• Non ci sono risultati.

LE CHIAVI DI SUCCESSO DELL’INTERNATIONAL FILM FESTIVAL DI ROTTERDAM

1. LA SCELTA DELLA LOCALITÀ: ROTTERDAM DA CITTÀ INDUSTRIALE A CITTÀ VIVACE E GIOVANILE

1.2 LOCATION E LEGACY DEL FESTIVAL

L’International Film Festival di Rotterdam utilizza più di venticinque differenti

location per la realizzazione dell’evento, tutte perfettamente distribuite nel centro

della città e tutte perfettamente connesse con ottimi e rapidi mezzi di trasporto. Ognuna delle location può anche essere facilmente raggiunta a piedi.196

Mappa delle location del Festival di Rotterdam 197

195 https://en.rotterdampartners.nl/press/press-releases/presrelease-15-2-2016/, del 23/04/2017

https://en.rotterdam.info/, del 26/04/2017

196 https://iffr.com/en/about-iffr/who-we-are, del 12/04/2017 197 https://iffr.com/en/faq/travel-and-stay, del 24/05/2017

L’iniziativa rispecchia altamente la legacy del festival. Non solo, tra un tragitto e l’altro, i vari partecipanti dell’evento possono cogliere l’occasione per esplorare (seppure brevemente) la città, ma hanno anche l’opportunità di toccare con mano i principali simboli teatrali e cinematografici di Rotterdam.

Tutte le location infatti sono dei veri e propri palazzi del cinema che vengono utilizzati durante tutto l’anno e non solo ed esclusivamente durante il periodo di svolgimento del festival. Ottengono una maggiore visibilità e soprattutto una più elevata partecipazione durante il festival, ma anche durante il resto dell’anno possono contare su una serie di eventi e di inizative culturali particolarmente vantaggiose ed attraenti che possono spaziare dal teatro, alla danza, alla musica ed al cinema stesso. Tutti i palazzi del cinema che vengono coinvolti dall’evento sono riusciti ad affermarsi come dei veri e propri edifici simbolo del festival che, nel corso delle varie edizioni, hanno potuto acquisire e successivamente mantenere un certo prestigio ed una certa importanza, percepibili in ogni momento dell’anno.

Per questo motivo i singoli edifici vengono spesso ristrutturati e risistemati facendone delle vere e proprie punte di diamante della città. Nessuno di questi edifici è mai stato abattutto per poi essere ricostruito.

Il festival infatti, in termini di legacy, si propone di utilizzare degli spazi già esistenti, rinnovandoli e conservandoli evitando quindi non solo la perdita degli edifici più antichi ma anche e soprattutto evitando la costruzione di edifici che non possano essere riutilizzati ed impiegati fruttuosamente anche per altri obiettivi al di fuori della stagionalità dell’evento.

Nuovi edifici sono già stati pianificati per le prossime edizioni per poter far fronte più comodamente all’enorme affluenza di festival goers che ogni anno aumenta in modo esponenziale. Tuttavia anche in questo caso, la logica dell’ereditarietà delle costruzioni non è venuta meno, garantendo alla comunità locale una serie di nuove strutture facilmente riutilizzabili durante tutto l’anno.198

L’organizzazione del festival ancora una volta dimostra la sua piena abilità nel progettare minuziosamente ogni dettaglio dell’evento cercando di coinvolgere e favorire in modo completo e pieno tutta la comunità locale che lo supporta e lo sostiene.

A tal proposito infatti, con “Exploding Cinema”, come già detto precedentemente, il Festival di Rotterdam rinnova la sua collaborazione con i più importanti musei della città, promuovendone ulteriormente l’immagine durante la realizzazione del festival e stimolandone ed incentivandone nuove possibili visite anche negli altri momenti dell’anno.

Le principali location nonchè le punte di diamante più simboliche e rappresentative del festival sono prevalentemente sei199:

DE DOELEN: Si tratta della location più importante del festival che funge non solo

da Central Box Office ma anche e soprattutto come punto di ritrovo per tutte le attività firmate CineMart, tutte le conferenze stampa e tutti gli uffici direzionali più importanti del festival. In questa sede si celebrano i due avvenimenti più attesi dell’evento: l’Opening ed il Closing Party. È la location più famosa e frequentata della città. Durante il resto dell’anno, il De Doelen viene ampiamente utilizzato in occasioni speciali oppure come regolare sala cinematografica.

De Doelen Theater 200

199 https://iffr.com/en/about-iffr/who-we-are, del 12/04/2017

PATHÉ CINEMA SCHOUWBURGPLEIN: Il Pathé Cinema è uno dei cinema olandesi

che vanta i più grandi schermi di tutti i Paesi Bassi. L’edificio, non molto distante dal De Doelen, è una struttura moderna e ampiamente illuminata durante la notte. All’interno c’è il Multiplex, la sala cinematografica che durante il festival permette di assistere ininterrottamente alle proiezioni delle pellicole in concorso. Il Pathé viene soprattutto impiegato per le grandi anteprime ed i debutti ufficiali (sia al festival che durante l’anno).

Pathé Cinema Schouwburgplein 201

CINERAMA: Si tratta di un cinema storico della città formato da sette sale

cinematografiche con più di mille posti a sedere. Il cinema è spesso sede di sessioni di Q&A con i filmmakers partecipanti ma è anche il luogo ideale dove poter scambiare delle chiacchierate di fronte ad un aperitivo.

Cinerama Theater 202

OLD LUXOR THEATER: Datato 1917, l’Old Luxor Theater è la perla dei teatri di

Rotterdam. Nonostante le numerose ristrutturazioni e ricostruzioni subite (molte a causa della seconda Guerra Mondiale), il teatro continua a mantenere una speciale atmosfera che ben si presta con l’eleganza delle performances teatrali e l’innovazione della cinematografia attuale.

Old Luxor Theater 203

202 https://it.pinterest.com/iffrotterdam/rotterdam/, del 24/05/2017 203 https://it.pinterest.com/iffrotterdam/rotterdam/, del 24/05/2017

ROTTERDAMSE SHOUWBURG: Perfettamente ubicato nel cuore della città, è uno

dei centri artistici più attivi di Rotterdam capace di offrire delle programmazioni che si estendono dalla danza all’Opera teatrale. Durante il festival, viene utilizzato soprattutto per le performances artistiche e per le occasioni speciali.

Rotterdamse Schouwburg Theater 204

WORM: Al Worm, durante il festival, si ritrovano tutte le principali performances,

installazioni ed impianti che permettono di esprimere l’arte cinematografica in tutte le sue più svariate forme. In questa sede si tengono anche i workshops e le

lab activities. Rappresenta la parte più dinamica del festival e quella più

Worm Theather 205

L’International Film Festival di Rotterdam può quindi offrire una serie di location che non solo possono autonomamente confermare il proprio prestigio ma che durante lo svolgimento del festival diventano dei veri e propri immancabili meeting point dove vivere esperienze memorabili.

Il fatto di essere anche delle location del festival permette a tutti questi edifici di contare su una frequentazione ed una partecipazione costante durante tutto l’anno, specialmente da parte di coloro che, presenti al festival, decidono di ritornare a Rotterdam per una seconda visita, improntata magari sugli aspetti e sulle attrattive turistiche sfuggite durante l’evento.

Gli ingressi aumentano e le location ottengono i giusti proventi e supporti finanziari per continuare a svolgere pienamente le proprie attività.

La legacy del festival pertanto risulta perfettamente vincente e non può che favorire e stimolare un vero e proprio sviluppo equilibrato e costante di tutta la città,

sempre, sia durante che prima e dopo lo svolgimento del festival.