• Non ci sono risultati.

Innovazione e contributo allo sviluppo Obiettivi e risultati

Avevamo detto di fare Abbiamo fatto Ambito

territoriale*

Diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione

41% clienti con bolletta elettronica e 27% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2022.

Promuovere la digitalizzazione presso i clienti anche attraverso l’estensione di «Digi e Lode» a favore della digitalizzazione delle scuole del territorio.

• 30,1% i clienti con bolletta elettronica e 23,7%

i clienti iscritti ai servizi on-line nel 2019. Avviata ed estesa anche ai territori di Marche e Abruzzo la terza edizione di Digi e Lode, progetto che vede i clienti e l’azienda insieme per digitalizzare le scuole del territorio. (vedi pag. 151)

ER M

Proseguire la realizzazione di progetti di business intelligence/data analytics. Principali obiettivi: ottimizzare la ricerca fughe gas, la raccolta rifiuti, la gestione dei depuratori migliorandone i risultati.

• Proseguita la realizzazione di numerosi progetti di business intelligence/data analytics.

Principali risultati: ottimizzata la ricerca fughe gas con il nuovo contatore NexMeter, migliorato il servizio di raccolta rifiuti grazie alle analisi sui big data, ottimizzata la gestione dei depuratori grazie ad un sistema di controllo basato su logiche predittive. (vedi pag. 139)

ER

Promuovere soluzioni «circular smart city»

presso Comuni e Università.

• Realizzato il secondo prototipo di PUNTOnet waste: centro di raccolta rifiuti urbani

differenziati automatizzato. La sperimentazione del primo prototipo a Castel Bolognese è terminata a ottobre 2019. (vedi pag. 139)

ER

Proseguire nella ricerca di produzione di bioplastica da frazioni organiche.

• Prodotti in laboratorio i primi quantitativi di bioplastica da cellulosa di scarto (potature).

(vedi pag. 141) Sviluppo economico e inclusione sociale

• Promuovere le agevolazioni tariffarie e le iniziative a supporto dei clienti in difficoltà economica attraverso il nuovo SOStegno Hera.

Mantenere un tasso di sospensioni evitate pari all’80% del totale grazie ai protocolli sottoscritti con i comuni per prevenire le sospensioni della fornitura ai clienti assistiti dai servizi sociali.

• Promosse le agevolazioni tariffarie e le iniziative a supporto dei clienti in difficoltà economica attraverso la guida aggiornata SOStegno Hera. 60% Tasso di sospensioni evitate nel 2019 grazie ai protocolli sottoscritti con 83 Comuni. (vedi pag. 168166)

ER

• Selezione fornitori: continuare a premiare l'impegno sociale nell'ambito dei punti riservati alla sostenibilità, anche attraverso l'inserimento di personale svantaggiato in particolare nella gestione dei servizi ambientali.

• 875 le persone svantaggiate nel 2019 nel mondo lavorativo attraverso l’esternalizzazione alle cooperative sociali, in particolare nella gestione dei servizi ambientali. (vedi pag. 169)

ER T M

135

Avevamo detto di fare Abbiamo fatto Ambito

territoriale*

Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze

• Piano di apprendimento 2019: interventi formativi per lo sviluppo delle nuove

competenze richieste nei tre assi di riferimento (tecnico-professionali, manageriali,

tecnologiche), a supporto dell’evoluzione del contesto di riferimento e dei business gestiti. Tra queste, a titolo di esempio, quelle in ambito trasformazione digitale, modellazione e analisi predittive, economia circolare ecc.

• Avviate diverse iniziative per lo sviluppo delle nuove competenze. In particolare, la formazione ha riguardato I seguenti ambiti: change

management, digital workplace, trasformazione digitale (percorso Her@futura), data

analytics/analisi predittive, economia circolare e sicurezza informatica. (vedi pag. 179)

ER T M

• Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi).

• 20 le gare, tra le più rilevanti, nelle quali è stata Inserita la clausola sociale a garanzia dell’occupazione. (vedi pag. 175)

ER T M

Tutela dell’aria e del suolo

• 700 mila metri quadrati di suolo riutilizzato tra il 2019 e il 2022 nella progettazione di

infrastrutture (i 3/4 del suolo totale coinvolto da nuove progettazioni)

• 77% suolo riutilizzato nella realizzazione di nuove infrastrutture effettuate nel 2019 (162 mila metri quadrati). (vedi pag. 196)

ER

• 8% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2022 rispetto al 2018 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite. Avviare progetti per incrementare lo sfruttamento della geotermia a Ferrara (+2,7% al 2022 rispetto al 2018 di energia geotermica sfruttata) e per il suo utilizzo a bassa entalpia.

• +1,1% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento nel 2019 rispetto al 2018. I progetti per incrementare lo sfruttamento della geotermia a Ferrara saranno attuati dal 2020 in conseguenza della presa in carico da parte di Hera della gestione del giacimento avvenuta a dicembre 2019. (vedi pag. 189)

ER

• 31% automezzi a ridotto impatto ambientale nel 2022 (42% Uniflotte, 8% AcegasApsAmga, 11% Marche Multiservizi).

• 22,7% Automezzi a ridotto impatto ambientale nel 2019 (22,8% nel 2018). (vedi pag. 192)

ER T M

• +200 infrastrutture pubbliche e private installate nel 2019 per la mobilità elettrica nelle città.

• +134 infrastrutture pubbliche e private installate nel 2019 per la mobilità elettrica nelle città. (vedi pag. 195)

ER T M

* Ambito territoriale obiettivi di miglioramento ER: Emilia-Romagna T: Triveneto M: Marche.

Faremo SDGs Ambito

territoriale*

Diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione

Proseguire la realizzazione di progetti di data analytics e intelligenza artificiale. Principali obiettivi: ottimizzare la ricerca fughe gas, la

manutenzione preventiva di reti e impianti, la raccolta rifiuti, la qualità della raccolta differenziata, la gestione dei depuratori migliorandone i risultati.

9, 17 ER T

136

Faremo SDGs Ambito

territoriale*

• Prevenzione degli attacchi informatici: attivazione di nuove soluzioni di prevenzione delle intrusioni, per la protezione dei servizi aziendali esposti su Internet e per incrementare la sicurezza delle postazioni di lavoro e delle identità digitali. Realizzazione di nuove campagne di sensibilizzazione e formazione ai lavoratori.

ER T M

45% clienti con bolletta elettronica e 34% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2023. Promuovere la digitalizzazione presso i clienti anche attraverso

«Digi e Lode» a favore della digitalizzazione delle scuole del territorio.

4, 12 ER T M

Innovazione per l’economia circolare e la transizione energetica:

prosecuzione della produzione sperimentale di bioplastica e realizzazione di un impianto prototipo “power-to-gas”.

9, 12 ER

Promuovere e realizzare soluzioni «circular smart city» presso Comuni e

Università. 9, 11, 12, 17 ER

Sviluppo economico e inclusione sociale

• Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere

l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate 8 ER T M

• Diffondere la conoscenza delle agevolazioni tariffarie e le altre iniziative a

supporto dei clienti in difficoltà economica 17 ER

Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze

• Piano di apprendimento 2020: interventi formativi per lo sviluppo delle nuove competenze richieste nei tre assi di riferimento

(tecnico-professionali, manageriali, tecnologiche), a supporto dell’evoluzione del contesto di riferimento e dei business gestiti. Tra le nuove competenze inserite nel piano si collocano: water safety management, economia circolare e decarbonizzazione, nuovi schemi certificativi, green e ESG finance, Office 365.

Con riferimento alle competenze digitali si prevede di raggiungere entro il 2023 il 50% di dipendenti con digital readiness.

4, 8 ER T M

• Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi).

8 ER T M

Tutela dell’aria e del suolo

• 450 mila metri quadrati di suolo riutilizzato tra il 2020 e il 2023 nella progettazione e realizzazione/potenziamento di infrastrutture (73% del suolo totale coinvolto da nuove progettazioni e realizzazioni/potenziamento al 2023).

8 ER

• 13% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2023 rispetto al 2018 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite. A Ferrara attuare soluzioni impiantistiche per sfruttare maggiormente la fonte geotermica (+20% energia geotermica prodotta al 2023 rispetto alla media 2016-19)

7, 11, 14 ER

• Oltre 270 infrastrutture pubbliche installate al 2023 per la mobilità

elettrica nelle città. 11 ER T M

* Ambito territoriale obiettivi di miglioramento ER: Emilia-Romagna T: Triveneto M: Marche.

137

138