea

Scuola universitaria di musica del Conservatorio della Svizzera italiana Via Soldino 9 6900 Lugano

091 960 30 40

info@conservatorio.ch

www.conservatorio.ch

2

Gli studenti possiedono ampie conoscenze e capacità nel campo della formazione musicale generale. Sono in grado di impartire un’educazione musicale a bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia ed elementare, riescono cioè a risvegliare una certa sensibilità per i valori culturali della musica, a creare un rapporto vivace con la musica e a fare in modo che i bambini e ragazzi diventino degli ascoltatori critici. Sono in grado di riconoscere e incoraggiare particolari talenti musicali. Sono consci del proprio comportamento comunicativo all’interno della lezione e nella musica di gruppo, come coro, ensemble strumentale, libera improvvisa-zione e ritmica.

• Bachelor of Arts SUPSI in Music

• Bachelor of Arts SUPSI in Music and Movement

Tassa unica di immatricolazione Fr. 250.-. Quota semestrale bachelor e master Fr. 1’500.- Tariffa residenti Fr. 750.-.

Tassa amministrativa Fr. 250.-.

Gli allievi hanno diritto di richiedere gli assegni e i prestiti di studio.

Corsi master

Il Conservatorio della Svizzera italiana offre anche corsi master nei cam-pi della pedagogia musicale, della performance musicale, della composi-zione e teoria musicale.

4 semestri.

- titolo Bachelor of Arts in Music o formazione equivalente - superamento di un esame di ammissione

• Master of Arts SUPSI in Music Pedagogy

• Master of Arts SUPSI in Music Performance

• Master of Arts SUPSI in Specialized Music Performance

• Master of Arts SUPSI in Composition & Theory (con Major ed approfondimento)

La Scuola universitaria offre inoltre corsi post-diploma per andare in-contro alle esigenze di approfondimento formativo per coloro che de-siderano specializzarsi. Tali corsi possono essere particolarmente indica-ti anche per coloro che, per vari moindica-tivi (familiari, professionali, ecc.), non sono nella possibilità di seguire a tempo pieno il master of Arts o inten-dono profilarsi in curricula particolari. Sono quindi previsti corsi di for-mazione continua quali Master of Advanced Studies, Diploma of Advan-ced Studies, Certificate of AdvanAdvan-ced Studies.

Titoli ottenuti

Condizioni finanziarie

Durata Ammissione

Titoli ottenuti

ACCADEMIA TEATRO DIMITRI

L’Accademia teatro Dimitri, fondata da Dimitri nel 1975, fa parte della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. A livello europeo propone una formazione di base unica in tutti gli ambiti del teatro di movimento.

Nella formazione bachelor l’offerta dei corsi di laurea comprende:

• teatro

• 3 anni a tempo pieno.

- età compresa tra 18 e 26 anni;

- maturità professionale o liceale (in caso di spiccate doti artistiche a questa condizione può essere fatta eccezione),

- superamento dell’esame preliminare, - superamento dell’esame di ammissione, - superamento del periodo di prova.

Per essere ammessi all’esame d’ammissione è necessario superare un esame preliminare che si tiene a Verscio e in alcune altre città europee.

L’esame d’ammissione dura tre giorni: due giorni di lezioni-test di tutte le materie d’esame (teatro di movimento, acrobazia, danza, voce, im-provvisazione teatrale, ritmo), il terzo giorno è prevista l’audizione indi-viduale, nella quale ogni candidato presenta una sequenza di sua scelta che ha preparato anticipatamente.

La scelta dev’essere fatta tra: un testo (monologo, poesia, ecc.), una scena di pantomima o una sequenza danzata. La presentazione non deve durare più di 4 minuti. Oltre a ciò il collegio dei maestri può anche at-tribuire un piccolo compito. I candidati che hanno superato l’esame d’ammissione sono ammessi al periodo di prova di tre mesi, dopodiché verrà presa la decisione circa l’opportunità di continuare gli studi. Can-didati particolarmente dotati, ma sprovvisti dei titoli di studio richiesti possono essere ammessi alla selezione della scuola previo colloquio con la direzione.

Iscrizione all’esame di regola entro fine marzo, tramite l’apposito formu-lario, ottenibile presso la segreteria o scaricabile dal sito.

Il piano di studi si indirizza principalmente verso l’espressione del corpo e del movimento. L’insegnamento comprende pure la creazione teatra-le e forme di teatro burteatra-lesco.

Le materie principali sono teatro di movimento, improvvisazione teatra-le, acrobazia e danza. Materie quali ritmo, tecnica di respirazione, alle-namento della voce, interpretazione e lezioni di teoria ampliano la for-mazione.

Diversi stage di Commedia dell’Arte, clownerie, narrazione e forme particolari di danza completano l’insegnamento.

Corsi di laurea

Durata Ammissione

Iscrizione all’esame di ammissione

Programma SUPSI

Accademia Teatro Dimitri 6653 Verscio

091 796 24 14

accademiadimitri@supsi.ch

www.accademiadimitri.ch

2

Nei tre anni di bachelor l’obiettivo è formare artisti autonomi e respon-sabili in grado di imporsi nel mondo del teatro, sviluppare uno stile personale e muoversi in un ambiente competitivo. Per garantire una formazione pragmatica la Scuola organizza spesso rappresentazioni in-terne che si tengono in condizioni professionali, mentre le produzioni di più ampio respiro sono integrate nel programma del Teatro Dimitri e presentate a livello europeo. Il piano di studi si focalizza sulle tecniche di base dell’espressione corporea e del movimento. Poiché nel teatro di movimento la parola riveste un ruolo di secondo piano, gli ultimi due anni della formazione di base sono dedicati alla creazione di pezzi tea-trali originali.

• Bachelor of Arts SUPSI in Theatre

Quota annuale Fr. 2’000.- + Fr. 3’300.- per spese materiale didattico.

Tassa d’esame Fr. 260.-.

Gli allievi hanno diritto di richiedere gli assegni e i prestiti di studio.

Corsi master

Per un approfondimento e completamento degli studi, la Scuola offre un ulteriore percorso di 3 semestri che porta al “Master of Arts in Theatre”.

La sezione ricerca e sviluppo approfondisce diversi aspetti del teatro di movimento.

3 semestri

- titolo di Bachelor of Arts (in un ambito affine)

- ammissione su dossier previa valutazione da parte di un esperto

• Master of Arts SUPSI in Theatre (approfondimento Teatro di movimento)

Oltre ai corsi di perfezionamento per artisti professionisti tenuti rego-larmente da insegnanti affermati, la Scuola propone una varietà di corsi per esordienti, nel periodo pasquale e nei mesi estivi.

Su richiesta, la Scuola offre inoltre seminari e corsi di teatro rivolti a gruppi specifici.

Titolo conseguito Condizioni finanziarie

Durata Ammissione

Titoli ottenuti

FERNFACHHOCHSCHULE SCHWEIZ (SUP A DISTANZA)

La Fernfachhochschule Schweiz (FFHS), Scuola universitaria professionale a distanza, è una scuola affilitata alla SUPSI, ha le proprie sedi a Zurigo, Basilea, Berna e Briga. Offre formazioni, in lingua tedesca, a distanza e part-time in economia, informatica e ingegneria riconosciute dalla Confederazione.

Nella formazione di base l’offerta dei corsi di laurea comprende:

• Betriebsökonomie (economia aziendale)

• Ernährung & Diätetik (nutrizione e dietetica)

• Ernährung & Gesundheit (nutrizione e salute)

• Informatik (informatica)

• Wirtschaftsingenieurwesen (ingegneria gestionale)

• Wirtschaftsinformatik (informatica gestionale)

• 9 semestri formazione a distanza

• maturità professionale o maturità liceale con un anno di pratica pro-fessionale nel settore.

Con esami integrativi per candidati sprovvisti dei titoli richiesti (sono proposti corsi preparatori).

Possibilità di accedere a semestri avanzati per diplomati SSS.

Di regola entro la fine di maggio

La formazione è sviluppata online con esercizi interattivi e test. Sono previsti mensilmente ca. 2 giorni di corsi in una delle sedi (Zurigo, Basilea, Berna o Briga) il sabato o il lunedi sera. I programmi generali possono essere richiesti in segreteria o consultati sul sito internet.

• Bachelor of Science SUPSI in Betriebsökonomie (approfondimenti in:

Accounting, Controlling & Taxation; Finance & Banking; General Ma-nagement; Human Resources Managament; Marketing communication

• Bachelor of Science SUPSI in Informatik (approfondimenti in: Data Science, Enterprise Computing, Informationssicherheit)

• Bachelor of Science SUPSI in Wirtschaftsinformatik (approfondimenti in: Business Management, Digital connected Society)

• Bachelor of Science SUPSI in Wirtschaftsingenieurwesen (approfondimenti in: Produktionsmanagement, Strategisches Ressourcenmanagement)

• Bachelor of Science SUPSI in Ernährung & Diätetik (Ernährungsberatung)

• Bachelor of Science SUPSI in Ernährung & Gesundheit

Fr. 1’800.- a semestre (comprende: tassa Fr. 800.-, sussidi didattici, piat-taforme didattiche, supporto online Fr. 600.- esame Fr. 400.-)

Corsi master

Oltre ai programmi di formazione continua la FFHS offre un master of Science in Business Administration in collaborazione con il Dipartimen-to scienze aziendali e sociali.

4 semestri

2

Nel documento Scuola media...e poi? (pagine 141-147)