• Non ci sono risultati.

ANALISI DELLE RISORSE FINANZIARIE ATTRAVERSO GLI INDICATORI DI BILANCIO Per migliorare la capacità informativa dei dati relativi alle risorse finanziarie è

Prospetto di individuazione dei servizi indispensabili

ANALISI DELLE RISORSE FINANZIARIE ATTRAVERSO GLI INDICATORI DI BILANCIO Per migliorare la capacità informativa dei dati relativi alle risorse finanziarie è

opportuno ricorrere all’analisi degli indicatori di bilancio previsti dall’articolo 18-bis del Decreto Legislativo n. 118 del 2011, allegati al Bilancio di previsione finanziario e al Rendiconto di gestione.

Rigidità strutturale di bilancio

Le spese relative al personale e al rimborso dei prestiti si definiscono rigide in quanto difficilmente comprimibili nel medio periodo. Per attuare quindi una programmazione di medio-lungo termine risulta necessario conoscere il grado di rigidità del bilancio. Rapportando tali spese, insieme all’eventuale quota di disavanzo, all’accertamento delle entrate dei primi tre titoli del bilancio, si ottengono indicazioni su quanta parte delle entrate è assorbita per il loro sostenimento. In modo indiretto inoltre l’indicatore segnala la quota delle entrate correnti che può essere destinata alle restanti spese di gestione.

Entrate correnti

Le entrate correnti sono analizzate attraverso 8 indicatori che misurano il grado di realizzazione delle entrate correnti e delle entrate proprie rispetto alle previsioni iniziali e definitive.

Anticipazioni dell’Istituto Tesoriere

Attraverso questi indicatori si analizza con quale frequenza l’ente abbia fatto ricorso alle anticipazioni di tesoreria per fronteggiare momentanee situazioni di illiquidità e se al termine dell’esercizio sia riuscita a restituire la somma anticipata.

Referto del Controllo di gestione 2019 36 Spese di personale

Considerato che le spese del personale costituiscono spese rigide, non comprimibili nel breve-medio periodo, risulta di estrema utilità analizzare quanta parte delle spese correnti è assorbita dalle spese di personale per conoscere i margini di cui l’ente dispone per offrire servizi ai cittadini amministrati. L’analisi si estende anche alla spesa per contratti a tempo determinato e a quella sostenuta a titolo di produttività e salario incentivante. Un indice interessante raffronta la spesa del personale alla popolazione residente, determinando la spesa di personale procapite.

Esternalizzazione dei servizi

Per valutare il grado di esternalizzazione dei servizi viene utilizzato un indicatore che evidenzia quanta parte dell’ordinaria spesa corrente è assorbita da gestioni esterne alle quali è stata affidata l’offerta dei servizi pubblici locali alla collettività di riferimento.

Interessi passivi

Gli indicatori relativi agli interessi passivi focalizzano l’attenzione sulla spesa sostenuta dall’ente per i debiti contratti a breve o a medio lungo termine.

Investimenti

Si tratta di indicatori che analizzavano la spesa per investimento del titolo 2 delle uscite, relativa alla realizzazione delle opere pubbliche, all’acquisizione di beni materiali e immateriali pluriennali, alle somme erogate a titolo di contributi ad altri enti, organismi e aziende a vario titolo partecipate o controllate dall’ente per la realizzazione di opere pubbliche, nonché ai trasferimenti in conto capitale sostenuti per il ripiano del disavanzo di enti e/o organismi strumentali o aziende controllate/partecipate, nonché la corresponsione di indennizzi o l’assunzione di debiti a seguito di concessione di garanzie e fideiussioni.

Analisi dei residui

L’analisi dei residui viene effettuata attraverso 6 indicatori che evidenziano la percentuale dei nuovi residui sul totale dei residui della medesima tipologia.

Smaltimento debiti non finanziari

Gli indicatori, che esaminano la velocità di smaltimento dei debiti commerciali, sono di rilevanza fondamentale e su gli stessi l’attenzione del legislatore è notevole, considerato che uno dei motivi di sofferenza delle imprese è proprio il ritardo dei pagamenti da parte della pubblica amministrazione. Molti sono stati in questi ultimi anni i provvedimenti legislativi emanati per accelerare i relativi pagamenti.

Debiti finanziari

Gli indicatori relativi ai debiti finanziari esaminano il debito derivante dai mutui e dai prestiti obbligazionari contratti ed eventuali altri debiti finanziari.

Composizione dell’avanzo di amministrazione

Gli indicatori relativi all’avanzo di amministrazione mostrano il peso che ogni singola quota del risultato positivo di amministrazione ha sul totale dello stesso.

Disavanzo di amministrazione

Gli indicatori analizzano il disavanzo di amministrazione che si registra se il fondo finale di cassa aumentato dei residui attivi è maggiore dei residui passivi (risultato di amministrazione negativo). Si ha disavanzo anche in presenza di un risultato di amministrazione positivo che non riesca a comprendere le quote vincolate, destinate e accantonate e quindi quando non si abbia una quota di avanzo libero.

Debiti fuori bilancio

I debiti fuori bilancio rappresentano una patologia della spesa in quanto scaturiscono al di fuori dalle normali procedure (preventivo impegno di spesa che crea il vincolo sul pertinente stanziamento di bilancio).

Referto del Controllo di gestione 2019 37 Fondo pluriennale vincolato

Il fondo pluriennale vincolato rappresenta un saldo finanziario formato dalle entrate vincolate accertate nell’esercizio destinato a dare copertura agli impegni imputati sugli esercizi successivi. L’indicatore evidenzia l’utilizzo del FPV nel corso dell’esercizio.

Partite di giro e servizi per conto terzi

I servizi per conto di terzi e le partite di giro comprendono le transazioni poste in essere per conto di altri soggetti in assenza di qualsiasi discrezionalità ed autonomia decisionale da parte dell’ente, quali quelle effettuate come sostituto di imposta. Gli indicatori analizzano il peso degli accertamenti per partite di giro e servizi per conto terzi sul totale delle entrate correnti e il peso degli impegni per partite di giro e servizi per conto terzi sul totale degli impegni della spesa corrente.

Nelle pagine seguenti si riportano gli indicatori di bilancio con i valori consuntivi del Rendiconto di gestione del triennio 2017-2019.

Referto del Controllo di gestione 2019 38

TIPOLOGIA INDICATORE DEFINIZIONE VALORE INDICATORE

(percentuale) 1 Rigidità strutturale di bilancio

1.1 Incidenza spese rigide (ripiano disavanzo, personale e debito) su entrate correnti

[ripiano disavanzo a carico dell'esercizio + Impegni (Macroaggregati 1.1 "Redditi di lavoro dipendente" + pdc 1.02.01.01.000 "IRAP"– FPV entrata concernente il Macroaggregato 1.1 + FPV personale in uscita 1.1 + 1.7 "Interessi passivi" + Titolo 4 Rimborso prestiti)] / (Accertamenti primi tre titoli Entrate + Utilizzo Fondo Anticipazione DL 35/2013)

20,71 26,83 27,2

2 Entrate correnti

2.1 Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni iniziali di parte corrente

Totale accertamenti primi tre titoli di entrata / Stanziamenti iniziali di competenza dei

primi tre titoli delle Entrate 119,74 98,97 98,13

2.2 Incidenza degli accertamenti di parte corrente sulle previsioni definitive di parte corrente

Totale accertamenti primi tre titoli di entrata / Stanziamenti definitivi di competenza dei

primi tre titoli delle Entrate 98,8 98,3 98,07

2.3 Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente

Totale accertamenti (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" – "Compartecipazioni di tributi"

E.1.01.04.00.000 + E.3.00.00.00.000 "Entrate extratributarie") / Stanziamenti iniziali di competenza dei primi tre titoli delle Entrate

90,3 76,33 77,35

2.4 Incidenza degli accertamenti delle entrate proprie sulle previsioni definitive di parte corrente

Totale accertamenti (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" – "Compartecipazioni di tributi"

E.1.01.04.00.000 + E.3.00.00.00.000 "Entrate extratributarie") / Stanziamenti definitivi di competenza dei primi tre titoli delle Entrate

74,51 75,82 77,3

2.5 Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni iniziali di parte corrente

Totale incassi c/competenza e c/residui dei primi tre titoli di entrata / Stanziamenti iniziali

di cassa dei primi tre titoli delle Entrate 93,99 94,87 92,85

2.6 Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni definitive di parte corrente

Totale incassi c/competenza e c/residui primi tre titoli di entrata / Stanziamenti definitivi

di cassa dei primi tre titoli delle Entrate 89,45 93,19 92,5

2.7 Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente

Totale incassi c/competenza e c/residui (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" –

"Compartecipazioni di tributi" E.1.01.04.00.000 + E.3.00.00.00.000 "Entrate

extratributarie") / Stanziamenti iniziali di cassa dei primi tre titoli delle Entrate 66,89 70,33 70,65 2.8 Incidenza degli incassi delle entrate proprie

sulle previsioni definitive di parte corrente

Totale incassi c/competenza e c/residui (pdc E.1.01.00.00.000 "Tributi" –

"Compartecipazioni di tributi" E.1.01.04.00.000 + E.3.00.00.00.000 "Entrate

extratributarie") / Stanziamenti definitivi di cassa dei primi tre titoli delle Entrate 63,66 69,08 70,39

3 Anticipazioni dell'Istituto tesoriere