• Non ci sono risultati.

Quadro generale

Capitolo 3. LA DESTINAZIONE TURISTICA ROMANIA

3.1 Quadro generale

La Romania, (România-nella lingua rumena) è uno Stato situato nell'Europa centro-orientale, nell’area detta Europa danubiana. La capitale è a Bucarest (Bucureşti), la lingua ufficiale è il rumeno (româna) e la moneta locale è il leu. Il paese confina a ovest con la Serbia e l'Ungheria, a sud con la Bulgheria, a est con il Mar Nero, l’Ucraina e la Moldavia, a nord con l’Ucraina. Ha una popolazione di 19.651.000 abitanti (marzo 2014) ed una superficie di 238.391 km² (il 12° paese più grande d’Europa). Il 29 marzo 2004 la Romania è stata ammessa nella NATO e l'ingresso nell'Unione Europea è avvenuto il 1º gennaio 2007.

62

Figura 17. La posizione della Romania

Fonte: www.insse.org

Come forma di governo, è una Repubblica Democratica

semipresidenziale nella quale il potere esecutivo viene esercitato fra il

presidente e il primo ministro. Il Presidente è eletto con voto popolare per un massimo di due mandati di cinque anni. L’attuale presidente è Klaus Werner Iohannis ed è stato eletto il 16 novembre 2014. Egli è garante dell’ indipendenza nazionale, l’unità e l’integrità territoriale del paese. È il Capo dello Stato incaricato di salvaguardare la Costituzione, gli affari esteri e di difesa, e il funzionamento corretto delle autorità pubbliche. Secondo la Costituzione egli agisce come mediatore tra i poteri centrali dello Stato, così come tra lo Stato e la società. Il presidente nomina il primo ministro, che a sua volta sceglie il Governo (il governo deve essere confermato dal Parlamento). L’attuale primo ministro e capo del governo è Victor Viorel Ponta. Il potere legislativo nello Stato rumeno è esercitato dal Parlamento,

63

che consiste in due camere, il Senat (Senato), che conta 176 membri e

la Camera Deputaților (Camera dei Deputati), che ha 412 membri.

La popolazione del paese è composta da diverse etnie: rumena 84%, ungherese 6.1%, rrom 3.1%, tedesca 0.2% e altre nazionalità 6.6%. La minoranza più grande è quella ungherese ed è concentrata soprattutto in due distretti centrali del Paese (Harghita e Covasna) e si esprime politicamente tramite un partito. In Romania vivono anche circa 20.000 italiani, quasi tutti arrivati negli ultimi venti anni.

Per la maggior parte i rumeni appartengono alla Chiesa ortodossa

rumena. Altre religioni presenti sono: cattolica 4.3%, riformata 3%, greco-

cattolica 0.7 %, protestante, ebraica.

La lingua ufficiale è rumeno. La struttura linguistica basata sulle declinazioni ed il lessico sono di origine latina con influenze slave e turche. La maggior parte delle influenze sono parole di origine latina o neolatina (75%), seguite da parole di origine slava, tedesca, greco moderno, ungherese, turco ed inglese.

La Romania è divisa in 41 distretti chiamati județ (județe) (Fig.18), e la città di Bucarest. La capitale è divisa in sei settori, analogamente ad altre città metropolitane europee.

Il paese è diviso in nove regioni geografiche (Fig.19), i cui limiti sono in parte coincidenti con i quattro territori storici (Dobrogea; Moldova con Bucovina e Moldova; Transilvania con Transilvania, Maramures, Banat, Crisana; Valahia con Muntenia e Oltenia) che però non sono suddivisioni amministrative ufficiali.

Le città più grandi come numero di abitanti sono: Bucharest (1.883.400), Iasi (332.000), Cluj Napoca (309.000), Timisoara (303.000), Constanta (298.000), Craiova (295.000), Galati (286.000), Brasov (275.000), Ploiesti (224.000), Braila (205.000), Oradea (194.400). La popolazione rumena vive in 320 città e paesi e 12.956 villaggi.

64

Figura 18. I 41 distretti della Romania

Fonte: www.insse.org

Figura 19. Le nove regioni storiche della Romania

65

Dal punto di vista geografico, la Romania è composta per il 33% di montagne, per il 33% di colline e per il 33% di pianure. Grazie alla sua

posizione geografica e per i tre elementi naturali che definiscono la struttura

del paesaggio e il territorio: i Carpazi, il Danubio e il Mar Nero, la Romania ha lo status di paese carpato-danubiano-pontico.

I monti Carpazi dominano gran parte della Romania disponendosi a ferro di cavallo, con cime alte fino a 2.500 m, raggiungendo anche i 2.544 m in cima Moldoveanu (monte Fagaras,nel distretto Arges). I Carpazi sono sede di una delle più grandi foreste indisturbate in Europa. Esistono 400 specie uniche di mammiferi, tra cui il camoscio Carpazi ed il 60% della popolazione di orso bruno europeo vive nei Carpazi. 1.350 specie floreali sono state registrate nei Carpazi, tra cui il papavero giallo e la stella alpina.

I fiumi più importanti della Romania sono: il Danubio, il Mureş, l’Argeș, il Olt, il Someș, il Siret ed il Prut. Gran parte della frontiera romena con la Serbia e la Bulgaria a sud e a sud-ovest è formata dal Danubio. Il Danubio ha come principali affluenti i fiumi Olt e Prut. Il fiume Prut forma il confine con la Repubblica di Moldavia a nord-est, dove la foce del fiume sul Mar Nero delimita anche il confine con l'Ucraina.

Il Danubio è il fiume più internazionale del pianeta - attraversa o costituisce i confini di dieci paesi europei: Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Moldavia e quattro capitali: Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado. Prima di raggiungere il mare, il fiume forma un delta. Il Delta del Danubio è formato intorno ai tre canali principali del Danubio: Chilia (a nord), Sulina (al centro) e Sfantul Gheorghe (San Giorgio - a sud).

Il litorale romeno si estende per 245 km lungo la costa del Mar Nero, tra il confine con l'Ucraina a nord-est e Vama Veche, località prima del confine con la Bulgaria.

I porti si trovano sia al Mar Nero che sul Danubio. I principali porti sono: Costanta e Mangalia (al Mar Nero) e Moldova Noua, Orsova, Drobeta

66

Turnu-Severin, Calafat, Zimnicea, Giurgiu, Calarasi, Cernavoda, Harsova, Galati, Braila, Tulcea e Sulina (sul Danubio).

Gli aeroporti principali sono: Bucuresti (Otopeni e Baneasa), Constanta (Mihail Kogalniceanu), Timisoara, Cluj Napoca, Iasi, Arad, Oradea, Baia Mare, Targu Mures, Suceava, Bacau, Deva, Sibiu e Craiova.

La Romania ha un clima temperato con quattro stagioni distinte. Ci sono significative differenze del clima tra le diverse regioni della Romania. Generalmente, luglio è il mese più caldo e gennaio il più freddo.

Esistono molte realtà belle della Romania che dovrebbero essere conosciute dal mondo intero. A seguire sono presentati alcune di essi:15

 All'interno delle vecchie Miniere di sale Turda (Salina Turda) situate in Transilvania, si trova il più grande museo di miniera di sale del mondo. Originariamente fondata nel 17° secolo, le miniere si sono formate completamente con lavoro manuale e con l’aiuto della macchina, piuttosto che utilizzando esplosivi. I visitatori sono invitati a scendere in basso a 100 metri nella Terra.

 La città rumena di Timisoara è stata la prima in Europa ad avere illuminazione stradale elettrica (nel 1889).

 Il Castello Peles (città di Sinaia) è stato il primo castello europeo interamente illuminato da corrente elettrica. L'energia elettrica veniva prodotta dall’impianto proprio del castello. Il riscaldamento del castello ed i sistemi di aspirapolvere costruiti nel 1883, sono ancora in uso oggi.

 La prima raffineria di petrolio industriale del mondo e stata aperta a Ploiesti (sud della Romania) nel 1857.

 Il canale Danubio - Mar Nero (nel sud-est della Romania) è il terzo più lungo percorso di navigazione artificiale del mondo, dopo il Canale del Suez e di Panama.

15

www.romaniatourism.com, sito ufficale del turismo della Romania costruito per il mercato nord americano

67

 La Chiesa Nera (Brasov) è la più grande chiesa gotica a est di Vienna e ha uno dei più grandi organi in Europa, con 3993 tubi.

 Il Monastero di Voronet, situato nel nord-est della Romania, è conosciuto anche come la 'Cappella Sistina d'Oriente'. Il monastero - costruito nel 1488 - è conosciuto in tutto il mondo per la sua abbondanza di affreschi interni ed esterni (pitture murali) dotate di una tonalità intensa di blu comunemente noto come 'blu Voronet'.

 La chiesa di legno più alta del mondo (78 m), e la seconda più alta struttura in legno in Europa, si trova in Sapanta Peri - Maramures (Romania nord-occidentale).

 La ginnasta rumena Nadia Comaneci è stata la prima a realizzare una routine perfetta e ottenere il primo punteggio di 10,00 nella storia della ginnastica, durante le Olimpiadi di Montreal (1976). Al display di punteggio del tempo mancava la capacità tecnica per mostrare un perfetto 10,00.

 Il portiere Helmuth Duckadam ha salvato un record di quattro calci di rigore consecutivi nella Finale Europea della Coppa dei Campioni nel 1986 assicurando la vittoria per la sua squadra Steaua Bucuresti (Steaua Bucuresti ha sconfitto FC Barcelona a Siviglia, Spagna).

 La lingua romena attualmente parlata da oltre 25 milioni di persone è di 1.700 anni.

 Secondo il World Records Academy, Il Palazzo del Parlamento, che si trova a Bucuresti, è il più grande e più costoso edificio di amministrazione civile nel mondo. Si posiziona come la più grande costruzione di uffici in Europa e la seconda più grande al mondo, dopo il Pentagono. Più di un milione di tonnellate di marmo, acciaio, vetro e legno sono stati utilizzati per costruire questo palazzo.

Tutti elementi esposti fanno parte del potenziale turistico della Romania. A causa delle varie configurazioni geografiche e la storia millenaria del territorio del popolo rumeno, il potenziale turistico della Romania è di grande complessità e valore. Esso è rappresentato principalmente dal paesaggio molto diverso, dalla rete di fiumi e laghi, dalla ricca fauna,

68

vegetazione e zone climatiche confortevoli. Complementari, sono i monumenti storici e architettonici di valore inestimabile, le arti popolari, alcune località specifiche o alcune zone turistiche.

Documenti correlati