• Non ci sono risultati.

2.2 L'azienda fra web 2.0 ed enteprise 2.0

2.2.1 Gli strumenti dell'enterprise 2.0

Enterprise 2.0 e web 2.0 sono dunque concetti costruiti su premesse molto simili: il termine web 2.0 indica il passaggio da social media statici ed individuali a piattaforme dinamiche, sociali ed orientati allo sviluppo e mantenimento di comunità virtuali, di pratica; l'enterprise 2.0 è quell'impresa che utilizza le logiche del web 2.0 all'interno della propria organizzazione per creare e diffondere conoscenza tacita, attivare la collaborazione, risolvere problematiche di business e migliorare alcuni processi.

Il termine Enterprise 2.0 descrive un insieme di approcci organizzativi e tecnologici orientati all’abilitazione di nuovi modelli organizzativi basati sul coinvolgimento diffuso, la collaborazione emergente, la condivisione della conoscenza e lo sviluppo e valorizzazione di reti sociali interne ed esterne all’organizzazione. Dal punto di vista tecnologico l’Enterprise 2.0 comprende strumenti innovativi di:

Social networking e communities per supportare le gestione e creazione di relazioni tra persone, stimolare la creazione diffusa e partecipativa di conoscenze. Comprende: social network, enterprise social network, social voting, social tagging, social bookmarking, web sentiment analysis, social network analysis;

Unified Collaboration & Communication a supporto di dinamiche collaborative emergenti tra soggetti interni ed esterni l'organizzazione. Comprende: chat, instant messaging, presence, call, videoconferenze, co-editing real time;

Rich Enterprise Communication per la gestione unificata della comunicazione interna all'organizzazione. Comprende: web TV, corporate blogging, videosharing, semantic search;

Mobile Workspace per la creazione di spazi di lavoro in condizioni di mobilità. Comprende: web applications.

Vediamo ora di seguito quali sono gli strumenti principali che possono essere implementati in ambiente business all'interno di un progetto di Enterprise 2.0:

Folksonomie o tagging

Si tratta di una nuova metodologia per organizzare le informazioni all'interno di un sistema di knowledge management. Se prima le informazioni venivano organizzate attraverso directory e sottodirectory – e quindi era l'informatica a suggerire dove e soprattutto con quali attributi categorizzare un dato, un'informazione – oggi con gli strumenti 2.0 è possibile categorizzare le informazioni secondo la libera interpretazione degli utenti, attraverso tags – letteralmente, “parole chiave” - che ne descrivano il contenuto e definiscano gli attributi propri. Ad esempio, il tagging in azienda può essere di vitale importanza per una comunità di

pratica o per una funzione aziendale che utilizza un forum o una piattaforma di social networking, e che si occupa dello sviluppo di un prodotto: poter categorizzare le discussioni, le componenti del prodotto o qualsiasi cosa attraverso un linguaggio comune, codificato e riconosciuto dalla comunità o dalla funzione aziendale interessata, consente di organizzare, trovare ed utilizzare le informazioni in maniera più efficiente.

Social bookmarking

I social bookmarking sono costruiti sullo stesso concetto del tagging e permettono di immagazzinare, gestire e condividere i propri “segnalibri” sul web; ogni volta che si ritiene un contenuto interessante, si inserisce il segnalibro associato ad un tag che ne descriva il contenuto. Un esempio di tecnologia di bookmarking è quella sviluppata da IBM Lotus Connection.

RSS e Feed

I feed sono notifiche istantanee che si ricevono quando è stato creato un nuovo contenuto all'interno di una piattaforma che si è deciso di seguire o di monitorare: un nuovo argomento sul forum, una newsgroup, una nuova discussione su in blog ecc. Gli RSS10, invece, hanno una funzione simile: i Really Simple Syndication – RSS, appunto – sono uno standard che permette l'esportazione di contenuti web che vengono poi presentati sotto altre forme.

Mashup

I Mashup sono applicazioni di tipo “ibrido”, tali cioè da poter includere dinamicamente informazioni o contenuti provenienti da più fonti. Un esempio potrebbe essere un programma che, acquisendo da una pagina web la lista dei competitors che commercializzano uno stesso prodotto, ne mostra l'ubicazione utilizzando Google Maps.

Meccanismi di Rating e commenti

10 RSS (Really Simple Syndication) è un applicazione che consente, previo abbonamento, di ricevere da siti o

blog notifiche ogni volta che la risorsa web viene modificata, permettendo di rimanere costantemente aggiornati sui nuovi contenuti.

Esistono molte applicazioni che permettono di commentare oppure dare un voto ai contenuti ed alle risorse web. Per un'azienda, il fatto di essere visibili e “commentabili” sul web potrebbe rappresentare un problema in presenza di commenti negativi potenzialmente pericolosi per web reputation dell'organizzazione. Tuttavia, nonostante i pericoli che il web può celare, i risvolti positivi sono molteplici: infatti, il consumatore in molti casi percepisce la presenza di un brand sul web come un fattore positivo e contribuisce a migliorare la reputazione dell'azienda stessa.

Enterprise Social Networking

Parente stretto dei comuni social network – Facebokk, Twitter ecc – l'Enterprise Social Network è la versione aziendale dei comuni social network, con la differenza di avere al suo interno molte applicazioni e funzionalità per aiutare i processi comunicativi e collaborativi aziendali. E', insieme ad altre tecnologie, tra i più importanti e potenti strumenti di enterprise 2.0: questa tecnologia verrà trattata diffusamente nel quarto capitolo di questa tesi.

Corporate Blog

Il corporate blog è un blog in cui vengono discusse tematiche aziendali, i cui interlocutori possono essere i dipendenti ma anche i fornitori, i partner, i clienti e talvolta è aperto anche al pubblico ed ai competitors; il grado di apertura dipende dai temi trattati e dalla volontà dell'azienda. Alla stregua si qualsiasi blog “versione consumer”, al suo interno è possibile trovare argomenti di vario tipo, con la possibilità o meno di inserire commenti, meccanismi di tagging ecc. Il corporate blog è generalmente utilizzato per dare visibilità ad alcuni temi generali, oppure per eventuali comunicazioni; in realtà, se usato correttamente, può essere utilizzato anche per coltivare comunità all'interno dell'organizzazione.

Corporate Wiki

Tra le tecnologie e gli strumenti collaborativi che si stanno affermando in ambito aziendale, riveste un ruolo particolarmente interessante la corporate wiki. Declinazione business-oriented della più conosciuta wiki, le corporate wiki rappresentano per team, gruppi di lavoro, comunità di pratica, un modo alternativo di elaborare, modificare e pubblicare

collettivamente contenuti e documenti, servendosi di un semplice browser. La wiki può essere pensata come un sito web, una lavagna bianca ideale che raccoglie idee ed opinioni di un numero potenzialmente infinito di utenti; le corporate wiki, inoltre, consentono una modifica dei contenuti aperta e libera, archiviabile sotto forma di cronologia.

Document Sharing

Uno degli strumenti più famosi per il document sharing è senzadubbio Google Docs, una piattaforma che consente di lavorare in modo condiviso in un'unica versione di un documento. Tale applicazione consente anche di lavorare in remoto e di scegliere con chi condividere il documento attraverso un invito via Gmail.

Idea management e prediction markets

Piattaforme che supportano la generazione di idee dal basso grazie al coinvolgimento di un numero elevato di persone nell'esprimere opinioni circa determinate tematiche, oppure scommettendo su eventi futuri.

Possiamo riassumere gli strumenti 2.0 con la seguente figura:

Illustrazione 9: Gli strumenti dell'Enteprise 2.0, Osservatorio Enteprise 2.0, 2010