• Non ci sono risultati.

Terza Missione culturale e sociale: la diffusione della conoscenza scientifica

Nel documento PIANO TRIENNALE DI ATTIVITÀ 2019 - 2021 (pagine 83-87)

Ricerca istituzionale, terza missione, internazionalizzazione

3.2 Attività di Terza Missione

3.2.2 Terza Missione culturale e sociale: la diffusione della conoscenza scientifica

L’attività di OGS in tale contesto è volta a realizzare il trasferimento e la diffusione della conoscenza e a rafforzare l’impatto sociale delle attività di ricerca svolte dall’Ente.

OGS è pienamente consapevole che la conoscenza scientifica e tecnologica va trasferita, disseminata, applicata e comunicata al largo pubblico. Per questo l’Ente collabora ad attività di alta formazione e promuove la comunicazione e la divulgazione scientifica al fine di aumentare la consapevolezza del “valore della scienza” nell’ampio pubblico e nei policy maker, intervenendo al contempo a favore di una formazione/comunicazione verso le generazioni più giovani inclusi i bambini.

Nel triennio 2019-2021, OGS intende proseguire l’attività di valorizzazione del ruolo strategico della formazione, ponendo tra i propri obiettivi prioritari quello di favorire in maniera sempre più efficace le sinergie tra attività di ricerca, attività formativa e attività legate all’innovazione e al trasferimento tecnologico. Coerente con la propria storica tradizione di eccellenza e con lo scopo di diffondere le conoscenze e la cultura scientifica, l’Ente promuove la formazione di personale ricercatore e tecnologo in tutte le sue forme, in particolare verso giovani ricercatori, mediante l’assegnazione di borse di studio, assegni di ricerca e corsi di dottorato istituiti sulla base di apposite convenzioni con Università italiane e straniere.

Le attività di trasferimento e diffusione della conoscenza sono suddivise in: alta formazione, istruzione e qualificazione professionale, comunicazione e divulgazione al grande pubblico.

3.2.2.1 Alta formazione

OGS proseguirà la propria offerta formativa nel campo della Crescita Blu come attività di implementazione del progetto MIUR Blue Growth, Research, Innovation and Higher Education. L’offerta formativa sarà caratterizzata da:

• Summer School on Blue Growth in the Euro-Mediterranean Region;

• Master in Sustainable Blue Growth organizzata con l’Università di Trieste;

• Master in Advanced Skills in Safety, environment and security at sea, organizzato dal Distretto MareTCFVG con un co-finanziamento europeo sulla call “Blue careers in Europe”.

Si prevede di mantenere la partecipazione di ricercatori e tecnologi di OGS nelle seguenti attività di Alta Formazione:

• Docenza nell’ambito di Corsi di dottorato di ricerca, Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master di II Livello presso varie Università italiane:

✓ Doctoral School in Earth Science and Fluid Mechanics dell’Università degli Studi di Trieste con ICTP, ENEA e CNR;

✓ Dottorato interuniversitario (Università di Udine e Trieste) in Environmental Life Science;

✓ Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Ambientali Geologiche e Polari dell’Università di Siena, Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente;

✓ Dottorato di ricerca in Scienze dell’Ingegneria Energetica e Ambientale dell’Università di Udine;

✓ Dottorato di ricerca in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici;

✓ Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici, della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI);

✓ Corso di Geologia Marina - Laurea Magistrale in Geoscienze, Università degli Studi di Trieste;

✓ Corso di Oceanografia - Laurea in Geoscienze, Università degli Studi di Trieste;

✓ Corso di Fisica dell’atmosfera e telerilevamento - Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Trieste;

✓ Corso di Sustainable Development and Diplomacy - Master of Business Administration in sustainable development, Euclid University;

✓ Attività formative, d’intesa con CINECA e altre istituzioni di ricerca nazionali, nel settore High Performance Computing (HPC) per applicazioni nelle Scienze della Terra nell’ambito dell’iniziativa PRACE-ITALY;

✓ Docenze presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP);

• Tutoraggio per tirocini formativi post-lauream;

• Tutoraggio nell’ambito di tesi di Laurea Magistrale e Corsi di dottorato, anche a

livello internazionale;

• Partecipazione a commissioni di valutazione di Dottorati di Ricerca internazionali;

• Organizzazione di corsi di alta formazione, workshop e scuole estive, sia per il personale OGS che per studenti e professionisti italiani ed internazionali.

3.2.2.2 Istruzione e qualificazione professionale

OGS organizza eventi rivolti alle scuole di vario ordine e grado, nonché attività destinate a particolari categorie professionali. Essi rappresentano momenti di formazione svolti in forma gratuita per rispondere a esigenze specifiche che emergono dalla società.

Attività per le scuole

Gli interventi consistono in lezioni frontali e seminari per gli studenti, di scuole di vario ordine e grado, svolte presso le sedi di OGS, o presso le istituzioni scolastiche stesse. La formazione delle generazioni più giovani è una delle attività di divulgazione che coinvolge maggiormente i ricercatori di OGS. L’obiettivo principale è di avvicinare gli studenti alla scienza e alla ricerca, promuovendo così la cultura scientifica e, come nel caso delle attività del Centro di Ricerche Sismologiche, diffondendo le buone pratiche di sicurezza sismica.

Alternanza Scuola-Lavoro

In ottemperanza alla Legge 13 giugno 2015 n.107, OGS ha intrapreso un percorso di attuazione del programma ministeriale “alternanza scuola-lavoro”, che si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. L’attività di alternanza scuola lavoro verrà mantenuta nel triennio 2019-2021 in collaborazione con le scuole e istituti superiori di Trieste e del Friuli Venezia Giulia con cui sono state avviate convenzioni specifiche.

Formazione professionale

Nel corso del triennio 2019-2021 OGS continuerà l’attività di formazione rivolta ai professionisti, rivolta a specifiche categorie, quali insegnanti, giornalisti, operatori di Protezione Civile, Geologi/Ingegneri/Urbanisti.

3.2.2.3 Comunicazione e divulgazione

La comunicazione e la divulgazione costituiscono attività prioritarie per OGS. Queste iniziative sono motivate dalla necessità di attivare e mantenere un dialogo con la società e i cittadini, finalizzato a consolidare l’opinione pubblica sull’identità dell’Ente e sulle sue competenze specifiche al servizio della società. OGS considera inoltre strategico attuare dei momenti di comunicazione/formazione rivolti specificatamente ai più giovani e di implementare l’utilizzo dei social networks. In tale senso si è già sviluppata la presenza su Twitter e Facebook del servizio di sismologia in tempo reale e sono costantemente aggiornati il profilo istituzionale Twitter, la pagina Facebook, il canale YouTube, la pagina Flickr e LinkedIn dell’OGS.

Per qualificare il livello delle attività promosse, OGS intende inoltre favorire l’organizzazione di eventi sistemici a livello nazionale di forte impatto sul pubblico, inclusa la sensibilizzazione su tematiche quali il rischio e la pericolosità sismica, la pericolosità legata alle grandi infrastrutture, i cambiamenti climatici, la Blue Economy. Eventi tipo Terremoto io non rischio e Maremoto io non rischio, promossi d’intesa con la Protezione Civile, rappresentano un significativo esempio di questo tipo di azioni.

Divulgazione verso l’ampio pubblico

L’attività di promozione dei temi legati alle attività di ricerca dell’Ente proseguirà anche nel periodo 2019-2021, anche in vista dell’evento internazionale che coinvolgerà l’intera città di Trieste nel 2020, con l’organizzazione della conferenza ESOF 2020. A tal proposito diversi rappresentanti dell’Ente sono già stati coinvolti, in diverse forme, nelle attività preparatorie

di ESOF 2020.

Comunicazione istituzionale

OGS svolge un lavoro capillare di comunicazione con i media su tutto il territorio nazionale, impostando l’attività sui principi cardine del corretto giornalismo (appropriatezza della notizia, rifiuto dell’enfasi sensazionalistica e rigore scientifico delle informazioni), e facendo proprio il binomio trasparenza-presenza puntuale nei media, in caso di richieste specifiche di informazioni e/o interviste. Un’attenzione costante viene dedicata al sito web, con la comunicazione, in tempo reale, della sismicità rilevata dalle reti sismometriche dell’OGS (http://rts.crs.inogs.it).

Attività congressuali

Nel triennio 2019-2021 continuerà l’attività congressuale, sia per quanto riguarda eventi istituzionali e ricorrenti, come il GNGTS, sia per quello che riguarda workshop e convegni organizzati all’interno di progetti di ricerca dell’Ente. OGS di concerto con l’Università di Trieste presenterà la candidatura per ospitare il Congresso della Società Geologica Italiana nel 2020 e di quello della Società italiana di biologia marina, nell’ambito delle iniziative ESOF 2020.

Verso ESOF2020

Dal 4 al 10 luglio 2020 Trieste ospiterà l’EuroScience Open Forum. A margine della conferenza vera e propria, dal 28 giugno all’11 luglio verranno organizzati numerosi eventi per il pubblico, ai quali OGS parteciperà per valorizzare le proprie attività di punta, come lo studio dell’ecosistema marino, la ricerca polare e la sismologia. Nel contesto di una manifestazione di tale rilievo sarà di primaria importanza valorizzare le sinergie tra i diversi Enti del territorio regionale (come anche il contesto internazionale) e, anche grazie alla partecipazione di rappresentanti OGS ai diversi tavoli di lavoro di ESOF2020, è già stata avviata la programmazione di queste attività.

Attività editoriale e ulteriori attività

Verrà mantenuta e migliorata l’attività editoriale e di pubblicazione del Bollettino di Geofisica Teorica ed Applicata (BGTA), pubblicazione scientifica internazionale (in lingua inglese) trimestrale inserita nel circuito ISI.

Verrà inoltre stimolata la partecipazione di ricercatori e tecnologi dei comitati editoriali di importanti riviste scientifiche internazionali, che si aggiungeranno agli attuali “Chief Editors”

OGS delle riviste Marine Geology e Marine and Petroleum Geology (Elsevier) e “Deputy

Editors” di Geophysical Prospecting (Wiley).

OGS intende inoltre rafforzare le attività che hanno riscosso maggior successo in passato, avviando nel contempo un processo di miglioramento qualitativo del livello e dell’impatto degli eventi stessi sul territorio e sui cittadini.

In coerenza con tale approccio, s’intende migliorare e potenziare l’offerta di informazione/

comunicazione specializzandola a seconda dei target/pubblico a cui viene rivolta. In particolare le due principali tipologie di utenti sono:

• studenti: si intende predisporre un’offerta diversificata a seconda dell’età e del profilo degli studenti considerati;

• cittadini: va rafforzata l’offerta di nuove azioni specifiche mirate alle diverse categorie di utenti quali: famiglie (open day, notte dei ricercatori, evento Next, Settimana del Pianeta Terra), pubblico curioso di conoscere le attività scientifiche (caffè delle scienze, Pint of Science, open day tematici, presentazione di libri…), giovani e giovanissimi (children university, giochi formativi per i più piccoli…), fasce di età più alte (conferenze all’Università della Terza Età…).

3.3 Collaborazioni internazionali con riferimento

Nel documento PIANO TRIENNALE DI ATTIVITÀ 2019 - 2021 (pagine 83-87)