• Non ci sono risultati.

COSTO DELL'INTERVENTO PARTE D'IMPIANTO

COSTO ANNUO DELLE ESTERNALITA'

4 Analisi dei ricavi dell’impianto o dell’intervento

4.3 Stima della produzione annua

4.3.2 Impianti di produzione diversa da solo elettrica

Nel foglio “entr. cog” di tutti i programmi vengono prese in considerazione le produzioni energetiche nette cedute o che si prevede di cedere alle utenze non rientranti tra gli ausiliari di centrale. Pertanto, le produzioni, in tutto o in parte, autoconsumate devono essere considerate come vendute e valorizzate, ai fini di una corretta analisi economica. Nei programmi valutazioni l’operatore può fornire, a sua scelta, le produzioni energetiche nette mensili o annuali cedute alle utenze, tenendo presente che, per ciascuna produzione, non è ammesso l’inserimento contemporaneo di questi dati. Ciò è evidenziato dalla compar- sa di valori rossi, calcolati nel quadro delle produzioni mensili.

Per consentire la ripartizione dell’eventuale produzione elettrica mensile tra le tre fasce pre- fissate, i mesi dell’anno sono suddivisi in periodi omogenei, come si è visto per gli impianti di sola produzione elettrica.

Anche nei programmi calcolo l’operatore può fornire a scelta le produzioni nette mensili o annuali, evitando il loro inserimento contemporaneo per la stessa produzione. L’eventuale produzione elettrica mensile deve essere fornita già ripartita nelle fasce orarie individuate dall’operatore, con gli stessi criteri visti per gli impianti di sola produzione elettrica.

La comparsa di valori rossi, calcolati nel foglio, segnala errori nell’inserimento dei dati, che possono essere rimossi con l’aiuto dei relativi commenti.

Inoltre, poiché in questa tipologia rientrano anche impianti che non producono energia elettrica o la cui produzione, in alcuni periodi, può risultare non sufficiente ad alimentare tutti gli ausiliari di centrale, nei programmi l’operatore fornisce anche il dato sull’eventuale energia elettrica annua prelevata o che si prevede di prelevare dalla rete Eas.

Questo dato può essere presente solo quando l’impianto è di produzione diversa dalla solo elettrica (con eventuale intervento di potenziamento rifacimento); in caso contrario la relativa casella diventa rossa. Esso viene riportato automaticamente nel foglio “usc.”, mol- tiplicato per il coefficiente di variazione della produzione elettrica, in modo da consentire il calcolo del costo annuo dell’energia prelevata dalla rete, come descritto in 3.3.2.

60% 24% 0% 16% F1 F2 F3 F4

121

La versione attuale dei programmi non accetta, come si è detto in 4.1.2, prezzi differen- ziati per l’energia termica e frigorifera ceduta all’utenza. Qualora dovesse essere richiesta in futuro una differenziazione dei loro prezzi di cessione, andrebbero fatte le opportune modifiche, nel foglio “entr. cog”, per individuare le eventuali fasce orarie sulle quali ripar- tire le produzioni mensili, in analogia a quanto visto per la produzione elettrica.

Quando dall’impianto si ottiene o si può ottenere anche un sottoprodotto commerciale, l’operatore fornisce i dati relativi a questa produzione nel foglio “entr. div” di tutti i programmi. In tal caso, anche se l’unica produzione energetica è quella elettrica, va comunque fornita nel foglio “entr. cog”, poiché l’impianto è di produzione diversa (dalla solo elettrica).

Dovendo esaminare interventi di potenziamento o rifacimento su impianti esistenti di produzione diversa dalla solo elettrica, va selezionata sul “SI”, come ricordato in 4.3.1, l’apposita casella nel foglio “entr.” e per i dati richiesti continuano a valere le stesse regole. Occorre però tener presente che ora devono essere fornite le variazioni delle produzioni e dell’eventuale prelievo dalla rete elettrica, rispetto alle normali condizioni di funziona- mento dell’impianto prima dell’intervento; pertanto può verificarsi che alcune produzioni e/o il prelievo subiscano una diminuzione.

4 . 3 . 2 . 1 D A T I R I C H I E S T I D A I P R O G R A M M I

I dati per le produzioni energetiche vanno inseriti esclusivamente nel foglio “entr. cog” e si differenziano a seconda del programma utilizzato.

I programmi valutazioni richiedono l’individuazione dei periodi caratteristici del- l’anno, come si è visto per gli impianti di sola produzione elettrica, quando almeno una produzione è data mensilmente.

In quello per il funzionamento continuo, devono essere poi forniti i dati sulle produzioni energetiche nette, mensili o annuali, cedute o da cedere alle utenze:

 per l’energia elettrica Eenmen o Een , espresse in MWhe ;

 per l’energia termica Etmen o Et , espresse in MWht ;

 per l’energia frigorifera Efmen o Ef, espresse in MWhf.

Essi vanno immessi nelle caselle colorate con le modalità viste in precedenza, facendo attenzione a rimuovere tutti gli eventuali errori segnalati dalla presenza di caselle rosse nel foglio. A tal fine si tenga pure presente che i dati sulla produzione di un impianto non pos- sono trovarsi contemporaneamente nei fogli “entr.” ed “entr. cog”: sono quindi previste delle caselle di controllo nelle quali il valore calcolato diventa rosso, per avvertire che devono essere cancellati i dati su uno dei due fogli, a seconda della tipologia produttiva del- l’impianto.

Va inoltre fornito il dato sull’energia elettrica annua eventualmente prelevata dalla rete per il funzionamento complessivo dell’impianto Eas (in MWhe).

Nel foglio “entr. cog” di questo programma è anche presente un quadro, come quello di Fig. 52 a pag. 114, mediante il quale può essere variato il numero delle ore giornaliere

122

assegnate ad F1 ed F2, qualora dovesse cambiare l’articolazione delle fasce orarie predefinite. Bisogna però fare attenzione che, nell’eventualità sia compilato lo stesso quadro nel foglio “entr.”, i valori inseriti siano gli stessi; altrimenti nel foglio “Fasce orarie” è impossibile costruire correttamente il grafico dello stesso tipo di Fig. 55 a pag. 116.

La Fig. 59 mostra un esempio d’inserimento corretto dei dati sulle produzioni, nel quale per l’energia elettrica e termica sono forniti i soli valori mensili Eenmen e Etmen , mentre per

l’energia frigorifera il solo valore annuale Ef.

Produzione energetica netta ceduta utenze

Mese Giorni

Een men Et men Ef men

MWhe MWht MWhf Gen 31 1.587 4.444 Feb 28 1.952 3.982 Mar 31 4.663 4.430 Apr 30 5.939 4.190 Mag 31 8.165 1.401

Giu 30 8.965 1.087 en. elettrica netta annua a utenze Een MWhe

Lug 31 8.248 679 en. termica netta annua a utenze Et MWht

Ago 31 6.942 951 en. frigorif. netta annua a utenze Ef 17.612 MWhf

Set 30 3.595 1.744

Ott 31 2.558 2.768 energia termica a utenze calcolata Et 35.544 MWht

Nov 30 908 4.373

Dic 31 545 5.495 energia frigorif. a utenze calcolata Ef 17.612 MWhf

Totale 365 54.067 35.544 0

energia elettr. prelevata da rete Eas 1.237 MWhe

energia elettr. netta prodotta calcolata Een 54.067 MWhe

Fig. 59 – Inserimento dei dati su produzioni cedute e prelievi dalla rete nei programmi valutazioni

Nel foglio “entr. cog” del programma valutazioni per il funzionamento intermittente, oltre alle produzioni bisogna fornire l’orario giornaliero di avvio e fermata dell’impianto, quando almeno una di esse è data mensilmente; le modalità sono le stesse viste per gli impianti di sola produzione elettrica (vedi esempio di Fig. 53 pag. 115).

È previsto pure il quadro “Fasce orarie”, uguale a quello di Fig. 54, per cambiare, nei giorni feriali e i sabati, l’articolazione oraria delle fasce predefinite. Anche in questo caso, se è sta- to compilato lo stesso quadro nel foglio “entr.”, i valori inseriti devono risultare gli stessi; altrimenti nell’attiguo quadro “Ore giornaliere per fascia oraria” i valori calcolati, differenti rispetto all’analogo quadro del foglio “entr.”, diventano rossi.

123

Nei programmi calcolo la produzione elettrica mensile ceduta o da cedere, a differenza delle altre produzioni energetiche, deve essere fornita già ripartita nelle fasce orarie definite dall’operatore, come si è visto in Fig. 56 a pag. 117.

La Fig. 60 riporta un esempio d’inserimento dei dati (espressi in MWh) per la produzione mensile dell’energia frigorifera, per quella annuale dell’energia termica Et e per l’energia

elettrica annuale prelevata dalla rete Eas , accanto ad alcuni valori calcolati per le produ-

zioni, che esamineremo nel prossimo sottotitolo.

La figura non visualizza i dati per la produzione elettrica mensile ripartita nelle fasce, dal momento che sono stati inseriti gli stessi valori presenti nella Fig. 56.

Mese

En. elet. venduta

(MWh)

En. ceduta utenze Termica (MWht) Frigorif. (MWhf) Gennaio 1.586 Febbraio 1.903 Marzo 4.662 Aprile 5.938 12 Maggio 8.165 567 Giugno 8.965 1.987

Luglio 8.247 2.478 en. elettrica netta annua a utenze Een MWhe

Agosto 6.941 2.456 en. termica netta annua a utenze Et 25.278 MWht

Settembre 3.596 1.234 en. frigorif. netta annua a utenze Ef MWhf

Ottobre 2.558 324

Novembre 908 energia termica a utenze calcolata E t 25.278 MWht

Dicembre 546

TOTALE 54.015 0 9.058

energia frigorif. a utenze calcolata E f 9.058 MWhf

energia elettr. prelevata da rete E as 3.250 MWhe

en. elet. netta prodotta calcolata E en 54.015 MWhe

Fig. 60 – Inserimento dei dati su produzioni e scambi con la rete nei programmi calcolo

Per l’eventuale sottoprodotto, la produzione annuale e gli altri dati richiesti vanno forniti nel foglio “entr. div”, come già mostrato in Fig. 43 a pag. 87: la produzione è espressa in (103 Sm3), se il sottoprodotto è ottenuto allo stato gassoso, oppure in (t), se ottenuto allo stato liquido o solido.

In caso d’intervento di potenziamento rifacimento su questa tipologia d’impianti, vanno fornite le variazioni delle produzioni e del prelievo dalla rete con le modalità ricordate. La Fig. 61 della prossima pagina mostra ad esempio i dati annui forniti, nel foglio “entr. cog” del programma valutazioni, per un intervento che comporta sia un aumento

124

delle produzioni elettrica e termica che una diminuzione di quella frigorifera e del prelievo d’energia elettrica dalla rete. Nell’esempio si è pure ipotizzato che l’intervento comporti una minore produzione del sottoprodotto, non mostrata in figura, pari a 23,7·103 t, fornita nel foglio “entr. div” lasciando inalterati i dati rimanenti di Fig. 43.

en. elettrica netta annua a utenze Een 49.480 MWhe

en. termica netta annua a utenze Et 106.710 MWht

en. frigorif. netta annua a utenze Ef -1.950 MWhf

energia termica a utenze calcolata Et 106.710 MWht

energia frigorif. a utenze calcolata Ef -1.950 MWhf

energia elettr. prelevata da rete Eas -125 MWhe

energia elettr. netta prodotta calcolata Een 49.480 MWhe

Fig. 61 – Inserimento dei dati per la variazione di produzioni e prelievi dalla rete nei programmi valutazioni

Tutti i programmi consentono poi di variare, anche per questa tipologia d’impianti, le singole produzioni tramite coefficienti moltiplicativi nel noto quadro “Coefficienti per le produzioni”, quando ci sono incertezze sulla stima delle produzioni e interessa esaminare la loro incidenza economica relativa. In tal caso però, come già accennato in 3.3.1, l’operatore deve cambiare di volta in volta i consumi dei combustibili, nel relativo quadro del foglio “entr. cog”, per renderli compatibili con le mutate produzioni; a tal fine va controllato che non diventi rosso il valore calcolato, nello stesso quadro, per l’energia primaria totale forni- ta all’impianto.

4 . 3 . 2 . 2 C A L C O L I E S E G U I T I D A I P R O G R A M M I

I programmi valutazioni calcolano le produzioni energetiche totali annue cedute o da cedere alle utenze, quando l’operatore inserisce le corrispondenti produzioni mensili, come nell’esempio di Fig. 59 a pag. 122. Poi, indipendentemente da come sono forniti i dati, calcolano le produzioni annue cedute Een , Et ed Ef (espresse in MWh), in base ai loro

coefficienti di variazione stabiliti nel foglio “val. imp”.

Anche per questi impianti, se vengono fornite le produzioni mensili, i programmi prov- vedono a calcolare quelle che competono a ciascun periodo caratteristico e a ripartire la relativa produzione elettrica tra le tre fasce orarie predefinite, ipotizzando le stesse modalità di funzionamento descritte per gli impianti di sola produzione elettrica.

I programmi calcolo, qualora vengano inserite le produzioni mensili cedute o da cedere, determinano quelle annue; per la produzione elettrica, essendo anche nota la sua ripartizione mensile tra le diverse fasce orarie, determinano quella annua in ciascuna delle fasce individuate. Inoltre, indipendentemente da come sono forniti i dati, calcolano sempre

125

le produzioni annue cedute o da cedere alle utenze Een , Et ed Ef (espresse in MWh),

come si può vedere nell’esempio di Fig. 60, tenendo ora conto dei loro coefficienti di variazione (unitari in tal caso) stabiliti nel foglio “val. imp. var”.

La Fig. 62 mostra i calcoli eseguiti, senza far intervenire i coefficienti di variazione delle produzioni, dal programma per il funzionamento intermittente, partendo dai dati di Fig. 59 e avendo fissato, per l’avviamento e la fermata, l’orario della Fig. 53 a pag. 115.

Mese

Giorni En. elet.

a utenze (MWh) En. elet. F1 (MWh) En. elet. F2 (MWh) En. elet. F3 (MWh)

En. ceduta utenze

da a Termica (MWht) Frigorif. (MWhf) Gennaio 1 1 20 0 0 20 57 0 Gennaio 2 5 189 135 27 27 529 0 Gennaio 6 6 27 0 0 27 76 0 Gennaio 7 31 1.351 965 193 193 3.782 0 Febbraio 1 28 1.952 1.394 279 279 3.982 0 Marzo 1 31 4.663 3.331 666 666 4.430 0 Aprile 1 24 4.710 3.218 819 673 3.323 0 Aprile 25 25 119 0 0 119 84 0 Aprile 26 30 1.109 670 280 158 783 0 Maggio 1 1 158 0 0 158 27 0 Maggio 2 31 8.007 4.660 2.203 1.144 1.374 0 Giugno 1 1 284 154 90 41 34 0 Giugno 2 2 176 0 0 176 21 0 Giugno 3 30 8.505 4.311 2.743 1.450 1.031 0 Luglio 1 31 8.248 4.469 2.600 1.178 679 0 Agosto 1 14 3.240 1.885 891 463 444 0 Agosto 15 15 137 0 0 137 19 0 Agosto 16 31 3.565 2.155 901 509 488 0 Settembre 1 30 3.595 2.354 728 514 1.744 0 Ottobre 1 31 2.558 1.744 448 365 2.768 0 Novembre 1 1 19 0 0 19 93 0 Novembre 2 30 889 635 127 127 4.280 0 Dicembre 1 7 135 96 19 19 1.357 0 Dicembre 8 8 14 0 0 14 137 0 Dicembre 9 24 289 207 41 41 2.919 0 Dicembre 25 26 23 0 0 23 228 0 Dicembre 27 31 85 61 12 12 855 0 TOTALE 54.067 32.444 13.069 8.554 35.544 0

Fig. 62 – Ripartizione delle produzioni mensili nei periodi caratteristici per il funzionamento intermittente

In analogia con quanto visto per gli impianti di produzione elettrica, tutti i programmi riportano poi nel foglio “Prod. en” le produzioni energetiche annue cedute o da cedere alle

126

utenze moltiplicate per i rispettivi coefficienti di variazione, fissati dall’operatore con le modalità che verranno illustrate nella parte finale del capitolo. Nello stesso foglio fornisco- no anche il loro grafico, come nella Fig. 63, ottenuta applicando a tutte le produzioni di Fig. 60, compresa l’elettrica nelle diverse fasce orarie, coefficienti di variazione unitari.

Fig. 63 – Produzioni annue cedute alle utenze

Se di alcune produzioni sono noti i dati mensili, nello stesso foglio è presente un isto- gramma delle loro cessioni (o minori cessioni) alle utenze, ottenuto in base al coefficiente (effettivo) di variazione per ciascuna produzione; l’istogramma di Fig. 64 è relativo alle produzioni annue di Fig. 63 fornite tutte mensilmente.

Fig. 64 – Produzioni mensili cedute alle utenze

Qualora sia fornito il dato mensile per l’energia elettrica, in questo foglio sono pure riportate le quantità annue cedute o da cedere in ciascuna fascia oraria e la loro ripartizione

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre elettrica 1.586 1.903 4.662 5.938 8.165 8.965 8.247 6.941 3.596 2.558 908 546 termica 4.345 3.789 3.234 1.876 1.121 897 453 342 989 1.876 2.789 3.567 frigorifera 0 0 0 12 567 1.987 2.478 2.456 1.234 324 0 0 0 1.000 2.000 3.000 4.000 5.000 6.000 7.000 8.000 9.000 10.000 [ M W h ]

elettrica termica frigorifera 0 10.000 20.000 30.000 40.000 50.000 60.000 [ M W h ] Energie cedute elettrica termica frigorifera

127

percentuale in forma grafica, secondo quanto detto in 4.3.1.2; la ripartizione tiene conto del coefficiente di variazione per la produzione e, nei programmi calcolo, di quelli eventual- mente assegnati alle singole fasce.

Quando è presente un sottoprodotto commerciale, nel foglio “entr. div” viene calcolata la produzione annua tenendo conto del suo coefficiente di variazione, riportato dal foglio “val. imp” nei programmi valutazioni e dal foglio “val. imp. var” nei programmi calcolo. Inoltre nel foglio “entr. cog” è calcolata la sua energia primaria Epsc, come si vedrà in 4.4.2.

In caso d’intervento di potenziamento rifacimento i programmi calcolano allo stesso modo le variazioni delle singole produzioni, partendo dai dati forniti. Se è nota la produzione elettrica mensile, nel foglio “Prod. en” sono anche riportate le minori quantità cedute o da cedere in ciascuna fascia e la loro ripartizione grafica.