• Non ci sono risultati.

Per quanto sia di difficile scissione la parte sociale da quella ambientale in un bilancio Socio Ambientale si cercherà in questo paragrafo di analizzare le determinanti della parte sociale che si sono inserite all’interno del bilancio.

83 In primis è stata descritta l’azienda e la filosofia che ha portato alla

redazione di tale documento. È stata specificata la mission dell’azienda, il piano strategico evidenziando i principi cardine dell’attività aziendale e gli impegni che la stessa si assume. È stata descritta la governance in modo chiaro ed efficiente per poter permettere a tutti di interpretare il funzionamento di un determinato sistema di amministrazione e controllo e quali sono le funzioni dei relativi organi. È stata inserita la mappa degli stakeholder, come già scritto in precedenza, con i relativi bisogni e le politiche attuate per il raggiungimento di un servizio di qualità e ottenere le relative certificazioni.

Figura 3 Mappa degli stakeholder estratta dal bilancio Socio Ambientale 2016

Successivamente sono stati esplicitati i settori di attività nei quali l’azienda opera: Servizio Idrico Integrato (SII) e distribuzione del gas, con particolare attenzione al primo, in quanto è il principale settore di attività, che riguarda circa il 90% del fatturato284.

Prima di evidenziare i settori di attività sono state inserite le mappe dei territori serviti da ASA. Ciò è utile per poter comprendere quanto siano diverse le zone da servire e le difficoltà che si possono incontrare nell’offrire il servizio in maniera omogenea in zone con diversa

284 Dato estrapolato dal bilancio consolidato 2016

84 composizione geomorfologica soprattutto per la captazione dell’acqua

visto che la maggior parte viene estratta da falde acquifere.

Figura 4 Territori serviti da ASA per il SII e la distribuzione del gas (in giallo)285 Per il SII sono state esplicitate le varie fasi: captazione, potabilizzazione, distribuzione, fognatura e depurazione. Ogni singola fase accompagnata da tabelle per la presentazione dei dati ed eventuali analisi effettuate dai laboratori, sia esterni che interni all’azienda, nelle fasi dove ciò è necessario.

Inoltre, sono stati esplicitati gli investimenti effettuati suddivisi sia in base alla fase del SII, sia in base alle zone. Questo è stato fatto per poter dimostrare dove, come e perché vengono effettuati determinati investimenti, magari a scapito di altri.

Figura 5 Tabella investimenti effettuati nel SII286

Lo stesso è stato effettuato per l’attività di distribuzione del gas, che però rimane un’attività marginale.

Successivamente sono stati inseriti dei dati economici relativi al conto economico in maniera sintetica spiegando l’andamento della gestione e il valore aggiunto creato e distribuito dall’azienda. Riguardo tale

285 Fonte: Bilancio Socio Ambientale ASA 2016 reperibile sul sito dell’azienda.

https://www.asaspa.it/web/images/BILANCIO_ASA_2016_R6.pdf

286 Fonte: Bilancio Socio Ambientale ASA 2016 reperibile sul sito dell’azienda.

85 aspetto sono state evidenziate le percentuali di remunerazione per i

diversi stakeholder.

Figura 6 Distribuzione del valore aggiunto287

In seguito, sono stati inseriti i dati relativi al personale ripartendolo per genere, categoria professionale e fasce d’età. Sono stati inseriti i dati relativi alla tipologia di contratto (sia tempo determinato che indeterminato, che a livello di full-time e part-time), le percentuali di turnover , gli straordinari, le retribuzioni e soprattutto sono state esplicitate le modalità di attribuzione dei premi.

Figura 7 Ripartizione per genere e categoria professionale288

Sempre relativamente alle persone che lavorano all’interno dell’azienda sono stati inseriti i dati relativi alla sicurezza e alla salute nell’ambito lavorativo. Infine, la formazione fornita a coloro i quali entrano a far parte dell’azienda e le informazioni circa il welfare aziendale.

Per quanto riguarda la clientela del SII sono stati evidenziati i dati relativi alla distribuzione della clientela sul territorio e come si cerca di

287 Fonte: Bilancio Socio Ambientale ASA 2016 reperibile sul sito dell’azienda.

https://www.asaspa.it/web/images/BILANCIO_ASA_2016_R6.pdf

288 Fonte: Bilancio Socio Ambientale ASA 2016 reperibile sul sito dell’azienda.

86 migliorare sempre più il rapporto attraverso diverse tipologie di canali

di comunicazione evidenziando quali sono e come poter contattare l’azienda, sia per interventi tecnici che per servizi commerciali e amministrativi.

Ulteriore ripartizione è stata effettuata circa la tipologia di clientela che può essere sia di natura domestica, industriale e pubblica.

Figura 8 Ripartizione clienti per zona geografica e categoria289

Sono stati inseriti gli standard della carta del servizio idrico con relativi risultati, quindi se tali standard sono rispettati o meno e, soprattutto, è stata spiegata in modo esaustivo cos’è la carta del servizio idrico integrato.

È stata inserita anche una spiegazione del metodo tariffario applicato per il calcolo delle bollette, che probabilmente rimane la cosa più importante per un cittadino/utente.

Infine sono stati pubblicati i risultati relativi all’indagine di customer satisfaction evidenziando sia i miglioramenti avuti nel tempo che le criticità ancora presenti e che possono essere oggetto di miglioria da parte dell’azienda.

Per quanto riguarda i fornitori è stata inserita la politica che viene adottata dall’azienda nella selezione dei propri fornitori strategici, il portafoglio fornitori dell’azienda e le collaborazioni con Cooperative Sociali locali.

289 Fonte: Bilancio Socio Ambientale ASA 2016 reperibile sul sito dell’azienda.

87

Figura 9 Tipologie di fornitori ripartiti per tipologia di prestazione290

Inoltre è stato evidenziato un progetto che ASA ha intrapreso nel 2012 ma che ha raggiunto il suo apice nel 2016 volto alla dematerializzazione della documentazione con lo scopo di avere solo documenti digitali facilmente consultabili e che si possono conservare a lungo termine senza rischio di deterioramento.

Vista la partecipazione pubblica all’interno dell’azienda è sembrato fondamentale esplicitare anche i rapporti che intercorrono tra l’azienda e le istituzioni: Pubblica Amministrazione e comuni. All’interno del bilancio sono stati evidenziati i rapporti sia di natura tecnica che di natura economico-finanziaria che intercorrono tra l’azienda e queste due tipologie di istituzioni. Sono stati evidenziati gli obblighi in capo all’azienda nei confronti dell’Autorità d’Ambito, i finanziamenti ricevuti dalla Pubblica Amministrazione evidenziandoli in rapporto agli investimenti effettuati. Per quanto riguarda i rapporti con i comuni sono stati evidenziati sia i debiti che l’azienda ha nei confronti dei comuni e viceversa, quindi i crediti che l’azienda ha nei confronti degli stessi. Per quanto riguarda i rapporti con la comunità e il territorio in cui opera ASA sono state inseriti i dati circa gli articoli pubblicati che hanno ad oggetto l’azienda scindendo tra quelli di carattere positivo e quelli negativi.

290 Fonte: Bilancio Socio Ambientale ASA 2016 reperibile sul sito dell’azienda.

88

Figura 10 Articoli di giornale che hanno ad oggetto ASA291

Oltre ai canali di comunicazione “tradizionali” ASA utilizza anche altri strumenti che permettono ai cittadini di comunicare in tempo reale la stessa (utilizzo di Facebook e Twitter) anche privatamente. Ciò ha permesso di analizzare in maniera più analitiche le aree che presentano più criticità per tutti coloro che usufruiscono del servizio fornito da ASA.

Oltre alla comunicazione con la collettività sono state inserite le organizzazioni di eventi e manifestazioni tenutesi nel 2016 volte alla sensibilizzazione e alla conoscenza delle attività dell’azienda da parte degli utenti.

Considerando il principio di responsabilità sociale sul quale si basa l’attività aziendale di ASA sono state diffuse anche informazioni circa le erogazioni liberali e le sponsorizzazioni effettuate dall’azienda sia per il sostegno culturale, sportivo e sociale della collettività, sia per sponsorizzazioni che aiutino a sensibilizzare gli utenti nei confronti della risorsa idrica e del suo corretto utilizzo.

Oltre tali erogazioni liberali e sponsorizzazioni ASA svolge attività di miglioramento e conservazione dell’acquedotto Leopoldino e del Cisternone, ed altri interventi di tutela dell’ambiente in cui opera e che hanno un impatto economico sociale.

291 Fonte: Bilancio Socio Ambientale ASA 2016 reperibile sul sito dell’azienda.

89 Infine, sono state inserite le iniziative che ASA intraprende per educare

alla sostenibilità le nuove generazioni dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di 2° livello, tramite interventi in aula e sopralluoghi in azienda. Inoltre ASA coinvolge i giovani anche attraverso tirocini, stage (universitari e non) e l’alternanza scuola lavoro.

Figura 11 Numero di adesioni da parte delle scuole292

In ultimo ci sono tutte le attività che ASA svolge nell’ambito dell’innovazione e delle tecnologie sia in collaborazione con enti esterni, soprattutto con le università come l’Istituto Superiore Sant’Anna, l’università di Pisa e di Firenze, sia con le proprie risorse interne. Ciò dimostra come l’azienda sia sempre aperta a nuove idee e tecnologie e pronta ad essere il più possibile all’avanguardia per migliorare il servizio offerto ai propri utenti.