• Non ci sono risultati.

Vaccini, Bruzzone: “Frasi di Draghi discutibili e da censurare”

La psicologa forense commenta le parole del premier in conferenza stampa sui vaccini agli psicologi di Laura Pirone, 9 Aprile 2021 “Le frasi del presidente Draghi sono discutibili e da censurare“. Lo dice a LaPresse Roberta Bruzzone, psicologa forense, commentando le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi e sottolinea: “È stata una uscita infelice”. “Gli psicologi stanno facendo un lavoro enorme e capillare in questa pandemia – afferma – E ha fatto bene ad alzare la voce anche il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi”. “La nostra categoria professionale, tra l’altro riconosciuta come professione sanitaria – aggiunge – è fondamentale per le ripercussioni che la pandemia sta avendo sulle persone. Non c’è salute senza salute psichica”. “Personalmente non sono ancora vaccinata – spiega – ma è prevista dal decreto la possibilità di farlo per le categorie del mondo sanitario. Ci sono colleghi che lavorano nelle rsa, negli ospedali. Che hanno prestato aiuto e sostegno anche alle famiglie che hanno perso i loro cari a causa del covid”. “Corriamo gli stessi rischi di chi è in corsia – aggiunge – e potremmo essere veicolo di contagio”. Bruzzone ricorda che “non è stata fatta alcuna pressione” per ottenere una corsia preferenziale e vaccinarsi in anticipo e che gli psicologi “stanno dando prova di grande maturità”. “Spesso, negli ultimi 12 mesi – sottolinea – mi sono ritrovata a indirizzare persone che chiedevano aiuto a miei colleghi. Nella maggior parte dei casi, le persone vivono situazioni di tipo ansioso o depressivo, presentando tutti i segnali dello stress post traumatico”. “Moltissimi sono giovani – conclude – che senza l’aiuto di uno psicologo sarebbero alla deriva”. ©

85

Newspaper metadata:

Furbetti del vaccino, gli psicologi a Draghi: "Ha deciso il governo di tutelare anche noi, il nostro lavoro non è un bene di lusso"

"Speriamo che da questa incomprensione nasca una collaborazione diversa". Il presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, David Lazzari, contesta le affermazioni del presidente del Consiglio Draghi, che aveva definito "assurdo vaccinare uno psicologo di 35 anni", ma tende una mano al governo. Perché il riferimento di Draghi agli psicologi è sbagliato, secondo voi? "Nessuno di noi ha chiesto di essere vaccinato prima, è stato il governo a decidere le priorità vaccinali, ed in queste sono state incluse tutte le professioni sanitarie - precisa Lazzari -. Tra i nostri iscritti, proprio perché c'è senso di responsabilità, finché vaccinarsi è stato facoltativo almeno una metà ha preferito lasciare il posto ad altre categorie. Poi, però, l'ultimo Decreto ha trasformato la facoltà in obbligo, esteso a tutti gli iscritti agli Ordini sanitari, perché queste priorità e questi obblighi non sono determinati dal fine di proteggere i sanitari ma le persone, bambini e adulti, da loro seguiti. Perciò nessuno psicologo ha saltato le file o è passato di fronte ad altri, poiché l'ordine delle vaccinazioni, le file appunto, le ha decise il Governo. All'esecutivo non abbiamo chiesto priorità, abbiamo chiesto altro". Vaccini, la sfida di Draghi: "Priorità agli anziani ma basta saltare la fila" di Tommaso Ciriaco 08 Aprile 2021 Che cosa? "Da un anno a questa parte segnaliamo al Governo che è necessario rispondere al disagio psicologico che riguarda tutte le fasce d'età. L'accusa che ci hanno rivolto ha causato grande smarrimento e delusione tra di noi, perché siamo in prima linea e assistiamo a un aumento di richieste di aiuto, mentre il Governo non ha investito un euro per questo aspetto sanitario, ad eccezione di un protocollo stilato tra Cnop e ministero dell'Istruzione. Ridurre la categoria a "uno psicologo di 35 anni che fa attività in casa" non ha senso, ci sono gli psicologi del Ssn, migliaia di psicologhe e psicologi che lavorano per sostenere il disagio determinato da un anno di scuole chiuse; coloro che lavorano con soggetti fragili, bambini diversamente abili e con le loro famiglie.

Ancora, come non considerare le migliaia di psicologhe e psicologi che lavorano con gli anziani, nelle Rsa, con malati oncologici, persone con patologie croniche, nel fine vita? Ci sono, anche le migliaia di psicologhe e psicologi che sono a fianco delle tante, troppe persone, che non ricevendo risposte dal pubblico per la mancanza scandalosa di psicologi, si rivolgono al privato: non è giusto tutelare anche loro? Vaccini, ecco chi sono gli oltre due milioni di italiani che hanno ricevuto una dose fuori dalle liste delle priorità di Alessandra Ziniti 09 Aprile 2021 Nella sua risposta a Draghi ha parlato di una concezione sbagliata della psicologia come "un lusso". Cosa intende? "Da quanto affermato da Draghi, del quale ho grande stima, ma che penso sia stato mal consigliato, viene fuori l’idea errata che i bisogni psicologi siano un lusso e non bisogni di salute fondamentali, come se il paziente che va dal medico fosse di serie A, mentre quello che va dallo psicologo di serie B. A noi è chiaro invece che se si compromette la salute psicologica si compromette anche quella fisica e il termine "psicopandemia" non è stato coniato a caso. Avevo scritto a Draghi proprio qualche giorno fa, per chiedere attenzione a questo aspetto della salute pubblica: spero perciò che da questa vicenda possa nascere una riflessione approfondita e si mettano in campo misure adatte". Covid, Draghi: "Sanzioni per gli operatori sanitari non vaccinati: ci sarà un decreto" L'idea del ruolo dello psicologo come medico di serie B, secondo lei è una caratteristica italiana? "Sì, ne ho parlato di recente anche in un'audizione parlamentare. Gli altri Paesi hanno capito l'importanza di un uso sociale della psicologia, se ne servono in nodi strategici perché non serve soltanto a rimuovere il disagio, ma a promuovere le risorse. Per questo se si vuole uscire dalla pandemia, superare le ferite profonde che sta lasciando e rilanciare il Paese con nuovo modello sociale, l'uso della psicologia è fondamentale".

86

Newspaper metadata:

Source: Msn.com Country: Italy Media: Internet

Author: Cristina Nadotti Date: 2021/04/09 Pages:

-Web source: https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/furbetti-del-vaccino-gli-psicologi-a-draghi-ha-deciso-il-governo-di-tutelare-anche-noi-il-nostro-lavoro-non-%C3%A8-un-bene-di-lusso/ar-BB1ftQI4?li=BBqfUd8&srcref=rss

Furbetti del vaccino, gli psicologi a Draghi: "Ha deciso il governo di tutelare anche noi, il nostro lavoro non è un bene di lusso"

© Fornito da La Repubblica "Speriamo che da questa incomprensione nasca una collaborazione diversa". Il presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, David Lazzari, contesta le affermazioni del presidente del Consiglio Draghi, che aveva definito "assurdo vaccinare uno psicologo di 35 anni", ma tende una mano al governo.Perché il riferimento di Draghi agli psicologi è sbagliato, secondo voi?"Nessuno di noi ha chiesto di essere vaccinato prima, è stato il governo a decidere le priorità vaccinali, ed in queste sono state incluse tutte le professioni sanitarie - precisa Lazzari -. Tra i nostri iscritti, proprio perché c'è senso di responsabilità, finché vaccinarsi è stato facoltativo almeno una metà ha preferito lasciare il posto ad altre categorie. Poi, però, l'ultimo Decreto ha trasformato la facoltà in obbligo, esteso a tutti gli iscritti agli Ordini sanitari, perché queste priorità e questi obblighi non sono determinati dal fine di proteggere i sanitari ma le persone, bambini e adulti, da loro seguiti. Perciò nessuno psicologo ha saltato le file o è passato di fronte ad altri, poiché l'ordine delle vaccinazioni, le file appunto, le ha decise il Governo.

All'esecutivo non abbiamo chiesto priorità, abbiamo chiesto altro".Che cosa?"Da un anno a questa parte segnaliamo al Governo che è necessario rispondere al disagio psicologico che riguarda tutte le fasce d'età. L'accusa che ci hanno rivolto ha causato grande smarrimento e delusione tra di noi, perché siamo in prima linea e assistiamo a un aumento di richieste di aiuto, mentre il Governo non ha investito un euro per questo aspetto sanitario, ad eccezione di un protocollo stilato tra Cnop e ministero dell'Istruzione. Ridurre la categoria a "uno psicologo di 35 anni che fa attività in casa" non ha senso, ci sono gli psicologi del Ssn, migliaia di psicologhe e psicologi che lavorano per sostenere il disagio determinato da un anno di scuole chiuse; coloro che lavorano con soggetti fragili, bambini diversamente abili e con le loro famiglie. Ancora, come non considerare le migliaia di psicologhe e psicologi che lavorano con gli anziani, nelle Rsa, con malati oncologici, persone con patologie croniche, nel fine vita? Ci sono, anche le migliaia di psicologhe e psicologi che sono a fianco delle tante, troppe persone, che non ricevendo risposte dal pubblico per la mancanza scandalosa di psicologi, si rivolgono al privato: non è giusto tutelare anche loro?Nella sua risposta a Draghi ha parlato di una concezione sbagliata della psicologia come "un lusso". Cosa intende?"Da quanto affermato da Draghi, del quale ho grande stima, ma che penso sia stato mal consigliato, viene fuori l’idea errata che i bisogni psicologi siano un lusso e non bisogni di salute fondamentali, come se il paziente che va dal medico fosse di serie A, mentre quello che va dallo psicologo di serie B. A noi è chiaro invece che se si compromette la salute psicologica si compromette anche quella fisica e il termine "psicopandemia" non è stato coniato a caso. Avevo scritto a Draghi proprio qualche giorno fa, per chiedere attenzione a questo aspetto della salute pubblica: spero perciò che da questa vicenda possa nascere una riflessione approfondita e si mettano in campo misure adatte".L'idea del ruolo dello psicologo come medico di serie B, secondo lei è una caratteristica italiana?"Sì, ne ho parlato di recente anche in un'audizione parlamentare. Gli altri Paesi hanno capito l'importanza di un uso sociale della psicologia, se ne servono in nodi strategici perché non serve soltanto a rimuovere il disagio, ma a promuovere le risorse. Per questo se si vuole uscire dalla pandemia, superare le ferite profonde che sta lasciando e rilanciare il Paese con nuovo modello sociale, l'uso della psicologia è fondamentale". Microsoft e i suoi partner potrebbero ottenere una provvigione se acquisti qualcosa tramite collegamenti consigliati su questa pagina ARGOMENTI PER TE

87

Newspaper metadata:

Source: Nursetimes.org Country: Italy Media: Internet

Author:

Date: 2021/04/09 Pages:

-Web source: https://nursetimes.org/il-governo-dimentica-gli-psicologi/118199

Outline

Documenti correlati