• Non ci sono risultati.

1.2 Armonizzazione dei principi contabili

1.2.2 Normativa Internazionale IAS/IFRS – FAS/US GAAP in materia d

principi OIC

International Accounting Standards ossia IAS, ora rinominati IFRS, International Financial Reporting Standards, meglio noti come i principi contabili internazionali. È immediato chiedersi il motivo per cui vengano utilizzate indistintamente due sigle per indicare un corpo unico di principi. International Accounting Standards, acronimo originariamente dato ai principi, evidenziava il taglio prettamente contabile (accounting) su cui gli esperti avevano elaborato i principi stessi. Col tempo tale orientamento è stato parzialmente ridimensionato attraverso l’introduzione degli attuali International Financial

25Sito web: pubblicazione di Piero Pisoni, Fabrizio Bava, Donatella Busso, Alain Devalle, Fabio Rizzato-

docenti di bilancio d’esercizio e di bilancio: Bilancio, vigilanza e controlli n.nove 2015

26Articolo Banca Dati Il Sole 24 Ore: “Dai Bilanci del nuovo anno alla staffetta dei criteri di redazione”.

32 Reporting Standards, ossia principi atti a garantire il trasferimento di informazioni di importante livello qualitativo, a carattere sia contabile che finanziario, attraverso la redazione di documenti (bilanci) comprensibili anche ai non “addetti ai lavori”.

Lo IAS 7 Cash Flow Stantement è il principio contabile che si occupa della definizione del Prospetto dei flussi finanziari, cioè il Rendiconto Finanziario. È stato pubblicato dall'IASB (International Accounting Standards Board) nel Dicembre del 1992. Il principio definisce la risorsa di riferimento da utilizzare per la costruzione del rendiconto finanziario, la classificazione dei flussi finanziari e la posizione di particolari voci. Lo IAS 7 segnala come il confronto tra i flussi di cassa, specie quelli operativi, consenta una comparazione più efficace tra aziende rispetto a quella che considera i risultati operativi, eliminano gli effetti dell'impiego di trattamenti contabili differenti per i medesimi fatti e operazioni27.

Lo IAS 7 prevede che il rendiconto finanziario faccia parte a pieno titolo della composizione del bilancio redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS. Esso è dunque parte integrante del bilancio, ad oggi anche la normativa italiana prevede questo obbligo, introducendo il prospetto all’interno dei documenti rappresentativi il Bilancio.

Anche per gli US GAAP il rendiconto finanziario è un prospetto di bilancio obbligatorio, il principio contabile che lo impone è il FAS 95 nel quale si prevede che i flussi di cassa siano classificati, come previsto anche dall'IAS 7, in tre macro categorie: flussi di attività operativa, flussi di attività di investimento e flussi di attività finanziarie.

In generale i principi contabili Americani sono molto in linea con gli IAS, essendo comunque entrambi concepiti da due sistemi capitalistici anglosassoni; tuttavia nella risorsa di riferimento si ha una differenza tra IAS 7 e FAS 95: per il primo gli scoperti bancari e gli anticipi ricevuti dalle banche rimborsabili a vista sono inclusi nelle disponibilità di cassa solo qualora formano parte integrante della gestione della tesoreria; per i principi americani non sono inclusi gli anticipi ricevuti dalle banche ne gli scoperti bancari rimborsabili a vista anche se formano parte integrante della gestione della tesoreria e indica tra le disponibilità equivalenti anche gli investimenti finanziari a breve termine ad elevata liquidabilità a condizione che prontamente convertibili in valori di

27 Per trattamenti contabili si intendono quelle voci definite a livello soggettivo e spesso oggetto di

manipolazioni da parte del Management. Si parla dei valori presi in considerazione nel CE di: ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni.

33 cassa certi.

Per quanto riguarda invece OIC 12 si prevedono due forme alternative di redazione del prospetto dei flussi finanziari e solo quello che espone i flussi di liquidità converge con quello previsto dai principi internazionali. La liquidità per OIC 12 è composta dalle disponibilità liquide in cassa, presso le banche e dai depositi in denaro immediatamente prelevabili e senza rischio di perdite di valore28.

Possiamo effettuare un'analisi comparativa tra i diversi principi contabili, individuando le forti similitudini tra IFRS e US GAAP e le differenze riportate invece dall'OIC. Effettuiamo la comparazione in base a determinati criteri:

• Ambito di applicazione • Obiettivi

• Formato e contenuto del Rendiconto

Ambito di applicazione IFRS

Il rendiconto finanziario è parte di una completa informativa di bilancio per tutte le entità che predispongono il loro bilancio secondo IFRS29.

US GAAP

È parte di una completa informativa di bilancio per tutte le entità a eccezione di quelle che gestiscono piani pensionistici a benefici definiti o altri pini per benefici ai dipendenti e delle società di investimento che operano su strumenti finanziari altamente liquidi e che rispettano determinate condizioni30.

OIC

Con l'entrata in vigore del D.lg. 139 dal primo gennaio 2016 anche per la normativa civile in materia di bilancio, tramite l'integrazione delle nuove imposizioni all'interno dell'art.2423, sarà previsto l'obbligo di considerare il rendiconto finanziario come documento di Bilancio.

28 IAS/IFRS – US GAAP Principi contabili italiani – Confronto e differenze. A cura di Ettore Abate,

Riccardo Rossi e Ambrogio Virgilio. Egea 2008

29 [IAS 1.8; IAS 7.1]. 30 [FAS 95.3; FAS 102.10].

34

Obiettivi IFRS

È quello di fornire informazioni su come l'entità genera e utilizza la cassa e i suoi mezzi equivalenti. Tale informativa utilizzata con il resto del bilancio, è utile per valutare la capacità di un'entità di generare cassa e mezzi equivalenti e le relazioni tra redditività e flussi finanziari netti.

US GAAP

Il principale obiettivo di un rendiconto finanziario è quello di fornire informazioni significativi sugli incassi e i pagamenti di un'entità nel corso di un periodo contabile.

OIC

Ha lo scopo di sintetizzare: l'attività di finanziamento, le variazioni delle risorse finanziarie determinate dall'attività produttiva di reddito, l'attività di investimento svolta dall'azienda, la variazione della sua situazione patrimoniale – finanziaria e le correlazioni che esistono tra fonti di finanziamento e gli investimenti effettuati.

Formato e contenuto del rendiconto IRFS

Secondo IAS 7.10 gli incassi e i pagamenti riportati in un rendiconto finanziario devono essere classificati come flussi derivanti da: attività operative; attività di investimento e attività finanziarie.

In base a IAS 7.12 una singola operazione può comprendere flussi finanziari diversamente classificati. Ad esempio quando il rimborso di un prestito comprende sia la quota interessi sia la quota capitale, la parte degli interessi potrebbe essere inclusa nell'attività operativa e la parte di capitale nell'attività finanziaria31.

Il principio contabile IAS 7 prevede quindi che i flussi vengano suddivisi in tre aree:

Area operativa

I flussi finanziari derivanti dall'attività operativa derivano, solitamente, dalle operazioni di gestione e dagli altri fatti e operazioni che partecipano alla determinazione dell'utile o della perdita d'esercizio. Come esempi di flussi di attività operativa possiamo portare gli

31 Confronto e differenze dei principi contabili Internazionali e Nazionali in materia di rendiconto

35 incassi di vendita dei prodotti o servizi, dei pagamenti ai fornitori di merci e servizi e il pagamento delle retribuzioni dei dipendenti.

Nella normativa internazionale sono previste due modalità di presentazione dei flussi finanziari derivanti dall'attività operativa, anche in questo caso si possono usare o il metodo diretto o quello indiretto. La logica di redazione è pressoché la stessa di quella prevista dalla normativa italiana in quanto tramite il metodo diretto noi indichiamo le principali categorie di incassi e di pagamenti lordi; con il metodo indiretto noi partiamo dall'utile o perdita d'esercizio i quali vengono rettificati dalle operazioni di natura non monetaria, da qualsiasi differimento o accantonamento di precedenti o futuri incassi o pagamenti operativi, e da elementi di ricavi o costi connessi con i flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento o finanziaria.

Le imprese sono tuttavia incoraggiate ad utilizzare, anche in questo caso come in quello italiano, il metodo diretto per presentare i flussi finanziari derivanti dall'attività operativa. I flussi finanziari derivanti dall'incasso e dal pagamento di interessi e dividendi devono essere indicati distintamente, come anche i flussi finanziari correlati alle imposte sul reddito e questi devono essere classificati come flussi finanziari dell'attività operativa a meno che essi possano essere specificatamente associati all'attività finanziaria ovvero di investimento.

Attività di investimento

Le attività di investimento comprendono l'acquisto e la cessione di attività immobilizzate e gli altri investimenti finanziari non rientranti nelle disponibilità liquide equivalenti. Alcuni esempi di flussi finanziari derivanti dalle attività di investimento possono essere pagamenti per acquisti immobili, impianti o altri beni immobilizzati. Questi pagamenti comprendono quelli relativi ai costi di sviluppo capitalizzati e a immobili, impianti e macchinari costruiti internamente. Sono inclusi in questa area anche gli incassi per vendita di immobili e altre attività a lungo termine, pagamenti per l'acquisizione di strumenti rappresentativi di capitale o di debito di altre imprese e partecipazione joint venture. L'impresa deve presentare distintamente le principali categorie di incassi e pagamenti lordi derivanti dall'attività di investimento. I flussi finanziari complessivi derivanti dall'acquisizione o dismissione di entità controllate o di rami d'azienda devono essere presentati distintamente e classificati come attività di investimento.

36

Attività finanziarie

Tutte quelle attività che comportano la modificazione della dimensione e della composizione del capitale netto e dei finanziamenti ottenuti dall'impresa. Alcuni esempi sono gli incassi derivanti dall'emissione di azioni o altri strumenti rappresentativi di capitale, pagamenti agli azionisti per acquisire o liberare le azioni della società. L'impresa deve presentare distintamente le principali categorie di incassi e pagamenti lordi derivanti da attività finanziaria32.

US GAAP

L’ammontare complessivo delle disponibilità liquide e dei mezzi equivalenti all'inizio e alla fine de periodo presentati nel rendiconto finanziario devono corrispondere ai vari valori di bilancio alle medesime date [FAS 95.7].

Gli incassi e i pagamenti riportati nel prospetto devono essere classificati, anche in questo caso nelle tre aree di destinazione previste anche dagli IAS33.

Attività operativa

Comprende tutte le transizioni e gli altri eventi che non sono definiti come attività di investimento o finanziamento (inclusi gli oneri finanziari). Questi flussi sono di solito gli effetti finanziari di transizioni e di altri eventi che partecipano alla determinazione del risultato d'esercizio [FAS 95.21-23]. Tali flussi comprendono gli incassi da clienti, i pagamenti a fornitori e dipendenti, i rendimenti dei prestiti, degli altri strumenti di debito di altre entità e di titoli di partecipazione al capitale di altre entità. Viene incoraggiata l'adozione del metodo diretto, per mezzo del quale sono indicate le principali categorie di incassi e di pagamenti lordi della gestione operativa, unitamente a una riconciliazione presentata nelle note di bilancio, il risultato netto dell'esercizio con il flusso di cassa netto. Tuttavia l'adozione del metodo indiretto è ammessa.

Attività di investimento

Comprendono l'ottenimento e l'incasso di un prestito e l'acquisto e la cessione di strumenti di debito o azionari, di attività immobilizzate e di altre attività produttive.

32 Normativa IFRS – IAS 7 = art. 6-10-12-18-31.

33 Confronto e differenze dei principi contabili Internazionali e Nazionali in materia di rendiconto

37 Il FAS 102.8-9 prevede che i flussi finanziari derivanti dalle seguenti operazioni devono essere classificati nei flussi di gestione operativa: gli acquisti e vendite di titoli e altre attività acquistati a scopo di negoziazione iscritti al valore di mercato e mutui che sono stati acquisiti a scopo di negoziazione iscritti al valore di mercato o al minore tra il costo e il loro valore di mercato.

In base al FAS 115.18 i flussi finanziari derivanti da acquisti e vendite di investimento in strumenti rappresentativi di capitale il cui fair value è determinabile attendibilmente e da tutti gli investimenti in titoli di debito devono essere classificati come segue:

• Se detenuti come attività disponibili per la vendita, devono essere classificati come flussi finanziari derivanti da attività di investimento e presentati separatamente;

• Se detenuti per la negoziazione devono essere classificati come flussi finanziari derivanti da attività operative e presentati come flusso netto.

• I flussi finanziari derivanti da acquisizione e cessioni di aziende sono classificati tra le attività di investimento.

Attività finanziarie

Si comprendono le risorse finanziarie ottenute dagli investitori riconoscendo loro un ritorno economico (per esempio dividendi pagati), incassi e rimborsi di finanziamento e di crediti a lungo termine34.

OIC

Solo il rendiconto finanziario che espone i flussi di liquidità è la sola forma di presentazione coerente con quelle previste dagli IRFS e dagli UA GAAP.

I Principi contabili italiani, diversamente da quelli internazionale, prevedono che i flussi vengano suddivisi in:

• Gestione reddituale

• Operazioni di investimento • Operazioni di finanziamento.

39

2 Analisi dell'equilibrio Finanziario: l'analisi dei flussi a sostegno degli

indici reddituali

La regola d'oro per chi, negli anni 60, conduceva un'azienda era: sviluppare il fatturato. Le dinamiche ambientali sociali ed economiche hanno completamente smentito questo assioma e dimostrato come questo obiettivo sia risultato nel tempo un motivo che ha portato al fallimento di molteplici aziende.

Alla modifica dell'ambiente socioeconomico, alla pervicace ricerca del fatturato, si sono sostituiti obiettivi come la liquidità e la connessa redditività di gestione.

Proprio riguardo a ciò c'è chi come Peter Drucker arriva ad affermare “la liquidità non è solo un obiettivo... in tempi di turbolenza essa diviene un vincolo, un'esigenza di sopravvivenza”35.

Per far sì che la valutazione dello stato di salute di un'azienda sia completo e più affidabile che nel passato si deve usare sia il sistema di indici di bilancio che la tecnica dei flussi di cassa completi dei rispettivi indici.

Per rendere quindi completa l'analisi dell'azienda questi due strumenti sono indispensabili, proprio perché gli indici di rendiconto sono in grado di colmare le carenze informative date dagli indici reddituali.

Dato che simili analisi, svolte in un ambiente dinamico come il nostro, rivestono una rilevanza molto importante, si necessita avere dei dati esaustivi e completi su tutti i fronti aziendali. Questi strumenti vanno a supporto delle decisioni strategiche, in quanto sono in grado di rispondere ai tre interrogativi chiavi intorno ai quali ruota l'attività di direzione: dove siamo? Dove vogliamo andare? Cosa dobbiamo fare per andare nella direzione desiderata?36

35 Normativa IFRS – IAS 7 = art. 6-10-12-18-31

41