• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 2: L’ACCORDO ISTITUTIVO

3.4 Il Comitato di Valutazione

Il Comitato di Valutazione è un sottocomitato del Comitato Esecutivo.

È composto da 9 membri nominati tra i 36 del Comitato Esecutivo, nello specifico: 4 dalla Lista A, 2 dalla Lista B e 3 dalla Lista C. I 9 membri vengono eletti dal Comitato Esecutivo per un periodo di tre anni.

Il Comitato di Valutazione elegge il Presidente tra i suoi Membri appartenenti alla Lista B e C. In caso di sua assenza, durante una riunione programmata, la Presidenza sarà assunta da un altro Membro della Lista B o C selezionato dal Comitato stesso.

Si riunisce quattro volte all’anno: tre prima delle sessioni del Comitato Esecutivo (che si tengono in aprile, settembre e dicembre), e una in ottobre (per discutere del Piano di Lavoro preparato dall’Ufficio Indipendente di Valutazione). Possono svolgersi anche altre riunioni informali quando necessario.

La Segreteria del Fondo funge da Segreteria del Comitato e il Direttore dell’Ufficio Indipendente di Valutazione svolge una funzione di supporto tecnico.

L’Ufficio Indipendente di Valutazione (UIV): è responsabile della valutazione delle

politiche, delle strategie e delle operazioni finanziate dal Fondo; e della preparazione del Piano di Lavoro annuale, nel quale vengono indicate le attività di valutazione che l’UIV intende svolgere l’anno successivo.

Il compito dell’UIV è quello di valutare i progetti e i programmi finanziati dal Fondo per capire cosa funziona e cosa no, determinando quanto le politiche e le strategie dell’IFAD riescano a contrastare la riduzione della povertà nelle aree rurali. Questa funzione è sancita nella Politica di Valutazione19 approvata dal Comitato Esecutivo nel 2003, e poi modificata nel 2011, che illustra i principi sui quali deve basarsi nella sua attività di valutazione, ovvero: indipendenza, responsabilità, partnership e apprendimento.

Il suo scopo è quello di promuovere la responsabilità e l’apprendimento attraverso valutazioni indipendenti, credibili e utili al lavoro del Fondo.

Dopo oltre un decennio di indipendenza e oltre 40020 relazioni di valutazione condotte, l’UIV ha contribuito a migliorare il modello di business del Fondo e ad aumentare l’impatto delle sue operazioni.

3.4.1 Le funzioni

Il ruolo del Comitato di Valutazione, in quanto organo sussidiario del Comitato Esecutivo, è quello di assistere quest’ultimo nell’esercizio delle sue funzioni in materia di valutazione del Fondo.

È il Comitato Esecutivo che ne definisce la portata delle responsabilità e può essere incaricato solo di questioni che sono di competenza del Comitato Esecutivo.

È un organo funzionale, definito anche organo preparatorio. Ciò significa che agisce esclusivamente nella preparazione delle decisioni in un determinato settore da parte del Comitato Esecutivo, ma non esercita esso stesso l’autorità decisionale.

19 Revised IFAD Evaluation Policy, IFAD Document, Roma, 2015.

La sua natura preparatoria incide anche sulla programmazione delle sue sessioni: si prevede infatti che si riunirà regolarmente, ma è lasciato libero di stabilire la tempistica. È stata la prassi del Comitato di Valutazione che lo ha portato a riunirsi prima di ogni sessione ordinaria del Comitato Esecutivo.

La valutazione svolge un ruolo molto importante per il funzionamento dell’IFAD, in quanto permette di monitorare i risultati delle attività e di identificare le aree nelle quali è necessario migliorare le prestazioni; l’idea è quella di trarre dalla valutazione dei progetti completati delle importanti indicazioni per il miglioramento della progettazione, attuazione e valutazione dei progetti futuri.

Il Comitato di Valutazione formula raccomandazioni in materia di valutazione, come parte delle sue relazioni, al Comitato Esecutivo.

Tra i suoi obiettivi principali ci sono:

a) Garantire la piena attuazione e l'osservanza della Politica di valutazione dell'IFAD, il cui obiettivo generale è la valutazione dei risultati al fine di migliorare le operazioni e le politiche del Fondo;

b) Assicurarsi che la formulazione e l'attuazione del Piano di Lavoro dell’UIV sia in linea con la Politica di valutazione.

Il Comitato Esecutivo può sottoporre al Comitato di Valutazione qualsiasi questione relativa alle funzioni di valutazione del Fondo. Inoltre il Comitato di Valutazione dovrebbe avere, tra le altre, le seguenti responsabilità permanenti:

a) Garantire la piena attuazione e la conformità con la Politica di valutazione dell’IFAD, il cui obiettivo generale è la valutazione dei risultati e il loro impatto al fine di migliorare le operazioni e le politiche del Fondo, segnalando e formulando raccomandazioni al Comitato Esecutivo;

b) Contribuire al ciclo di apprendimento dell’organizzazione, segnalando e realizzando raccomandazioni al Comitato Esecutivo sulle valutazioni che esamina;

c) Esaminare e riferire sul Piano di Lavoro annuale dell’UIV, sulla Relazione annuale sui risultati e l’impatto delle operazioni del Fondo e sulla Relazione del Presidente sullo stato di attuazione delle raccomandazioni di valutazione;

d) Selezionare, discutere e riferire in merito alle relazioni di valutazione dei progetti e dei programmi;

e) Assistere il Comitato Esecutivo nella selezione, nomina e cessazione dalla carica del Direttore dell’Ufficio Indipendente di Valutazione;

f) Raccomandare la revisione della Politica di valutazione quando necessario.

3.4.2 Le sessioni

L’articolo 1 del Regolamento Interno del Comitato di Valutazione21, stabilisce che il

Comitato di Valutazione tiene quattro sessioni in ciascun anno civile. Una riunione si tiene prima di ciascuna delle (tre) sessioni del Comitato Esecutivo; un'altra a ottobre con l’obiettivo specifico di discutere del Piano di Lavoro dell’UIV. Se necessario, il Presidente del Comitato di Valutazione può convocare sessioni speciali in qualsiasi momento dell’anno.

Le date esatte e la durata di ciascuna riunione dell’anno successivo, sono stabilite durante la sessione annuale di dicembre.

La Segreteria dell’IFAD informa ciascun membro del Comitato di Valutazione della data e del luogo di una sessione con trenta giorni di anticipo. Durante la sessione di

21 Terms of Reference and Rules of Procedure of the Evaluation Committee of the Executive Board, IFAD

dicembre, il Comitato elabora un ordine del giorno provvisorio per tutte le sessioni dell’anno successivo, tenendo conto dei vari punti permanenti di cui deve discutere e riservandosi la prerogativa di revisione, aggiungendo, eliminando, definendo o modificando i punti all’ordine del giorno nel corso dell’anno.

L’ordine del giorno è comunicato dalla Segreteria a tutti i membri del Comitato insieme alla notifica delle sessioni.

3.4.3 Lo svolgimento delle riunioni

Il quorum per qualsiasi riunione del Comitato di Valutazione è costituito quando sono presenti i rappresentanti della maggioranza dei suoi membri, ovvero cinque.

Il Comitato di Valutazione non vota, ma espone le opinioni espresse dai suoi membri nelle relazioni che sottopone al Comitato Esecutivo.

I verbali del Comitato di Valutazione sono la documentazione ufficiale delle discussioni e delle raccomandazioni adottate durante le riunioni.

Il verbale deve essere approvato da tutti i membri partecipanti e può essere presentato al Comitato Esecutivo.

Le riunioni sono aperte al Direttore dell’UIV e al personale del Fondo che il Presidente dell’IFAD può, di volta in volta, designare nonché agli altri membri dell’UIV quando il suo Direttore decide che dovrebbero partecipare come risorse umane. Anche i Membri del Comitato Esecutivo che non sono membri del Comitato di Valutazione possono partecipare alle sue riunioni.

In linea con la politica di divulgazione dell’IFAD, i verbali e i suoi rapporti sono divulgati al pubblico attraverso il sito web del Fondo.

Il Comitato si adopera per decidere all’unanimità. Qualora ciò non avvenga, le decisioni del Presidente del Comitato di Valutazione sono valide quando sono supportate da altri quattro membri.

Il Presidente del Comitato di Valutazione, dopo ciascuna sessione, fornisce una relazione scritta delle sue deliberazioni al Comitato Esecutivo. Tali relazioni saranno focalizzate e orientate ai problemi, e identificheranno le questioni e le raccomandazioni più rilevanti, al fine di informare il Comitato Esecutivo e per l’approvazione. Il Presidente può, in aggiunta, fornire una relazione orale durante ciascuna sessione del Comitato Esecutivo quando lo ritiene necessario.

3.4.4 L’attuale composizione

L’attuale composizione del Comitato di Valutazione, il cui mandato terminerà con la 135° sessione del Comitato Esecutivo nell’aprile 2021, è quella riportata di seguito.

Tabella 11: Composizione attuale del Comitato di Valutazione

Membri Lista di appartenenza

Francia A Giappone A Paesi Bassi A Svizzera A Indonesia (Presidente) B Nigeria B Camerun C1 India C2 Messico C3

Documenti correlati