• Non ci sono risultati.

R IASSETTO DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL MPC

5. RIASSETTO DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE

5.2 R IASSETTO DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL MPC

5.2.1 L’attuale struttura organizzativa

L’attuale struttura del Ministero pubblico della Confederazione – che comporta quattro livelli gerarchici – non è uniforme. Mentre un settore specializzato (Indagine e accusa II) è diretto dal livello intermedio dei responsabili delle filiali, in altri settori specializzati le cose stanno diversamente (Indagine e accusa I e Assistenza giudiziaria). L’attuale ripar-tizione funziona anche se – nella fase iniziale – si è rivelata piuttosto pesante (attribu-zione dei casi a livello amministrativo interno in base alle competenze o crea(attribu-zione di team interdipartimentali) a causa della natura interdisciplinare dei casi (solo qualche raro caso è di competenza esclusiva di un unico dipartimento).

I casi vengono trattati da team fissi composti di norma da un procuratore federale che ne assume la direzione, da un procuratore federale supplente o da un procuratore federale assistente e da un verbalista. Anche il procuratore federale supplente svolge autono-mamente delle indagini di polizia giudiziaria, mentre il procuratore federale assistente è un collaboratore giuridico non abilitato a disporre misure coercitive. Il concetto di promo-zione del Ministero pubblico della Confederapromo-zione prevede che il procuratore federale assistente o supplente debba essere promosso al livello superiore in caso di prestazioni soddisfacenti.

I giuristi, con le loro conoscenze specifiche, sono insediati presso lo stato maggiore del dipartimento dei Servizi (un procuratore federale, l’assistente legale del procuratore fe-derale, l’assistente legale del procuratore supplente, il capo del Servizio giuridico e un

giurista); essi eseguono incarichi in stretta collaborazione con quelli del settore operati-vo. Tra essi ricorderemo il reporting, il monitoraggio delle sentenze (monitoring) a van-taggio della gestione del procedimento o l’organizzazione della Conferenza dei procura-tori mirante a favorire lo scambio di conoscenze e d’informazioni (unità di dottrina).

(Organigramm aus Gründen des Persönlichkeitsschutzes entfernt)

5.2.2 La nuova struttura organizzativa

Quando si è parlato di razionalizzare l’attuale struttura organizzativa, sono state prese in considerazione principalmente due varianti: la prima – più limitata – poneva l’accento su una nuova ripartizione dei compiti (maggiore importanza dei responsabili delle filiali a scapito dei responsabili dei settori) e l’altra – di più vasta portata - rinunciava a questo livello gerarchico intermedio e snelliva e riorientava la struttura organizzativa nel suo insieme (iter e responsabilità più diretti).

I settori Direzione, Indagine/Accusa, Supporto operativo e Intendenza sono chiaramente delimitati. La direzione dei procedimenti individuali è di competenza del procuratore fe-derale. Un altro elemento essenziale del futuro organigramma presentato dal Ministero pubblico della Confederazione è lo strumento che sarà incaricato della gestione centrale dei procedimenti e di definizione delle priorità dei procedimenti (stato maggiore operati-vo del Procuratore federale); questo elemento viene incontro alle esigenze del piano

“Gestione del procedimento penale gestito come progetto“. Il collegamento con i centri specializzati costituiti dal Personale e le Finanze del SG DFGP sarà posto sotto la dire-zione del responsabile del Supporto operativo (Servizi) allo scopo di sollevare il Procura-tore generale da questa incombenza.

La nuova struttura organizzativa corrisponde alla classica struttura dei ministeri pub-blici delle autorità cantonali di perseguimento penale basata innanzitutto sull’aspetto operativo della funzione (trattamento dei casi). Essa segna la fine della fase progettuale e e di sviluppo avviata nel 2001 e prende in considerazione le esigenze specifiche a li-vello federale: un costante controllo della strategia criminale, la gestione comune delle risorse MPC-PGF e le interfacce con i Cantoni. A tale scopo esistono organi di gestione appositamente concepiti.

• Direzione e responsabilità funzionali dirette

La direzione funzionale passerà direttamente dal Procuratore generale ai procuratori federali capo. Dopo il riassetto, la Direzione conterà solo tre persone (il Procuratore generale, il Procuratore generale supplente e il responsabile del Supporto). Se sarà necessario si ricorrerà ad altre persone caso per caso e ad hoc. Il Procuratore gene-rale supplente sarà a capo dello stato maggiore operativo del Procuratore genegene-rale e direttamente subordinato a quest’ultimo. In tal modo il Ministero pubblico della Con-federazione sarà posto sotto l’unica responsabilità del Procuratore generale. Ai pro-curatori federali spetterà l’intera responsabilità funzionale dei procedimenti eseguiti.

Essi saranno direttamente responsabili delle conseguenti attività di comunicazione ai media (informazioni tecniche).

Stato maggiore operativo del PG (dir. : PG suppl.)

operativo Indagini e accusa ; assistenza giudiziaria

• La radiazione di livelli gerarchici e di funzioni

Si rinuncerà al posto di secondo supplente del Procuratore generale. L’unico sup-plente del Procuratore generale sarà un supsup-plente dotato di mansioni direttive che gli saranno attribuite in maniera permanente: in particolare dirigerà lo SMO PG, stru-mento centrale della direzione dei procedimenti penali considerati come progetti, di cui sarà membro. Egli dirigerà dei procedimenti penali in veste di responsabile di progetto, come il Procuratore generale e i suoi colleghi dei Cantoni (procuratori ge-nerali, primi procuratori). Si farà a meno anche della funzione di portavoce del Mini-stero pubblico della Confederazione (comunicazione esterna)10. Le relazioni con i media saranno centralizzate al Servizio stampa di fedpol e il materiale verrà fornito dai responsabili dei procedimenti. Il livello gerarchico costituto dal responsabile di settore sarà eliminato senza essere sostituito (soppressione dei settori IAI/AGCI e IAII). La funzione di responsabile di filiale verrà soppressa per essere sostituita da quella di procuratore capo prevista nel nuovo Codice di procedura penale federale.

• Abbandono degli attuali meccanismi di promozione

Le direttive attuali prevedono un passaggio automatico da Procuratore federale assi-stente a Procuratore federale passando dalla funzione di Procuratore federale sup-plente in caso di prestazioni soddisfacenti. Questo avanzamento regolare nel corso della carriera porta a un costante aumento del numero di procuratori federali, mentre il tasso di fluttuazione dell’organico resta basso. Pertanto si rinuncerà a questo a-vanzamento di carriera automatico. Per avere una promozione sarà necessario can-didarsi a un posto resosi vacante. Tuttavia sarà possibile una promozione indipen-dente dalla funzione nell’ambito di ogni funzione (da assistente II a assistente I nell’ambito della funzione di Procuratore federale assistente o da Procuratore federa-le istruttore a Procuratore federafedera-le istruttore e accusatore nell’ambito della funzione di Procuratore federale) al fine di conservare i collaboratori più validi e di motivarli.

• Centralizzazione del Centro di competenze esperti finanziari cfr. punto 5.5

• Unificazione della direzione e del supporto alle procedure

Le conoscenze specifiche in materia legale e di procedimento penale attualmente di-sponibili presso il settore Servizi verranno sfruttate in maniera più diretta a vantaggio dei procedimenti e incorporate allo stato maggiore operativo del Procuratore genera-le. Vi faranno parte la direzione del Settore Servizi (Procuratore federale membro dello SMO PG), il Servizio giuridico (monitoring delle sentenze) e il reporting dei pro-cedimenti, nonché la Cancelleria centrale (registrazione dei casi). In tal modo le atti-vità in stretto rapporto con le procedure potranno essere consultate da un unico uffi-cio e nella linea diretta della procedura. Questo consentirà una migliore informazione reciproca, un’unità di dottrina nell’uso delle informazioni così ottenute nonché lo svi-luppo e la gestione del controlling.

10Sarà necessario affrontare in maniera globale la questione dell’impiego futuro di questo posto e prendere una deci-sione.

• Riassetto dell’intendenza

Oltre alle attività di direzione dei procedimenti e del loro supporto, il settore Servizi si limiterà ai processi accessori e amministrativi, vale a dire gli affari del Dipartimento, del Consiglio federale e del Parlamento, la logistica e i servizi linguistici. Il responsa-bile del settore sarà responsaresponsa-bile del collegamento con i centri specializzati Persona-le e Finanze al fine di solPersona-levare il Procuratore generaPersona-le da questa incombenza.

• Centralizzazione del supporto informatico del settore Servizi

L’attuale supporto informatico non è organizzato in maniera uniforme (sistema Juris al MPC, gestione dell’integrazione informatica alla SG DFGP, help desk all’UFIT e al CSI DFGP) ; il MPC considera la dotazione in parte insufficiente (il responsabile dell’integrazione si suddivide tra il MPC e la Commissione federale delle case da gioco, con una percentuale del 60:40). Lo sviluppo e la gestione degli applicativi ri-chiesti per elaborare le grandi quantità di dati dei procedimenti complessi di grande entità (criminalità economica) presuppongono una dotazione di prestazioni informati-che strettamente legate tra loro e rapidamente accessibili. Per questa ragione è ne-cessario riunire in seno al settore Servizi i compiti relativi alla gestione dell’integrazione informatica11, all’applicativo Juris e alla gestione dei progetti.

Il nuovo organigramma del MPC comprende le funzioni riportate nella tabella sottostan-te, anche se la centralizzazione degli esperti finanziari e dell’informatica non vi figurano ancora. Le cifre relative ai posti indicano l’organico attuale; esse riflettono gli avanza-menti previsti in seno alle funzioni prese in considerazione. Questa struttura organizzati-va non implica alcun costo supplementare rispetto alla situazione attuale.

Quantità Funzione

Settore operativo (Indagine e accusa; assistenza giudiziaria) 1,0 Procuratore generale

1,0 Procuratore generale supplente 6,0 Procuratori federali capo

19,9 Procuratori federali Indagine e istruzione 16,0 Procuratori federali Indagine

7,8 Procuratori federali assistenti I 2,0 Procuratori federali assistenti II 23,4 Verbalisti

Supporto operativo (esperti finanziari MPC) 1,0 Responsabile

4,0 Esperti economici e finanziari 4,5 Analisti economici e finanziari 0,5 Segretari

Supporto alla Direzione

1,0 Responsabile (Procuratore federale) 2,8 Assistenza (legale o no)

Supporto a livello operativo

8,6 Servizi specializzati (servizio legale, comunicazione, servizi linguistici ecc.) 11,0 Cancelleria (gestione degli incarti, riproduzione e scanning, logistica ecc.) 110,5 In totale (competenze classiche e nuove competenze)

2,0 Correzione dell’organico; posti esterni senza ripercussioni finanziarie sul MPC 112,5 Totale dell’organico MPC

11Interfaccia con il SG DFGP

5.3 Riassetto della struttura organizzativa della Polizia giudiziaria