• Non ci sono risultati.

Le scuole medie superiori

Nel documento Scuola media...e poi? (pagine 72-76)

Le materie obbligatorie che fanno media sono:

italiano, inglese, tedesco, storia e civica, geografia, matematica, scienze naturali, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche.

3

Gli allievi che non hanno i requisiti previsti dal Regolamento della scuo-la media devono sostenere un esame di ammissione scritto e orale in italiano, tedesco e matematica. L’esame è superato con la sufficienza in tutte le materie. Chi intende seguire il latino oppure il corso di france-se 2 deve superare un esame scritto e orale di latino, rispettivamente di francese.

Sono esonerati dall’esame di latino e di francese 2 gli allievi che hanno seguito il latino rispettivamente il corso opzionale di francese nella scuola media ottenendo la sufficienza.

Gli esami di ammissione sono organizzati entro la fine di agosto, di regola in ogni istituto liceale.

Le condizioni di ammissione elencate sono valide per l’iscrizione al Liceo e alla Scuola cantonale di commercio (SCC). Gli allievi che intendono iscriversi alla SCC e non raggiungono i requisiti richiesti, invieranno il formu-lario d’iscrizione alla SCC e si annunceranno per l’esame di ammissione presso la sede liceale più vicina al loro domicilio.

Programma talenti in ambito sportivo e artistico nelle scuole medie superiori (SMS)

Il Programma talenti SMS è presente in tutti i licei cantonali e presso la Scuola cantonale di commercio e, attraverso l’attuazione di diverse mi-sure quadro, dà la possibilità di frequentare gli studi a livello medio-su-periore, con l’obiettivo di ottenere la maturità liceale o la maturità cantonale commerciale, e contemporaneamente svolgere un’attività in campo sportivo o artistico ad alto livello.

Oltre alla possibilità di ottenere congedi scolastici, gli allievi e le allieve che fanno parte del Programma talenti SMS sono seguiti da un tutor scolastico che li aiuta nell’organizzazione delle attività scolastiche e spor-tive. Inoltre, a partire dalla classe II nei licei e dalla classe III alla SCC è possibile, a determinate condizioni, allungare la formazione di un anno, avendo così un orario settimanale ridotto e meglio adattabile alle esi-genze sportive / artistiche degli allievi. In questo caso al liceo è necessa-rio seguire l’opzione specifica ‘Economia e diritto’.

Maggiori informazioni concernenti criteri di ammissione, misure previste, persone di riferimento, serate informative, ecc. sono ottenibili dal sito.

Criteri di ammissione per gli sportivi: Swiss Olympic Talent Card na-zionale o regionale (in mancanza della Swiss Olympic Talent Card, ev.

attestati delle Federazioni sportive saranno considerati solo in casi ec-cezionali); impegno settimanale per gli allenamenti di almeno 10 ore;

necessità di congedi scolastici durante l’anno.

Criteri di ammissione per gli artisti musicisti: Ammissione alla sezione Pre-professionale del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) o della Scuola di musica moderna (SMUM), attestato di frequenza. Impegno settimanale per esercitazioni o lezioni di almeno 10 ore. Seria prospet-tiva di sviluppo (programmazione documentata) nella disciplina praticata.

Criteri di ammissione per gli artisti danzatori: Attestato di frequenza in una scuola riconosciuta da Danse Suisse, certificazione attraverso audizione organizzata da Danse Suisse. Impegno settimanale per eserci-tazioni o lezioni di almeno 10 ore. Seria prospettiva di sviluppo (pro-grammazione documentata) nella disciplina praticata.

www.ti.ch/talenti

Ufficio d ello sport Settore s

colarizzazione talenti sportivi e artistici

Alessandr

LICEO CANTONALE

La formazione liceale offre agli studenti, nella prospettiva di una forma-zione permanente, la possibilità di acquisire solide conoscenze di base, adatte al livello secondario, e favorire la formazione di uno spirito d’apertura e di un giudizio indipendente.

I licei non mirano ad una formazione specialistica o professionale, bensì privilegiano una formazione ampia, equilibrata e coerente che dia la maturità necessaria per intraprendere studi superiori e per svolgere nella società tutte quelle attività complesse che essa richiede.

pag. 70

Di regola entro la terza settimana di giugno

Organizzate ogni anno in collaborazione con gli uffici regionali OSP 4 anni

• Attestato di maturità liceale

Piano di studi, discipline fondamentali e opzioni: limiti e scelte Ogni studente frequenta obbligatoriamente un corso in tutte le disci-pline fondamentali, che garantiscono una solida formazione generale, nel ri spetto dell’equilibrio tra i diversi campi di studio.

Ogni studente sceglie inoltre un’opzione specifica e un’opzione comple-mentare secondo quanto disposto dal Regolamento delle scuole medie superiori.

Le opzioni offrono allo/alla studente l’opportunità di individualizzare il suo curricolo scolastico, e favoriscono una formazione contraddistinta da scelte prioritarie. L’opzione specifica mira a caratterizzare lo studio, che l’opzione complementare rinforza o diversifica.

Dalla prima classe sono istituiti due corsi di francese: francese 1, per chi alla scuola media non ha seguito il corso opzionale; francese 2, per chi ha concluso il corso opzionale di francese in IV media.

Il lavoro di maturità conferma la coerenza di scelta dello/della studen-te. Questi dimostra, nello svolgimento del lavoro, la sua capacità di ricerca, di elaborazione, di sviluppo e strutturazione delle informazio-ni, acquisendo pertanto una metodologia di lavoro e imparando a sviluppare autonomia nello studio e capacità di sintesi per rapporto al tema scelto e all’approccio personale realizzato.

Criteri d’ammissione

Liceo cantonale Lugano 2 Via San Gottardo 6942 Savosa

091 815 38 11 www.lilu2.ch

decs-liceo.lugano2.segreteria@edu.ti.ch Liceo cantonale

Via F. Chiesa 2 6500 Bellinzona

091 814 00 11

www.liceobellinzona.ti.ch

decs-liceo.bellinzona@edu.ti.ch

Liceo cantonale Via A. Maspoli Liceo cantonale Lugano 1

Viale Carlo Cattaneo 4 6900 Lugano

091 815 47 11

www.liceolugano.ch

decs-liceo.lugano1@edu.ti.ch

3

• Università e politecnici. pag. 145 e seguenti. Per l’accesso alle facoltà di medicina umana, dentaria, veterinaria e chiroprassi di lingua tedesca, logopedia, traduzione e interpretariato, ginnastica e sport (solo UNI Losanna e Basilea) sono previsti test attitudinali.

• Dipartimento formazione e apprendimento DFA /SUPSI pag. 138

• Scuole universitarie professionali: di regola è richiesto un periodo di pratica professionale attinente all’indirizzo scelto. pag. 125

• Scuole specializzate superiori: es. sanitarie, turistiche, alberghiere, infor-matiche, commerciali, ecc. Ciascuna di queste scuole prevede modalità di ammissione proprie (pratica professionale, esami di ammissione, ecc.). pag. 105 e seguenti

• Coloro che intraprendono una formazione professionale di base (tirocinio) possono, a seconda del caso, essere dispensati dai corsi di cultura generale. pag. 53 e seguenti

Il Liceo cantonale di Bellinzona organizza l’esame complementare e il relativo “Corso passerella”. pag. 95

Al Liceo di Locarno è proposto un percorso bilingue italiano/tedesco.

Sbocchi e perfezionamenti

Altre formazioni offerte

3

3

Nel documento Scuola media...e poi? (pagine 72-76)