• Non ci sono risultati.

Importanza delle informazioni fornite dal Rendiconto Finanziario per le Piccole

per le Piccole Medie Imprese(PMI)

81

Lo sviluppo economico, la globalizzazione, la crisi economica e finanziaria hanno contribuito a generare una pressione negativa in termini di crescita e sopravvivenza delle piccole e medie imprese. Le PMI nella maggior parte dei casi sono sotto patrimonializzate e pertanto sono più facilmente esposte alle crisi e fallimenti rispetto alle imprese di medie e grandi dimensioni. Nonostante le dimensioni ridotte e le caratteristiche negative che ne conseguono le PMI sono più rapide nel rispondere alle richieste del mercato, con facilità modificano il prodotto e sono in grado di soddisfare in tempi rapidi i bisogni dei propri clienti. Le PMI sono considerate molto importanti all'interno del sistema economico Italiano e all'interno dei sistemi economici in via di sviluppo, in quanto queste hanno una forte influenza sulla crescita economica, sul progresso tecnologico e la creazione di

79 Secondo il principio di competenza l'effetto delle operazioni aziendali deve essere rilevato ed attribuito

all'esercizio cui le stesse si riferiscono e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti di denaro (incassi e pagamenti).

80 Parliamo degli ammortamenti dei beni di investimento, accantonamenti ecc. i costi non monetari. 81 Fonte EBSCO: CASH FLOW INFORMATION AND SMALL ENTERPRISES’ PERFORMANCE

78 occupazione.

Ci si basa sul presupposto che le informazioni ottenute dal calcolo dei flussi finanziari sono in grado di influenzare le prestazioni aziendali. I risultati ottenuti dalla ricerca condotta hanno mostrato che esiste una significativa influenza positiva data dalle informazioni sui flussi finanziari ottenuti con la redazione del rendiconto finanziario, le quali se utilizzate ai fine delle decisioni di finanziamento e investimento incidono sulle prestazioni reddituali aziendali.

Gestire efficacemente il flusso di cassa è una parte della strategia funzionale, non adeguatamente studiata e implementata a livello delle PMI. Un'adeguata gestione delle informazioni sui flussi finanziari fornisce benefici ai fine decisionali; si considerano anche molto più importanti di altri flussi informativi, in quanto una scarsa conoscenza dei flussi finanziari dell'azienda oltre che a portare i vertici a intraprendere un processo decisionale non ottimale inducono in inganno anche i creditori, i quali non possono adottare le giuste decisioni di investimento data l'inadeguatezza della conoscenza di elementi base come il preciso flusso di cassa generato dall'azienda. La scarsa qualità delle informazioni sui flussi finanziari può portare anche a limitare le capacità di valutazione di un'azienda.

Nel presente studio si vuole dimostrare come le aziende, di piccole dimensioni, con un management competente e professionale82 che utilizza le informazioni fornite dal

rendiconto finanziario sono stati in grado di prendere decisioni che hanno migliorato i propri processi di business.

Gli autori dell'articolo hanno basato la ricerca sull'analisi di un campione significativo di PMI della Malesia, le statistiche hanno dimostrato che la gestione della liquidità è fra le sfide più comuni con la quale una PMI deve fare i conti. Si è dimostrato come la maggior parte delle PMI che non hanno redatto un rendiconto finanziario a livello almeno annuale hanno preso decisioni che le hanno portate a non avere soldi per il pagamento dei debiti83.

82 Si intende la presenza di un Ownermanagers all'altezza dell'attività che deve svolgere: si riconoscono

dei requisiti indispensabili per il buon governo: professionalità, onorabilità, autorevolezza e indipendenza. Un individuo accompagnato da questi requisiti sicuramente è in grado di percepire l'importanza di determinate informazioni ai fini del processo decisionale. Spesso però le PMI non sono in gradi di attrarre e mantenere manager di tali livelli.

83 SMIDEC 2015: agenzia dedicata alla programmazione strategia delle PMI, è stato incaricato di

79 Di fatto le No Performing Loans (NPL) sono l'implicazione dell'incapacità di rimborsare i prestiti. L'impossibilità di generare flussi di cassa in grado di soddisfare i propri creditori e una totale assenza della gestione del cash flow sono state le principali motivazioni che hanno portato al fallimento più della metà delle PMI Malesiane facenti parte del campione. È stato dimostrato che la maggior parte delle PMI adotta sistemi di rendicontazione finanziaria ma non li utilizza all’interno del processo decisionale84.

Nel corso degli anni fino ad oggi diversi autori hanno condotto ricerche in relazione all'informativa necessaria alle PMI per mantenersi competitive sul mercato. Questi studi hanno dimostrato che le relazioni tra prestazioni e informazioni contabili sono ancor più significative se si parla di PMI.

Ad esempio Collins ha esaminato l'uso di informazioni finanziarie di 385 aziende private di piccola dimensione in Inghilterra, dimostrando che le aziende che hanno mantenuto ordinati i propri conti di gestione mensile con periodiche informazioni del flusso di cassa, si sono dimostrate di maggior successo e sono sopravvissute rispetto a quelle che non hanno mantenuto adeguate fonti informative a sostegno del processo decisionale85.

Un altro studio condotto da Palmer e Hott ha riscontrato che i manager o gli imprenditori proprietari di maggior successo erano quelli che si preoccupavano della raccolta e dell'analisi di tutte le informazioni contabili86.

Negli anni 2000 gli studi hanno potuto svolgersi in uno scenario contabile migliore, grazie ad un maggior incentivo all'utilizzo dell'informativa contabile da parte delle PMI. Di questo periodo è pure lo studio condotto da McMohan su un campione di 1763 aziende australiane da cui si evince come la rendicontazione finanziaria e le pratiche che garantiscono una buona informativa contabile hanno influenzato le scelte aziendali fino a determinarne la crescita e lo sviluppo del business e delle prestazioni aziendali87.

Anche gli studi condotti sui piccoli agricoltori catalani da Argiles e Sloft hanno dimostrato come l'utilizzo dell'informativa finanziaria pregiudichi la validità delle scelte strategiche e non svolte da parte dell'azienda88.

84 Ricerca condotta da DeThomas e Fredenberger 85 Collins(1994)

86 Parlmenr e Hott (1995) 87 McMohan(2001) 88 Argiles e Slof (2003)

80 Un altro studio significativo ai fini della ricerca è quello condotto da Mohd Harif e Osman i quali hanno dimostrato che la pianificazione finanziaria, un adeguato sistema di controllo, una ben tenuta contabilità finanziaria, una buona gestione del capitale circolante e la tenuta del Rendiconto finanziario erano i requisiti base che le PMI devono avere per garantirsi il successo e il suo mantenimento89.

Il recente studio condotto in Malesia da Jaffae et al si è voluto apprendere l'effettiva utilità percepita dalle aziende nei confronti dell'informativa contabile in riferimento a specifiche fonti. Il risultato della ricerca ha dimostrato come le aziende di successo prestano maggior attenzione alle informazioni contabili provenienti dall'inventario e dal rendiconto finanziario90.

In conclusione si dimostra come le informazioni che si ottengono dal rendiconto finanziario sono in grado di impattare sulle prestazioni aziendali, andando ad incidere sul processo decisionale.

La letteratura ha dimostrato come l'utilizzo del rendiconto finanziario, per tutte le aziende ed in particolare per le PMI, ha ulteriori utilizzi. Nello specifico parliamo dell'accesso al fondo di garanzia attività presso il Ministero per lo sviluppo economico. Il ministero permette, alle PMI che non sono in grado di pagare i propri debiti, di poter accedere al fondo, fornendo alle banche creditrici una garanzia pubblica fino all'80% del valore del prestito. In alternativa, per garantire alle aziende di avere la liquidità necessaria per continuare a svolgere l'attività operativa. In questa fase l'azienda deve presentare il proprio bilancio, completo di rendiconto finanziario, in modo da permettere ai tecnici ministeriali di valutare la propensione a gestire e a generare la liquidità, indispensabile requisito per rimborsare mutui o prestiti di durata limitata.

L'importanza e la validità conoscitiva del documento interessa anche le aziende di nuova costituzione che sono alla ricerca di nuovi soci. Per costoro il rendiconto finanziario è in grado di dimostrare, a completamento dei bilanci prospettici, gli utili o le perdite nonché la produzione di liquidità utile alla copertura degli investimenti iniziali fatti. Inoltre il rendiconto finanziario è utile per una società esistente la quale voglia reperire nuovi soci, al fine di porre in essere nuovi investimenti produttivi o consolidare le passività.

89 Mohd Harif e Osman (2008) 90 Jaffar et al(2011)

81

3.3 Informativa dei flussi finanziari a sostegno delle decisioni