• Non ci sono risultati.

Risparmio costi carburante

CLUSTER DANNEGGIA SODDISFATTO AUTOSTIMA ATTRATTO DISPOSTO

6.7. Analisi fattori ostacolo e fattori a favore dell’acquisto

6.7.1. Fattori ostacolo

Analizziamo adesso i fattori ostacolo all’acquisto della barca elettrica\ibrida, le domande erano:

1. Le chiedo di esprimere il suo grado di accordo in merito ai seguenti fattori che potrebbero risultare un ostacolo all’acquisto di una barca elettrica\ibrida. I fattori erano:

a. Difficoltà d‘utilizzo nelle fasi iniziali;

b. Timore che la sicurezza della barca posso essere compromessa; c. La scarsa diffusione di questo tipo di motorizzazioni;

d. Prezzo d’acquisto sensibilmente maggiore rispetto alle soluzioni con motore a combustione.

2. Oltre agli elementi elencati alla domanda precedente, potrebbe indicare eventuali altri fattori che potrebbero fungere da deterrente rispetto l’acquisto di una barca a propulsione elettrica\ibrida?

I risultati relativi a queste domande sono i seguenti:

Possiamo notare come la difficoltà nell’utilizzo non sembra essere un problema per la stragrande maggioranza del campione. Situazione diversa per la sicurezza e la scarsa diffusione delle motorizzazioni, che sembrano essere due fattori ostacolanti per gli intervistati. Il prezzo sensibilmente maggiore rispetto alle soluzioni simili ma con motorizzazione convenzionale è sicuramente l’ostacolo maggiore e più diffuso fra i rispondenti, praticamente la totalità del campione ha espresso parere positivo al prezzo come ostacolo.

I fattori individuati con più frequenza dagli intervistati nella domanda aperta, posta a seguire, sono stati:

1. Il prezzo (ripetuto più volte); 2. L’autonomia della batteria;

3. La scarsa diffusione di prezzi di ricambio;

4. Problemi vari legati alla batteria e alla ricarica di quest’ultima; 5. Gli elevati costi di gestione;

6. Le prestazioni della barca;

20 18 7 0 11 9 4 5 9 10 3 6 37 19 19 7 13 24 26 25 11 17 29 30 4 8 17 32 0 5 10 15 20 25 30 35 40

difficoltà sicurezza scarsa diffusione prezzo maggiore

Ostacoli

Il prezzo ed in generale i costi sembrano essere l’ostacolo maggiore poi si nota anche una certa preoccupazione per l’assenza di pezzi di ricambio e meccanici necessari alla manutenzione. Autonomia della batteria e prestazioni del motore (soprattutto in termini di velocità) sono gli altri ostacoli sottolineati dagli intervistati.

L’analisi PCA per quanto riguarda gli ostacoli all’acquisto ha mostrato che il prezzo maggiore insieme alla sicurezza risultano essere le variabili che maggiormente spiegano la varianza dell’analisi. Si può anche notare, dal grafico seguente, come la scarsa diffusione sembrerebbe avere ha una notevole importanza come ostacolo mentre ne sembrerebbe avere meno la difficoltà di utilizzo nelle fasi iniziali.

Anche in questa circostanza modificando la vista con la terza componente invece che la seconda il risultato non cambia molto in termini di interpretabilità.

Vediamo nel dettaglio l’importanza dei componenti attraverso i valori della varianza spiegata:

In questa circostanza analizzeremo i risultati dell’analisi fattoriale rispetto a 4 fattori, poiché come possiamo notare dal grafico le prime 4 componenti spiegano quasi l’80% della varianza. Questa la matrice dei fattori:

Il primo fattore evidenzia la correlazione fra le variabili relative ai dati anagrafici del questionario e li contrappone alla tipologia di barca in loro possesso, questo evidenzia la mancanza di correlazione fra la tipologia di barca e tutte le altre variabili anagrafiche. Il secondo fattore invece evidenzia una forte correlazione fra la difficoltà di uso nelle fasi iniziali, la sicurezza dei componenti principali e la scarsa diffusione di questo tipo di imbarcazioni. Questo fattore sicuramente riflette gli ostacoli relativi ad aspetti che esulano il prezzo maggiore quindi si può concludere che molti soggetti si trovano d’accordo nell’evidenziare come ostacoli queste tre variabili. Il terzo fattore invece mette in evidenza la relazione fra età, mestiere e difficoltà d’uso. Questo può voler dire che i rispondenti con età avanzata e con un certo tipo di professione reputano in maggioranza un ostacolo la difficoltà d’uso. L’ultimo fattore evidenzia la correlazione fra prezzo maggiore e i problemi legati alla scarsa diffusione come la manutenzione o i pezzi di ricambio. Questo può essere dovuto al fatto che chi ha risposto che il prezzo maggiore è un ostacolo ha anche pensato che un problema potessero essere la reperibilità dei prezzi di ricambio o i costi elevati legati

ai pochi meccanici in grado di fare manutenzione su queste imbarcazioni. Due aspetti che fanno passare in secondo piano la difficoltà d’uso o la sicurezza dei componenti principali. La Cluster analysis ha dato la migliore silhouette con numero di cluster pari a 2, quindi grande omogeneità di risposte anche in questo caso. Questa analisi tende a capire i legami fra i fattori ostacolo all’acquisto e alcune variabili anagrafiche degli intervistati quali l’età, le tipologie di uscite e la professione.

il primo cluster è composto da individui di età mista con titolo di studio “media superiore”, lavoro prevalentemente “dipendente privato”. Hanno barche a motore di dimensione che vai dai 4 ai 10 metri e mediamente fanno gite giornaliere in compagnia.

Il secondo cluster è anch’esso eterogeneo dal punto di vista dell’età, hanno titolo di studio prevalentemente “università” e barche a motore di dimensione fra i 4 e i 10 metri. Anche loro come il primo cluster utilizzano la barca prevalentemente per gite giornaliere in compagnia.

Adesso come nel caso delle opinioni metterò in tabella gli altri output dell’analisi dei membri dei cluster:

CLUSTER DIFFICOLTA’ SICUREZZA PREZZO SCARSA DIFFUSIONE

1 1 2 4 2

Possiamo notare come il primo cluster sia caratterizzato da una totale assenza di preoccupazione nei confronti della difficoltà di utilizzo, la sicurezza o la scarsa diffusione di questo tipo di motorizzazioni mentre è un ostacolo il prezzo.

Il secondo cluster invece è indifferente nei confronti di difficolta e sicurezza, non rappresentano un ostacolo per loro. Prezzo elevato e scarsa diffusione di questo tipo di motorizzazioni mentre sembrano essere un grande ostacolo all’acquisto.

Le informazioni interessanti da sottolineare dall’analisi sono:

1. Gli individui con professioni prestigiose e titolo di studio universitario danno molto peso al prezzo e alla scarsa diffusione come ostacolo all’acquisto mentre sono indifferenti ai problemi come sicurezza e difficoltà nelle prime fasi di utilizzo. 2. Gli individui con mestieri e titoli di studio meno prestigiosi invece danno peso al

prezzo e lo vedono come unico ostacolo reputando tutti gli altri poco importanti.

Documenti correlati