Creare il sistema di promo-vendita locale-globale
3.7.3. Gestire l’escalation del recupero di co-marketing individuale e del gruppo Le nuove idee prodotte offrono ai partner la possibilità di valorizzare forze,
colmare debolezze e cogliere le opportunità presenti. La possibilità che questo avvenga effettivamente dipende dalla capacità dei partner di assumere decisioni coerenti.
La tavola 3.7.d.-a. riepiloga i fattori di pertinenza degli enti pubblici su cui può essere importante intervenire. Alcune delle iniziative segnalate possono essere realizzate in autonomia da un ente pubblico come un comune, mentre altre richiedono l’intervento di più enti locali. La realizzazione di un successivo gruppo di iniziative richiede l’impegno di enti locali e sovra-locali.
Molte delle iniziative indicate richiedono la presenza di operatori pubblico-privati per fare in modo che, a ogni azione volta a migliorare la soddisfazione - specie se realizzata dal pubblico - faccia seguito una successiva iniziativa volta ad aumentare le opportunità di spesa per la clientela e posta in essere dalle imprese.
– 154 –
Tavola 3.7.d. Rinforzo dei servizi offerti - a.il pubblico
Ambito Fattori su cui
intervenire Iniziative-tipo
La località risorse naturali, storiche
e culturali
- aumentare il fatturato prodotto da una o da più risorse
la cultura dell’accoglienza
- promuovere l’ospitalità della gente del posto - promuovere nuove forme di ospitalità
le condizioni ambientali - ridurre i problemi causati dalle precipitazioni
Le risorse umane
il personale di servizio - professionalizzare il personale - attrarre nuovo personale
l’imprenditorialità - premiare la produttività - aumentare le sponsorizzazioni
l’associazionismo/coope razione
- rinforzare gli eventi esistenti - rinforzare i programmi alternativi
Le
infrastrutture e le strutture
l’accessibilità dall’esterno - migliorare i collegamenti - incentivare l’uso di mezzi pubblici
le infrastrutture turistiche - migliorare centri congressi, porti, stabilimenti balneari, …
gli itinerari tematici di rilievo
- creare, organizzare al meglio itinerari culturali, artistici, ...
I servizi di raccolta dei rifiuti - preservare, mantenere, pulire, ecc. il territorio
i trasporti pubblici e privati
- migliorare l’accessibilità e i collegamenti interni
poste, comunicazioni e banche
- rendere più facili da trovare i relativi uffici, - facilitare il rilascio di permessi per il turista L’azione ben coordinata degli operatori rende possibile il miglioramento di tutti gli elementi i quali costituiscono una stessa proposta; inoltre evita disservizi capaci di ridurre la soddisfazione complessiva della clientela.
La tavola 3.7.d.-b. presenta alcune delle iniziative di rinforzo competitivo che ricadono sotto la responsabilità di operatori privati. L’ospite esprime le richieste di miglioramento a valere su tutti i servizi di cui usufruisce nel corso dello stesso viaggio: dai trasporti verso a località, agli autonoleggi, all’alloggio e così via.
Il singolo operatore, attraverso la partnership di co-marketing matura una visione completa e dettagliata delle necessità, delle esigenze e delle attese dei propri clienti. Questo rappresenta il punto di partenza per un rinforzo co-marketing sempre più rapido.
– 155 – Tavola 3.7.d. Rinforzo dei servizi offerti - b.il privato
Ambito
problematico Fattori su cui intervenire Iniziative-tipo
Il dormire le dotazioni di
servizi rispetto agli standard di categoria
- migliorare l’estetica, gli spazi comuni esterni ed interni, le dotazioni delle strutture, le attrezzature, i servizi per disabili, la modernità e l’efficienza delle tecnologie, l’isolamento acustico delle camere, …, …, …
La ristorazione la cucina locale - ampliare la cucina locale, internazionale e/o etnica
- migliorare i menù di portate locali ed esclusive - brevettare i piatti locali più nuovi e di successo
l’organizzazione dei locali
- migliorare il servizio in sala
- rendere più trasparente la comunicazione, i prezzi
le aziende famose - valorizzare meglio ristoranti, trattorie, agriturismi, cantine, salumifici, ecc. i cui brand possiedono visibilità sul mercato internazionale
Lo shopping la piccola distribuzione - migliorare le informazioni su laboratori artigianali, sulle aziende di produzione e di
trasformazione di prodotti agro-alimentari - allineare sempre meglio la gamma e la qualità
dei prodotti offerti alla domanda
la grande distribuzione
- sviluppare dimostrazioni, micro-eventi ed altre attività indoor
- sviluppare servizi pre e post-vendita
gli spacci aziendali - migliorare l’accessibilità
- creare spazi per lo svolgimento di attività con gli ospiti
Il tempo libero i servizi a pagamento - migliorare l’animazione, le gite, le escursioni, le dimostrazioni, le degustazioni, i corsi a tema, ecc.
- creare 'cose nuove da fare' attrattive e difficili da copiare
Rappresentare il menu delle attività di rinforzo co-marketing realizzabili dal pubblico e dal privato, costituisce un’operazione complessa data l’ampiezza dei fattori di qualità che determinano la decisione di acquisto e la diversa sensibilità allo stesso fattore competitivo manifestata da segmenti di clientela diversi. Il rinforzo co-marketing costituisce quindi un’attività necessaria per consolidare il percorso di crescita iniziato e per rendere il vantaggio competitivo conquistato il più possibile duraturo nel tempo.
La tavola 3.7.d.-c. presenta i fattori competitivi legati al comparto eventi, i quali ricadono di norma sotto la responsabilità dell’associazionismo (o ‘terzo settore’) il quale costituisce anch’esso una componente strategica della partnership.
– 156 –
Tavola 3.7.d. Rinforzo dei servizi offerti - c.l’associazionismo Ambito
problematico Fattori su cui intervenire Iniziative-tipo
Eventi le gare sportive, gli eventi
artistici, culturali, storici di visibilità internazionale
- creare servizi agganciati agli eventi e fruibili lungo tutto l’arco dell’anno
- creare micro-eventi a calendario sullo stesso tema; coordinare il calendario
Manifestazioni le manifestazioni
d’interesse regionale
- creare novità, migliorare sempre più lo spessore tecnico delle attività
- differenziare i prezzi
Piccoli
intrattenimenti gli incontri di tipo locale - - valorizzare al meglio i mercatini di paese favorire l’incontro e la conoscenza reciproca tra turisti e residenti
I servizi di animazione rappresentano una delle componenti più importanti per una proposta turistica. Un’associazione (di volontariato o di categoria) la quale percepisce in modo più chiaro le attese dei visitatori può decidere come scegliere i programmi di animazione, i prestatori di servizi da coinvolgere, il modo in cui rendere ancora più incisiva la promozione e così via. L’associazionismo può in sintesi beneficiare e sostenere al meglio un progetto di co-marketing, qualsiasi sia il tipo di organizzazioni chiamata a realizzarlo.
_
La scelta degli indicatori e la tracciatura dei risultati costituiscono due delle operazioni interne più importanti ai fini del successo di una partnership di co-marketing. Il brainstorming rappresenta uno strumento flessibile, ma che va usato con sempre maggiore lungimiranza. I partner più creativi rispetto alla media del gruppo, se dotati dell’equilibrio necessario, possono assumersi responsabilità sempre crescenti nell'ambito della fase d’accelerazione. Le necessità di un buon coordinamento in questa fase sono di norma maggiori quanto più numerosi sono i settori produttivi in cui operano i partner, ovvero al crescere della complessità della partnership. Le attività di rinforzo del co-marketing richiedono a loro volta sintonia tra i responsabili marketing individuali, la direzione tecnica del gruppo, il management distrettuale e altre figure istituzionali per la necessità di acquisire nuove competenze a ciclo continuo e alimentare l’intero processo di creazione di valore.
– 157 –