• Non ci sono risultati.

Capitolo 2 – Le competenze emotive e sociali nell’ambito education

2.1 SEL – Social and Emotional Learning

2.1.1 POLITICHE SEL:

Le politiche SEL sono organizzate in quattro approcci: 1) SEL standards; 2) linee guida che supportano SEL (Ad esempio approcci integrati, connessione con il clima scolastico, ecc.); 3) accountability system; 4) apprendimento professionale.

1) SEL Standards:

Sviluppare e adottare standard SEL è una iniziativa politica che gli stati e i distretti utilizzano per integrare SEL nelle scuole. Gli standard rappresentano “che cosa gli studenti potrebbero conoscere e essere in grado di fare come un risultato dell’istruzione educativa” (Zinsser, Weisseberg, & Dusenbury, 2013).

Attualmente quattro stati, Illinois, Kansas, Pennsylvania e West Virginia e alcuni distretti come Anchorage, Alaska, Austin e Taxas, adottano standard SEL completi e indipendenti. Spesso gli standard SEL provengono dalla legislazione (ad esempio gli standard SEL utilizzati a Illinois provengono dal Children’s Mental Health Act) o dalla politica. Altri stati hanno standard SEL indipendenti, ma sono principalmente focalizzati nelle scuole elementari. La maggior parte degli stati hanno standard SEL per i bambini che frequentano la scuola materna (Dusenbury et al., 2015). Molti stati, invece, non hanno standard SEL indipendenti o completi, ma hanno gli standard SEL all’interno degli standard scolastici.

Gli Standard SEL in sé non sono sufficienti, ma è necessaria la presenza di alcuni supporti politici per assicurare che gli educatori conoscono e comprendono questi standard. (Jones & Bouffard, 2012).

2) Linee guida che supportano SEL

In generale, gli educatori credono che focalizzarsi sullo sviluppo socio-emotivo sia un elemento molto importante per il successo scolastico, però spesso non c’è il tempo di insegnare queste competenze a scuola (Bridgland, Bruce, Hariharan, 2013). Perciò un modo per trasmettere le competenze è fornire una guida generale somministrata dallo State Education Agencies –SEAs, da Local Education Agiencies (LEAs) e altri educatori specializzati sull’apprendimento socio- emotivo. Queste linee guida possono essere trasmesse attraverso delle SEL policy, o l’integrazione

95

con iniziative di supporto per ottenere dei comportamenti positivi, o attraverso l’integrazione di sforzi per il miglioramento del clima scolastico o per approcci per intero – whole child approaches.

- SEL policy: alcuni distretti e alcuni stati hanno incorporato SEL nella sua politica. Queste politiche costituiscono una base per SEL, per i suoi processi, i suoi supporti e per integrare SEL. Ad esempio SEL è un pilastro chiave del piano strategico costruito per il Oakland Unified School District, il quale comprende una politica SEL. Questa policy costituisce la base su cui focalizzare SEL, rinforzare la connessione tra SEL e l’apprendimento accademico. Le policy definiscono anche le procedure che il consiglio di amministrazione utilizza per garantire che SEL sia integrato in tutto il distretto, inoltre assicura che gli studenti apprendono queste competenze in un ambiente sicuro e di supporto.

- Approcci integrativi: gli studenti possono sviluppare le competenze SEL in diversi modi, attraverso delle istruzioni esplicite, o delle pratiche didattiche, integrando SEL nel contesto scolastico e includere SEL nello sviluppo di un clima scolastico positivo. Questo sistema si allinea con SEL in due modi: il primo consiste in un sistema multi-livello, nel quale SEL è considerato un approccio universale che supporta tutti i sistemi, mentre il secondo promuove approcci positivi in modo che gli studenti siano in grado di interagire con gli adulti e di sviluppare relazioni favorevoli con essi; molte ricerche hanno dimostrato che gli studenti in grado di fare questo raggiungono delle competenze emotive migliori. Ad esempio nello stato del Maryland è istituito il Maryland State Department of Education (MSDE) il quale stabilisce un gruppo di lavoro per individuare le migliori pratiche disciplinari per focalizzarsi nello sviluppo di un comportamento sociale. Per creare un collegamento tra lo sviluppo di atteggiamenti sociali e il successo scolastico, il consiglio presenta otto riforme: 1. L’uso di un approccio che favorisce l’apprendimento delle competenze sociali con l’adozione di nuove regole disciplinari; 2. Convocare un gruppo di lavoro; 3. Riunire gli studenti per condurre un gruppo di lavoro; 4. Analizzare ogni disparità tra le discipline; 5.richiedere un sistema educativo minimo per studenti che sono stati sospesi o espulsi; 6. Adottare delle correzioni alla disciplina scolastica; 7. Raccogliere dati sul crimine; 8. Lavorare con sistemi scolastici che permettono di identificare quali scuole hanno bisogno di assistenza per attuare PBIS – Positive Behavioral Intervention and Support.

- Connessione al clima scolastico: focalizzarsi su questo è un approccio che può essere usato per sviluppare e promuovere SEL in modo naturale. Questo approccio permette di ideare delle strategie per effettuare degli interventi pro sociali e preventivare delle misure per evitare comportamenti di cattiva condotta, come il bullismo.

96

Alcuni stati incorporano SEL nelle loro linee guida riguardanti il clima scolastico, ad esempio lo stato Ohio adotta delle linee guida per regolarlo, il quale suggerisce che lo sviluppo di un contesto scolastico positivo e dei servizi coordinati per la salute mentale, possono essere incorporati tra le attività delle scuole del distretto.

- Whole Child Approach: un altro approccio integrativo è quello relativo al bambino nella sua integrità. Questo approccio non è diretto solo per un supporto a livello scolastico, ma anche una connessione con educatori e insegnanti, centri di salute mentale e la comunità. In questo caso non vengono trasmesse solamente le abilità sociali ed emotive necessarie per avere successo a scuola, al college, nel lavoro e nella vita, ma si cerca di fornire agli studenti tutte le risorse necessarie per raggiungere la scuola superiore, l’università e la vita oltre la scuola.

Ad esempio, lo stato di Arkasas (USA) crea la Whole Community Recognition Program, il quale ha come obiettivo di andare oltre alla scuola e quindi di integrare lo sviluppo emotivo, sociale, fisico, mentale e scolastico sia dentro che fuori la scuola. Questo programma studia come il contesto extra-scolastico influenza lo sviluppo del bambino.

3) Accountability System:

Se si utilizza il clima scolastico o dati SEL all’interno di un accountability system, gli educatori potrebbero lavorare con dei ricercatori per assicurare che la valutazione è valida e affidabile (Jones e Bouffard, 2012).

4) Apprendimento Professionale:

Per eseguire SEL con successo, è utile per gli educatori partecipare ad attività di apprendimento professionale. Questo tipo di apprendimento aiuta gli insegnanti a capire come aiutare gli studenti a sviluppare SEL attraverso delle pratiche di insegnamento e un ambiente di apprendimento favorevole.

Il numero di politiche, regole e linee guida che comprende SEL, clima scolastico e altri comportamenti pro-sociali sono aumentati moltissimo negli ultimi anni. I decisori politici e gli educatoti riconoscono che lo sviluppo delle competenze emotive e sociali sono sempre più fondamentali per essere pronti ad affrontare l’università e anche la carriera lavorativa.

Un altro termine per definire le competenze SE è “life skills”, definite dalla World Health Organization - WHO (1997) come competenze che si occupano di risolvere e gestire le sfide della vita quotidiana e lo sviluppo personale.

97

Ci sono molte organizzazioni che si occupano dell’apprendimento delle competenze emotive e sociali verso gli studenti e verso tutte le persone in generale, soprattutto organizzazioni americane. In questo caso viene specificato l’approccio utilizzato dall’ American Institutes for Research, AIR è una delle più grandi organizzazioni di ricerca comportamentali e sociali, fondata nel 1946 ed è una organizzazione no-profit . L’obiettivo principale dell’istituto è di utilizzare la scienza per portare idee e approcci più efficaci per avere un miglioramento della vita quotidiana. Questo istituto offre dei supporti gratuiti per lo sviluppo delle competenze socio-emotive, viene creata la SEL Solution AIR, la quale sostiene l’apprendimento sociale ed emotivo. Il personale di AIR lavora a stretto contatto con il personale scolastico per creare le condizioni richieste per la promozione delle competenze degli studenti. In particolare viene costituito un team specifico che si occupa di:

- Sviluppare una visione e una mission che comprende le competenze SEL e il clima scolastico;

- Supportare la raccolta di dati e analizzarli, finanziarli e assicurare risorse aggiuntive; - Fornire strumenti, risorse e esperienze per guidare i programmi SEL e il clima scolastico nel modo migliore possibile;

- Effettuare pratiche di coaching nei programmi SEL oltre all’autovalutazione degli insegnanti.