• Non ci sono risultati.

L’APPROCCIO INTEGRATO QUALITA’, AMBIENTE E SICUREZZA:

2. Il caso reale

In Italia il Gruppo 3M è un’organizzazione costituita da 2 società, 5 unità produttive e un cen-tro di ricerca e sviluppo, il tutto sostenuto da un’ampia e strutturata organizzazione ammini-strativa e commerciale che fa capo alla Direzione Centrale di Milano San Felice (Segrate), non-ché una Filiale a Roma. Gli impianti produttivi sono localizzati a San Marco Evangelista (Caserta) per la produzione di film poliestere per applicazioni specialistiche, lucidi trasparenti da proie-zione, Flip Frame™ e resine epossidiche per trattamenti anticorrosivi; Grassobbio (Bergamo) per la produzione di nastri adesivi per imballaggio e per altre applicazioni speciali; Settala (Milano) specializzato in prodotti abrasivi per il mercato dell’industria; Ozzero (Milano) specializzato in prodotti decorativi per il mercato dell’auto, per la segnaletica stradale e nella stampa delle tar-ghe automobilistiche; Marcallo con Casone (Milano), produttore di giunti e terminali per media tensione. È inoltre attivo il Centro di Distribuzione Prodotti a Carpiano (Milano).

Politiche aziendali

L’Amministratore Delegato, con il supporto del competente Comitato di Direzione, promulga e diffonde a tutti i livelli, verificandone il recepimento, le politiche Aziendali in materia di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza nonché Etica Commerciale, a partire dalla Visione 3M.

LA VISIONE3M

I principi fondamentali per la definizione delle politiche aziendali sono riassumibili nella Visione 3M:

- Essere riconosciuti come l’Azienda più Innovativa;

- Essere il Fornitore Preferenziale nei mercati serviti.

Tale visione, unita alla disponibilità di una gamma di prodotti e servizi estremamente diversifi-cata, è la linea guida che porta anche a definire l’organizzazione della Società. La visione e le politiche vengono adeguatamente diffuse a tutti i livelli aziendali.

POLITICA PER LA QUALITÀ

La Missione:

Fornire processi, apparati, prodotti e servizi a valore aggiunto e trasferire conoscenze.

L’Obiettivo:

Servire i clienti grazie ai propri punti di forza:

- Capacità individuali e di gruppo;

- Comprensione dei Processi;

- Tecnologia e Servizi;

coerentemente con i valori di 3M e le sue iniziative di crescita aziendale:

- Eccellenza dell’intero Processo di Fornitura (Supply Chain Excellence);

- Introduzione Cadenzata di Prodotti ad Elevata Innovazione (Pacing Plus);

- Fidelizzazione del Cliente (Earning Customer Loyalty).

Il Mezzo:

La comprensione dei processi e dei prodotti come strumento di miglioramento continuo.

POLITICA PER LAMBIENTE

La Società riconosce ed esercita la propria responsabilità per:

- Risolvere i propri problemi di inquinamento

- Prevenire l’inquinamento alla fonte quando e dove sia possibile - Sviluppare prodotti che abbiano un effetto minimo sull’ambiente

- Conservare le risorse naturali attraverso l’uso del recupero e di altri metodi appropriati - Assicurare che le proprie unità operative ed i prodotti rispettino e superino le norme legislative - Assistere, ove possibile, gli enti governativi e altre organizzazioni ufficiali impegnate in

atti-vità ambientali

- Definire obiettivi per il miglioramento continuo e realizzare programmi per ottenerlo - Garantire la trasparenza nelle comunicazioni verso l’esterno relative a temi di interesse

ambientale

POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA

La Società assegna la massima priorità alla Sicurezza e alla Salute dei propri dipendenti. In tutto il mondo la società fornirà un posto di lavoro sicuro e salubre, responsabilizzando a tutti i livel-li i dipendenti sulle loro azioni e su quelle dei colleghi. Il successo di questa polivel-litica per la Sicurezza e la Salute sarà ottenuto con le azioni che seguono.

- Recepimento di considerazioni attinenti la Sicurezza e la Salute nelle decisioni economiche e nelle attività della società.

- Rispetto o superamento di tutte le leggi applicabili in materia di Salute e Sicurezza, delle politiche, dei programmi e delle procedure aziendali.

- Adozione di impianti ed attrezzature progettati e mantenuti per un funzionamento sicuro.

- Sviluppo ed erogazione di programmi di addestramento e formazione che permettano ai dipendenti di identificare e gestire correttamente i rischi per la Sicurezza e la Salute, assi-curare l’integrità dei beni e prevenire malattie professionali ed infortuni, sia nell’ambiente di lavoro che in quello domestico.

- Comunicazione alla direzione ed ai colleghi delle condizioni di lavoro ritenute pericolose ed autorizzazione ai dipendenti a disattivare, quando necessario, qualsiasi impianto che non si ritenga funzionare in condizioni di sicurezza.

- Condivisione di risultati e conclusioni di studi sulla Sicurezza e la Salute, dati di esposizione a rischio e di qualsiasi azione correttiva intrapresa.

- Diffusione dei risultati di indagini sugli infortuni occorsi, di verifiche ispettive e delle loro

attività di aggiornamento.

L’assistenza nella realizzazione di questa politica è fornita sia dai servizi di staff centrali che da quelli di località.

POLITICA IN MATERIA DI ETICA COMMERCIALE

È politica della Società il conferire un elevato livello di importanza alle norme etiche commer-ciali e competere apertamente e lealmente sul mercato in base a qualità, prezzo e servizio.

Nell'ambito di tale assunto è politica della Società trattare in modo corretto con i propri clien-ti ed assistere gli stessi in ogni maniera possibile entro i limiclien-ti di un equilibrato giudizio com-merciale e nel rispetto della legge.

La Società non dovrà in nessun caso accondiscendere a richieste illegali dei clienti, come quel-le di fornire loro documentazioni incompquel-lete o non veritiere, di agire in modo da rendere pos-sibile la evasione di norme fiscali e valutarie.

La Società inoltre non dovrà in nessun caso usare mezzi non etici per indurre all'acquisto di pro-dotti 3M.

Il sistema di gestione aziendale di 3m italia

La necessità di mantenere e sviluppare tutte le attività di natura sistemistica presenti in azienda (Qualità, Gestione Ambientale, Salute e Sicurezza) ha portato l'Azienda nel 1998 a decidere di integrarle organicamente nel "Sistema di Gestione Aziendale". Coerentemente con questa scelta è stata successivamente creata una struttura con competenze integrate e precisamente il servizio Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, cui riferiscono anche i servizi di Tossicologia ed Igiene Industriale, nonché Responsabilità di Prodotto e Gestione del Ciclo di Vita. Dalla struttura dipen-dono funzionalmente le analoghe funzioni dislocate presso i vari siti, i Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione ed il Pool di Valutatori di Sistema incaricati degli audit interni.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SISTEMA

La disponibilità di una gamma di prodotti estremamente diversificata (attualmente più di 50000) implica che il Sistema debba essere conforme non solo alla norma UNI EN ISO 9001 [1] ma anche agli standard specialistici relativi ai dispositivi medici (UNI CEI EN 46001 [2]) ed all'industria auto-mobilistica (AVSQ ´94 [3], da sostituire a breve con la ISO/TS 16949). L'altra norma fondamenta-le è ovviamente quella relativa alla gestione ambientafondamenta-le (UNI EN ISO 14001[4]). Per quanto riguar-da la Salute e la Sicurezza non è ancora attualmente disponibile uno stanriguar-dard universalmente rico-nosciuto: è stata comunque adottata la norma internazionale OHSAS 18001 [5].

Certificazioni Ottenute

Figura 1: Loghi delle Certificazioni

Nonostante la prima certificazione di sistema fosse stata rilasciata ad un'unità di 3M Italia già nel 1989, l'estensione di tale risultato all'intera organizzazione era stata penalizzata dalla man-canza di un approccio globale. A seguito della riorganizzazione operata nel 1998, il Sistema di Gestione Aziendale di 3M Italia è ora completamente certificato secondo le norme della serie UNI EN ISO 9000 (ISO 9001 o ISO 9002 per le località non implicate nello sviluppo di prodotti);

ad esso compete quindi un Certificato di Gruppo che richiama tutte le certificazioni rilasciate;

altre certificazioni per la Qualità sono la AVSQ ´94 e la UNI CEI EN 46002. Tutti gli stabilimen-ti produtstabilimen-tivi sono anche cerstabilimen-tificastabilimen-ti per la gesstabilimen-tione ambientale secondo la UNI EN ISO 14001. Le certificazioni rilasciate sono elencate in Tabella.

Tabella 1:

Certificazioni rilasciate a 3M Italia

Località o Organizzazione Norma Data Rilascio

3M Italia (Certificato "Corporate") UNI EN ISO 9000

(serie) 05/01/1999

Caserta Site UNI EN ISO 9001 16/12/1993

UNI EN ISO 14001 20/12/1999

Grassobbio Plant UNI EN ISO 9002 16/12/1994

UNI EN ISO 14001 20/12/1999

Ozzero Automotive Center UNI EN ISO 9001 09/07/1997

AVSQ ´94 25/06/1999

UNI EN ISO 14001 24/05/2000

Segrate Headquarters & UNI EN ISO 9001 15/05/1996

Carpiano European Distribution Center UNI CEI EN 46002 19/01/2000

Settala Plant UNI EN ISO 9002 30/06/1997

UNI EN ISO 14001 24/05/2000

Marcallo Plant UNI EN ISO 9001 15/03/1996

UNI EN ISO 14001 24/05/2000

Salute e sicurezza

Il corretto funzionamento dei centri di produzione contribuisce a tutelare il personale e l'am-biente, salvaguardando allo stesso tempo gli investimenti dell'azienda. Nel 1993, 3M ha lancia-to un programma globale finalizzalancia-to alla verifica e al miglioramenlancia-to della sicurezza degli impianti industriali. Il primo passo di questo processo consisteva nella valutazione dei rischi presenti nelle aziende sulla base di criteri tecnici. Successivamente, si procedeva alla verifica del livello di formazione professionale dei lavoratori e delle modifiche dei materiali dovute alle trasformazioni dei prodotti. Sulla base di questa valutazione, era possibile quindi stabilire una serie di attività da realizzare nell'arco di periodi definiti. Tale processo, che ha anticipato quel-lo attualmente previsto dalla legislazione vigente, si fonda sulla Politica per la Salute e la Sicurezza.

Un importante programma, avviato nell'ottobre 1994 per ridurre il numero degli infortuni coniu-ga l'esperienza 3M con quella della DuPont, punto di riferimento assoluto a livello mondiale per gli eccellenti risultati conseguiti nel campo della prevenzione degli infortuni.

Infatti, una volta ottenuta la sicurezza degli impianti, è il comportamento umano ad essere responsabile degli infortuni sul lavoro nella quasi totalità dei casi. È quindi in corso un profon-do cambiamento culturale, nel quale devono essere coinvolti tutti i livelli dell'azienda attraver-so la partecipazione attiva dell'intero management. Operare attenendosi scrupolosamente alle norme sulla sicurezza deve diventare un'attitudine mentale, un approccio naturale e sistemati-co a tutto ciò che si fa sul luogo di lavoro, ma anche al di fuori di esso.

I programmi in atto in 3M nel campo della prevenzione degli infortuni avevano già consentito di raggiungere nel corso degli anni '80 significativi miglioramenti, ponendo la 3M Italia in una posizione comparabile a quella delle altre consociate europee e della casa madre. L'obiettivo posto a livello mondiale dalla 3M di St. Paul, sintetizzato nella sigla 50/4,- ossia la riduzione del 50% degli infortuni in 4 anni - è stato ampiamente superato.

Sito di Caserta

Lo stabilimento 3M di S. Marco Evangelista (Caserta), la cui costruzione ebbe inizio nel 1960, si estende su una superficie di 395.000 m2, di cui circa 75.000 coperti, ed impiega circa 530 dipendenti (l'interno dello stabilimento è rappresentato in Figura 2).

Nato principalmente come stabilimento per la fabbricazione dei prodotti magnetici per regi-strazione, vi si producevano anche prodotti semifiniti come adesivi ed abrasivi; in seguito venne iniziata la costruzione dell'impianto Poliestere per la produzione di film-supporto per Diagnostica per Immagini, Arti Grafiche, Visual, Video, Audio e Computer.

Nel 1985 si inaugurò il Centro di sviluppo tecnologico, un centro di ricerca applicata per lo svi-luppo dei nuovi prodotti e il miglioramento di quelli esistenti. Nel 1990 ebbe inizio la produ-zione di Flip-Frame™, contenitori per lucidi per lavagne luminose. Nel corso del 1992 consistenti risorse furono impiegate nel Centro di produzione e di sviluppo tecnologico di Caserta: per migliorare l'affidabilità e la versatilità delle linee di produzione di film poliestere e delle linee di conversione e confezionamento dei prodotti Visual. Contemporaneamente, il Gruppo 3M Italia iniziò la costruzione degli impianti per la produzione di nastri per imballaggio. A partire dal 1995 si è dato inizio alla produzione dei lucidi da proiezione per fotocopiatori e stampanti nel-l'area Visual.

Questa nuova gamma di prodotti ha richiesto consistenti investimenti e l'impiego di numerose risorse sia nell'area del poliestere, dove attualmente viene prodotto un film per questo tipo di applicazione, sia nell'area Visual dove sono state implementate tutte le operazioni di conver-sione e di imballo. Dal gennaio 2000 è operativo un nuovo reparto per la produzione di prodotti per la protezione dalla corrosione denominato CPP. Oggi le tecnologie adottate nello stabili-mento sono innovative sotto il profilo dell'impatto ambientale.

Attualmente lo stabilimento produce film poliestere per applicazioni specialistiche, arti grafi-che e X-ray, lucidi trasparenti per proiezione, buste portalucidi Flip-Frame™, lucidi per stam-panti a colori ink-jet e laser, prodotti per la protezione dalla corrosione. Lo stabilimento ha ottenuto la certificazione per i sistemi di gestione della Qualità ed Ambientali.

Per quanto concerne la tutela ambientale e la sicurezza, negli ultimi due anni sono stati investiti a Caserta quasi 1 miliardo e 300 milioni di lire. A Caserta è operante da anni un impianto di areazione forzata e decantazione delle acque reflue. La qualità delle acque, parte delle quali viene ricircolata e reimpiegata per raffreddamento, è tenuta costante-mente sotto controllo in modo da rientrare sempre con sicurezza entro i limiti stabiliti dalla legge. Apposite trappole impediscono che le acque di scarico siano contaminate da

solven-ti e da altre sostanze chimiche. I serbatoi di sostanze chimiche sono installasolven-ti in bacini di contenimento che impediscono ad eventuali perdite accidentali di confluire nella rete fognaria o disperdersi sul terreno.

L'Unità Produttiva di cui si tratta ha sede in San Marco Evangelista, località posta a circa 5 km a sud di Caserta, capoluogo di Provincia della Regione Campania, il cui territorio confina a nord con quello di San Nicola La Strada, ed è attraversato ad Ovest dall'Autostrada A1 Napoli -Milano.

Parametri per la valutazione dell’efficienza dell’intero sistema

Per valutare l’efficienza e efficacia del sistema di gestione della sicurezza e dell’ambiente sono stati individuati una serie di parametri , quali:

1. Indice di housekeeping ( ordine e pulizia ) HK: è un indice quantitativo legato al grado di