• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 2: IL CASO WELCOME ITALIA

2.3 Welcome Italia spa

Welcome Italia è un Operatore di telecomunicazioni che opera sul territorio nazionale dal 1999 in seguito alla liberalizzazione dei servizi di telefonia fissa.

Da una microimpresa costituita nel 1983 da Giovanni e Stefano Luisotti (la Telcen di allora che riparava apparecchi telefonici) e grazie ad una crescita ininterrotta, Welcome Italia è diventata, nella definizione comunitaria, una Media Impresa Europea.

Welcome Italia è oggi un operatore di telecomunicazioni che grazie ad un sistema organizzativo basato sulla trasparenza, sulla concretezza e sulla condivisione di valori comuni, ha realizzato un modello di impresa efficiente e replicabile.

Welcome Italia si rivolge alle piccole e medie imprese per diventarne il partner di riferimento nelle telecomunicazioni.

Analizziamo ora il suo dettato strategico perché in un mondo in cui le preferenze dei clienti sono volatili, l'identità dei clienti sta cambiando, e le tecnologie al servizio delle esigenze dei clienti sono in continua evoluzione, un orientamento esclusivamente rivolto verso l'esterno non costituisce una base sicura per la formulazione a lungo termine della strategia.

Quando l'esterno si trova in uno stato di mutamento, le risorse e le capacità proprie dell'impresa possono essere una base molto più stabile su cui definire la propria identità. Di conseguenza, una definizione di impresa in termini di ciò che è in grado di fare può offrire una base di strategia più duratura di quella di un definizione basata sulle esigenze che l'impresa cerca di soddisfare [Grant, 1998].

Il dettato strategico

Grazie ad un Network di aziende Partner con un’esperienza consolidata nell’ICT ed un supporto costante ispirato ai valori del Rispetto, del Servizio e dell’Eccellenza, Welcome Italia rappresenta un esempio unico nel panorama nazionale ed un partner d’eccezione per le imprese italiane.

La visione

“Una rete di imprese etiche e indipendenti specializzate in Telecomunicazioni e Information Technology”

Un modello di Impresa Distribuita, costituita da una rete di imprese specializzate in Telecommunication e Information Technology che grazie alla vicinanza territoriale e culturale con i propri Clienti sia in grado di contribuire alla loro crescita.

Un'azienda con al centro le persone che condividono l’idea di un’impresa consapevole della propria utilità e responsabilità sociale.

Un’azienda indipendente in grado di “sopravvivere ai propri nipoti” e di accompagnare le imprese Clienti dalla società industriale alla società dell’informazione.

La missione

“Sostenere la crescita delle imprese semplificando le comunicazioni” Sostenere la crescita delle imprese Clienti aiutandole a superare la sfida della complessità tecnologica attraverso la semplificazione delle comunicazioni aziendali.

Welcome Italia vuole trasformare i Valori aziendali in Azioni concrete a favore dei propri Clienti.

Il messaggio chiave

“I migliori servizi di telecomunicazione per la vostra impresa”

Offrire i migliori servizi di telecomunicazione per le imprese è la promessa che accompagna il marchio aziendale e rappresenta al tempo stesso la sfida da superare, giorno dopo giorno, al fianco dei Clienti.

I valori

Welcome Italia gestisce la propria organizzazione sulla base di valori stabili, condivisi dal proprio personale, dai propri Partner e dai propri Clienti i quali vi riconoscono il fondamento per la costituzione di una relazione di lungo termine.

Rispetto:

 i Clienti di oggi valgono quanto quelli di domani

 tutti i Clienti Vianova hanno sempre il trattamento previsto dall’offerta più recente

 le migliori condizioni economiche adottate in una nuova offerta vengono applicate sia ai nuovi Clienti che ai Clienti già attivi

 i nuovi servizi inclusi nel prezzo sono sempre validi sia per i nuovi Clienti che per i Clienti già attivi

 un’offerta rigorosamente senza asterischi

 il controllo dei costi e dei servizi è spostato in mano ai Clienti per una trasparenza senza confronti

Servizio:

 i miglioramenti degli standard tecnologici vengono sempre resi disponibili a tutti i Clienti

 tutti gli apparati tecnologici in comodato d’uso presso le sedi dei Clienti sono costantemente monitorati e aggiornati alle release di software più recenti

 Vianova non ha barriere all’uscita perché la fiducia dei Clienti si mantiene solo con la qualità dei servizi

Eccellenza:

 i servizi di reportistica on line sono focalizzati nel produrre informazioni utili all’aumento della produttività aziendale

 tutti i servizi, prima di essere resi disponibili a tutti i Clienti, vengono sottoposti a scrupolosi test di verifica e affidabilità

 nel tempo sviluppiamo nuovi servizi inclusi o

opzionali per semplificare le comunicazioni e aumentare

così l’efficienza complessiva aziendale La Società

Welcome Italia è controllata da Quinta spa, società con sede a Massarosa, che ne detiene l’82,93% del capitale ed esercita quindi attività di direzione e di coordinamento in base a quanto previsto da codice civile.

Le altre quote azionarie di Welcome Italia sono detenute da Gruppo Lazzarini (12,04%), Gruppo Banca Intesa (5,0%) e Partner (0,04%). Opera presso le sue 3 sedi toscane.

Il Gruppo Welcome Italia

Il Gruppo Welcome Italia è composto da una rete di imprese specializzate in settori strategici per la crescita delle aziende come le telecomunicazioni integrate, i servizi in hosting e in cloud. Il Gruppo impiega 214 persone e ha un fatturato complessivo di 46,6 milioni di euro.

Dal 2006 Welcome Italia detiene una partecipazione di controllo pari al 67% nella società Vola spa, azienda che ha sede a Viareggio e opera nel settore della distribuzione di messaggi SMS et al. servizi innovativi correlati alla telefonia mobile.

Nel 2014 Welcome Italia ha acquisito il 40% di NetResults srl, società con sede a Ospedaletto (Pisa) specializzata nella progettazione di reti di telecomunicazioni convergenti.

Nel 2016 sono entrate a far parte del Gruppo altre due Società, entrambe con una partecipazione del 51% da parte di Welcome Italia: Host spa, società torinese specializzata nell’erogazione di servizi di Hosting e registrazione domini che gestisce il marchio Host.it e Qboxmail srl, società nata a Prato e specializzata nella produzione di servizi professionali di posta elettronica in Cloud.

E’ in possesso di licenze e certificazioni:

 licenza di operatore di rete fissa nazionale rilasciata nel 1999 da Agcom

 licenza di operatore mobile virtuale (full Mobile Virtual Network Operator, MVNO) rilasciata nel 2016 da Agcom

 certificazione di qualità ISO 9001 rilasciata nel 2003 dalla DNV GL  certificazione dei bilanci 2000-2016 rilasciata dalla KPMG SpA  certificazione Elite rilasciata nel 2014 da Borsa Italiana SpA

 certificazione del sistema di gestione delle informazioni ISO 27001 rilasciata nel 2016 da DNV GL

La storia

Nel maggio del 1983 i fratelli Giovanni e Stefano Luisotti costituiscono la Telcen. La società di fatto è un laboratorio di riparazioni di apparecchiature telefoniche.

Nel 1989 Telcen inizia lo sviluppo di Blue’s, per il controllo dei costi telefonici e analisi del traffico telefonico aziendale e successivamente nel 1995 Telcen si trasforma in società a responsabilità limitata, con capitale sociale di 199 milioni di lire e diventa Partner di Siemens Telecomunicazioni. Nel 1997 Telcen ottiene la certificazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9002 dalla DNV e diventa distributore nazionale esclusivo dell’americana Telular Corporation per i prodotti di WLL (Wireless Local Loop).

Nel 1997 Telcen realizza in collaborazione con Netscape Europe, un set di dischetti di installazione del nuovo Browser per il neonato World Wide Web ed è socio fondatore della Multilink Toscana srl per fornire i primi servizi di telefonia liberalizzati. Telcen si occupa della gestione del network e della fatturazione dei servizi. Inizia lo sviluppo della versione Carrier di Blue’s per Windows che verrà impiegata per i servizi di billing.

Nel gennaio del 1998 finisce il monopolio di Telecom Italia e Telcen srl si trasforma in Welcome Italia spa con capitale sociale di 250 milioni.

Nel gennaio 1999 Welcome Italia presenta al Ministero la prima domanda di licenza di Operatore di telefonia fissa nazionale con utilizzo della raccolta in doppio transito e aumenta il capitale sociale a 500 milioni.

Nel corso del 1999 aumenta il capitale sociale con l’ingresso di un socio finanziario e Welcome Italia avvia lo sviluppo commerciale mediante la Rete dei Business Partner.

Importanti eventi che hanno interessato il 2000 sono stati l’avvio della divisione vendite dirette, il lancio di Welcome Italia sui media nazionali, attraverso la prima campagna di comunicazione su larga scala, l’aumento di capitale con l’ingresso della Cassa di Risparmio di Firenze e il volume dei ricavi è quasi raddoppiato rispetto all’esercizio precedente.

Questo è il primo anno in cui Welcome Italia anche se non obbligata, pubblica la relazione sulla gestione e ottiene la certificazione del bilancio da KPMG.

Nel 2001, anno in cui i ricavi sono aumentati di oltre il 70% ed è stato raggiunto il pareggio di bilancio, l’offerta della società si è ampliata in senso

globale, con il lancio dei servizi Internet, di Olinto (Internet Communication Server), e del portale e-welcome.it dedicato ai servizi Internet.

Nel 2002 la società si è sviluppata dal punto di vista dei principali indicatori finanziari (clienti, volume di traffico fatturato, ricavi, redditività, flussi di cassa). L’aumento dei ricavi 2002 è stato di oltre il 40% rispetto all’anno precedente, con un sensibile incremento di quelli provenienti dai servizi Internet.

Nel 2003 l’azienda ha messo a punto la struttura organizzativa ed i processi, sino ad ottenere l’estensione della certificazione ISO 9001:2000 (Vision 2000), comprensiva della progettazione di servizi e soluzioni software. La società ha inoltre messo a punto il progetto Welcome Italia Network, rete di partner commerciali locali per la copertura capillare del territorio nazionale

Il triennio 2004-2006 vede l’avvio operativo di Welcome Italia Network prevedendo, a sostegno della crescita, un aumento di capitale con l’ingresso di un investitore istituzionale.

Sempre in questa fase la società darà un notevole impulso alle attività di ricerca e sviluppo con un’unità dedicata all’innovazione di prodotto sul fronte software. I prodotti/servizi innovativi saranno indirizzati alle PMI, target tradizionale di mercato, puntando sul patrimonio di clientela consolidato e fidelizzato.

Nel 2007 c’è il lancio dell’offerta denominata Vianova, l’unica ancora vigente, una sola offerta integrata di servizi di telecomunicazione, orientata alle reali necessità delle imprese. La profonda revisione del modello di business porta ad una profonda riduzione del fatturato, che sarà recuperato solo nel 2010, in favore di un recupero di marginalità che già dal 2009 era quasi raddoppiata.

La preparazione di Vianova è un momento cardine nella storia di Welcome Italia. Lancia le basi per la futura crescita ed è stata possibile solo grazie al sistema di pianificazione. Come ci racconta Luisotti, fondatore e Amministratore Delegato, “i conti non tornavano e senza un sistema che proiettava flussi e redditi futuri non saremmo stati in grado di vedere che poteva funzionare. A occhio nudo non era chiaro che la strategia che avevo in mente poteva essere sostenibile già dopo pochi anni”.

Vianova apre le porte ad un’impresa che da quel momento in avanti si baserà sempre di più sull’innovazione e i servizi al Cliente come elementi di differenziazione. Welcome Italia inserirà in offerta nuovi servizi ogni anno e adeguerà le nuove condizioni a tutto il parco Clienti attivo.

Vianova è un’offerta di valore perché adegua automaticamente le nuove condizioni economiche a tutti i Clienti e si arricchisce nel tempo di nuovi servizi inclusi nel prezzo, utili a incrementare l’efficienza complessiva del Cliente.

Grazie alla fedeltà dei Clienti Welcome Italia migliora costantemente l’offerta e ottimizza i costi di produzione.

Il valore così risparmiato è in parte nuovamente investito nel

potenziamento delle infrastrutture di rete, e in parte restituito direttamente ai Clienti sotto forma di nuovi servizi, aggiornamenti tecnologici o riduzione dei

A dieci anni dal lancio di Vianova Welcome Italia si proporrà sul mercato dei servizi internet e fonia fissa anche con la telefonia mobile in un’ottica di integrazione e convergenza.