• Non ci sono risultati.

CULTURA E BENI CULTURALI

Nel documento COMUNE DI TREVIGLIO (pagine 61-65)

Risorse e impieghi destinati al programma

Ciascun programma definisce il contenuto dell'obiettivo che l'ente si prefigge di raggiungere in quello specifico campo d'azione; rappresenta anche il punto di riferimento sul quale i cittadini potranno misurare, a esercizio chiuso, l'efficacia dell’azione messa in atto dall'Amministrazione.

Il programma, avendo una spiccata valenza strategica, è deliberato dal consiglio nella stessa sessione in cui si approva il bilancio. Con lo stesso documento è definito il fabbisogno di risorse necessarie per realizzare ciascun programma e la relativa previsione di spesa. Partendo da questo, il primo prospetto riporta le entrate specifiche, i proventi dei servizi e le risorse generali che finanziano il programma, mentre il secondo indica la spesa, composta da investimenti, spesa corrente consolidata e di sviluppo.

Risorse previste per realizzare il programma

Origine finanziamento 2012 2013 2014

Stato (+) 0,00 0,00 0,00

Regione (+) 0,00 0,00 0,00

Provincia (+) 10.000,00 0,00 0,00

Unione europea (+) 0,00 0,00 0,00

Cassa DD.PP. e Istit.bancari (+) 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti (+) 0,00 0,00 0,00

Altre entrate (+) 2.022.275,00 99.000,00 83.000,00

Entrate specifiche 2.032.275,00 99.000,00 83.000,00

Proventi dei servizi (+) 0,00 0,00 0,00

Quote di risorse generali (+) 1.195.349,70 1.223.170,47 1.200.259,20

Totale 3.227.624,70 1.322.170,47 1.283.259,20

Spese previste per realizzare il programma

Destinazione spesa 2012 2013 2014

Spese correnti consolidate (+) 1.236.849,70 1.251.170,47 1.228.259,20

Rimborso prestiti (+) 0,00 0,00 0,00

Corrente consolidata 1.236.849,70 1.251.170,47 1.228.259,20

Corrente di sviluppo (+) 0,00 0,00 0,00

Per investimenti (+) 1.990.775,00 71.000,00 55.000,00

Totale 3.227.624,70 1.322.170,47 1.283.259,20

Descrizione del programma 5 - Cultura e beni culturali

Nelle politiche culturali questa Amministrazione Comunale intende confermare la propria disponibilità al sostegno di iniziative di valore avviate e/o consolidate nel corso degli anni passati, garantendo – pur nel complesso quadro della finanza locale e della crisi economica più generale – un ruolo attivo di partner e promotore culturale.

E’ per questo motivo che, nonostante i tagli generalizzati, si è deciso di proseguire ad “investire in cultura”, certi che la spesa effettuata, quando qualificata, ha in sé il carattere straordinario dell’investimento. A questo investimento concorre direttamente la Città, con le sue risorse proprie, nell’intendimento di riuscire a suscitare, promuovere e consolidare una relazione stretta con associazioni e privati; la logica degli interventi, pertanto, consentirà di offrire occasioni di crescita non solo ai fruitori ultimi delle iniziative, ma anche a coloro che attivamente le promuovono. In quest’ottica sarà privilegiata la forma del sostegno economico, necessariamente da accompagnare con la ricerca di nuove fonti di finanziamento, anche esterni al tradizionale circuito che ha garantito in questi anni la possibilità di offrire significative proposte alla cittadinanza.

54

L’intenzione della Amministrazione Comunale di potenziare la sede storica della biblioteca e del museo si traduce, nel 2012, in queste opere di investimento straordinario, già inserite nel POP:

- realizzazione delle nuove sale di lettura nel silos per il deposito librario;

- realizzazione della nuova sala espositiva per il museo nella crociera.

A queste si aggiunge, quale segno identificativo di una modalità innovativa (nell’applicazione, se non nell’ideazione) di relazione tra utenti e servizio bibliotecario, lo studio per l’apertura, entro il termine dell’anno, del “Caffè letterario”

nell’immobile attualmente utilizzato dal servizio Informagiovani. Si tratta di un intervento che consente un ampliamento dell’orario di apertura delle sale studio della biblioteca e una nuova opportunità di creazione di uno spazio misto per la cultura e l’intrattenimento.

In queste tappe iniziali si avvia il percorso per strutturale l’immobile attualmente sede della biblioteca e del museo civico a “cittadella della cultura” organicamente inserita all’interno della Città, anche alla luce sia della possibile estensione degli orari di apertura, sia del programma di potenziamento dei servizi erogati, pur nel difficile scenario attuale.

Il restyling del logo e, nel corso dell’anno, della segnaletica e della comunicazione della biblioteca e del museo (in concomitanza con quello del Comune) evidenziano l’idea portante che caratterizza questo 150° anno di fondazione della biblioteca a seguito del lascito dell’abate Carlo Cameroni: trovarsi “IN biblioteca”, nella sua sede propria, deve diventare un’esperienza sempre più comune per tutti i cittadini, oltre che un’attività sempre piacevole ed arricchente, Quanto al versante della programmazione “ordinaria”, si conferma l’intenzione di proseguire con iniziative consolidate e ritenute valide (es: “Nati per Leggere”, “Fai il pieno di cultura”, “Festa dei Nonni”, “La biblioteca delle cinque” le mostre-evento, le esposizioni e gli incontri, ecc.), affiancandovi nuove proposte come la che, in fase di definizione, non è ancora possibile elencare in questa sede e che saranno inserite nella delibera-quadro di approvazione.

COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

Nell’ambito della relazione con le scuole l’Amministrazione conferma la volontà di mantenere aperto un canale privilegiato che possa garantire agli alunni occasioni di formazione per il tramite delle iniziative promosse dalla Biblioteca e Museo. Si garantirà pertanto la promozione della conoscenza della biblioteca, delle sue strutture e verranno garantiti, nell’ambito dell’interlocuzione già aperta, la fruizione delle esposizioni museali, i corsi di formazione ed i progetti condivisi.

In collaborazione con la Provincia di Bergamo viene ripetuta la stagione di Teatro-Ragazzi, dedicata ai giovani studenti della Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria della Città e circondario.

COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI E CON IL DISTRETTO DEL COMMERCIO

E’ stata rinnovata, vista la positiva esperienza, la convenzione con l’associazione PAE per l’organizzazione di visite guidate (mostre, città d’arte, percorsi naturalistici). Prosegue anche il dialogo con tutte le associazioni culturali del territorio; nel calendario delle iniziative, in via di definizione attraverso il confronto negli uffici dell’assessorato, saranno ricomprese le tradizionali manifestazioni già programmate nel corso degli anni passati, per la cui realizzazione si assicurano prestazioni e risorse secondo quanto disposto dal regolamento delle associazioni e/o dalla specifica convenzione.

VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI PER LA CULTURA E DECENTRAMENTO

Al movimento centripeto che consente un’identificazione sempre maggiore della “cittadella della cultura” sarà fatto corrispondere, in continuazione con la buona prassi degli scorsi anni, anche la identificazione di spazi esterni per la promozione di iniziative culturali. Alle sedi esterne gia consolidate e più “tradizionali”, quali il PalaFacchetti, le chiese dei quartieri, la piazza Paolo VI, le aree delle frazioni, intendiamo affiancarne altre nuove, con il supporto e la collaborazione di operatori privati disponibili ad affrontare questa sfida.

INTERVENTI STRAORDINARI SUL PATRIMONIO STORICO E DOCUMENTARIO DEI FONDI ARCHIVISTICI DELLA BIBLIOTECA

Verrà avviato un progetto pluriennale di inventariazione e catalogazione di circa n. 60.000 documenti presenti nelle varie sezioni della biblioteca. Verranno conservati i materiali che presentano carattere di pregio e rarità per la storia di Treviglio, mentre si procederà allo scarto per tutti quelli privi di una qualche importanza documentaria.

RECUPERO EX VOTO DEL SANTUARIO DI TREVIGLIO

La struttura museale, su segnalazione dell’Associazione Amici del Santuario, con la collaborazione dell’Associazione P.A.E. e l’intervento economico di istituzioni private, porterà a compimento nel 2012 il recupero degli ex-voto del Santuario della B.V. delle Lacrime. Trattasi di una rilevante collezione di arte e di cultura popolare di oltre 200 quadri che illustra a partire dai primi decenni dell’Ottocento un profondo attaccamento dei Trevigliesi ad una religiosità sentita e diffusa per una plurisecolare ricorrenza, fortemente caratterizzante la vita trevigliese.

Programma di massima della stagione culturale 2012

ATTIVITÀ PINACOTECA

Un tè al Museo – appuntamento mensile su un tema a cura dell’Associazione “Amici del Chiostro”

Percorsi didattici per le scuole elementari – medie – superiori Visite guidate su prenotazione

Guida per un giorno Brevi esposizioni a tema

Aperture straordinari in occasioni di eventi o giornate come ad es. “Fai il pieno di cultura”, “Giornata del Contemporaneo”, “Festa dei nonni”, “Giornata ecologica”, etc.

Laboratori per bambini e adulti – mini corsi Restauro di opere

Organizzazione “Premio Città di Treviglio”

Visite guidate alla città in collaborazione con la Pro – Loco MOSTRE SALA CROCIERA

Gennaio: personale di Edoardo Valle

Febbraio/marzo: La natura morta nei capolavori dell’Accademia Carrara

Marzo/Aprile: personale di Luca Tirloni ; mostra sulle Simmetrie in collaborazione con la facoltà di Matematica dell’Università Statale di Milano

Maggio: antologica di Lizioli

Giugno: Concorso fotografico promosso dall’Associazione Clementina Borghi ; personale di Elena Frassini, vincitrice del Premio Mozzi 2011

Settembre: mostra antologica di Tirloni, storico, artista caravaggino Ottobre: Premio Città di Treviglio

Novembre: mostra degli ex voto del Santuario di Treviglio Dicembre: Libriamoci e Premio Mozzi 2012 (artisti trevigliesi) ATTIVITÀ DELLA BIBLIOTECA

L’albero delle storie – narrazioni per bambini nelle cinque sedi della biblioteca Laboratorio mensile di varia manualità per la fascia 6 – 10 anni

Ampliamento degli orari di apertura della sala lettura per gli studenti fino alle 19.00 (ex sala lodi) Prenota il bibliotecario per:

1. Consulenza/aiuto (1) ora per l’uso della rete (internet, come fare le ricerche, pagare on line, etc.) 2. Consulenza per la ricerca biblioteca bibliografica

3. Consultazione del fondo antico

4. Consulenza/aiuto per l’uso degli ausili per ipovedenti 5. Consulenza bibliografica sui problemi di dislessia

Percorsi didattici in biblioteca per le scuole elementari e medie

Eventi annuali: Fai il pieno di cultura (maggio); Festa dei Nonni (ottobre); Festa di Nati per leggere (novembre) Libriamoci – promozione della lettura e del libro in collaborazione con le scuole cittadine

La biblioteca delle cinque: incontri per adulti su temi letterari Presentazione di libri

Incontri con gli autori

Automazione dei servizi bibliotecari tramite tecnologica RFID – significativo miglioramento dell’efficacia del servizio bibliotecario della sede centrale

ATTIVITA’ DELLA BIBLIOCUCCIOLI

Visite con narrazioni e attività per i nidi e scuole materne di Treviglio e aree limitrofe ogni martedi e giovedi

“C’era una volta ….” Iniziativa organizzata con i nonni racconta storie ogni ultimo giovedi del mese Attività di promozione dell’iniziativa “Nati per Leggere”

NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO ARISTON MULTISALA

Realizzazione di mostre di artisti contemporanei presso l’Ariston Multisala (spazio altenativo alla sala espositiva dell’ex upim)

ARCHIVIO STORICO E FONDO ANTICO

Completamento della sistemazione dell’archivio storico a cura di “Archimedia”

Sistemazione di n. 60.000 circa di “materiale grigio” – documenti di cui una buona parte preziosi riportanti notizie interessanti sulla storia di Treviglio – progetto pluriennale

MUSEO SCIENTIFICO “EXPLORAZIONE”

Laboratori per le scuole elementari, medie e superiori – tre ogni giorno Apertura domenicale dalle 15.00 alle 18.00

La matematica è un gioco da ragazzi – prima domenica del mese Laboratori ogni terza domenica del mese: Chimica – Biologia – altri

56

GLI INCONTRI CULTURALI

Incontri di filosofia sul tema “La Felicità”

RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI

Organizzazione di spettacoli per la scuola dell’obbligo presso il Teatro Filodrammatici ANDIAMO A TEATRO!

Partecipazione a spettacoli teatrali presso i maggiori Teatri milanesi, compresa la Scala, incluso prenotazione biglietti e trasporto

APPUNTAMENTI CULTURALI/CONCERTI/SPETTACOLI Stagione di musica

Opera Lirica

Animazione e spettacoli tutti i mercoledì del periodo estivo “Rock show”e “Musica nei cortili”

Rassegna Treviglio - Poesia Rassegna di Treviglio – Blues Rassegna di teatro di strada - Vicoli Rassegna di burattini – Gioppino & Co.

Grande età in festa

Ribalta! Rassegna di teatro giovane Rassegna di musica jazz (nuovi talenti jazz) Spettacoli teatrali al Filodrammatici

Concerti di musica antica (Ensemble magnificat) Giornate celebrative e festività nazionali

Partecipazione al Festival letterario “Presente Prossimo”

I CORSI DELLA BIBLIOTECA

Corso di canto presso la biblioteca centrale

Corso di musica per bambini presso la biblioteca centrale Corso di cucito

Corso dedicato alla terza età: Nonni capaci PRENOTA IL PIANOFORTE

Possibilità di prenotare il pianoforte (auditorium) per studio – costo € 5,00 l’ora SISTEMA CULTURALE INTEGRATO BASSA PIANURA BERGAMASCA

Realizzazione del nuovo libro “Le cascine e le ville della bassa pianura bergamasca” e relativa mostra a cura di Barbara Oggionni

Presentazione di E – Reader presso tutte le biblioteche del Sistema con possibilità di prestito ai lettori Fornitura di libri e materiale multimediale al fine di migliorare e aggiornare il patrimonio documentario delle biblioteche del territorio

“Girotondo di storie” – narrazioni per bambini 6/10 anni in tutte le biblioteche della bassa pianura

“Nati per leggere” – promozione della lettura ad alta voce 0/6 anni – narrazioni, distribuzione materiali informativi, consegna di un libro ai nuovi nati, organizzazione evento provinciale nel mese di novembre

SISTEMA MUSEALE BASSA PIANURA BERGAMASCA

Avvio degli studi per la catalogazione del materiale dei Musei associati

Nel documento COMUNE DI TREVIGLIO (pagine 61-65)

Documenti correlati