• Non ci sono risultati.

GLI ELEVATI COSTI PER IMPLEMENTARE I PROGRAMMI SEL:

Capitolo 2 – Le competenze emotive e sociali nell’ambito education

2.5 Valutazione di applicabilità e principali difficoltà per la diffusione dei programmi SEL

2.5.3 GLI ELEVATI COSTI PER IMPLEMENTARE I PROGRAMMI SEL:

Per quanto riguarda i costi dei programmi diretti allo sviluppo socio-emotivo a scuola sono formati da: tempo del personale, materiali e forniture e spese di consulenza. Questi però non sono gli unici costi che una scuola o un ente deve sostenere per sviluppare l’apprendimento SEL, altri costi derivano dall’integrazione tra i programmi SEL con l’apprendimento standard tradizionale e lo sviluppo e la formazione professionale degli insegnanti. Altri costi da sostenere riguardano la valutazione degli studenti e tutti i costi derivanti dal mantenimento di un rapporto di longevità.

L’attuazione dei programmi SEL richiedono un prezzo elevato per le scuole, dovuto al bisogno di: materiale didattico, insegnamento delle competenze agli educatori, supporto continuo, programmi specifici all’eliminazione di problemi comportamentali, cognitivi e accademici. In questo caso si può parlare di un vero e proprio investimento a breve ma anche a medio e lungo termine, in quanto sono connessi dei benefici veri e propri per lo studente, come ampiamente spiegato precedentemente. Il raggiungimento di un migliore benessere psico-fisico comporta anche ad una minore richiesta di bisogni di benessere, riduzione dei costi per i lavoratori del settore sociale e dei consulenti e infine, un aumento degli utili (Belfield et al., 2005; Karoly, 2010).

I programmi SEL comportano dei vantaggi molto significativi sia nel soggetto individualmente, sia ad un gruppo/comunità, come già ampliamente si è potuto osservare durante il Capitolo. Secondo questa considerazione, sviluppare ed applicare un programma SEL all’interno della scuola rappresenta un vero e proprio investimento per la scuola. Visti i costi elevati, spesso le scuole si trovano in una situazione di incertezza sul fare l’investimento. Per valutare la redditività economica di un investimento, si utilizza la Benefit-Cost Analysis. Questa analisi è utilizzata dagli anni ’60 per calcolare il tasso di rendimento individuale e gli investimenti sociali nella scuola. La Benefit-Cost Analysis confronta il costo monetario di un investimento con il valore monetario dei risultati derivanti dal programma. In questo caso vengono considerati gli investimenti che garantiscono un ritorno al contribuente e alla società in generale.

La Figura 2.9 di seguito riportata, mostra l’approccio standardizzato per la valutazione economica delle competenze emotive e sociali, la quale collega i costi e i vantaggi derivanti dall’intervento SEL.

154 Fonte: Belfield, Bowden, Klapp, Levin, Shand, Zander, 2015

I costi di ogni intervento SEL devono essere stimati in base al costo di opportunità delle risorse necessarie, mentre i benefici devono essere stimati in base alle valutazioni sull’impatto casuale. Bisogna fare attenzione al momento in cui gli inteventi generano benefici, possono produrre effetti immmediati, nel caso in cui i sogetti coinvolti controllano il proprio comportamento; oppure producono effetti più lentamente, in questo caso i soggetti cambiano comportamenti e atteggiamenti.

Per valutare se l’investimento è conveniente bisogna riportare i costi e i benefici in modo equivalente. Comparando i costi e i benefici, si può calcolare il valore netto dei benefici come mostra la figura 2.9.

Una ricerca effettuata su sei interventi SEL evidence-based, indica che per tutti i benefici superano i costi per un fattore di 11:1, con valore medio netto per 100 partecipanti di 618380 dollari (Belfield, Bowden, Klapp, Levin, Shand, Zander, 2015).

Esempio di Benefit-Cost Analysis:

A questo proposito, di seguito si analizza una ricerca svolta con la collaborazione dell’Università di Gothenburg, Svezia, la Queen College, USA e la Columbia University, USA. Questa ricerca presenta un esempio di analisi dei benefici e dei costi – Benefit-Cost Analysis (BCA) di un intervento effettuato sull’apprendimento sociale ed emotivo in Svezia. La ricerca si basa sul fatto che se gli studenti sviluppano le proprie competenze emotive e sociali corrono un rischio minore di sviluppare problemi di condotta e ritrovarsi coinvolti in attività come la violenza e l’abuso di droghe (Cohen, Piquero & Jennis, 2010; Payton et al. Et al., 2012). Nel seguente studio è analizzato solo un risultato, l’utilizzo di droga, vengono tralasciati tutti gli altri effetti positivi derivanti dall’aumento delle competenze emotive e sociali come le malattie mentali, l’abbandono scolastico, ecc.

Con l’influenza degli interventi SEL negli Stati Uniti, Kimber (2001) lancia un intervento SEL longitudinale in Svezia negli anni 2000-2005. Questo intervento è chiamato Social and Emotional Training (SET), in particolare si studia gli effetti dell’intervento SET sull’uso degli stupefacenti tra gli studenti, di seguito viene presentata anche una revisione dell’economia degli effetti della SEL sull’uso di droga tra adolescenti e adulti. L’impatto degli interventi SEL nell’ambito education è piuttosto sostanziale con dimensioni di effetto compreso tra 0.2 e 0.6 (Durlak et al., 2011). Gli

155

interventi SEL mostrano effetti di grande dimensione per le abilità sociale; in particolare, i risultati di numerose meta-analisi mostrano 7 deviazioni standard più elevate per gli studenti sottoposti a questi interventi, che corrisponde al 76% di competenze sociali migliori rispetto a chi non è sottoposto al programma. Durante una meta-analisi condotta su 213 interventi SEL, Durlak e i suoi colleghi scoprono che hanno portato dei benefici per gli studenti che possono essere raggruppati in sei categorie: miglioramento delle competenze SEL, miglioramento degli atteggiamenti, dei comportamenti sociali, minori problemi di condotta, miglioramento dell’emotional distress e miglioramento della performance scolastica.

I principi base per una benefit-cost analysis (BCA) è valutare e comparare i costi e i benefici in valore monetario per un certo intervento. In particolare, fare una BCA degli interventi SEL è importante tenere in considerazione che se gli interventi SEL vengono sottoposti durante il normale orario scolastico. Molti potrebbero sostenere che viene tolto del tempo all’insegnamento di altre materie ordinarie le quali aumentano l’apprendimento degli studenti, ma bisogna tenere presente numerose ricerche dimostrano che le competenze SE favoriscono lo sviluppo cognitivo degli studenti e questi soggetti hanno maggiori possibilità di avere successo nella scuola e nella vita quotidiana (Durlak et al., 2011; Heckman & Kautz, 2012). I benefici che si verificano dai programmi socio-emotivi possono avere un effetto immediato durante l’intervento, un effetto post-intervento ed anche un effetto positivo anche nella vita adulta del bambino. Gli studenti che non sono sottoposti ad interventi SEL possono comunque beneficiare indirettamente grazie agli effetti di spill-over, ad esempio se si crea un clima scolastico positivo grazie ai programmi SEL, tutti gli studenti possono beneficiarne.

Lo scopo principale di questo studio è quello di condurre una benefit-cost analysis di un intervento SET in due scuole svedesi. L’ipotesi principale è che gli interventi SET hanno un effetto indiretto positivo sull’utilizzo di droga da parte degli studenti, grazie al potenziamento delle competenze emotive e sociali. Gli interventi SEL vengono svolti nelle scuole materne e nelle scuole obbligatorie, perciò prima di raccogliere dati riguardanti il conseguimento del diploma o di una laurea, il successo nella vita lavorativa ecc. passa molto tempo. In qualsiasi caso, si riescono a stimare alcuni degli effetti a lungo termine di un intervento SEL svolto durante la carriera scolastica.

Metodo:

I partecipanti in totale sono 1028 studenti. L’intervento SET si valuta utilizzando un disegno quasi-sperimentale; sono utilizzati diversi strumenti per le valutazioni degli interventi, uno strumento di self-rating per misurare l’immagine di sé e l’autostima degli studenti; il Youth Self- Report per misurare i sintomi e i problemi di salute mentale; il Mastery Instrument che valuta

156

l’auto-efficacia, e il Social Skills Rating System (SSRS) che misura la soddisfazione nei confronti della scuola, del miglioramento del bullismo e del consumo di droga. Complessivamente queste misure riscontrano degli impatti positivi.

In questo studio viene fatto un confronto tra il gruppo in cui si applica SET e il gruppo di controllo. I benefici sono confrontati con i costi dell’intervento per riuscire a trovare il valore attuale netto dell’intervento. I costi a breve e a lungo termine derivanti dall’uso di droghe derivano da fonti informative ufficiali e da rapporti di ricerca. Le informazioni derivanti dall’attuazione dell’intervento sono fornite da Kimber et al. (2008), mentre i dati sugli stipendi dei dipendenti sono raccolti dalla Statistic Sweden (2013). Le informazioni sui costi di affitto degli edifici scolastici sono raccolti dal dipartimento economico del comune di Botkyrka in Svezia. Nel complesso i costi più alti che si tengono in considerazione sono gli stipendi degli insegnanti, mentre i costi per le strutture e per il materiale sono relativamente bassi.

I risultati:

I costi di intervento: i costi di intervento SET sono raccolti intervistano il personale che ha svolto l’intervento e calcolando i materiali informativi utilizzati. La BCA ha stimato i costi totali per i 1,028 studenti che hanno partecipato all’intervento. Sono stimati sia i costi operativi, cioè gli stipendi degli insegnanti, sia i costi amministrativi e di capitale come i costo di affitto delle aule, le strutture e i materiali. Il personale coinvolto negli interventi sono: insegnanti, dirigenti, assistenti, consulenti e i soggetti che sviluppano i programmi SET. Gli insegnanti vengono valutati in base al proprio curriculum, della formazione iniziale e la formazione continua. Gli insegnati della scuola elementare ogni settimana dedicano 45 minuti di istruzione SET agli studenti, per un totale di 80 sessioni l’anno e 400 sessioni nei cinque anni cui si fa riferimento. Gli insegnati delle scuole medie dedica 45 minuti di intervento SEL a settimana, per un totale di 40 sessioni all’anno e 200 sessioni per 5 anni. Gli insegnanti ricevono circa 33 ore di formazione iniziale nel primo anno, successivamente solo alcuni ricevono una formazione supplementare da parte di un consulente. le strutture per l’intervento comprendono lo spazio scolastico, le aule utilizzate per la formazione. Il materiale utilizzato invece comprende dei fogli di carta per svolgere il lavoro, e il suo prezzo è calcolato facendo una media tra i prezzi delle varie società che raccolgono carta.

Di seguito viene presentata la Tabella 2.12, la quale rappresenta i costi totali dell’intervento.

157 Fonte: Klapp, Levin, Zander, 2017

La Tabella 2.12, presenta un costo totale di 55.260 $ e una media per studente di 540$, mentre se vengono esclusi i costi di formazione per gli insegnanti, i costi totali diminuiscono a 143.000$ e 140$ a studente.

I benefici derivanti dall’intervento SET fanno riferimenti all’uso delle droghe. Gli studenti sono stati divisi in tre gruppi: gli zero users; light users e heavier users. Il gruppo di studenti sottoposti all’intervento definiti zero users hanno riportato una diminuzione dell’utilizzo di droga di 5 punti percentuali dal 6% all’1% dall’anno 1 all’anno 5; mentre gli studenti non sottoposti all’intervento e definiti zero users hanno aumentato l’uso di 6 punti percentuali, passando dal 2% all’8%. Tra gli heavier users degli studenti sottoposti a intervento c’è un aumento dell’uso di sostanze dall’1% al 5%, mentre per gli studenti del gruppo di controllo l’uso aumenta dall’1% al 15%.

158

Nel 2008 la Svezia conta come costi spesi per tutti i tipi di stupefacenti circa 3.9 miliardi di dollari, comprendendo sia i costi diretti che quelli indiretti. I costi pro-capite ammontano a 450 dollari. Come si può osservare dalla Tabella 2.12 , la percentuale di giovani sottoposti a intervento utilizzatori di droga sono lo 0.003% di 1028 studenti, cioè 3 studenti circa, mentre gli studenti del gruppo di controllo contano 0.082 studenti che utilizzano droga. Tutto ciò comporta un vantaggio monetario che ammonta circa a 7,510$.

Il rapporto tra Benefici e Costi per gli interventi SET:

Il rapporto Costi-Benefici è riportato nella Tabella 2.13, come si può osservare le stime di base per ogni partecipante è di 540 $ per i costi e 7,510 $ per i benefici, ottenendo un valore attuale netto di 6,970 $. L’intervento di per sé non è molto costoso per singolo partecipante, per quanto riguarda i benefici si nota che è estremamente efficace sulla popolazione.

Tabella 2.13 – la probabilità % e Numerica per i 1028 studenti sottoposti a SET

Fonte: Klapp, Levin, Zander, 2017

Mentre, nella Tabella 2.14 si svolge l’analisi di sensibilità, i calcoli sono fatti sia calcolando il tempo di istruzione, si non considerandolo, calcolando un gruppo minore di studenti, tenendo conto solamente gli heavier users e considerando un effetto di dissolvenza del 60%. Cambiando tutti questi elementi, l’analisi di sensitività mostra che in qualsiasi caso i benefici superano di gran lunga i costi.

159 Fonte:Klapp,Levin, Zander, 2017

Conclusioni dello studio svolto:

Lo scopo principale dello studio è di condurre una BCA di un intervento SEL nelle scuole svedesi. I costi sono raccolti utilizzando il ingredients method, mentre i benefici sono raccolti da una valutazione svolta da Kimber e Sandel nel 2009. I risultati complessivi mostrano che l’intervento SET è poco costoso e i vantaggi superano di molto i costi. La ricerca mostra che l’inserimento di programmi che sviluppano competenze SE sono di grande importanza per la riduzione dell’utilizzo di droghe tra gli adolescenti e quindi di conseguenza riduce i costi anche per la società (Cohen & Piquero, 2009). Il presente studio mostra che un intervento universale diretto all’aumento delle competenze sociali e emotive degli studenti riesce a ridurre l’uso di stupefacenti tra gli adolescenti.

I ricercatori che hanno condotto questo studio hanno affrontato una serie di sfide, ad esempio non esiste una procedura standardizzata di calcolo dei costi degli interventi SEL, qui s utilizza il ingredients method, ma solitamento questo metodo è utilizzato di rado. Non esiste una procedura standardizzata per documentare le risorse e le spese dell’intervento, perciò i ricercatori di BCA devono raccogliere i costi in modo retroattivo, chiedendo informazione dagli insegnanti, questo metodo può portare a numeri errati. La ricerca suggerisce inoltre, che per alcuni gruppi di studenti, in particolare gli studenti ad alto rischio, i benefici per l’intervento SET possono essere più elevati.