• Non ci sono risultati.

Organizzazione della ricerca dell’Ente: le Sezioni di Ricerca Scientifica e Tecnologica 41

Nel documento PIANO TRIENNALE DI ATTIVITÀ 2019 - 2021 (pagine 36-41)

L’Ente, la sua missione e la struttura organizzativa

1.3 Organizzazione della ricerca dell’Ente: le Sezioni di Ricerca Scientifica e Tecnologica 41

1.3.1 Sezione di Oceanografia 41

1.3.2 Sezione di Geofisica 42

1.3.3 Sezione Centro di Ricerche Sismologiche 42

1.3.4 Sezione Infrastrutture 43

1.4 Le Strutture di Servizio 43

1.5 Le sedi 44

1

1.1 L’Ente

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS è un Ente Pubblico di Ricerca a vocazione internazionale, che trae le sue origini dalla Scuola di Astronomia e Navigazione istituita a Trieste nel 1753 dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria.

L’Ente opera e sviluppa la propria missione nell’Area Europea della Ricerca (ERA) e in ambito internazionale con prioritario riferimento ai settori di ricerca in:

• Oceanografia (fisica, chimica, biologica e geologica);

• Geofisica sperimentale e di esplorazione;

• Sismologia e sismologia applicata all’ingegneria.

Le competenze dell’Ente vengono applicate nel campo delle Scienze della Terra, del Mare e delle Aree Polari per contribuire non solo all’aumento ed alla diffusione della conoscenza, ma anche alla risoluzione pratica di problematiche ambientali, economiche e sociali, in coerenza con gli indirizzi del Programma Nazionale per la Ricerca e gli obiettivi strategici fissati dall’Unione Europea.

Le principali attività realizzate sono rappresentate da progetti di ricerca e attività di servizio, a beneficio del territorio, con particolare interesse per le tematiche legate alle grandi sfide globali. Cospicua parte di risorse (oltre il 40% delle entrate proviene da contributi extra finanziamento ordinario del MIUR).

La strategia perseguita dall’Ente mira ad una forte integrazione tra attività di ricerca, innovazione/trasferimento tecnologico e formazione/divulgazione, oltre che ad una sinergia tra i diversi strumenti finanziari come quelli relativi a progetti nazionali di tipo PRIN, PON per infrastrutture di ricerca e Cluster Tecnologici, nonché a programmi UE, quali Horizon 2020, Piano di Coesione 2014-2020 e Strategia di Specializzazione Intelligente.

L’obiettivo principale rimane quello di favorire un approccio multidisciplinare, un significativo utilizzo delle importanti infrastrutture dell’Ente ed una valorizzazione del patrimonio dei

dati esistenti, il tutto in collaborazione con altri Enti di Ricerca ed Università, tanto a livello nazionale che internazionale.

In particolare, avvalendosi della propria nave da ricerca OGS Explora (e della prossima nave in fase di acquisizione) e delle altre infrastrutture strategiche e di eccellenza, OGS interviene per salvaguardare e valorizzare le risorse naturali e ambientali, per valutare e prevenire i rischi geologici, ambientali e climatici, e per diffondere le conoscenze e la cultura scientifica.

In tale ottica, l’Istituto mira a ricoprire un ruolo sempre più importante e trainante nel Sistema della ricerca italiana e internazionale, al fine di contribuire allo sviluppo tecnologico e socio-economico del Paese. Assicurare l’acquisizione e lo scambio a livello globale delle conoscenze e delle tecnologie più avanzate, consentendo al tempo stesso il loro positivo impatto e ricaduta sui territori locali (approccio “glocal”), rappresenta dunque una priorità dell’Ente.

Le strategie promosse dalla governance di OGS mirano a sfruttare al meglio i punti di forza esistenti, tenendo conto ed affrontando con decisione le debolezze, sia a livello di Ente che di sistema, al fine di favorire la crescita ed il rafforzamento della struttura in modo integrato, condiviso e rapido. Forte attenzione viene dedicata alla politica di valorizzazione delle risorse umane sia dei ricercatori/tecnologi/tecnici, sia del personale amministrativo.

1.2 L’Organizzazione

L’attuale organigramma dell’Ente è rappresentato con il seguente diagramma di flusso.

Come previsto negli atti costitutivi, gli organi di OGS sono:

• Con decreto n. 828 del 14 ottobre 2015 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio è stata nominata Presidente di OGS per il quadriennio 14 ottobre 2015 - 13 ottobre 2019.

• Con decreto n. 828 del 14 ottobre 2015, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha nominato, per il quadriennio 14 ottobre 2015 – 13 ottobre 2019, il Consiglio d’Amministrazione di OGS nella composizione di seguito precisata:

Prof.ssa Maria Cristina Pedicchio Presidente di OGS

Prof. Giorgio Cassiani Esperto designato dal MIUR

Prof. Silvestro Greco Rappresentante indicato dalla comunità scientifica

• Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 3.2.2016 del 26/02/2016, sono stati confermati i membri del Consiglio Scientifico per ulteriori quattro anni. Con deliberazione n. 9-15/2016 del 20 dicembre 2016 un componente è stato sostituito.

Il Consiglio Scientifico, ai sensi dell’art. 13 comma 1 lettere a) e b) dello Statuto, risulta quindi così composto:

Prof.ssa Catherine Boyen Membro esterno Prof. Niels Peter Christensen Membro esterno Dott. Alessandro Crise Ricercatore OGS Prof. Antoon Kuijpers Membro esterno Dott. Renzo Mosetti Ricercatore OGS Dott.ssa Giuliana Rossi Ricercatore OGS Prof. Serge Shapiro Membro esterno

• A seguito della deliberazione del Presidente n. 24, adottata in via d’urgenza il 6 dicembre 2016 e ratificata dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n.

11-15/2016 del 20 dicembre 2016, il nuovo Collegio dei Revisori si è insediato il 14 dicembre 2016 per il quadriennio 2016-2020. A seguito delle dimissioni del prof.

Giuseppe Pasquale Roberto Catalano, di cui è stato preso atto con deliberazione n. 107 dd. 12/07/2017, e della designazione del dott. rag. Gianni Baraldo, con deliberazione n. 109 dd. 12/09/2018, il Collegio risulta attualmente così composto:

Dott. Antonio Musella Presidente del Collegio dei Revisori

Designato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Iscritto nel registro dei Revisori Contabili Dott. Rag. Gianni Baraldo Componente

Nominato da OGS

Dottore commercialista, consulente fiscale, tributario e societario, revisore legale

Iscritto nel registro dei Revisori Contabili Dott. Nazzareno Cerini Componente

Designato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Funzionario in servizio presso il Dipartimento della Ragio-neria Generale dello Stato

Sono presenti inoltre le seguenti figure:

• Con deliberazione del Consiglio di amministrazione di OGS n. 69 del 17/07/2018, la Dott.ssa Paola Del Negro è stata nominata Direttore Generale di OGS per il periodo 01/10/2018 - 29/02/2020.

• OGS ha istituito il proprio Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) con atto del Direttore Generale n. 47/2011 del 08/09/2011, ai sensi dell’art. 57 del Decreto Legislativo 30 marzo 2011, n. 165 (come modificato dall’art. 21 Legge 4 novembre 2010, n. 183), e della Direttiva emanata dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità in data 4 marzo 2011. L’attuale composizione del CUG è disposta con atto del Direttore Generale n. 403 del 18/10/2018 ed è la seguente:

Rappresentanti Ente Sostituti

Dott. Roberto Romeo P.I. Stefano Francese Dott.ssa Angela Saraò Sig.ra Liana Zonta

Dott. Renato Capuozzo Dott.ssa Francesca Baucero Rag. Ivana Apigalli Dott. Stefano Salon

Rappresentanti OOSS Sostituti

P.I. Alessandro Conighi FLC CGIL Dott. Flavio Accaino Dott.ssa Anna Riggio FIR CISL Sig. Maurizio Grossi P.A. Luisa Francese UIL SCUOLA

RUA-SETTORE RUA

Sig.ra Rossana Devit

Dott.ssa Laura Pasquini USI Ricerca Dott.ssa Michela Giustiniani

• L’incarico di Consigliera di Fiducia dell’OGS per il triennio 2017/2020 è stato conferito all’avv. Maria Stella Ciarletta (atto DG n. 096 dd. 01/03/2017). La Consigliera di fiducia fornisce consulenza e assistenza agli uomini e alle donne, che a qualsiasi titolo lavorano e operano all’interno di OGS, che ritengano di essere stati destinatari di atti o comportamenti, ivi comprese le molestie sessuali, lesivi della dignità della persona.

• Con deliberazione n. 1.9.2015 del 13 novembre 2015, il Consiglio di amministrazione di OGS ha provveduto alla nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance – OIV di OGS (applicazione art. 14, Dec. Leg.vo 150/2009), in forma monocratica per un triennio, nella figura della Dott.ssa Giulietta Capacchione.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, con nota DFP 0069644 P-4.17.1.7.5 del 21/12/2015, ha espresso parere favorevole alla nomina ai sensi dall’art. 14, co. 3, D.Lgs. n. 150/2009. Poiché l’incarico della dott.

ssa Giulietta Capacchione termina il 21/12/18 sono in corso le procedure di selezione del nuovo OIV.

La struttura di OGS, come già sopra rappresentato, è attualmente organizzata in:

• Strutture di Ricerca, articolate in Sezioni o Centri di Ricerca Scientifica e/o Tecnologica;

• Strutture di Servizio, articolate in Direzioni Amministrative e Direzioni Tecniche.

1.3 Organizzazione della ricerca dell’Ente in

Nel documento PIANO TRIENNALE DI ATTIVITÀ 2019 - 2021 (pagine 36-41)