• Non ci sono risultati.

Imposta sul servizi di qualsiasi natura – ISSQN

Nel documento Imposte indirette sul commercio elettronico (pagine 106-109)

Capitolo IV L’ imposizione tributaria in Brasile sul commercio elettronico

1. L’ imposizione indiretta in Brasile sulle merci e servizi

1.2. Imposta sul servizi di qualsiasi natura – ISSQN

L’ imposta sul servizi di qualsiasi natura (ISSQN) è di competenza del Municipio come disposto dall’articolo 156, comma III, della Costituzione Federale che stabilisce :

“Art.156. Compete aos Municípios instituir imposto sobre: I-(...);

II-(...);

III - serviços de qualquer natureza, não compreendidos no art. 155, II, definidos em lei complementar;

IV- (...)”( artigo 156, inciso III da Constituição Federal de 1988)115

La funzione fiscale di questo tributo è rilevante, essendo importante fonte di entrata tributaria nei municipi. Il suo fatto generatore comprende la prestazioni di servizi di qualsiasi natura, presenti nella lista allegata al Decreto Legge nº 406/68 e che non siano nella sfera della competenza tributaria degli Stati, realizzati per impresa o professionista autonomo, indipendente d’avere o non stabilimento fisso (il Supremo Tribunale Federale (STF) intende che lo stabilimento è irrilevante per la fissazione del locale della prestazione del servizio).

La lista allegata al Decreto Legge nº 406/68 è stato oggetto di discussioni116 che riguardano il fatto di essere esemplificativa (che potrebbe diventare molto ampia all’ipotese di incidenza del ISSQN) o tassativa (che restringila il fatto generatore delle ipotese costante nella lista dei servizi stabilita dalla Legge Complementare).

Su questo tema si è manifestato il STF affermando che la lista è tassativa, ma ha possibilitato la sua applicazione analogica, o che ha contrariato il Codice Tributario Nazionale – CTN, perché , non si può essere analogia, aumentare la lista di servizi descritti, per avere lei natura di norma definitrice della ipotese di incidenza del tributo che finirebbe in risultare in esigenza del tributo non previsto in legge (Art.108, §1°).

Con questo si può capire anche che i Municipi possono, tramite legge ordinaria, descrivere il fatto generatore del ISSQN, dovendo questa competenza essere esercita con la limitazione della lista di servizi definita per la Legge Complementare n°56/87 che è stata modificata dalla Legge Complementare n° 100/99 dove è stato aggiunto alla

115 Art. 156 Compete ai Municipi istituire imposta sul :

(…);

III- servizi di qualsiasi natura, non compresi nel art.155,II,definiti in legge complementare; (Costituzione Federale di 1988)

lista allegata più un altro voce nella relazione di servizi e come la aliquota del ISSQN è fissata dai Comuni, potendo l’ Unione , tramite di Legge Complementare, stabilire aliquote massime (art. 156, § 3º, inc. I della Costituzione Federale).

Con la creazione della Legge Complementare n° 100/99 è stata fissato l’ aliquota massima di questa imposta in 5% ( cinque per cento) .

Si deve capire il servizio, in quest’imposta in studio, come una obbligazione di fare, e che implica un sforzo umano per la sua soddisfazione.

Il contribuente di quest’imposta è l’impresa o il lavoratore indipendente che presta servizio tributabile o ancora il responsabile tributario, figura questa istituita per alcuni comuni con appare nel articolo 128 del CTN.

Il Decreto Legge 406/68 con sua lista di servizi con 29 voci, che dopo la nuova redazione del Decreto Legge n° 834/69 ampliando la lista di 29 voci per 66, ancora non prevedeva nessun servizio relazionato con l’area d’informatica e internet perché in 1969 cominciava a svilupparsi nel Dipartimento di Difesa del Governo degli Stati Uniti il primo concetto d’internet.

In suo allegato, modificato per la Legge Complementare 56/87, con l’inizio dello sviluppo dell’informatica e softwares il Decreto Legge 406/68 ha avuto l’inclusione delle voci di maniera ampia conforme sotto citati :

“ 22. Assessoria ou consultoria de qualquer natureza, não contida em outros incisos desta lista, organização, programação, planejamento, assessoria, processamento de dados, consultoria técnica, financeira ou administrativa (VETADO);”

(...)

“24. Análises, inclusive de sistemas, exames, pesquisas e informações, coleta e processamento de dados de qualquer natureza;” (Decreto Lei nº 406 – 31 dez. 1968)117

Con l’evoluzione del commercio elettronico e la crescente vendita di softwares, la legislazione dell’ISSQN è stata contemplata con la modificazione della riferita lista per la Legge Complementare 116/2003.

Finalmente con la Legge Complementare 116/2003 è stata re delimitata l’ incidenza del tributo di competenza dei Comuni e del Distretto Federale, in questo campo determinato come fatto generatore del ISSQN, per lo sviluppo del e-business118, commercio elettronico e softwares :

117 Decretto Legge n°406 , 31 dicembre 1968

118 Esso consiste in una forma di fare affari in quale una organizzazione mantiene un rapporto

commerciale con fornitore, clienti e impiegati tramite internet. Questa applicazione ha un supporto di una banca dati e un programma di gestione delle imprese che insieme sono le basi per la interazione dinamica

Lista di servizi allegata alla Legge Complementare n° 116, di 31 di Dicembre di 2003.

“ 1 – Serviços de informática e congêneres. 1.01 – Análise e desenvolvimento de Sistemas. 1.02 - Programação

1.03 - Processamento de dados e congêneres.

1.04 - Elaboração de programas de computadores, inclusive jogos eletrônicos .

1.05 – Licenciamento ou cessão de direitos 1.06 - Assessoria e consultoria em informática.

1.07 - Suporte técnico em informática, inclusive instalação,

configuração e manutenção de programas de computação e bancos de dados.

1.08 - Planejamento, confecção, manutenção e atualização de

paginas eletrônicas.”

2 (...) (Lei Complementar nº 116 31 de dez. 2003)

delle informazioni, o la manipolazione, l’ accesso, l’ aggiornamento e la gestione di dati essenziali per un rapporto commerciale di tutti i soggetti coinvolti nella catena produttiva. L’ infrastruttura del e-business é composta dai mezzi materiali e immateriali utilizzati per supportare processi di compra-vendita elettronici e condurre transazioni di commercio elettronico, compreso hardware, software, telecomunicazioni di rete, servizi di supporto e capitale umano utilizzati nei negozi e commerci elettronici. L’ e-business può anche essere considerato come qualsiasi processo commerciale che una organizzazione conduce tramite una rete di computer. Esempi di questi tipi di processi sono :Produzione: ha lo sviluppo nella area di ricerca, pagamenti, sostituzioni automatica del magazzino , processo di pagamento e altri rapporti con fornitori, controllo della produzione e i processi di rapporti più finalizzati al processo di produzione;Rapporti di Consumo: questo tipo di processo comprende marketing, vendite elettroniche , processo di pagamento di clienti e gestione e supporto ai clienti;Gestione interna : questo tipo di processo funziona al interno della impresa, con l’obiettivo di risolvere le necessità degli impiegati, dare formazione, condividere informazioni, video conferenza e selezione.

Nel documento Imposte indirette sul commercio elettronico (pagine 106-109)