• Non ci sono risultati.

Il modello di governance e l’assetto organizzativo di BATTAGLIO S.p.A

BATTAGLIO S.p.A.

BATTAGLIO S.p.A. (di seguito anche “BATTAGLIO” o la “Società”), nasce nel 1972 all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Torino e inizialmente dedica la sua attività prevalentemente ai prodotti di provenienza nazionale, gestiti anche con marchio proprio.

Negli anni ‘90 la Società inizia un percorso verso l’internazionalizzazione del prodotto dedicandosi alla ricerca e selezione di frutta esotica o “contro stagione”.

Nel 2010 BATTAGLIO, a seguito della decisione di svincolarsi dalla politica commerciale delle multinazionali, inizia l’importazione diretta di banane e ananas a marchio proprio che si affianca a quella, già consolidata, della frutta d’oltremare.

Oggi la BATTAGLIO è uno dei principali importatori e distributori, per il mercato italiano, di frutta, in particolare banane, ananas e frutta esotica, ma anche agrumi, uva, meloni, kiwi e pere provenienti dall’emisfero sud.

L’attività viene gestita da un sistema di logistica organizzato su due siti, il primo, realizzato nel 2008, nella sede di Rivalta di Torino (TO), Strada Tredicesima n. 1, Interporto Sito Nord con punto vendita all’ingrosso presso il CAAT, Strada del Portone 30, Grugliasco (TO) e il secondo, ultimato nel 2019, con deposito e centro maturazione banane a Guidonia, via Tenuta del Cavaliere 1 con punto vendita presso il CAR.

La società è strutturata per gestire le operazioni legate all’approvvigionamento, all’immagazzinamento, alla conservazione, alla maturazione, al confezionamento, alla selezione ed alla spedizione dei prodotti. L’attività lavorativa nelle aree di deposito avviene su più turni di lavoro nell’ottica di garantire la maggiore rapidità di evasione. I due stabilimenti hanno una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati;

completamente climatizzati, con celle refrigerate per la conservazione e celle dedicate alla maturazione delle banane e, nella sede di Guidonia anche per la frutta esotica (esempio mango, papaya e avocado).

Il sistema di gestione per la Qualità dell’Organizzazione BATTAGLIO attualmente è composto dalle seguenti certificazioni:

- BIO con QCertificazioni;

- Fairtrade con FLO-CERT;

- IFS con Bureau Veritas con le seguenti specifiche:” Fruits and vegetables – Sorting, labelling and packing in flow pack, plastic and card board trays, plastic nets, cardboard crates, and boxes of fresh fruits and vegetabes. Bananas ripening”.

La Società è dotata di un manuale di sicurezza alimentare che prevede e regolamenta tutte le procedure relative alla qualità e al quale si fa espresso rimando.

L’assetto istituzionale: organi e soggetti

La Società è costituita in forma di società per azioni secondo le disposizioni della vigente normativa italiana.

Il modello di amministrazione e controllo della Società si caratterizza per la presenza dell’Assemblea degli azionisti, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Revisore Legale.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

(ex D. lgs. n. 231/2001) 25 BATTAGLIO S.p.A.

Assemblea degli azionisti

L’Assemblea, regolarmente costituita, rappresenta tutti gli azionisti e le sue deliberazioni, prese in conformità della legge e dello Statuto, obbligano gli stessi anche se non intervenuti o dissenzienti.

L’Assemblea ordinaria è validamente costituita e delibera sia in prima che in successiva convocazione, con il voto favorevole in proprio o per delega di tanti soci che rappresentano la maggioranza del capitale sociale.

Sono riservate all’Assemblea ordinaria:

- l’approvazione dell’eventuale regolamento assembleare;

- l’approvazione del bilancio;

- la nomina e la revoca degli amministratori, sindaci e Presidente del Collegio Sindacale e del soggetto cui è demandato il controllo contabile;

- la determinazione del compenso degli amministratori e dei sindaci;

- la deliberazione sulla responsabilità degli amministratori e dei sindaci;

- tutte le delibere affidate dalla legge o dallo Statuto alla sua competenza.

L'Assemblea straordinaria è validamente costituita e delibera sia in prima che in successiva convocazione con il voto favorevole in proprio o per delega di tanti soci che rappresentano più del 70% del capitale sociale:

- sulle modificazioni dello Statuto;

- sull’istituzione e sulla soppressione di sedi secondarie al di fuori del territorio nazionale;

- sulla nomina, sulla sostituzione e sulla determinazione dei poteri dei liquidatori;

- sulle emissioni delle obbligazioni e degli strumenti finanziari di cui agli artt. 7 dello Statuto e sulla costituzione di patrimoni destinati di cui all’art.8 dello Statuto

- su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza.

Consiglio di Amministrazione

L’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società, eccezion fatta per quanto dalla legge specificamente riservato all’assemblea, è affidata a un Amministratore Unico o a un Consiglio di Amministrazione composto da un minimo di tre a un massimo di nove membri. Attualmente il Consiglio di amministrazione è composto da tre membri eletti dall’assemblea. Al Consiglio di Amministrazione spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per la gestione dell'impresa. Lo stesso, quindi, a norma dell’articolo 20.2 dello Statuto può compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l’attuazione e il raggiungimento degli scopi sociali.

Il Consiglio di Amministrazione può delegare tutti o parte dei suoi poteri ad un comitato esecutivo ovvero ad uno o più amministratori delegati, anche disgiuntamente, determinando i limiti della delega e la remunerazione. Qualora non lo abbia fatto l’assemblea che ha eletto il Consiglio, questo elegge nel suo seno un Presidente e potrà nominare un Vicepresidente.

La delega resta esclusa oltre che nei casi previsti dalla legge e dallo statuto, per le delibere di cui agli articoli 2.2 (spostamento della sede della società), 7 (emissione di obbligazioni convertibili ed ordinarie) e 8 (patrimoni destinati ad uno specifico affare) dello Statuto.

Il Consiglio può conferire e revocare, sia ai propri membri così come a persona estranea ad esso, procure per determinati affari o gruppo di affari e delegare loro la firma sociale.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

(ex D. lgs. n. 231/2001) 26 BATTAGLIO S.p.A.

Il Consiglio può eleggere un segretario anche all’infuori dei suoi membri.

La rappresentanza della Società spetta al Presidente del Consiglio di Amministrazione e ai Consiglieri muniti di delega del Consiglio.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha i seguenti poteri: tutti i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e di disposizione ivi compreso ogni atto necessario o strumentale al perseguimento dell’oggetto sociale, ad esclusione di quelli riservati inderogabilmente dalla legge all’assemblea dei soci.

Il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione ha i più ampi poteri di ordinaria amministrazione connessi all’espletamento delle funzioni a lui delegate, ovvero quelle di gestione, organizzazione e definizione delle strategie e dello sviluppo delle attività aziendali con riferimento al settore commerciale ad esclusione di quelle riservate inderogabilmente dalla legge all’assemblea dei soci.

Il terzo consigliere ha i poteri di ordinaria amministrazione connessi all’espletamento delle funzioni a lui delegate, ovvero quelle di gestione, organizzazione del settore amministrativo/finanziario e delle relative risorse umane.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea, è composto da tre sindaci effettivi e due supplenti che durano in carica tre esercizi, la cui nomina e il cui funzionamento sono regolati dalle norme dell’articolo 2397 e seguenti del Codice Civile.

Il Collegio Sindacale ai sensi della normativa vigente è chiamato a vigilare sull’osservanza della legge e dell’atto costitutivo, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Società e sul suo concreto funzionamento.

Il Revisore Legale

La revisione legale dei conti della Società è affidata a un Revisore Legale iscritto nell’apposito registro istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la cui nomina spetta all'Assemblea, su proposta motivata del Collegio Sindacale.

La Società di revisione legale:

- verifica, nel corso dell’esercizio, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione;

- verifica se il bilancio di esercizio corrisponde alle risultanze delle scritture contabili e degli accertamenti eseguiti e se il bilancio è conforme alle norme vigenti;

- esprime con apposita relazione un giudizio sul bilancio di esercizio della Società.

Struttura organizzativa di BATTAGLIO S.p.A.

L'organigramma aziendale, riportato nell’allegato 1 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Modello, sintetizza le principali Funzioni, linee di riporto e responsabilità dell’organizzazione aziendale.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

(ex D. lgs. n. 231/2001) 27 BATTAGLIO S.p.A.

Appartenenza al Gruppo BATTAGLIO

La Società BATTAGLIO S.p.A. è controllata al 100% dalla BATTAGLIO Gestioni S.p.A.

che detiene le seguenti partecipazioni nelle società italiane:

- Battaglio S.p.A - Agricola Alba

- Brescello Marketing S.r.l.

- Geagri Società Consortile Agricola - La Bilacca S.r.l. società agricola - Trigenia

- Progeco - Miravalle S.r.l.

e nella società di diritto argentino BATTAGLIO Argentina S.A. - Cfr. Organigramma del Gruppo – allegato 2.

Modello di organizzazione, gestione e controllo

(ex D. lgs. n. 231/2001) 28 BATTAGLIO S.p.A.

3. Il Modello di organizzazione, gestione e controllo di