• Non ci sono risultati.

Interventi sulla rete infrastrutturale stradale

5 Strategie e Azioni negli scenari di riferimento e di piano

5.2 Viabilità e infrastrutture per l’intermodalità

5.2.1 Interventi sulla rete infrastrutturale stradale

Gli interventi infrastrutturali di maggiore impatto sulla rete stradale (Scenario di Riferimento) sono:

il Corridoio Intermodale Roma – Latina, il ponte dei Congressi, il sottopasso GRA e relative complanari tra via Casilina e lo svincolo di Tor Bella Monaca, il nuovo ponte della Scafa, di collegamento con il comune di Fiumicino, e lo svincolo sulla Roma Civitavecchia a servizio dell’area di Cargo City.

Tra gli interventi più a scala urbana si segnalano: adeguamenti e sottopassi lungo le direttrice di penetrazione (via Cristoforo Colombo e via Tiburtina); completamenti della viabilità nel settore nord – ovest; demolizione delle rampe prospicienti la stazione Tiburtina.

Gli effetti più incisivi sulla mobilità privata cittadina si attendono tuttavia, dall’introduzione della così detta ZTL VAM o Pollution Charge, che si configura come un provvedimento limitativo dell’accesso alle aree centrali e semicentrali interne all’anello ferroviario, più restrittivo di quello attualmente in vigore. Nonostante il suddetto provvedimento sia ancora in fase di perfezionamento, le linee generali sono volte a determinare criteri tariffari per l’ingresso in auto all’interno della ZTL VAM, ad individuare misure di inibizione per i veicoli maggiormente inquinanti, ma anche sistemi di premialità per chi sceglie di condividere il veicolo, per i propri spostamenti sistemici.

A supporto di questo provvedimento, merita una notazione l’azione volta al potenziamento dei nodi e parcheggi di scambio esistenti, che consentirà di ampliare l’offerta di posti auto lungo le linee del ferro, concentrandosi principalmente nei settori nord-est e sud-ovest. Tra questi sono previsti anche due nuovi parcheggi di scambio in prossimità delle stazioni Muratella e Acilia Sud, quest’ultima di prossima realizzazione, sulla linea Roma Lido.

Tutti gli interventi, ancorché rispondenti ai requisiti di cui sopra, hanno comunque trovato riscontro anche nelle proposte avanzate dai cittadini a soluzione delle criticità rilevate.

Di seguito si riporta una descrizione sintetica degli interventi compresi nello Scenario di Riferimento:

 PRU Primavalle – Torrevecchia O.P. n°4 Collegamento via Vinci con via dei Fontanili:

L’intervento, ritenuto da molti anni strategico per la mobilità del settore nord ovest, tanto da essere stato inserito sin dal 2006 nell’elenco delle opere emergenziali, è attualmente in via di realizzazione. Il nuovo tracciato viario ridurrà il deficit infrastrutturale nell’ambito urbano, realizzando un percorso tra via Trionfale e via Boccea alternativo alle attuali vie Trionfale e Torrevecchia.

 Allargamento della via Tiburtina dal Km 9,300 al Km 15,800: L’intervento consiste nell’adeguamento della via Tiburtina tra Rebibbia e via Marco Simone. Da anni in fase di realizzazione, il primo di due lotti, è attualmente in via di completamento. Al termine dei lavori la sezione stradale consentirà un aumento della capacità veicolare e l’incremento delle percorrenze del trasporto pubblico di superficie. Con la realizzazione di quest’opera

60

si prevede un consistente miglioramento del traffico nel settore urbano, attualmente gravato non solo dai flussi di penetrazione verso il centro città, ma anche dal traffico pesante diretto agli insediamenti produttivi che insistono lungo la via Tiburtina.

 Demolizione del tratto in elevazione e relativi svincoli della Circonvallazione Nomentana prospicienti alla stazione Tiburtina e sistemazioni superficiali (I stralcio del I lotto funzionale): L’intervento riguarda la demolizione delle rampe davanti alla stazione Tiburtina non più funzionali al collegamento tra la Tangenziale est e la Circonvallazione Tiburtina, a seguito della messa in esercizio della NCI (Nuova Circonvallazione Interna). La rimozione delle rampe consentirà la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area antistante la stazione e riorganizzazione degli attestamenti delle linee del trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

 PRU Tor Bella Monaca O.P. n° 1 Sottopasso GRA e complanari tra via Casilina e svincolo Tor Bella Monaca (I lotto): L’opera, di competenza ANAS, è finalizzata al potenziamento delle viabilità complanari e delle connessioni al GRA, per un tratto di viabilità di circa 3 Km tra lo svincolo di Tor Bella Monaca e la via Casilina. L’intervento, suddiviso in due lotti, realizzerà nuove viabilità per uno sviluppo complessivo di circa 9,5 Km. Il primo lotto prevede la realizzazione di complanari del GRA dallo svincolo Casilina fino al nuovo sottopasso all’altezza di via Walter Tobagi. Allo stato attuale si è in attesa della stipula di una convenzione integrativa tra Roma Capitale ed ANAS per dare principio ai lavori.

 Realizzazione ponte dei Congressi, viabilità accessoria e sistemazione banchine del Tevere e adeguamento ponte della Magliana: L’intervento di prossima realizzazione intende risolvere le criticità e i problemi di sicurezza in corrispondenza dell’immissione del tratto urbano dell’autostrada Roma Fiumicino nella viabilità ordinaria. Il progetto è concepito per realizzare un sistema circolatorio di collegamento tra l'autostrada Roma Fiumicino e via Ostiense - via del Mare e viale Egeo, utilizzando il ponte della Magliana adeguato ed un nuovo ponte sul Tevere. I due ponti saranno entrambi a senso unico di marcia, per consentire un incremento della portata e al contempo aumentare i livelli di sicurezza.

 Svincolo autostrada A12 Roma – Civitavecchia: La realizzazione di un nuovo svincolo autostradale nasce dall’esigenza di servire direttamente l’area dell’Interporto di Fiumicino.

L’obiettivo è quello di alleggerire notevolmente il peso del traffico pesante, “da” e “per”

l’Interporto, che grava sulla viabilità locale non idonea a sopportare un flusso così consistente di veicoli industriali, convogliandolo direttamente sull’autostrada.

 Realizzazione sottopasso della via Cristoforo Colombo in corrispondenza di via di Malafede: Si tratta di un intervento teso alla fluidificazione del traffico e all’eliminazione dei fenomeni di congestione all’intersezione della via Cristoforo Colombo con via di Malafede. L’opera consiste in un sottopasso, da realizzarsi lungo via Cristoforo Colombo, tale da consentire il transito dei flussi di penetrazione, in corrispondenza dell’intersezione, senza soluzione di continuità; a raso le manovre saranno risolte con una rotatoria che svincolerà il traffico di attraversamento e di entrata/uscita dalla Cristoforo Colombo.

 Corridoio Intermodale Roma – Latina e Cisterna Valmontone: È l’intervento di maggior impatto previsto nell’area romana. Si tratta infatti di una nuova viabilità con caratteristiche autostradali che collegherà l’autostrada A12 Roma Civitavecchia con Latina. L’opera è costituita da un asse stradale principale, di circa 34 Km, denominato “asse Casilina - Pontina” (asse n. 1), e da un asse complementare di 9 Km, denominato “Raccordo Valmontone” (asse n. 2), inteso ad assicurare l’integrazione al processo di sviluppo prodotto dalla nuova infrastruttura anche per i Comuni di Valmontone e Artena. Il tracciato

61

prevede 5 interconnessioni: Campoverde, Cisterna di Latina, Artena - Cori - Lariano, A1 Roma Napoli e Labico.

 Nuovo ponte della Scafa e relativa viabilità di collegamento: L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo ponte (285 mt) sul Tevere in sostituzione di quello esistente e di una serie di svincoli di collegamento alla viabilità esistente. L’opera dovrà risolvere le criticità dovute al consistente volume di traffico di attraversamento tra i comuni di Roma e Fiumicino.

Complessivamente lo Scenario di Riferimento per la rete infrastrutturale di trasporto prevede quanto riportato in tabella, inclusi gli interventi sui parcheggi di scambio per la cui descrizione si rimanda al paragrafo successivo.

Tabella 5-5 Lista degli interventi dello scenario di riferimento per la rete infrastrutturale

Coerentemente con gli obiettivi generali del PUMS, volti alla disincentivazione dell’uso dell’auto privata a favore di un tangibile spostamento modale verso il trasporto pubblico, nello Scenario di Piano, le scelte relativamente all’individuazione degli interventi sulla rete stradale, si sono orientate all’implementazione di azioni già intraprese, al fine di aumentarne l’efficacia, con conseguenze apprezzabili in termini di uno sviluppo equilibrato e sostenibile.

In particolare l’Amministrazione intende impegnarsi su due fronti: da una parte verso un’azione diffusa di manutenzione della rete stradale esistente, dall’altra verso la realizzazione di opere finalizzate principalmente al miglioramento dell’accessibilità al trasporto pubblico.

Per quanto riguarda la viabilità esistente, saranno inoltre avviati studi per l’individuazione delle azioni più opportune per la razionalizzazione e l’efficientamento delle intersezione più critiche, fra le tante segnalate dai cittadini, durante la fase di ascolto.

Gli interventi di nuova realizzazione proposti nello Scenario di Piano, sono rivolti prioritariamente all’attuazione di una seconda fase di potenziamento della sosta, in corrispondenza delle stazioni del

62

trasporto pubblico di massa già in esercizio, ma anche soprattutto a servizio delle nuove infrastrutture previste: sistemi a fune, nuove stazioni ferroviarie, prolungamenti delle linee metropolitane, tram e corridoi. La maggiore concentrazione di nuovi parcheggi e nodi di scambio è infatti localizzata tra il GRA e le aree semicentrali della città, per drenare il traffico veicolare in entrata e favorire gli spostamenti con sistemi di trasporto pubblico collettivi, verso il centro e la ZTL VAM.

In quest’ottica le previsioni di nuova viabilità sono volte a favorire la fluidificazione del traffico lungo gli assi di penetrazione con funzione di adduzione alle stazioni del trasporto pubblico di massa, finalizzate ad eliminare criticità puntuali, che creano congestionamenti a scapito della salubrità dell’aria e della riduzione dei costi sociali e dell’incidentalità.

In particolare si sono individuati interventi per l’unificazione di via Ostiense e via del Mare e lungo la via Cristoforo Colombo a supporto degli altri già programmati sulla stessa direttrice. Sono previsti due ulteriori sottopassi in corrispondenza dell’intersezione Colombo – Pindaro/ Wolf Ferrari e svincolo degli Oceani, nonché controstrade nel tratto tra via di Malafede e via di Mezzocammino in continuità con il previsto sottopasso Colombo – Malafede. Sempre nel settore sud un ulteriore collegamento viario sarà realizzato verso l’aeroporto di Fiumicino, con un nuovo ponte sul Tevere (ponte di Dragona), per soddisfare una domanda di mobilità dei molti addetti che lavorano presso lo scalo aeroportuale e risiedono nell’abitato tra la via Ostiense e via Cristoforo Colombo.

Quest’opera è previsto si realizzi in affiancamento al corridoio Fiumicino Casal Palocco.

Nel settore nord e nord – ovest la ridefinizione morfologica dell’intersezione Salaria – Olimpica (meglio noto come nodo Salario) e l’adeguamento del tratto terminale della via Pineta Sacchetti contribuiranno all’attuazione dell’itinerario anulare a ridosso delle aree semicentrali della città, un tempo denominato Circonvallazione Verde, sul quale si interverrà anche in corrispondenza dell’intersezione A24 – Circonvallazione Tiburtina, oggi particolarmente critica.

Infine con la realizzazione dell’asse parallelo a via di Casal di San Basilio sarà possibile migliorare ulteriormente l’accessibilità ai futuri nodi di scambio presso la nuova stazione Casal Monastero, attestamento del prolungamento oltre Rebibbia, e Ojetti terminale della linea D.

Di seguito un maggiore dettaglio degli interventi inseriti nello Scenario di Piano:

 PRU Palmarola – Selva Candida O.P. n°1 - Realizzazione strada di collegamento viario tra via Esperia Sperani e via Casorezzo: Si tratta di una nuova viabilità interna al PRU di Palmarola – Selva Candida e a suo tempo inserita tra le opere emergenziali, che consentirebbe l’attuazione di un itinerario alternativo a via Casal del Marmo per i collegamenti tra l’edificato di Selva Candida e Ottavia, superando la barriera infrastrutturale del Gra, grazie all’opera di scavalco già esistente. Questa nuova infrastruttura migliorerà l’accessibilità alla stazione ferroviaria di Ottavia sulla linea FL3.

 Collegamento diretto via Prati Fiscali – via Olimpica: L’intervento consiste nella riorganizzazione del nodo viario di interconnessione fra la S.S. n. 4 Salaria, via del Foro Italico e via dei Prati Fiscali ed in particolare, nella realizzazione del collegamento diretto Prati Fiscali - Olimpica. L’intervento è suddiviso in tre stralci funzionali: adeguamento via Olimpica nel tratto tra via dei Campi Sportivi e via Alfredo Catalani, realizzazione complanare Salaria zona commerciale e riconfigurazione svincolo Salaria Olimpica;

realizzazione svincolo Salaria – Prati Fiscali; realizzazione svincolo Aeroporto dell’Urbe. Il

63

progetto prevede l’esecuzione di diverse opere civili tra cui: un nuovo ponte di attraversamento del fiume Aniene, ed uno svincolo a livelli sfalsati sulla via Salaria per l’accesso all’aeroporto.

 PRU San Basilio O.P. n° 2 – Realizzazione asse viario parallelo a via di Casale di San Basilio:

Viabilità di collegamento, parallela a via del Casale di San Basilio, tra via Nomentana e lo svincolo GRA Centrale del Latte in asse con via Nino Tamassia. L’intervento prevede uno sviluppo di circa 1,5 Km. Il progetto, nella sua versione più recente, ha modificato quello originario che prevedeva il collegamento via Nomentana-via Morrovalle in prosecuzione di via Muccia, traslandone l'asse a nord. La variante si è resa necessaria a causa della presenza di importanti preesistenze archeologiche accertate.

 Raddoppio di via Pineta Sacchetti da via di Forte Braschi a piazza dei Giureconsulti:

L’opera consiste nel raddoppio di via Pineta Sacchetti nel suo tratto terminale, a completamento di quello realizzato più a nord, ed entrato in esercizio già da diversi anni, tra la galleria Giovanni XXIII e via di Forte Braschi.

 Adeguamento svincolo A24 – Circonvallazione Tiburtina: l’adeguamento e riconfigurazione dello svincolo A24 – Circonvallazione Tiburtina è reso necessario dalla forte criticità, dovuta al congestionamento del traffico, che si verifica in corrispondenza del nodo, dove si incontrano i flussi di traffico che percorrono il tratto urbano dell’autostrada con quelli in transito lungo la tangenziale est.

 Realizzazione sottopasso via Gregorio XI – via Licio Giorgieri: L’intervento completa le manovre di immissione da via Gregorio XI, verso via Aurelia anche in direzione centro, utilizzando il sottopasso già esistente.

 PRU Tor Bella Monaca O.P. n° 1 – Sottopasso GRA e complanari tra via Casilina e svincolo Tor Bella Monaca (II lotto): Il II lotto porta a compimento il sistema di controstrade del GRA in parte già realizzato con l’attuazione del I lotto funzionale. L’intervento prevede anche una parziale modifica dell’attuale svincolo GRA all’altezza della Prenestina bis, in località Casetta Mistici, che consentirà l’accesso all’anello autostradale anche in direzione sud, oggi consentito solo in corrispondenza dello svincolo GRA – Prenestina.

 Unificazione via Ostiense – via del Mare da viale Marconi al Gra: L’intervento di adeguamento e unificazione delle due arterie sarà attuato limitatamente al tratto di viabilità interno al GRA.

 Realizzazione del ponte di Dragona: L’opera prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul Tevere in prossimità dell’edificato di Dragona per realizzare una connessione viaria tra il comune di Fiumicino, ed in particolare l’aeroporto, e il quadrante sud di Roma. La nuova infrastruttura ospiterà anche la sede riservata al trasporto pubblico di superficie.

 Adeguamento di via Cristoforo Colombo: Si tratta di una serie di interventi, finalizzati al potenziamento dell’attuale infrastruttura e all’eliminazione delle criticità puntuali che si verificano alle intersezioni. I sottopassi Colombo – Pindaro/Wolf Ferrari e Colombo – Acilia, le complanari nel tratto via di Malafede - via di Mezzocammino e lo svincolo degli Oceani, trovano infatti compendio funzionale nella prossima realizzazione del sottopasso Colombo – Malfede. Le suddette opere concorreranno all’aumento della capacità nei tratti più critici, e consentiranno di eliminare le interferenze tra i flussi di attraversamento e quelli locali, con la trasformazione degli attuali incroci a raso in intersezioni a livelli sfalsati, favorendo il deflusso veicolare e diminuendo i costi sociali derivanti dagli episodi di congestione viaria.

Complessivamente lo Scenario di Piano per la rete infrastrutturale di trasporto prevede quanto riportato in tabella, inclusi gli interventi sui parcheggi di scambio descritti nel successivo paragrafo.

64

Tabella 5-6 Lista degli interventi della proposta di scenario di piano per la rete infrastrutturale

65